Ciao a tutti! Cosa usate per sollevare i vostri Hilux? Crick originale o alternative? Binda? Ho letto sul manuale del mio Revo i punti di appoggio del crick a bottiglia originale. Mi ha stupito che al posteriore vede il sollevamento del mezzo da sotto al ponte
missile Responsabile Moderazione
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Che crick hai? Intendo come tipologia. Dovrei prenderne uno anche io perché quello attuale è il classico per auto..
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 11:23
Angelo87 ha scritto:
missile ha scritto:
a casa crick a carrello, per strada originale
Che crick hai? Intendo come tipologia. Dovrei prenderne uno anche io perché quello attuale è il classico per auto..
a casa ho un classico crick da officina; il meccanico ne aveva uno un po' "piegato" e me lo aveva venduto ad un buon prezzo; me lo sono raddrizzato, sostituito una ruota che si era "appiattita" trascinandolo quando era storto ...e per camper, furgone e fuoristrada è abbastanza robusto; tiro su senza grossi problemi 20/30 q.li; lascia perdere quelli amatoriali dei bricocenter che si piegano già con una 500 degli anni 70
gira un po' per le officine e chiedi se qualcuno ne vende uno usato da riparare; a me son capitate tante occasioni così, anche smontagomme ed equilibratrice; ai meccanici servono attrezzature affidabili ed in buone condizioni, un attrezzo che si rompe provoca una perdita di guadagno e preferiscono disfarsene piuttosto che rischiare, a noi privati invece va bene comunque, mal che vada perdiamo un po' di tempo che non ci costa nulla
Che crick hai? Intendo come tipologia. Dovrei prenderne uno anche io perché quello attuale è il classico per auto..
a casa ho un classico crick da officina; il meccanico ne aveva uno un po' "piegato" e me lo aveva venduto ad un buon prezzo; me lo sono raddrizzato, sostituito una ruota che si era "appiattita" trascinandolo quando era storto ...e per camper, furgone e fuoristrada è abbastanza robusto; tiro su senza grossi problemi 20/30 q.li; lascia perdere quelli amatoriali dei bricocenter che si piegano già con una 500 degli anni 70
gira un po' per le officine e chiedi se qualcuno ne vende uno usato da riparare; a me son capitate tante occasioni così, anche smontagomme ed equilibratrice; ai meccanici servono attrezzature affidabili ed in buone condizioni, un attrezzo che si rompe provoca una perdita di guadagno e preferiscono disfarsene piuttosto che rischiare, a noi privati invece va bene comunque, mal che vada perdiamo un po' di tempo che non ci costa nulla
Va bene grazie. Ma i punti di appoggio dove sono?
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 11:48
Anche io a casa ho un classico sollevatore (o martinetto che dir si voglia) da officina. Per strada come dice Maurizio il suo a bottiglia.
Usa gli appoggi più soldi perché piegare la carrozzeria e le pedane è un attimo. Per le ruote dietro sotto il ponte è il posto più sicuro. Davanti mi pare che il posto giusto anche per il tuo hilux sia sul telaio accanto all'attacco del braccio oscillante come sul vecchio Hilux e 4Runner che hanno la stessa soluzione era li. Fidati comunque del libretto.
Ho un brutto aneddoto dal gommista che volle fare di testa sua (con il LC - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) e per poco non mi fa danni irreparabili perché la macchina cadde dai supporti che aveva predisposto nonostante l'avessi avvisato che non era il modo corretto di sollevare l'auto.
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Angelo87 member
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 12:19
G5X ha scritto:
Anche io a casa ho un classico sollevatore (o martinetto che dir si voglia) da officina. Per strada come dice Maurizio il suo a bottiglia.
Usa gli appoggi più solidi perché piegare la carrozzeria e le pedane è un attimo. Per le ruote dietro sotto il ponte è il posto più sicuro. Davanti mi pare che il posto giusto anche per il tuo hilux sia sul telaio accanto all'attacco del braccio oscillante come sul vecchio Hilux e 4Runner che hanno la stessa soluzione era li. Fidati comunque del libretto
Ho un brutto aneddoto dal gommista che volle fare di testa sua (con il LC - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) e per poco non mi fa danni irreparabili perché la macchina cadde dai supporti che aveva predisposto nonostante l'avessi avvisato che non era il modo corretto di sollevare l'auto.
