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 olio, questo sconosciuto

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MessaggioTitolo: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 05 Apr 2016, 18:04

curiosando in rete ho trovato questo articoletto che trovo molto interessante e di cui condivido l'opinione dell'autore: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMer 06 Apr 2016, 09:28

Un neo di questo articolo e di chi vi ha partecipato nei commenti è che battono molto sul fatto di optare per olii della Kroon Oil ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ).

Sono andato a vedere il sito che pare ben fatto ma, ad un primo sguardo, non vedo i classici CHI SIAMO e sul selettore degli olii consigliati in base al modello mi devo orientare bene perché ho trovato qualche incongruenza.

Prezzi dalla baia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se davvero di eccellente qualità non è nemmeno costoso.

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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMer 06 Apr 2016, 09:33

Qui però ci sono opinioni contrastanti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMer 06 Apr 2016, 13:18

ho fatto una indagine in passato sul Kroon-oil e non mi convince per nulla. Poi in Italia è introvabile se non in un negozio di Roma...
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMer 06 Apr 2016, 13:26

Sul loro sito sembra ci sia una lista di negozi a cui è possibile rivolgersi. Qui da me addirittura uno è una concessionaria Renault. Può essere cambiato qualcosa?
Comunque hai ragione, la poca chiarezza fa sospettare molto.

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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeLun 20 Giu 2016, 14:25

Buon pomeriggio e buon pranzo per chi lo sta facendo.
Oggetto della discussione: RAV4.3
Olio trasmissione e differenziali (3 se non sbaglio) ogni quanto tempo vanno sostituiti per garantire una buona lubrificazione. Io non l'ho mai chiesto in concessionaria, ma neppure loro me l'hanno mai fatto notare o pagare. Che mi consigliate? L'auto ha 9 anni ma circa (solo) 36000 (trentaseimila) Km. Grazie del vs. aiuto.
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeLun 20 Giu 2016, 14:29

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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeLun 20 Giu 2016, 15:01

aironyx ha scritto:
Buon pomeriggio e buon pranzo per chi lo sta facendo.
Oggetto della discussione: RAV4.3
Olio trasmissione e differenziali (3 se non sbaglio) ogni quanto tempo vanno sostituiti per garantire una buona lubrificazione. Io non l'ho mai chiesto in concessionaria, ma neppure loro me l'hanno mai fatto notare o pagare. Che mi consigliate?  L'auto ha 9 anni ma circa (solo) 36000 (trentaseimila) Km. Grazie del vs. aiuto.


Toyota prevede il cambio a 60.000 km...i due differenziali ( anzi differenziale posteriore e pacco frizione che si trova sempre dietro ) necessitano di un tipo d'olio mentre il rinvio centrale in blocco col differenziale anteriore di un tipo diverso...e' tutto dettagliatamente spiegato nel libretto uso e manutenzione Wink
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeLun 20 Giu 2016, 17:16

Confermo! Su di un Land Cruiser vale la stessa regola 50 - 60.00 chilometri.
Certo che se uno fà pochissimi chilometri, dopo una decina di anni gli darei un'occhiata comunque, l'olio non credo che deperisca... però non si sà mai!

Differenziali normali oppure con blocco manuale: olio normale per cambio e differenziali SAE 75/90 GL4 o GL5
Se hai un differenziale LSD ci vuole l'olio apposito tipo CASTROL Hydpoid LS oppure altro ma specifico per sistema LSD (limited Slip Diff)
l'olio per LSD non è assolutamenbte adattto per il cambio o il differenziale anteriore normale.

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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeLun 20 Giu 2016, 18:14

Io ne ho 66.000 e non lo cambio cmq detto questo
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 04:03

Buon giorno e grazie per le risposte.
Io ho posto la domanda non tanto per I km percorsi, quanto per il lungo periodo. Penso che qualsiasi tipo di olio dopo un certo periodo di tempo perde le sue proprieta' di viscosita'.
Buona giornata.
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 07:46

Ci mancherebbe......sul resto del discorso NI..non ho mai cambiato olio a nulla tranne che a quello motore e sono andato oltre i 200.000km con quasi tutto...discorso diverso qui dove i mezzi da off road vengono usati e modificati per uso gravoso e allora la manutenzione va intensificata più che seguita alla lettera . Saluti Wink
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 08:03

Il cambio olio ai differenziali non può che fare bene.
Per esempio se si fanno parecchie strade sporche con qualche immersione in pozze non sarebbe sbagliato controllare che tutto sia ok.
A scanso di equivoci il cambio lo farei.

