TEAMTOYOTA4X4

Ciao, bentornato sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -

facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!

Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Info crick
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeOggi alle 08:44 Da missile

» Caponord dicembre 2024 KZJ 95
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeIeri alle 06:50 Da Ronto00

» Singhiozzo/strattonamento nelle curve in salita - Rav4
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeMar 19 Nov 2024, 15:24 Da G5X

» Danielele
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeMar 19 Nov 2024, 12:01 Da missile

» Vibrazione avantreno AIUTO
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeLun 18 Nov 2024, 19:00 Da G5X

» PERDITA POTENZA RAV4
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeLun 18 Nov 2024, 14:57 Da missile

» Ben ritrovati!
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeVen 15 Nov 2024, 18:52 Da missile

» HILUX 2800cc
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeVen 15 Nov 2024, 10:48 Da Lumaca78

» RAV4 d4d non si avvia
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeVen 15 Nov 2024, 10:24 Da G5X

» Acquisto BullBar
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeVen 15 Nov 2024, 10:16 Da Pretoriano64

» Buongiorno !!!Mi presento
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeVen 15 Nov 2024, 10:03 Da G5X

» Kia Sorento...ed anche stavolta il Toyota lo acquistiamo..alla prossima
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeVen 15 Nov 2024, 08:59 Da G5X

» Sensore pcs
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeMer 13 Nov 2024, 11:01 Da Sard-Lux

» Assistenza apertura portellone posteriore hilux
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeMer 13 Nov 2024, 09:57 Da missile

» possessore di toyota pick-up modello hilux
Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeMar 12 Nov 2024, 19:59 Da Angelo87

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi

Alla ricerca del mio Toyota

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
MattiaLe
newbie

Alla ricerca del mio Toyota Empty
MessaggioTitolo: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeVen 08 Nov 2024, 09:07

Buongiorno,
Sono Mattia da Lecce, ho sempre posseduto fuoristrada, ma mai un Toyota, sto valutando di acquistarne uno con un budget di circa 15000€, l’uso che ne faró è quotidiano, devo poterci portare moglie, figlio e all’occorrenza 2 cani corso. È un po che mi guardo in giro tra i vari modelli Toyota e mi piace molto il 4runner, ma non escludo altri modelli, vorrei qualcosa principalmente che sia affidabile e di annate esenti da difetti congeniti. Attendo vostri consigli! Grazie mille

A G5X piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeVen 08 Nov 2024, 09:30

Ciao  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] buongiorno e benvenuto.
Con quel budget puoi certamente ambire a qualcosa in più del 4runner che in Italia esiste solo nelle versioni fino a metà anni 90 e con motori V6 benzina, 2,4 TD e più raramente 3.0 TD.
Per il tuo uso lo vedo poco adatto perché pur spazioso non c'è grande abitabilità se devi portare anche figlio e cani e magari qualche cosa che possa servire alla vostre gite (es. frigo, borse termiche, cambi d'abito etc). Forse meglio si presterebbe un LC 95 o avendo cura e pazienza di ricerca potresti trovare anche qualche serie 120 nel budget.
Se valuti i trazione part-time come il 4Runner potresti trovare una ottima quadra con un Hilux con hard top. Abitacolo separato dal cassone e grandi spazi di carico anche per i tuoi pelosi. 
Noi comprammo l'Hilux proprio per dare giusto spazio ai pelosoni ma anche per avere un abitacolo sempre fruibile e pulito (nel cassone il 4zampe può salirci anche tutto sporco di fango e bagnato fradicio)

http://www.teamtoyota4x4.org
ADMIN
Admin
Admin
ADMIN

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeVen 08 Nov 2024, 09:34

Buongiorno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e benvenuto.
Come da regolamento consideriamo valida la tua presentazione in area "Mi presento" ma dato l'argomento che hai introdotto lo spostiamo in sezione più idonea ad essere vista e partecipata. Resterà comunque ativo il link di richiamo per chi volesse approfittare per salutarti.
Buona permanenza.

missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeVen 08 Nov 2024, 12:32

come è già stato scritto, un 4 Runner è un'ottima macchina ma assolutamente non va pagata 15.000€, per tale cifra dovrebbe essere tutta originale fino all'ultima rondella, tenuta maniacalmente ed in condizioni da vetrina; quelli sul mercato sono tutti molto rimaneggiati e questo ne abbassa il valore; certo troverai chi tichiede anche di più dei 15.000€ del tuo budget ma una cosa è l'offerta un'altra è il valore effettivo; se ne trovi uno più moderno importato dagli States, magari a seguito di qualche militare di stanza in Europa, allora si, la cifra corrisponderebbe al tuo budget ma ufficialmente l'importazione in Europa si è fermata alla seconda serie 1989/1995, troppo vecchi per la cifra che vuoi spendere; concordo con chi ti suggerisce un J9, forse un J120 è un'aspettativa troppo rosea per il tuo budget; io ho 4 cani che viaggiano con me e non mi va di relegarli in un cassone, preferisco tenermi i peli, il fango e le nasate sul parabrezza; se non devi fare fuoristrada e ti basta poter percorrere sterrati (anche impegnativi) e vuoi spendere di meno, ti consiglierei un Rav 4 prima o seconda serie SOL (fino al 2003 dopo questa data sono stati introdotti i controlli di trazione elettronici più delicati e meno efficienti dei differenziali autobloccanti precedenti). Il must sarebbe un Land Cruiser 100 che può rientrare nel tuo budget ma è una macchina "importante" ed impegnativa, un'ammiraglia che ti farà viaggiare in un salotto di gran classe

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
http://www.teamtoyota4x4.org/
MattiaLe
newbie

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeDom 10 Nov 2024, 19:46

Grazie a tutti per le risposte.
Sono partito alla ricerca di un hilux e sono finito sul 4runner per il fatto che fosse chiuso dietro, per la lnea che mi paice molto e anche per i prezzi a cui si riesce a trovare rispetto all’hilux. Sul
4 runner mi ha frenato un pó il fatto che si ferma al 1995 e la motorizzazione diesel più reperibile se non erro ha 90cv che è pochino…
Io ho avuto due defender 90 e un 110, l’ingombro non mi preoccupa, mi serve affidabilità ( a fronte di una giusta manutenzione ovviamente) capienza e che non faccia 6/7 al litro…sono disposto a fare una piega sull’estetica ma prendere qualcosa in buono stato. Che anno mi consigliereste rispetto alle motorizzazioni hilux?
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeLun 11 Nov 2024, 08:27

MattiaLe ha scritto:
Sono partito alla ricerca di un hilux e sono finito sul 4runner per il fatto che fosse chiuso dietro, per la lnea che mi paice molto e anche per i prezzi a cui si riesce a trovare rispetto all’hilux. Sul
4 runner mi ha frenato un pó il fatto che si ferma al 1995 e la motorizzazione diesel più reperibile se non erro ha 90cv che è pochino…
Io ho avuto due defender 90 e un 110, l’ingombro non mi preoccupa, mi serve affidabilità ( a fronte di una giusta manutenzione ovviamente) capienza e che non faccia 6/7 al litro…sono disposto a fare una piega sull’estetica ma prendere qualcosa in buono stato. Che anno mi consigliereste rispetto alle motorizzazioni hilux?

non è che siano pochi i 90 Cv del 2L-t nel cofano del 4 Runner, piuttosto invece l'erogazione che lo rende vuoto in basso come tutti i motori td di quell'epoca e per lo stesso motivo (tecnologia anni 80) pecca di affidabilità; lo stesso motore senza turbina (HiLux) è praticamente eterno, ha un'erogazione progressiva e soddisfacente e i pochi cavalli non sono un problema se non hai fretta, l'HiLux vale di più del 4Runner proprio per questo: non si rompe ed è più gradevole da guidare; facendo una media dei racconti degli utenti (LJ70/4Runner) che ho sentito ogni circa 150.000 Km c'è da rifare la turbina (qualcosina di meno LJ, qualcosina di più 4Runner), ogni 2 turbine si crepa la testata, ogni 2 testate si revisione completamente il motore; quindi se lo compri oggi con circa 20.000km/anno percorsi sai quali spese ti aspettano; invece HiLux aspirati che girano con più di un milione di Km con solo la manutenzione ordinaria sono la normalità; per la scelta del modello, vedi su wikipedia la dotazione di motori disponibile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeLun 11 Nov 2024, 10:34

Io direi però che quei problemi di affidabilità siano correlati in larga parte a:

• maldestri tentativi di aumentare le prestazioni;
  • cattiva gestione delle temperature con tirate a freddo e spegnimenti improvvisi anche dopo aver fatto lavorare duramente il motore (rammentiamo che il raffreddamento è direttamente collegato al motore perciò se non gira il motore non gira nemmeno il raffreddamento);
  • manutenzioni improvvisate e occasionali.