Mi dispiace per il tuo episodio, hai usato il gommista stesso dopo come crick? Comunque si al posteriore ricordo di aver letto a libretto che va messo sotto al ponte ma non mi è chiaro dopo come si fa lavorare per esempio su balestre e ammortizzatori se sollevi il mezzo da sotto al ponte post..
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 12:27
Per sollevare l'auto tutta insieme ci vuole un sollevatore bello spessorato e tirar su dai longheroni. Il difficile è arrivarci .. specie se hai le pedane e vuoi entrarci sotto di lato. Queste auto, anche dato il loro peso, non sono facili da sollevare. La mia risposta era incentrata su un ipotetico cambio gomme ... se vuoi tirar giù della meccanica credo non si prescinda da un sollevatore professionale ... meglio un ponte con i bracci articolati.
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Angelo87 member
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 12:33
G5X ha scritto:
Per sollevare l'auto tutta insieme ci vuole un sollevatore bello spessorato e tirar su dai longheroni. Il difficile è arrivarci .. specie se hai le pedane e vuoi entrarci sotto di lato. Queste auto, anche dato il loro peso, non sono facili da sollevare. La mia risposta era incentrata su un ipotetico cambio gomme ... se vuoi tirar giù della meccanica credo non si prescinda da un sollevatore professionale ... meglio un ponte con i bracci articolati.
Ok però se sollevi con un crick il ponte e hai modo di piazzare un cavalletto robusto non vedo il problema. Più che altro è dove piazzarlo. Dubito che su ponte da officina sollevino l auto dal ponte del mezzo... posizioneranno il braccio articolato sotto a un longherone...credo
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Info crick Lun 26 Feb 2024, 14:16
Si certo, in officina lo tiran su dai longheroni.
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Titolo: Re: Info crick Mar 27 Feb 2024, 09:10
Angelo87 ha scritto:
Va bene grazie. Ma i punti di appoggio dove sono?
dipende dal tipo di lavoro che devi eseguire; per sostituire le ruote vanno bene i punti che trovi indicati nel manuale di uso e manutenzione, se invece devi lavorare su sospensioni o meccanica devi cercare delle alternative sul telaio o sugli attacchi al telaio delle sospensioni o del motore MA devi ricordare che il crick non è sicuro per la tua incolumità e una volta sollevata la macchina, prima di infilartici sotto la devi mettere in sicurezza o con dei cavalletti adeguatamente robusti o ancor meglio con una pila di ruote che ti lascino uno spazio di sopravvivenza se la macchina dovesse "cadere"
io ho piastre molto robuste per il motore e il serbatoio del g.p.l. e con una grossa tavola di legno interposta uso le piastre per sollevare la macchina
dipende dal tipo di lavoro che devi eseguire; per sostituire le ruote vanno bene i punti che trovi indicati nel manuale di uso e manutenzione, se invece devi lavorare su sospensioni o meccanica devi cercare delle alternative sul telaio o sugli attacchi al telaio delle sospensioni o del motore MA devi ricordare che il crick non è sicuro per la tua incolumità e una volta sollevata la macchina, prima di infilartici sotto la devi mettere in sicurezza o con dei cavalletti adeguatamente robusti o ancor meglio con una pila di ruote che ti lascino uno spazio di sopravvivenza se la macchina dovesse "cadere"
io ho piastre molto robuste per il motore e il serbatoio del g.p.l. e con una grossa tavola di legno interposta uso le piastre per sollevare la macchina
Si certo ci mancherebbe. Ho sempre usato crick e cavalletti appositi per andare sotto alle auto. Solo che essendo il mio primo fuoristrada chiedevo meglio...
Angelo87 member
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Titolo: Re: Info crick Ieri alle 19:25
Riesumo vecchio post. Devo cambiare cerchi e gomme al Revo. Ho provato a sollevare con crick originale ma fa schifo. O meglio credo manchi un pezzo al mio.. nel senso che per girare la manovella ho dovuto usare una chiave. Ho 3 prolunghe e basta. Sicuramente manca qualcosa. Ad ogni modo non mi fido, non mi da idea di solidità davo che devo dare dei colpetti alla gomma per poterla togliere dal mozzo. Non so però quale crick prendere sinceramente.. sono tutti con poca escursione,vanno bene per auto normali non per fuoristrada.
