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 RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4

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MessaggioTitolo: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMar 09 Gen 2018, 14:43

Ciao a tutti, apro questa nuova discussione perchè dopo la mia presentazione ho trovato molto interesse da parte di alcuni di voi sulle modifiche apportate al mio Rav 4 del 2005.
Preciso subito che non sono un meccanico e sono un neofita sul campo dei 4x4, ma ho una certa inventiva e manualità sufficente per trasformare il mio SUV in un camper con tt quel che serve per passare 20gg a spasso per il Sud Italia.

Il modello è un RAV4 II SUV (XA20) 2.0 D-4D 4 del 2005 con ormai 250.000pippe sulla schiena, apparte "manutezione ordinaria per i suoi 250.000"  è stato solo rialzato di 4cm con 4 spessori alle molle e sostiuti gli ammortizzatori anteriori. Non sono un appassionato del tunning o offroad mi piace modificare solo per esigenze di fine, al massimo qualke ritocco estetico che unisce l'utile al dilettevole come fari a led aggiuntivi o bullbar e portapacchi ancora da definire.

Dopo questa introduzione vi voglio descrivere le modifiche per realizzare alcuni servizi che ho creato per rendere il soggiorno in luoghi selvaggi in autonomia o in campeggi e aree soste camper con la mia 4x4.
Putroppo non ho foto specifiche e dell'abitacolo e non posso farle perche usando il mezzo per lavoro devo smontarlo d'inverno e montarlo a stagione buona..insomma un trasformer.


Nel complesso il rav si presenta con:

un fornello
un lavello
un frigo trivalente
60 lt di acqua
una doccia
un piccolo guardaroba
un armadietto porta stoviglie e vari oggetti utili al campig
2 batterie 100ha
un regolatore di carica
1 pannello solare da 50w
3 luci a led per tenda, cucina, armadio e fari da lavoro
1 tenda con veranda e spogliatoio.

Scegliete voi l'argomento che più vi interessa e cerco di descrivere come io e la mia ragazza  abbiamo fatto a realizzare questo suv\camper.
Si accettano suggerimenti anzi ...spero di averne cosi da migliorare.
Grazie
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 08:07

Le immagini spesso spiegano di più delle parole! Very Happy

Mi interesserebbe quindi qualche foto panoramica sull'interno per capire come e dove sono dislocati i vari moduli quali:
lavello - fornello e frigo
serbatoio dell'acqua e doccia (c'è anche la pompa?)
La tenda con veranda e spogliatoio immagino si trovino sul tetto o comunque fissati ad esso tramite portapacchi..

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 09:58

Appoggio la richiesta di Gigi di integrare con qualche foto che chiarisca quanto hai descritto Smile

Intanto sposto la discussione in area idonea

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 10:25

RAV 4 2.0 Explorer ha scritto:

............................................Putroppo non ho foto specifiche e dell'abitacolo e non posso farle perche usando il mezzo per lavoro devo smontarlo d'inverno e montarlo a stagione buona..insomma un trasformer....................................

Aspetteremo trepidanti la bella stagione cheers cheers cheers


...... oppure puoi preparare la macchina per venire al raduno nazionale Toyota a Gorizia e facciamo le foto assieme Wink

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 12:08

Si sicuramente le foto spiegano meglio di molte parole Wink
Appena sarà l'occasione di trasformare il rav in camper vi posto tutte le foto durante il montaggio cosi si può capire molto meglio.

Per rispondere a gigitoyota:
Il lavello si trova sul portello posteriore , in pratica ho creato un paio di ripiani dove ho incassato il lavello e fissato il piano cottura a due fuochi da camping..
I ripiani sono fissati a un pannello di legno che fa da muro per il fissaggio delle staffe , poi il pannello viene avvitato al portello tramite bulloni di 8 passati sul telaio interno dove originariamente è attaccato il rivestimento di plastica del portellone.
L'acqua arriva tramite ausilio di una pompa a immersione all'interno del gavone fissato a una struttura in legno che crea una sorta di mobile attaccato alla telaio grazie a fori filettati usati per gli agganci dei sedili posteriori. In questo mobile è stato incassato il frigo e una vano con le 2 batterie, lo sportello fa da quadro elettrico con vari fusibili, amperometro\voltometro e interruttori. Il pannello solare è fissato sopra la cucina al lunotto posteriore cosi in viaggio puoi continuare il lavoro di carica. Tutto logicamente non omologato....
Divertimento Divertimento Divertimento Divertimento Divertimento Divertimento



Ultima modifica di RAV 4 2.0 Explorer il Mer 10 Gen 2018, 19:07 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 12:47

Faccio io una domanda...
Dato devo sostituire gli ammortizzatori posterìori, volevo un consiglio per ovviare un piccolo ma enorme particolare:
Premetto che gli ammortizzatori sono ormai scarichi e capisco che influisce di molto sullo schiacciamento verso il basso, soprattutto quando sono a pieno carico in modalità explorer.
Esisto ammortizzatori che si adattano al carico mantengono sempre o cmq cn una variazione minore..possibilmente a un prezzo accessibile ??anche sotto marche dei top brand.