Poi certo, non c'è niente di eterno e quindi anche la normale usura può determinare quelle problematiche ma in risposta alle tante esperienze degli amici/conoscenti di Maurizio ce ne sono altrettanti che possono raccontare storie di meccaniche immacolate perché magari ne han fatto buon uso, con dovute manutenzioni e attenzioni senza mai tirare il collo a quei motori.
Va detto che uno dei punti cardine della affidabilità "totale" risiede nel saper riconoscere cosa si ha alle mani e adeguarsi. Non tutti sono disposti ad adeguarsi preferendo vivere alla sperandio e sfruttando a fondo i mezzi senza averne alcun riguardo .. la vita certamente si abbrevia.
Sul libretto, quindi comunicazione ufficiale, ci sta scritto esattamente l'intervallo manutentivo ma ci sta anche scritto di quanto accorciarli in base all'uso e ci sta pure scritto cosa tenere d'occhio.

Nella differenza tra 2L e 2LT posso dire di aver avuto riscontro di una discreta differenza in autostrada specie in salita dove la turbina fa gran comodo nel mantenere la velocità di crociera (comunque bassa) e non perdersi nelle file dei camion. Sempre su asfalto il 2LT offre un minimo di brio in più specie nella ripresa perché se è vero che è un pelo più vuoto in basso è anche vero che ha molta più coppia ai 2000 rpm che è un carico molto basso su strada (alto solo in partenza dove la turbina si sente dai 1800). Per il resto più o meno vanno uguale ma in fuoristrada va meglio l'Hilux con il 2L grazie ad una erogazione più progressiva tra 800 e 1800 rpm. Quindi nella guida a bassi giri non c'è pane per il 2LT. Superato il punto torna a far comodo la turbina anche in fuoristrada.

G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeLun 11 Nov 2024, 10:40

MattiaLe ha scritto:

Ho avuto in parallelo il 4Runner ed il DEF90 serie 300.
Nell'uso misto per far tutto non l'avrei mai scambiati l'un per l'altro. Il 4Runner troppo più comodo, piacevole e meno camionesco. In fuoristrada ci facevo le stesse cose, non praticando l'hard off road ma il confort del Toyota ti permetteva di arrivare a fine giornata molto meno stanco che con il Defender.
Soprassiedo poi su spifferi, condense e infiltrazioni d'acqua che sul Toy non esistono e sul LR sono parte necessaria all'avventura. Se non ce l'hai ti preoccupi  lol!

I consumi del Toy si attestano sui 10/11. Possono scendere a 8 o salire a 12 secondo percorsi e stile di guida.
La differenza di prestazioni tra tirarlo alla morte o assecondarlo è quasi irrilevante motivo per cui conviene sempre averne riguardo.

MattiaLe
newbie

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeLun 11 Nov 2024, 14:24

Buongiorno,
Allora, lasciando momentaneamente da parte hilux e girando un po tra i vari modelli consigliati da voi quello che potrebbe essere un buon compromesso è il KDJ95 anni 2000 e anche i KDJ120 e similari di qualche anno più recenti , molti di questi hanno oltre 200.000km sul groppone e prezzi non proprio da super offerta, cosa ne pensate di relativi motori?
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeLun 11 Nov 2024, 15:44

