Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Lun 08 Feb 2021, 21:34
Scusatemi lj 70 la k la messa il correttore purtroppo l'anno già venduta voi conoscete o sapete se c'è qualcuno che vende un lj70 ??? Anche da sistemare ,
Jonny09 newbie
Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Lun 08 Feb 2021, 21:36
Oppure avete qualche consiglio su qualche altro modello ??
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Lun 08 Feb 2021, 22:43
Per consigliare dipende tutto cosa vuoi fare con la macchina.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Jonny09 newbie
Titolo: Quale mezzo da camperizzare? Mar 09 Feb 2021, 07:44
Buongiorno g5x allora la mia idea principale sarebbe di “camperizzarlo” alla meglio ovviamente poi chissa nel futuro mi prende la voglia e lo modifico per tratti di bosco estremi
Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Mar 09 Feb 2021, 10:21
------------------------------------------------------ Ciao, ho separato la discussione creandone una nuova così da renderla più facilmente consultabile. ------------------------------------------------------
Se il tuo obbiettivo è la camperizzazione valuta bene come intendi procedere. LJ70, secondo me, non è il top per questo obbiettivo. Ti costringe alla tenda sul tetto che in fuoristrada talvolta ti complica la vita sia perché è esposta ai rami sia perché alza il baricentro. Per questo genere di uso è più indicato un passo lungo tipo 4Runner (che ha una base meccanica simile al LC70 eccetto il ponte anteriore) che ti permette di dormire in macchina o, se vuoi doppio ponte, un Hilux dove potrai montare l'eventuale tenda nella zona cassone sia direttamente sul pianale che sulla eventuale cover sopra le sponde se non, addirittura, sopra l'hard top se lo monti (solito discorso però del posizionamento molto in alto).
A grandi linee queste le condizioni .. se puoi essere più preciso su come intendi affrontare la camperizzazione possiamo approfondire il discorso.
Jonny09 newbie
Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Mar 09 Feb 2021, 10:52
Esatto propio come pensavo io dormire all interno sarebbe il top però non voglio neanche escludere il fatto di dormire in tenda più o meno come progetti pensavo a questi che hai elencato effettivamente un hilux o un 4 runner sarebbero più indicati
Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Mar 09 Feb 2021, 11:27
Ci sarebbe anche una ulteriore possibilità ma per il nostro fuoristrada mi pare non pagare perché chi ci ha provato è tornato indietro. Il carrello attrezzato con tenda sopra.
Nei giorni scorsi ho visto la camperizzazione di un vecchio Hilux con allestimento in cabina per il letto. Non so se sia replicabile (e se ti interessi) sul 70.
Questo dovrebbe essere in vendita a Bologna a 8000 trattabili.
Poi a Lucca dovrebbe esserci questo ma credo sia stato bello frustato in fuoristrada [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A Prato invece questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
A Montopoli (sembra sincera) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Mar 09 Feb 2021, 11:57
ciao, escluderei l'LJ70 per due motivi 1) ha un motore sottodimensionato per viaggiare 2) è "piccolo"
Di "solito" si camperizzano i 70 "lunghi" o pick-up con motore 4,2 litri MA si va su cifre impegnative, per questo chiedevano 150.000€ nel 2017 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Un utente del forum vende un 70 pick-up con cellula ma anche in questo caso il prezzo è molto impegnativo
Un'alternativa "economica" come ha suggerito Marco è un HiLux con tenda sul cassone, in questo caso devi mettere in preventivo circa 15.000€ per un doppio ponte rigido e tanta fortuna per trovarlo (chi ce l'ha se lo tiene stretto), al centro della foto ne vedi uno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alternativa intermedia è trovare un LC95 o 4Runner benzina o 3 litri diesel (6/10.000€) ...o se hai maggiori disponibilità un LC 100 oppure LC 80 (10/15.000 €) e "quando potrai €" farai installare un tetto a soffietto (circa 15.000€)
...oppure tenda e sacco a pelo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Mar 09 Feb 2021, 12:20
G5X ha scritto:
Ci sarebbe anche una ulteriore possibilità ma per il nostro fuoristrada mi pare non pagare perché chi ci ha provato è tornato indietro. Il carrello attrezzato con tenda sopra.