GRAZIE

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 12:58

Per gli ammortizzatori dovresti montarne regolabili tipo gli Orap in modo da averli ogni volta come ti servono.

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 13:13

G5X ha scritto:
Per gli ammortizzatori dovresti montarne regolabili tipo gli Orap in modo da averli ogni volta come ti servono.

concordo e per un risultato ottimale dovresti pesare asse per asse la vettura nelle due condizioni (tutti i giorni e a pieno carico) e riferirlo a chi ti costruisce gli ammo e le molle; più dati sapranno e più riusciranno ad avvicinarsi alle tue esigenze

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 14:11

RAV 4 2.0 Explorer ha scritto:
Faccio io una domanda...
Dato devo sostituire gli ammortizzatori posterìori, volevo un consiglio per ovviare un piccolo ma enorme particolare:
Premetto che gli ammortizzatori sono ormai scarichi e capisco che influisce di molto sullo schiacciamento verso il basso,  soprattutto quando sono a pieno carico in modalità explorer.
Esisto ammortizzatori che si adattano al carico mantengono sempre o cmq cn una variazione minore..possibilmente a un prezzo accessibile ??anche sotto marche dei top brand.

GRAZIE


Forse non ho capito bene ma non sarà un ammortizzatore nuovo, di qualunque tipo esso sia, a ridurre lo schiacciamento verso il basso dell'assetto quando sei carico. Per quello ci sono le molle che nel tuo caso dovranno essere sostituite con altre molle più dure da carico oppure con molle nuove, se la causa dello schiacciamento fosse dovuto allo snervamento di quelle che hai sotto ora.
La funzione dell'ammortizzatore non è di sostenere il carico ma rallentare i movimenti dell'asse o del ponte, impedendo saltellamenti o rientri repentini in caso di salti o spostamento dell'assetto improvvisi.
La eventuale regolazione di un ammortizzatore permette solo la variazione della velocità nel comprimersi o nel rilascio.

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 17:34

Allora.. a veicolo scarico va tutto bene ho solo una oscillazione di riflesso penso dovuta all'ammortizzatore che non assorbe il movimento delle molle. In modalità explorer arrivo alla portata massima da libretto 340kg di carico + 2 persone e carburante. La macchina va bne anzi l'oscillazione si annulla con il peso .. io volevo solo aver la possibilità di aver la stessa luce da terra per avere margine nel fuoristrada..
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 18:35

RAV 4 2.0 Explorer ha scritto:
Allora.. a veicolo scarico va tutto bene ho solo una oscillazione di riflesso penso dovuta all'ammortizzatore che non assorbe il movimento delle molle. In modalità explorer arrivo alla portata massima da libretto 340kg di carico + 2 persone e carburante. La macchina va bne anzi l'oscillazione si annulla con il peso .. io volevo solo aver la possibilità di aver la stessa luce da terra per avere margine nel fuoristrada..

ecco allora Gigi aveva capito giusto (e io male) davo per scontato che ti lamentassi dell'oscillazione poco frenata in funzione del maggior carico; invece tu vuoi mantenere la luce a terra; NON E' L'AMMORTIZZATORE CHE ASSOLVE A QUESTA FUNZIONE; sarà invece la molla più dura come ha scritto Gigi che ti sosterrà il veicolo mantenendo l'altezza (e se progressiva meglio).
Le soluzioni possono essere tre ma non so se tutte realizzabili sul Rav; o cambi molle, o ne aggiungi due ad aria o come si usava "una volta" ne aggiungi due più piccole che andranno a lavorare solo dopo che la macchina si sarà già abbassata un po' (erano in voga per sostenere il peso sull'occhione di chi trainava o per il peso supplementare del bombolone del g.p.l.

