Titolo: Caponord dicembre 2024 KZJ 95 Lun 11 Nov 2024, 19:03
Salve a tutti!
Mi chiamo davide, ho 24 anni e il 6 dicembre 2024 partirò per un viaggio invernale a caponord con la mia ragazza.
Viaggeremo con una Toyota Land Cruiser kzj 95 del 2000, modello restayling kdj. Sul groppone abbiamo quasi 370.000km fatti da me solamente 80.000 e sicuramente almeno altrettanti speriamo di farne! Very Happy
È sempre stata usata per lavoro, per farci la spesa e soprattutto per svago, amiamo farci i weekend fuori porta e le vacanze sia in estate che in inverno.
Ha passato varie camperizzazioni, dal totalmente camperizzata, quindi senza sedili posteriori e il letto sempre fatto, al classico cassettone o camping box nel baule fino ad ora dove i sedili posteriori ci sono e nel baule vi è una cassapanca + cucinotto e frigorifero e all'occorrenza, abbassando i sedili posteriori, si crea il letto. È stata una questione di compromessi tra la legge italiana e l'utilità del mezzo. Purtroppo o perfortuna siamo in italia Mad
Quindi bando alle ciance queste sono le modifiche che sono state eseguite per trascorrere un mese nell'Europa del nord in pieno inverno.
-batteria servizi 100Ah agm (coibentate entrambe anche quella motore)
-pannello solare (servirà a poco ma poco ci basta)
-coibentazione serbatoi acqua ( ne ho 2 interni, 1 da 64lt e l'altro da 20lt)
-coibentazione di tutti gli sportelli/lamiere/cartelle/cofano motore
-pararadiatore di gomma da montare al bisogno nella mascherina
-isolante/oscurante per tutti i vetri abitacolo
-webasto thermo top per acqua motore/olio
-riscaldatore arua a gasolio interno cabina
-mega tagliando e sostituzione olio per basse temperature 5w30
-liquido radiatore fino a -35°
-chiodi avvitabili per pneumatici (50 a gomma che monterò arrivato lassù)
Come accessori invece abbiamo
-catene da neve
-pala da neve
-raschiaghiaccio
-deghiacciante serrature/vetri spry
-olii e ricambi vari + attrezzatura meccanica/elettronica
-cavi da traino
-compressore aria
-un carica batteria 220v
-uno starter batterie
-tanica gasolio supplementare
Ecco qua, se mi viene in mente altro lo aggiungerò e posterò i miei aggiornamenti su questa sezione!
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Caponord dicembre 2024 KZJ 95 Mar 12 Nov 2024, 09:30
Non è che ci sia molto da aggiungere se non che è bello vedere tanta passione e continui cambiamenti per nuove esigenze ed esperienze. Io sto lavorando ora ad una camperizzazione soft da montare e smontare perché l'auto la uso tutti i giorni con la famiglia ... le ultime uscite fatte ho solo tolto i sedili e buttato dentro un materassino gonfiabile ma con i ragazzi che iniziano a esser grandi si può iniziare a ripensare le uscite a due. Ogni viaggio è sempre un momento indimenticabile. Ne ho due nel cassetto. Uno è il vostro e l'altro è l'Islanda. Seguirò curioso questo giro a Capo Nord.
Una domanda, questi lavori li hai fatti da solo o ti sei appoggiato ad esterni?
Se ti va poi di caricare qualche foto delle personalizzazioni e del viaggio potrai farlo in modo intuitivo seguendo queste poche indicazioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Caponord dicembre 2024 KZJ 95 Mar 12 Nov 2024, 11:57
...e cosa aggiungere? BUON VIAGGIO!