Il motore finché stai su versione senza filtro antiparticolato non offrono il fianco a particolari critiche.
Il J95 lo trovi con due motorizzazioni.
Prima del 2000 è il solito 3,0 125 cv che trovavi anche sul 4Runner e sui Kzj70.
Gran motore ma old school. 
A partire dal 2000 si trova il nuovo motore common rail da 163 cv.
Come tutte le novità del tempo non è un motore perfettissimo nell'erogazione ai bassissimi giri (puoi cercare tra le mie discussioni, ne parlo) ma si può correggere se da fastidio. C'è da smenarci un attimo e spendere qualche soldo ma si può fare. A me non ha più dato fastidio una volta capito come "leggere" il comportamento dell'auto. E comunque si verifica solo in determinate circostanze. Mi resta la curiosità di sapere se anche da nuova lo facesse o seppure è una questione che viene fuori man mano che il motore si sporca nei condotti, iniettori, sensori o chissà cos'altro.
Il J12 appena uscito aveva lo stesso motore 163 cv. Con l'aggiornamento all'euro 4 passò per un breve periodo a 166 cv (eliminando il difetto di cui sopra) per poi sbarcare alla versione definitiva da 173cv che pare il motore più centrato tra tutti. L'ho avuto in versione 171 cv su Hilux ed era un portento a mio avviso. Gli mancava solo una sesta marcia per goderselo di più sulle stradine di montagna ma tu gli mettevi la terza e andavi ovunque. Da 30 all'ora a 110 era uno spasso. 
Coppia importante sotto i 1000 rpm. Avevo fatto un test. Macchina carica con 2 qli sul cassone e carrello attaccato di 6 qli. Partenza al minimo solo lasciando frizione. Salita al 15%. Andava senza incertezze. 
Regolava il minimo da solo per avanzare anche davanti a questo sforzo significativo.
Il 163 cv non riesce. Il LC 12 stesso motore dell'Hilux ma più leggero è un gran godimento.
Poi sono comunque motori che li piazzi a 150 in autostrada e non gli pesano ... sul 4Runner la velocità di crociera sarebbe sui 110 ... poi per carità vanno di più ma è un patimento.

MattiaLe
newbie

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeMar 12 Nov 2024, 09:55

Grazie per in preziosi chiarimenti!
Riepilogando il 173cv è stato prodotto dal 2007 al 2009 mentre il 166cv dal 2004 al 2006 mentre Kdj95 dal 2000 al 2002, mi piacciono tutti, mi vengono peró alcune altre domande…:😅 Ero orientato a scartare il cambio automatico che sui 120 vedo spesso presente, mi confermi che è meglio evitarlo? A parità di km quali tra i tre consiglieresti considerando che non ho intenzione di sforare molto il mio budget, ovvio che se trovo la quadra su un mezzo 2/3000€ li aggiungo! Vedo mezzi con 380.000km a 18k/20k€ come si giustifica questo prezzo? È solo pazzia del venditore o è il rodaggio dei toyota!?😂 sono certo che alla fine lo prenderò questo Toyota ma non vorrei trovarmi a stare più tempo sotto la macchina che sopra, come ho già fatto con i Defender.😜😂
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeMar 12 Nov 2024, 11:06

Allora riepilogando i motori del J12:
- 2003-2004 motore euro 3 con 163 cv stesso del KDJ9
- 2004-2006 motore euro 4 con 166 cv
- 2007-2009 motore euro 4 con 173 cv

Ho messo gli anni di riferimento ma non ricordo le mensilità quindi magari può darsi di trovare motorizzazioni in anni diversi tipo il 173 cv del 2006. Onestamente non ricordo bene le date.

I prezzi in questo periodo sono molto alti perché quel genere di veicolo tende a scomparire e quel poco che è rimasto in commercio parte da poco sotto i 100 mila euro in qualunque marchio.
Credo meriti approntare delle trattative importanti senza tenere troppo conto del prezzo richiesto ma valutando il mezzo una volta che lo si è visto e provato. Se avranno bisogno di vendere un accordo lo troverete senz'altro pur restano un momento non felicissimo per comprare.
Prezzi di 18/20 mila per un J12 con quel chilometraggio si potrebbero prendere in considerazione per una base di trattativa solo se l'auto avesse una storia documentata ed avesse sostenuto da poco spese importanti di ammodernamento delle parti logore. 
Purtroppo anche l'assistenza ed i ricambi hanno raggiunto quotazioni folli nonostante gli sconti che si possono ottenere e tocca arrangiarsi se non si ha il portafogli a fisarmonica.
Mi auguro che questo momentaccio passi.