Ovviamente andranno cambiati anche gli ammortizzatori che dovranno lavorare in sinergia col maggior peso e con la maggior durezza delle molle; per questo una ditta artigiana ti potrà fornire un prodotto su misura per le tue esigenze che un kit standard non potrà mai darti

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 18:49

Quello che tu chiedi è quello che tutti i fuoristradisti vorrebbero e ricercano, ovvero maggiore altezza da terra. Inoltre per il fuoristrada in assetto explorer come il tuo ci vuole anche la portata adeguata.
Questo lo ottieni sostituendo le tue molle originali con delle molle più lunghe e progressive (più si schiacciano e più dure diventano) Allungando le molle normalmente è necessario allungare anche gli ammortizzatori, che comunque i tuoi da quanto leggo sono ormai alla frutta. (l'ammortizzatore ha proprio la funzione di assorbire i repentini movimenti delle molle, se non lo fà significa che è da cambiare)
Non sò se esistano assetti, molle e ammortizzatori rialzati, per il RAV4. La soluzione dello spessore sotto alla molla alza la macchina ma non risolve il problema del carico, inoltre c'è da chiedersi come lavorano gli ammortizzatori originali tarati per una altezza inferiore.

Mattouno ha un assetto per il RAV4 +40mm completo di tutto.
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 19:05

Scusate la mia ignoranza ma dovrò sostituire tutte le sospensioni/ammortizzatori o posso lavorare solo sul posteriore, perché ho già cambiato l'avantreno l'anno scorso?
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 19:52

RAV 4 2.0 Explorer ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ma dovrò sostituire tutte le sospensioni/ammortizzatori o posso lavorare solo sul posteriore, perché ho già cambiato l'avantreno l'anno scorso?

si, puoi mantenere l'assetto anteriore ma il retrotreno deve lavorare abbinato all'anteriore, una variabile in più da considerare quando si progetta il nuovo assetto

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 20:03

Per avere un assetto omogeneo e "sicuro" dovresti sempre intervenire con le modifiche su ambedue i ponti, altrimenti rischi dei sbilanciamenti che potrebbero risultare anche pericolosi. Detto questo, dipende da cosa hai cambiato sull'anteriore. Il mio consiglio è di fare la stessa cosa anche sul posteriore così ripristini la giusta omogeneità. Per aumentare la portanza delle molle posteriori potresti aggiungere delle molle internamente che "aiutino" in fase di maggior carico come consigliava Missile più sopra.

Nel passato anch'io ho smanettato parecchio sulle sospensioni con balestre del vecchio hilux, ma si trattava di un'altro mezzo. Il RAV4 è un mezzo più moderno, sofisticato e con prestazioni elevate. Interventi parziali e del tipo "fai da tè" sull'assetto vanno valutati molto bene, il rischio di creare un pericolo è maggiore che nei vecchi fuoristrada di una volta.

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeMer 10 Gen 2018, 20:22

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e mettere delle molle ad aria ?
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeGio 11 Gen 2018, 10:07

Buongiorno!! ma l'opzione doppia molla al posteriore..potrebbe essere la scelta più idonea? Non influisce in modalità standard e si attiva solo al momento in cui il carico comincia a gravare su di essa..
Vi torna come ragionamento? se si, devo solo capire con il mio meccanico se esisto e se posso inserire una molla più piccola e rigida all'interno...o se devo in ogni modo trovare un "kit nativo" o semplicemente un molla esterna più lunga che può ospitare un'altra all'interno con conseguente ammortizzare abbinato.. Che dite???
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeGio 11 Gen 2018, 10:15

R76 ha scritto:
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e mettere delle molle ad aria ?


Potrebbe essere un'alternativa molto meno complica alla doppia molla, ma sarà durevole? ..sapete se qlkuno ne avuto la possibilità di testarle? Il prezzo sembra interessante,  ma non so quanto può costare l'idea della doppia molla..dovrei farmi fare un preventivo e capire la più conveniente e utlie....
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeGio 11 Gen 2018, 10:28

RAV 4 2.0 Explorer ha scritto:
Buongiorno!! ma l'opzione doppia molla al posteriore..potrebbe essere la scelta più idonea? Non influisce in modalità standard e si attiva solo al momento in cui il carico comincia a gravare su di essa..
Vi torna come ragionamento? se si, devo solo capire con il mio meccanico se esisto e se posso inserire una molla più piccola e rigida all'interno...o se devo in ogni modo trovare un "kit nativo" o semplicemente un molla esterna più lunga che può ospitare un'altra  all'interno con conseguente ammortizzare abbinato.. Che dite???

Se esiste per il Rav è una soluzione economica, bisogna poi vedere se ti soddisfa; rimane sempre il problema di trovare un ammortizzatore adatto a smorzare le oscillazioni della vettura più pesante; ammortizzatori e molle lavorano come i componenti di un'orchestra, se uno suona un'altra musica ...........

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeGio 11 Gen 2018, 10:35

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Potrebbero fare al caso mio?
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeGio 11 Gen 2018, 10:47

RAV 4 2.0 Explorer ha scritto:
R76 ha scritto:
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e mettere delle molle ad aria ?


