Titolo: Re: installazione di freni a disco in sostituzione ai tamburi Lun 22 Ago 2016, 12:25
Interessante. Sarebbe una modifica da fare per guadagnare in efficacia ed efficienza. Non che con i tamburi mi trovi poi così male rispetto alle prestazioni del mio vecchietto ma in effetti una miglior frenata è sempre gradita.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: installazione di freni a disco in sostituzione ai tamburi Lun 22 Ago 2016, 13:08
G5X ha scritto:
Interessante. Sarebbe una modifica da fare per guadagnare in efficacia ed efficienza. Non che con i tamburi mi trovi poi così male rispetto alle prestazioni del mio vecchietto ma in effetti una miglior frenata è sempre gradita.
fin che non li bagni fa poca differenza, a parte la facilità di manutenzione non trovo altri vantaggi ma se si affrontano guadi, neve alta, fangaie o pozzanghere profonde la differenza è come il giorno e la notte, i tamburi non frenano quando bagnati e se lasci accumulare dentro polvere, l'acqua fa fatica ad asciugare e arrugginisce tutto compromettendone la funzionalità
Titolo: Re: installazione di freni a disco in sostituzione ai tamburi Sab 27 Ago 2016, 16:17
Ciao missile, concordo con te della superiorità dei dischi in condizioni di sporco e/o bagnato, ma, proprio per ovviare a ciò e guadagnare un pò di frenata, avevo ovviato, nel mio vecchio camper, fresando sei baffi inclinati nel tamburo. La frenata era diventata un pò più secca e avevo fatto anche dei fori passanti in corrispondenza delle estremità interne dei baffi per far uscire meglio lo sporco. L' importante è di misurare lo spessore del tamburo, nel camper avevo i freni di un gemellato montati su un ruota singola ed erano belli tosti. Credo ci voglia uno spessore, sulla nervatura di rinforzo di almeno 20 mm. Avevo poi fatto la stessa modifica sui tamburi di una Twingo e dopo 15" di frenata si deformavano con rumori e vibrazioni. Sarebbe ideale di procurarsene un paio usati con cui fare la prova e se non si deformano, la frenata dovrebbe essere migliore dei dischi. Ciao, iltico.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: installazione di freni a disco in sostituzione ai tamburi
installazione di freni a disco in sostituzione ai tamburi