forse anche io finalmente coronerò questo sogno nel 2025; ho in programma l'iscrizione all'expo mondiale di Helsinki [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ...e una volta la, perché non proseguire? Un'altra occasione così non mi capiterà mai più
per quel che ti potrebbe esser utile con le batterie AGM non ho mai avuto problemi nemmeno a -30: ottima scelta i pannelli solari rigidi funzionano bene anche con poco sole, utili tutto l'anno anche con il nuvolo, non quelli flessibili invece in inverno non lavorano se non un paio d'ore in piena luce, come non averli i moderni gasoli invernali non danno alcun problema nemmeno in presenza di temperature estreme, non così le eventuali sporcizie, morchie e umidità che puoi trovare nel circuito di alimentazione, ti consiglio di spurgare bene tutti i tubi e i filtri prima di partire e portare buona scorta di filtri nel caso ti capitasse un pieno di dubbia qualità; una pompa elettrica supplementare potrebbe far la differenza fra arrivare in officina con le proprie ruote, magari a passo d'uomo piuttosto che con un carro attrezzi il riscaldatore cinese ha una durata di circa 4 anni d'uso, nel frattempo a circa due anni si brucia il sensore di temperatura che si può imbrogliare staccando e riattaccando l'alimentazione e avviando il riscaldatore "prima" che la centralina si accorga del guasto; la sostituzione del sensore è facilissima (costa 15/20€) portane uno di scorta il liquido di raffreddamento è importante sempre, purtroppo pochi se ne ricordano, va sostituito ogni 2 anni e non solo per un viaggio a capo Nord le catene da neve sono come l'ombrello da portare con se sperando di non doverle mai usare perché quando servono si è con l'acqua alla gola; 4 gomme termiche nuove (max 2 anni) vanno ovunque con neve e ghiaccio e non scavano nella neve spanciando la macchina, con le catene invece è facile trovarsi piantati; molto più utile un paranco, costa, pesa ma potrebbe tirarti fuori da guai molto pericolosi Pala da neve INDISPENSABILE, meglio ancora una per ciascuno che ti possa aiutare; una piccolina pieghevole tipo militare che funziona anche come zappa ma poco utile per la neve e una professionale da neve con manico allungabile, fragile per terra e ghiaccio ma sposta tanta neve in poco tempo deghiacciante OK in quantità industriale ma va bene anche l'alcool che costa meno tanica gasolio OK ma informati sulle norme doganali non farti arrestare per contrabbando
Titolo: Re: Caponord dicembre 2024 KZJ 95 Mar 12 Nov 2024, 16:49
Si ecco qui qualche foto.
Grazie per il consiglio missile! Ho appena ordinato qualche ricambio per il cinesino tra cui anche la sonda termica. Con 15 euro me la sono cavata:cheers:
Titolo: Re: Caponord dicembre 2024 KZJ 95 Mar 12 Nov 2024, 16:58
Rispondendo a G5X allego anche altre foto
Si tutti i lavori me li sono fatto da solo, vogliamo mantenere un budget di viaggio accettabile sapendo che comunque lassù le cose costano. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Titolo: Re: Caponord dicembre 2024 KZJ 95 Mar 12 Nov 2024, 17:13
Grazie, una domanda, dormi in auto o in tenda? Se dormi in auto immagino che ribalterai solo gli schienali con quell'allestimento ma che tipo di piano si forma? Cosa hai utilizzato? Se invece dormi in tenda ho curiosità di sapere come si vive in auto con quell'allestimento.
Ronto00 newbie
Titolo: Re: Caponord dicembre 2024 KZJ 95 Mar 12 Nov 2024, 17:17
L'idea è quella di dormire in tenda finche si puo, quindi se non tira vento o nevica di bufera è fattibile. Ho un tubo che mi collega il riscaldatore interno alla tenda e si sta bene.
Altrimenti abbassando i sedili si sta comodamente seduti e si riesce a cucinare dentro. C'è anche un lavandino con 20 litri oppure un doccino collegato al serbatoio da 64lt.
Alzando il pavimento crei il piano del letto 190×110, stretti ma ci vogliamo bene
Titolo: Re: Caponord dicembre 2024 KZJ 95 Mar 12 Nov 2024, 17:19
Grazie. Sullo schienale del sedile ripiegato hai un piano da appoggiare?
Ronto00 newbie
Titolo: Re: Caponord dicembre 2024 KZJ 95 Mar 12 Nov 2024, 17:21
No ci appoggio direttamente il materasso, la parte dietro della struttura è alta tanto basta per fare il livello con i sedili.
L'idea è quella di tenerli sempre abbassati fin da subito così da avere sempre la seduta fatta.
Titolo: Re: Caponord dicembre 2024 KZJ 95 Mar 12 Nov 2024, 17:29
Tutto chiaro, grazie. Io sto cercando un modo per raddoppiare il piano senza ingombrare in modo da tenere il materassino nel baule e sedili su mentre si viaggia e con due movimenti rapidi aprire il letto alla sera ma a questo punto potrei provare a fare il piano solo nel bagagliaio e vedere che succede quando ci metto il materassino .. magari m'accontenta lo stesso e mi fa fare un lavoro in meno.