Potrebbe essere un'alternativa molto meno complica alla doppia molla, ma sarà durevole? ..sapete se qlkuno ne avuto la possibilità di testarle? Il prezzo sembra interessante,  ma non so quanto può costare l'idea della doppia molla..dovrei farmi fare un preventivo e capire la più conveniente e utlie....

Considera che non è dinamico perciò lo istalli lo "gonfi" in posizione e resta li a circuito chiuso.
In realtà non è altro che un tampone regolabile a fermo.
Molti camper lo usano e credo anche i camion. In particolare per alzare un poco (3 cm circa) il dietro quando lo sbalzo va a toccare sui cambi di pendenza. È un piccolo aiutino.
Operazione che si fa da fermo con compressore esterno.
Se non si fa lavorare in estensione può lavorare per limitare la compressione della molla.
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeGio 11 Gen 2018, 11:13

G5X ha scritto:
RAV 4 2.0 Explorer ha scritto:
R76 ha scritto:
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e mettere delle molle ad aria ?


Potrebbe essere un'alternativa molto meno complica alla doppia molla, ma sarà durevole? ..sapete se qlkuno ne avuto la possibilità di testarle? Il prezzo sembra interessante,  ma non so quanto può costare l'idea della doppia molla..dovrei farmi fare un preventivo e capire la più conveniente e utlie....

Considera che non è dinamico perciò lo istalli lo "gonfi" in posizione e resta li a circuito chiuso.
In realtà non è altro che un tampone regolabile a fermo.
Molti camper lo usano e credo anche i camion. In particolare per alzare un poco (3 cm circa) il dietro quando lo sbalzo va a toccare sui cambi di pendenza. È un piccolo aiutino.
Operazione che si fa da fermo con compressore esterno.
Se non si fa lavorare in estensione può lavorare per limitare la compressione della molla.

Non sono uguali; sui camper i soffietti sono esterni, vengono fissati a telaio e ponte, non alzano il mezzo ma impediscono che si abbassi troppo per effetto del peso o sulle sconnessioni; perchè fissati ad entrambe le estremità, possono strapparsi in estensione se mal montati o non adatti allo specifico veicolo (come nel caso del mio camper); sui camion non sono aggiunti ma sono alternativi alle classiche molle in acciaio; se una scoppia credo che non ci sia la possibilità di isolarla; temo che si debba ricorrere al carro attrezzi (ho visto accadere e tutto il camion è rimasto bloccato pendente da quel lato; non so se il camionista avrà avuto la possibilità di isolare dal circuito la singola molla per poter proseguire fino all'officina); queste proposte nella discussione sembrano svincolate in estensione e non le conosco, non so quali pregi e difetti abbiano

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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeGio 11 Gen 2018, 11:49

Semplificando il concetto se o capito bene queste molle ad aria posso fare a caso mio perchè impediscono semplicemente l'abbassamento del mezzo a pieno carico e non influenzano la stabilità, perciò posso montarle sul posteriore senza ulteriori modifiche a differenza della doppia molla.

Potrei farci un pensierino.
Ma le molle di carico rinforzate? vedi link...se fanno lo stessi lavoro mi sembrano più "sicure"


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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeGio 11 Gen 2018, 12:07

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Notate quanto sono ribassato..qui sicuramente accentuato dal terreno leggermente in pendenza...insomma è come fare fuoristrada con un yaris  Sad  se non fosse per 4x4 bounce bounce


Ultima modifica di RAV 4 2.0 Explorer il Gio 11 Gen 2018, 12:11 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4   RAV 4 explorer : camperizzare il proprio 4x4 Icon_minitimeGio 11 Gen 2018, 12:08

RAV 4 2.0 Explorer ha scritto:
Semplificando il concetto se o capito bene queste molle ad aria  posso fare a caso mio perchè impediscono semplicemente l'abbassamento del mezzo a pieno carico e non influenzano la stabilità, perciò posso montarle sul posteriore senza ulteriori modifiche a differenza della doppia molla.

Potrei farci un pensierino.
Ma le molle di carico rinforzate?  vedi link...se fanno lo stessi lavoro mi sembrano più "sicure"


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la stabilità viene comunque influenzata, perchè ogni volta che la sospensione si comprime lo fa in maniera "diversa" rispetto che senza; immagina in curva o in una serie di dossi in successione; in meglio? in peggio? bisogna provarlo! la coperta è sempre troppo corta, migliori da una parte peggiori da quell'altra, è da vedere cosa ti è indispensabile e a cosa puoi rinunciare

le molle "rinforzate" sono probabilmente la soluzione più costosa ma anche la più "affidabile" e che facilmente si adatta alle varie esigenze

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