parli di me!?
si, ci sono anche altri utenti ad aver tentato questa strada ma parlo per quel che riguarda la mia esperienza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 250€ per un vecchio "Trigano" (è in vendita se ti interessa, l'ho usato solo due volte in 8 anni) è un comune carrello tenda "stradale" non adatto alle strade sconnesse ma per viaggiare su strada sarebbe la soluzione ottimale, arrivi al raduno, lo sganci, lo apri (2 ore di lavoro per due persone), usi il fuoristrada a piacere e alla fine, 3 ore di lavoro per richiuderlo e torni a casa ...il problema è economico, quasi ti raddoppia le tariffe autostradali e se targato ti obbliga al limite di velocità dei rimorchi (se lo trovi "appendice", quindi non targato il limite di velocità è quello della motrice) Un carrello per fuoristrada (generalmente di origine militare), regolarmente immatricolato, costa come il fuoristrada stesso
Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Mar 09 Feb 2021, 12:32
missile ha scritto:
G5X ha scritto:
parli di me!?
si, ci sono anche altri utenti ad aver tentato questa strada ma parlo per quel che riguarda la mia esperienza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 250€ per un vecchio "Trigano" (è in vendita se ti interessa, l'ho usato solo due volte in 8 anni) è un comune carrello tenda "stradale" non adatto alle strade sconnesse ma per viaggiare su strada sarebbe la soluzione ottimale, arrivi al raduno, lo sganci, lo apri (2 ore di lavoro per due persone), usi il fuoristrada a piacere e alla fine, 3 ore di lavoro per richiuderlo e torni a casa ...il problema è economico, quasi ti raddoppia le tariffe autostradali e se targato ti obbliga al limite di velocità dei rimorchi (se lo trovi "appendice", quindi non targato il limite di velocità è quello della motrice) Un carrello per fuoristrada (generalmente di origine militare), regolarmente immatricolato, costa come il fuoristrada stesso
Ho pensato a te ma anche a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Mar 09 Feb 2021, 12:37
G5X ha scritto:
missile ha scritto:
G5X ha scritto:
parli di me!?
Ho pensato a te ma anche a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
si, ce n'era ancora uno nel forum, mi sfugge il nome (maledetto Alzheimer)
Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Mar 09 Feb 2021, 19:59
G5X ha scritto:
Nei giorni scorsi ho visto la camperizzazione di un vecchio Hilux con allestimento in cabina per il letto. Non so se sia replicabile (e se ti interessi) sul 70.
Questo dovrebbe essere in vendita a Bologna a 8000 trattabili.
Per viaggiare e dormire devi considerare assolutamente un passo lungo, e tra tutti l'Hilux è il top. L'ideale sarebbe un Extra Cab o il PickUp secco due posti. La camperizzazione dei quello in inserzione onestamente non mi piace, è fatta al contrario
Titolo: Re: Quale mezzo da camperizzare? Mer 10 Feb 2021, 10:25
In cabina non piace nemmeno a me perché ti costringe a smontare e montare ogni giorno ma in una ipotesi tipo questa anche il 70 potrebbe forse adattarsi. Sarebbe un modo per partire senza accollarsi subito la spesa (importante) per la tenda da tetto e la bagagliera. Nel 4Runner invece ribaltando i sedili dietro si ha subito disponibile un letto 2 posti per persone di 180 cm .. se si mette il pianale rialzato, senza rimuovere i sedili, il limite si sposta a 220 .. il mio 95 non è altrettanto pratico senza fare modifiche o senza rimuovere i sedili.