Buongiorno a tutti e ben ritrovati. (scrivevo sul forum IMULI ma il forum ha perso i riferimenti del mio account e non funziona nemmeno il recupero psw)
Sono ancora possessore dell'hilux 2008 con adesso 178000km
L'anno scorso ho avuto problemi di slittamento frizione e sono riuscito ad andare comunque avanti perchè lo faceva solo in determinate situazioni.
Qualche mese fa ho fatto il tagliando in Toyota con sostituzione pastiglie anteriori. Riprendo il mezzo e dopo una ventina di km inizia a farmi uno scherzo mai sentito prima:
Vibrazione solo sterzando, accentuato in accelerazione, a freddo non lo fa... a caldo si, ci vogliono una decina di km, è come se "ruzzasse" come quando capita di fare una curva con le 4x4 inserite su asfalto, ma un po' più lieve.
Riporto il mezzo in Toyota e li partono le risposte più assurde:
1) è normale
2) lo fa perche' il mezzo è lungo
3) pressione gomme
4) frizione
Provano il mezzo sentono il problema rismontano le pastiglie , le rimontano, non cambia nulla e non sanno che pesci pigliare.
Porto l'hilux da un meccanico che fa anche 4x4.
Cambia la frizione, dato che comunque già mi dava problemi.
Il problema non è risolto.
Smonta tutto e controlla anche eventuale inserimento 4x4, dice che l'avantreno è a posto.
Nel frattempo noto che (avendo guidato un'altra auto) che il mio hilux quando faccio le curve non tende a farmi ritornare lo sterzo dritto, come se continuasse la curva e quindi devo raddrizzare io lo sterzo. Ormai mi ero abituato a quella guida e non me n'ero accorto.
Col meccanico decidiamo, a fine novembre di andare dal gommista per vedere equilibratura etc.etc.
Volevo sapere se a qualcuno è capitato e se avete suggerimenti.
Grazie
ciao
Ale