| Camperizzazione di alcuni modelli toyota | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
gigitoyota advanced
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Sab 03 Set 2016, 18:42 | |
| - stefano77 ha scritto:
- Ho chiesto anche per quello.... ma quando ho sentito la parola 30.000 mi sono ghiacciato
Gulp! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Sab 03 Set 2016, 22:11 | |
| ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , volevo chiederti visto che sei di Monza se hai provato a chiedere a Granderg per il tetto a soffietto , mi sembra che facciano dei bei allestimenti sui TOY.... |
|
| |
stefano77 member
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Sab 03 Set 2016, 22:15 | |
| Sono sincero..... Non mi stanno simpatici.... E mi fermo qui! Poi se avremmo occasione di parlare ti spiego |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Sab 03 Set 2016, 22:23 | |
| ah ....ok allora non diciamo altro |
|
| |
G5X Amministratore globale
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Dom 04 Set 2016, 15:25 | |
| La cena del 4x4 fest si preannuncia gustosa _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Gio 08 Set 2016, 10:56 | |
| Questa realizzazione tedesca mi piace abbastanza esteticamente anche se ho timore che la configurazione fissa di quei spazi e volumi costringa a fare delle scelte. Non so se, ad esempio, non alzi troppo il baricentro costringendo a ricercare piste e passaggi con poche pendenze laterali. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
stefano77 member
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Gio 08 Set 2016, 11:00 | |
| Sicuramente si. Considerando la carreggiata del 78 anche se alla fine è vetroresina . Forse meno rischioso di chi su portapacchi in acciaio carica taniche serbatoi cassoni ecc ecc |
|
| |
missile Responsabile Moderazione
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Gio 08 Set 2016, 11:29 | |
| - stefano77 ha scritto:
- Sicuramente si. Considerando la carreggiata del 78 anche se alla fine è vetroresina . Forse meno rischioso di chi su portapacchi in acciaio carica taniche serbatoi cassoni ecc ecc
Concordo, il sopralzo in v.t.r. (o in altre fibre) non pesa tantissimo e non da spazio per caricare ulteriori pesi, che anzi verranno stivati in basso (spero) mantenendo basso il baricentro. Devo anche concordare con Marco, la struttura voluminosa non sarà adattissima agli spazi stretti del sottobosco dove si rischierà di far danni contro qualche ramo basso, son quella vie di mezzo che non mi piacciono, poco versatili, adatte solo ad un uso specifico; per viaggi più lunghi preferirei sacrificare completamente l'agilità per un miglior confort (camper) e per quelli più brevi, viceversa, sacrificherei il confort per una maggior agilità (Quechua) e comunque al posto di questa struttura sceglierei una struttura "transformer" (tetto a soffietto o cellula scarrabile) per poter utilizzare il mezzo anche per altre cose |
|
| |
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Gio 08 Set 2016, 11:40 | |
| La struttura della cellula immagino porterà con se arredi, mobiletti ed il loro contenuto .... secondo me il baricentro si alza eccome quando si viaggia con il carico. È vero come dici, Maurizio, che una soluzione simile limita la polivalenza del mezzo. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Gio 08 Set 2016, 12:17 | |
| sopra la linea del tetto c'è solo il materasso con le coperte ed i cuscini (sempre se non vuoi riempire di bagagli, che però puoi togliere se pensi di dover affrontare laterali pericolosi), vedo le finestrature classiche e quindi presumo che mobiletti e gavoni siano ricavati sotto alla linea di cintura e questo mantiene basso il baricentro |
|
| |
stefano77 member
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Gio 08 Set 2016, 12:19 | |
| Si è così. Anche perché parte del letto si impacchetta Per permettere di stare in piedi |
|
| |
gigitoyota advanced
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Gio 08 Set 2016, 13:45 | |
| - G5X ha scritto:
- Questa realizzazione tedesca mi piace abbastanza esteticamente anche se ho timore che la configurazione fissa di quei spazi e volumi costringa a fare delle scelte.
