Titolo: sostituzione olio impianto freni dot3 RAV 4.2 D4D 2004 Ven 02 Ago 2019, 05:10
Come da topic, sappiate che ora che ho scoperto questo forum (strano non lo avessi trovatoprima) vi spacchero le balle anche qui dico anche qui perchè vedo che ci sono molti che vedo anche in altri forum
ad ogni modo mi sono documentato un poco a riguardo ma vorrei chiarirmi bene la questione della compatibilità dell olio e dell 'impianto freni... c'è chi mi dice che potrei rovinare l'imp. freni ( parti non metalliche)...
ora sicuramente escluderei il DOT 5 come compatibilità... per quanto riguarda gli altri 3 c'è qualuno che ha effetivamente rimpiazzato totalmente l'olio su un impainto di un RAV4 ? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: sostituzione olio impianto freni dot3 RAV 4.2 D4D 2004 Ven 02 Ago 2019, 10:33
Dot 4 lo uso su tutti i veicoli e ho comprato su consiglio del fornitore dot 5.1 per i prossimi cambi, a partire da Ducato e 4Runner che sono quelli che scaldano di più i freni
Titolo: Re: sostituzione olio impianto freni dot3 RAV 4.2 D4D 2004 Ven 02 Ago 2019, 11:30
Ma in origine montavano il Dot 4 ? Frugando un po pare che è possibile passara tra i vari dot NON SILICONICI COME IL DOT 5, in alcune schede di sicurezza ho visto che l addittivo dei dot 4e 5.1 sul Borate Ester ha una % tra 1 e 5%. Aumentano il grado di ebollizione evaporazione, pero sono piu sensibili all umidità, almeno dal dot 5.1, quindi prevedono dei cambi piu frequenti. Come marca sto valutando ATE dot 4 tanica da 4/5 litri prezzo con spese sp. Circa 30 euro, ha validi additivi. Se non c e una grande necessita di avere un olio resistente ad akte temperature quundi per mezzi ordinari o usi non severi di frenata, salvo ujo non piqccia la guida molto sportiva, direi che un dot 4, ma anche un dot 3 fa il suo sporco lqvoro.
Una cosa che invece mipreocxupa di piu sono le parti plastiche/gommose dell impianto, che dopo magari alcuni anni tipo 5? 8? 10? Andrebbero sostituite o smontate e verificate. Di fatto molti materiali "plastici/gommosi" hanno garanzie che nonnvanno mai oltre i 12 anni...
Titolo: Re: sostituzione olio impianto freni dot3 RAV 4.2 D4D 2004 Ven 02 Ago 2019, 13:23
Ate dot 4 è quello che sto usando io da circa 30 anni, sostituzione ogni 2 anni, non mi ha mai dato alcun problema di affidabilità o guasti però alcuni veicoli con freni sottodimensionati surriscaldano e l'olio va in ebollizione, per questo ho comprato dot 5.1 per i prossimi cambi
ho Ordinato il tutto, a breve faccio il lavoro, unia cosa volevo fare una revisione di tutto l'impianto ( magari non è necessaria), buttero un occhio prima sui flessibili. ad ogni modo dalla Toyota kit revisioen completo pinza ( oring e parapolevere) 50+iva, e flessibile 60+iva a lato gomma. Dato che sto smontato mi sa cambio sicuramente i flessibili, e magari anche i vari o ring, i parapolvere mi sembravano abbastanza apposto. Qualche marca/sito affidabile e qualche cifra di riferimento? Ho visto le ATE sui 45 l'una con grossi sconti, le brembo me le sono fate sfuggire ed erano ad un prezzo interessante
Appena ho tutto il materiale documento tutto e poi posto.le foto, mi hanno consegnato il pacco a un altro per esporre, deve essersi staccata l etichetta dal sui pacco e sovrapposta alla mia Ho trovato nel mentre diversi kit di tubi in treccia ed un azienda italiana che li fa, ora sento due prezzi nello specifico
edito, da cellulare non aveva corretto, le altre linee freni che ho trovato sono le HEL sulle quali ho trovato questo problema di fabbrica per il quale in alcuni modelli scoppia ( per motivi di movimento sterzo/frenata) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche se devo dire sono garantite a vita.
l'altra azienda è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
spero non siano problemi per pubblicità, nel caso occultate, ad ogni modo i costi sono simili anche guardando altre marche, le cifre variano per un set completo tra le 100 e le 150 circa.
intanto che aspetto il pacco guardo per i flesibili ed il kit per sostituire tuti i paraoli della pinza visto che dovro smontare quasi tutto.
tornando a bomba, ci soo marche da suggerire? ( sui flessibili in treccia) anche in privato.
un altra cosa non trovo la guarnizione delal coppa olio, quando non la cercavo mi compariva ovunque -.-
Appena ho tutti i pezzi preparo per docuemntre il tutto.