Sul cambio automatico non so che dirti, non l'ho mai avuto ma non mi sembra che su quelle versioni ci fosse un dispositivo complicato o eccessivamente tecnologico, anzi era un cambio robusto ed efficace. Dovresti provarlo e vedere se ti piace ... ma su certi mezzi le possibilità che l'automatico funzioni male sono le stesse che ti funzioni male il manuale.

Comunque se puoi sforare il budget di quella cifra mi metterei calmo in cerca di un J12 più fresco ...

Qua comunque trovi una buona lista da tenere d'occhio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

(credo che manco il peggior Toyota mai uscito dalle linee di produzione possa ridursi a livello del miglior Defender mai prodotto  lol! . Il dilemma in questi casi è legato solo alla storia del veicolo e se ne trovi uno "problematico" è proprio perché è stato disintegrato da chi l'ha avuto ma una volta sistemato diciamo che si ritorna al consueto standard molto alto).

missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeMar 12 Nov 2024, 11:10

G5X ha scritto:
Io direi però che quei problemi di affidabilità siano correlati in larga parte a:

• maldestri tentativi di aumentare le prestazioni;
  • cattiva gestione delle temperature con tirate a freddo e spegnimenti improvvisi anche dopo aver fatto lavorare duramente il motore (rammentiamo che il raffreddamento è direttamente collegato al motore perciò se non gira il motore non gira nemmeno il raffreddamento);
  • manutenzioni improvvisate e occasionali.

è per questo che ho scritto che il 4Runner è generalmente più longevo dell'LJ70, stesso motore ma destinazione d'uso del veicolo diversa; è più "normale" accontentarsi delle prestazioni su strada che fuoristrada ...ma in 30 anni e tanti cambi di proprietario è difficile che il veicolo scarso nelle sue prestazioni non sia mai stato "tirato" oppure che non abbia dovuto subire una cattiva manutenzione; poi trovi l'LJ uniproprietario ereditato dal nipote di un professionista piuttosto che di un cacciatore che ha usato l'LJ solo per andare in un cantiere piuttosto che ad una battuta di caccia e dopo 30/40 anni è ancora come appena uscito dal salone del concessionario ma sono mosche bianche che non riescono a finire nei mercatini dell'usato perché ci sono gli avvoltoi appostati fuori dal box

[Devi essere
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitimeMar 12 Nov 2024, 11:26

per le differenze di prezzo la risposta è facile: se uno chiede x significa che io posso chiedere x+1 e così avanti di annuncio in annuncio; ogni tanto capita il pollo che dice se l'ho visto a x+10, lo prendo a x+9 e faccio un affare .......e questo giustifica l'incremento dei prezzi di chi offre in vendita; internet è anche questo Sad

il cambio automatico in se non ha problemi, con la dovuta manutenzione potrebbe essere affidabile quanto quello meccanico se non di più MA senza manutenzione i guasti sono prevedibili e inevitabili ed è molto costoso da manutenere e riparare; ad un cambio meccanico basta un cambio olio ogni tanto e se te ne dimentichi poco male, ho visto cambi con 100.000 km senza sostituire l'olio (catrame a quel punto) che ancora funzionavano e anche quando si rompono, con pochi soldi si sostituiscono (vista la disponibilità di usati) o si riparano, invece un automatico ha necessità assoluta di rispettare le scadenze e non basta togliere il tappo, scaricare e riempire di nuovo (magari va bene una volta di tanto in tanto quando la manutenzione è accurata) va anche "lavato"; in Mercedes avevo sentito di 5.000€ per il tagliando dove previsto il cambio olio, ovvio che a sentire queste cifre uno dice faccio da me con 100€ di oli e filtri, quindi quando ti capita la macchina tagliandata non dovresti avere problemi, quando quella no la rogna è assicurata

[Devi essere
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Alla ricerca del mio Toyota   Alla ricerca del mio Toyota Icon_minitime

Alla ricerca del mio Toyota
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alla ricerca del mezzo giusto
» Toyota lj 70 vx faro tondo/1988 - ricerca aria condizionata
» Dakar 2019 alla Toyota
» Islanda - Estate 2014 - alla guida del toyota Hiace
» [KZJ 95 / 1999] Ricerca modello cerchi e misure