Non so se, ad esempio, non alzi troppo il baricentro costringendo a ricercare piste e passaggi con poche pendenze laterali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Tutto quell'ingombro in alto è inutile...materassi e cuscini ci stanno in 20 cm di spessore. Tetto a soffietto sempre! Se voglio fare il giro del modo in comodità prenderei un'alro tipo mezzo... - offroad + confort come dice Missile. |
|
| |
stefano77 member
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Gio 22 Set 2016, 14:40 | |
| torno sul discorso omologation....... in un forum di furgoni attrezzati mi hanno girato un riferimento dove parla della NON necessità di omologazione per un tetto apribile... non parlo di soffietto però. parla di tetto apribile in fiera camper anche un allestitore mi dice che loro non omologano i tetti a soffietto |
|
| |
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Ven 23 Set 2016, 00:01 | |
| Sì tratta certamente di una zona grigia della normativa. Aprire un tetto non si può dire che non vada a variare le caratteristiche di rigidità del veicolo in caso di incidente dove spesso vediamo lamiere piegarsi per assorbire urti. Specie nelle vetture vecchie. Le nuove si può dire che nella zona del tetto quasi non lavorano. Ma dopo aver tagliato che succede? Qualcuno ha collaudato? _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
stefano77 member
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Ven 23 Set 2016, 07:09 | |
| Il carrozziere mi conferma che a parte i longarone del parabrezza e del lunotto post. Che ovviamente non vengono toccati il resto sono solo staffe per tenere il tetto "dritto" quindi tranquillamente eliminabili |
|
| |
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Ven 23 Set 2016, 08:05 | |
| Non sono del tutto convinto, tanto vero che le auto con il tetto in cristallo hanno lungamente faticato a riprodurre caratteristiche simili a quelle di una vettura standard ed altrettanto le auto con il tettuccio presentavano elementi di criticità proprio in corrispondenza del taglio. Sulle auto moderne molto di questo è stato risolto attraverso tecniche di saldatura e incollaggio evolute oltre che di appositi rinforzi e nuovi materiali.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Ven 23 Set 2016, 08:08 | |
| Non dico che il carrozziere non sappia il fatto suo, dico solo che non abbiamo risultati certi di riprova in quanto nessuno collauda queste modifiche nelle situazioni in cui andrebbero collaudate. Finita la filosofia questi mezzi sono fantastici con questa soluzione e se mai potrò farò anche io questa operazione. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
gigitoyota advanced
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Ven 23 Set 2016, 08:25 | |
| OT: Il tetto di cristallo non lo vorrei manco pagato! al primo botto si incricca tutto come il display del telefonino quando cade. Inoltre, col sole che abbiamo d'estate, ti arrostirebbe come nel microonde chiuso OT Io opterei sempre per il tetto a soffietto, ma i prezzi sono esagerati e comunque nel mio caso, dovrei cambiare completamentamente la collocazione dei miei gavoni che attualmente si sviluppano in orizzontale su tutta la superfice del bagagliaio. Col tetto a soffietto dovrei lasciare un corridoio centrale libero (o forse anche laterale?), per poter stare in piedi o seduto, e poter accedere sopra. Quindi andrebbero realizzati dei mobiletti che sviluppino lateralmente verso l'alto con l'opzione di ricavare due panchette di fortuna ed un tavolino. Infatti lo scopo sarebbe di creare un ambiente vivibile all'interno dell'auto. Non lo sò, la cabina di un normale fuoristrada mi sembra in ogni caso troppo piccola. A quel punto faccio tagliare tutto e ci monto una cellula! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Ven 23 Set 2016, 10:07 | |
| - gigitoyota ha scritto:
- OT: Il tetto di cristallo non lo vorrei manco pagato!
al primo botto si incricca tutto come il display del telefonino quando cade. Inoltre, col sole che abbiamo d'estate, ti arrostirebbe come nel microonde chiuso OT
Io opterei sempre per il tetto a soffietto, ma i prezzi sono esagerati e comunque nel mio caso, dovrei cambiare completamentamente la collocazione dei miei gavoni che attualmente si sviluppano in orizzontale su tutta la superfice del bagagliaio. Col tetto a soffietto dovrei lasciare un corridoio centrale libero (o forse anche laterale?), per poter stare in piedi o seduto, e poter accedere sopra. Quindi andrebbero realizzati dei mobiletti che sviluppino lateralmente verso l'alto con l'opzione di ricavare due panchette di fortuna ed un tavolino. Infatti lo scopo sarebbe di creare un ambiente vivibile all'interno dell'auto. Non lo sò, la cabina di un normale fuoristrada mi sembra in ogni caso troppo piccola. A quel punto faccio tagliare tutto e ci monto una cellula!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] NON concordo, al mio tettuccio non risparmio nulla e non si è rotto, non ho nemmeno sentito alcuno che si sia lamentato di rotture sul 4 Runner; spande con la pioggia come spande quello in lamiera della serie J70; non può surriscaldare con il sole per il semplice fatto che se fa caldo lo apri e come tutti i tettucci apribili evacua come un potente camino l'aria calda che sale inevitabilmente verso l'alto, è la cosa più efficace che abbia mai provato per raffreddare l'abitacolo, tant'è che faccio volentieri a meno dell'aria condizionata ma non del tettuccio; col freddo invece un po' di sole che vi entra da luce e colore all'abitacolo e per quanto filtrato riesce anche a riscaldare un po', se non fa molto freddo si può anche tenere un po' aperto per ricambiare l'ariaconcordo sul resto
Ultima modifica di missile il Ven 23 Set 2016, 12:22 - modificato 1 volta. |
|
| |
gigitoyota advanced
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Ven 23 Set 2016, 10:21 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Ven 23 Set 2016, 11:50 | |
| Maurizio ... addirittura in grassetto rosso? Su su ... riporta al carattere nero normale Parlavamo di questi tetti in cristallo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Ven 23 Set 2016, 12:20 | |
| |
|
| |
| |
| |
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Ven 23 Set 2016, 12:25 | |
| _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
stefano77 member
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota Ven 23 Set 2016, 16:06 | |
| esatto gigi ... è quello che voglio fare io ... eliminare tutto e fare corridoio centrale . sembra piccolo perchè ragioni guardando la tuo .. e io guardando la mia... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Camperizzazione di alcuni modelli toyota | |
| |
|
| |
|