Titolo: Presentazione - La rinascita del mio Lj70 Dom 31 Mag 2020, 10:06
Buongiorno a tutti, sono un possessore di un Toy lj70 2.4 1990 (faro tondo) con quasi 300.000 km. Lo sto mettendo in ordine, visto che in precedenza ha avuto problemi principalmente di surriscaldamento, corrosione carrozzeria sotto il cruscotto, problemi ai vetri scorrevoli e di altre " piccole problematiche" relative ai vari movimenti degli assali ant. e post. ecc. ecc ( diciamo che lo sto mettendo a nuovo spendendo "qualche" soldino.... L'ultimo intervento è relativo alla spianatura del monoblocco, perché imbarcato a causa di qualche surriscaldamento di troppo. Ad oggi però ho un problema riguardo l'impianto elettrico…. il motore è stato smontato da una persona che non è stata attenta alla collocazione dei vari componenti elettrici, ed ho qualche perplessità riguardo due fili che hanno un capicorda ad occhiello con il foro da 8. Ho notato che in quella zona non ci sono molti posti da poterli collocare ( 1° sulla serie delle candelette di preriscaldamento, 2° sulla resistenza ,collocata sotto il collettore di aspirazione e 3° al dado sul motorino di avviamento…. Mi chiedevo se tra qualcuno di voi, è possibile reperire lo schema elettrico in modo da collocare i fili nella giusta posizione, prima che faccia qualche danno, oltre a quelli già esistenti?
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Presentazione - La rinascita del mio Lj70 Dom 31 Mag 2020, 11:54
Ciao e benvenuto.
Se posso suggerirti questa vale come presentazione ma ancor di più come richiesta di aiuto nel restauro. Forse conviene organizzarla e titolarla meglio perché chi non legge le presentazioni o non fa ricerche specifiche difficilmente potrà trovare il tuo argomento e allo stesso modo quando verrà inviata la newsletter sarà difficile che capiscano la tua richiesta.
La mia opinione è che la discussione vada riposizionata con un titolo più attinente (nel caso lo farò io non ti preoccupare) ma dimmi te come preferisci fare.
Per quanto riguarda lo schema elettrico vediamo quel che si può fare
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Presentazione - La rinascita del mio Lj70 Dom 31 Mag 2020, 13:38
Titolo: Re: Presentazione - La rinascita del mio Lj70 Dom 31 Mag 2020, 22:03
Ciao G5X, certo che puoi riposizionare la discussione
Ale2609 newbie
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Titolo: Re: Presentazione - La rinascita del mio Lj70 Dom 31 Mag 2020, 22:05
Ciao Missile, sicuramente vi stresserò un pochino
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Presentazione - La rinascita del mio Lj70 Lun 01 Giu 2020, 15:59
Ale2609 ha scritto:
Ciao Missile, sicuramente vi stresserò un pochino
una volta revisionato il motore non dovrebbe darti problemi per almeno altri 2/300.000Km; purtroppo è sottodimensionato per il peso della vettura e l'uso off-road, peccato perchè altrimenti potrebbe durare almeno il doppio o più ma la turbina è chiamata sempre a spingere e non è raffreddata benissimo e la bassa velocità cui è costretta la macchina ad ogni salita non aiuta a raffreddare la testata che subisce continui sbalzi di temperatura fino a criccarsi verso il mezzo milione di Km; se devi far saliscendi di montagna, ti consiglio di usare le marce ridotte, altrimenti sarai sempre a cambiare fra seconda e terza marcia, una troppo corta e l'altra troppo lunga, con le ridotte quasi sempre la marcia "giusta" sarà la quarta sia in salita che come freno motore in discesa
Titolo: Re: Presentazione - La rinascita del mio Lj70 Lun 01 Giu 2020, 17:43
missile ha scritto:
Ale2609 ha scritto:
Ciao Missile, sicuramente vi stresserò un pochino
una volta revisionato il motore non dovrebbe darti problemi per almeno altri 2/300.000Km; purtroppo è sottodimensionato per il peso della vettura e l'uso off-road, peccato perchè altrimenti potrebbe durare almeno il doppio o più ma la turbina è chiamata sempre a spingere e non è raffreddata benissimo e la bassa velocità cui è costretta la macchina ad ogni salita non aiuta a raffreddare la testata che subisce continui sbalzi di temperatura fino a criccarsi verso il mezzo milione di Km; se devi far saliscendi di montagna, ti consiglio di usare le marce ridotte, altrimenti sarai sempre a cambiare fra seconda e terza marcia, una troppo corta e l'altra troppo lunga, con le ridotte quasi sempre la marcia "giusta" sarà la quarta sia in salita che come freno motore in discesa
Allora... al motore sono state apportate alcune modifiche ( Turbina a geometria variabile (Saito), ho fatto revisionare la pompa del gasolio facendo cambiare pompante e aumentando portata e n° dei giri massimi ) oltre alla spianatura del monoblocco e della testata.... mi manca di provarlo... L'unica cosa è che sto cercando disperatamente uno schema elettrico per poter collegare quei fili maledetti
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Titolo: Re: Presentazione - La rinascita del mio Lj70