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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 08:19

SE si fanno Wink
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 08:41

Ma guarda che se vai su neve e strade sparse di sale come anche ritrovarsi per strade sommerse d'acqua non è che sia il bengodi. Non succede niente ma se ci sono anche piccole infiltrazioni (tutt'altro che impossibili) inizi il processo di degradamentto dei lubrificanti. Tanto più utilizzerai i differenziali tanto più le proprietà si perderanno.

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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 08:45

Certamente....per ora per come l'ho usata e la userò soprassiedo...magari ai 100.000 potrei fare una super revisione...il pacco frizione centrale - in GENERE non il mio specifico - potrebbe non gradire completamente un cambio olio...se traini spesso,fai fuoristrada o percorsi accidentali/ innevati con regolarità allora il discorso e' diverso ma imho usate per strada mi tengo delle riserve Wink
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 10:00

Io la porto sempre alla concessionaria Toyota per i tagliandi e nessuno di loro mi ha mai detto nulla pur conoscendo benissimo la macchina.
Mi prendono sempre in giro per I pochissimi kilometric che faccio.
Provero' a leggere il manuale di manutenzione e vedere se tratta l'argomento.
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 10:23

A80 ha scritto:
Ci mancherebbe......sul resto del discorso NI..non ho mai cambiato olio a nulla tranne che a quello motore e sono andato oltre i 200.000km con quasi tutto...discorso diverso qui dove i mezzi da off road vengono usati e modificati per uso gravoso e allora la manutenzione va intensificata più che seguita alla lettera . Saluti Wink

mmmmmmhh, non sono mica daccordo! l'olio con l'uso si usura e perde le sue caratteristiche di viscosità e lubrificazione. Alla lunga si cuoce e diventa una schiuma inutile.
con 200.000 km sei fortunato! Si vede che non stressi molto la meccanica, ma qualsiasi ingranaggio ha bisogno di olio per funzionare come si deve, le Toyota non fanno differenza...anzi, come dici tu, con l'uso gravoso il cambio è d'obbligo se si vogliono evitare grippaggi.
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 11:02

gigitoyota ha scritto:
A80 ha scritto:
Ci mancherebbe......sul resto del discorso NI..non ho mai cambiato olio a nulla tranne che a quello motore e sono andato oltre i 200.000km con quasi tutto...discorso diverso qui dove i mezzi da off road vengono usati e modificati per uso gravoso e allora la manutenzione va intensificata più che seguita alla lettera . Saluti Wink

mmmmmmhh, non sono mica daccordo! l'olio con l'uso si usura e perde le sue caratteristiche di viscosità e lubrificazione. Alla lunga si cuoce e diventa una schiuma inutile.
con 200.000 km sei fortunato! Si vede che non stressi molto la meccanica, ma qualsiasi ingranaggio ha bisogno di olio per funzionare come si deve, le Toyota non fanno differenza...anzi, come dici tu, con l'uso gravoso il cambio è d'obbligo se si vogliono evitare grippaggi.
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Io non sono pratico di ricerche in rete ma a suo tempo Red trovò le raccomandazioni della Toyota per i Land Cruiser serie 70 ed erano di 10.000 miglia per uso normale e metà per uso gravoso e per uso gravoso intendevano: città, off-road e servizi d'emergenza; da allora è passato tempo, son cambiati i metalli, gli oli, le tecnologie costruttive ma non credo siano stati fatti miracoli per cui non serva più sostituire l'olio, anche se devo dire che FORD non prevede proprio la sostituzione del lubrificante ma la revisione totale quando il differenziale si rompe e il mio vecchio Transit era arrivato a 25 anni e 230.000Km prima che arrivasse in mano mia e riuscissi a togliere l'olio vecchio con una pompa elettrica e a metterlo nuovo, adesso ha 30 anni e 250.000Km (e l'olio della trasmissione non lo cambierò più come Andrea Wink )

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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 14:36

gigitoyota ha scritto:
A80 ha scritto:
Ci mancherebbe......sul resto del discorso NI..non ho mai cambiato olio a nulla tranne che a quello motore e sono andato oltre i 200.000km con quasi tutto...discorso diverso qui dove i mezzi da off road vengono usati e modificati per uso gravoso e allora la manutenzione va intensificata più che seguita alla lettera . Saluti Wink

mmmmmmhh, non sono mica daccordo! l'olio con l'uso si usura e perde le sue caratteristiche di viscosità e lubrificazione. Alla lunga si cuoce e diventa una schiuma inutile.
con 200.000 km sei fortunato! Si vede che non stressi molto la meccanica, ma qualsiasi ingranaggio ha bisogno di olio per funzionare come si deve, le Toyota non fanno differenza...anzi, come dici tu, con l'uso gravoso il cambio è d'obbligo se si vogliono evitare grippaggi.
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Sicuramente però secondo me in questo specifico argomento siamo un po fuorviati dall'utilizzo off road....ti faccio esempi pratici in tutta franchezza

Nissan terrano: preso a 150.000 km e rivenduto a 189.000 MAI nessun cambio di nessun differenziale né da me ne dà quello prima,mai problemi

Subaru forester : mai cambiato olio a niente ,rottura del diff centrale meglio giunto viscoso ma si conosce la sua criticità : cambiato tutto a 200.000 km e venduto a conoscente ,mai cambiato nulla fino a 400.000 km e nessuna rottura

Mai cambiato olio a cambi / freni e differenziali a nessuna auto in 16 anni e mai rotture o problemi di sorta anche a chilometraggi alti o presunti tali (dai 150.000 ai 200.000 per capirci )

Adesso specifico che l'auto la uso normale ,con attenzione ,senza andarmi a cercare grane né tantomeno mai fatto off road con mezzi MIEI..solo neve e sterratini...imho utilizzata su percorsi duri per diletto o necessità ,specialmente post modifiche varie ,la manutenzione agli organi di trasmissione va fatta eccome come in effetti sono sicuro che facciate Wink per strada e senza trainare o sforzare imho dipende
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 14:54

Boh! Io sono all'antica!

Fin dalla mia prima R4 a tre marce, nel lontano 1974, avevo imparato a guardare dentro a cambi e differenziali...forse perchè d'estate, già prima della patente, facevo il "bocia" presso un benzinaio.

Altre volte svuotando dei cambi o dei differenziali ho potuto constatare la presenza di morchia o tracce di limatura di ferro.
Questa esperienza, e le indicazioni dei costruttori, mi fanno pensare che cambiare l'olio sia meglio che non farlo.. :-)
E' probabile che il non averlo fatto non sia garanzia di una rottura e nemmeno debba "non farci dormire la notte"... ma in linea generale la indicazione da dare, secondo mè, è quella di tenere manutentati sia il cambio che i differenziali, e di non trascurarli.

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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMar 21 Giu 2016, 22:59

gigitoyota ha scritto:
Boh! Io sono all'antica!

Fin dalla mia prima R4 a tre marce, nel lontano 1974, avevo imparato a guardare dentro a cambi e differenziali...forse perchè d'estate, già prima della patente, facevo il "bocia" presso un benzinaio.

Altre volte svuotando dei cambi o dei differenziali ho potuto constatare la presenza di morchia o tracce di limatura di ferro.
Questa esperienza, e le indicazioni dei costruttori, mi fanno pensare che cambiare l'olio sia meglio che non farlo.. :-)
E' probabile che il non averlo fatto non sia garanzia di una rottura e nemmeno debba "non farci dormire la notte"... ma in linea generale la indicazione da dare, secondo mè, è quella di tenere manutentati sia il cambio che i differenziali, e di non trascurarli.


Non sbagli di sicuro comunque ok
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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMer 18 Gen 2017, 11:50

pagina 157 a 164 libretto uso e manutenzione,
sostituire olio motore a 5.000 km
sostituire liquido raffreddamento, olio servosterzo, olio freni, olio cambio/riduttore /differenziali ogni 2 anni
in condizioni gravose dimezzare i tempi (escuso liquido raffreddamento).

Poi... fate come preferite......


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MessaggioTitolo: Re: olio, questo sconosciuto    olio, questo sconosciuto  Icon_minitimeMer 18 Gen 2017, 12:11

redflyer ha scritto:
pagina 157 a 164 libretto uso e manutenzione,
sostituire olio motore a 5.000 km
sostituire liquido raffreddamento, olio servosterzo, olio freni, olio cambio/riduttore /differenziali ogni 2 anni
in condizioni gravose dimezzare i tempi (escluso liquido raffreddamento).

Poi... fate come preferite......


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