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Info crick Ieri alle 20:57
Angelo87 ha scritto:
Riesumo vecchio post. Devo cambiare cerchi e gomme al Revo. Ho provato a sollevare con crick originale ma fa schifo. O meglio credo manchi un pezzo al mio.. nel senso che per girare la manovella ho dovuto usare una chiave. Ho 3 prolunghe e basta. Sicuramente manca qualcosa. Ad ogni modo non mi fido, non mi da idea di solidità davo che devo dare dei colpetti alla gomma per poterla togliere dal mozzo. Non so però quale crick prendere sinceramente.. sono tutti con poca escursione,vanno bene per auto normali non per fuoristrada.
gli originali (di qualsiasi marca) sono i più robusti ed affidabili fuori casa; quelli idraulici after market sono cineserie che al momento dell'uso non funzionano
in casa meglio un cric professionale da officina che magari qualche meccanico potrebbe vendere usato da ricondizionare a pochi soldi ...oppure il cric di una trousse di un camion oppure di un autobus da cercare in qualche demolizione specializzata in mezzi pesanti
Riesumo vecchio post. Devo cambiare cerchi e gomme al Revo. Ho provato a sollevare con crick originale ma fa schifo. O meglio credo manchi un pezzo al mio.. nel senso che per girare la manovella ho dovuto usare una chiave. Ho 3 prolunghe e basta. Sicuramente manca qualcosa. Ad ogni modo non mi fido, non mi da idea di solidità davo che devo dare dei colpetti alla gomma per poterla togliere dal mozzo. Non so però quale crick prendere sinceramente.. sono tutti con poca escursione,vanno bene per auto normali non per fuoristrada.
gli originali (di qualsiasi marca) sono i più robusti ed affidabili fuori casa; quelli idraulici after market sono cineserie che al momento dell'uso non funzionano
in casa meglio un cric professionale da officina che magari qualche meccanico potrebbe vendere usato da ricondizionare a pochi soldi ...oppure il cric di una trousse di un camion oppure di un autobus da cercare in qualche demolizione specializzata in mezzi pesanti
Ho già chiesto a officine ma non ho trovato nulla quindi dovrò comprarmelo e credo costino parecchio. Cric da camion o autobus come sono?
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Info crick Oggi alle 08:44
Angelo87 ha scritto:
Ho già chiesto a officine ma non ho trovato nulla quindi dovrò comprarmelo e credo costino parecchio. Cric da camion o autobus come sono?
Considera che molti crick sui nostri mezzi sono al limite perché l'escursione delle ruote rende complicato tirare su l'auto tuttavia quello in dotazione dovrebbe essere sufficiente, una volta posizionato correttamente, per poter mettere e togliere la ruota in caso di foratura quindi per strada senza tanti accorgimenti. Ho solo il dubbio se con la ruota ben gonfia (e ancor peggio maggiorata) ci si faccia.
Ma tu che crick hai in dotazione?
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Angelo87 member
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Titolo: Re: Info crick Oggi alle 10:24
G5X ha scritto:
Considera che molti crick sui nostri mezzi sono al limite perché l'escursione delle ruote rende complicato tirare su l'auto tuttavia quello in dotazione dovrebbe essere sufficiente, una volta posizionato correttamente, per poter mettere e togliere la ruota in caso di foratura quindi per strada senza tanti accorgimenti. Ho solo il dubbio se con la ruota ben gonfia (e ancor peggio maggiorata) ci si faccia.
Ma tu che crick hai in dotazione?
Esattamente quello del video ma non mi da molta fiducia. La superficie d appoggio è molto piccola, va bene giusto d emergenza. Inoltre mi chiedo dove secondo Toyota dovrei appoggiarlo se devo mettere mano all ammortizzatore o alla balestra dato che al posteriore indica solo sotto il ponte..
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Info crick Oggi alle 10:47
Si ma questo crick non è buono per un lavoro d'officina .. serve solo per cambiare una ruota forata .. se devi tenere su la macchina per lavori più importanti probabilmente non ti basta un martinetto ma ci vogliono due sollevatori per alzare bene l'auto e tenerla in posizione. A questo punto però ne serve almeno uno professionale, non credo tu abbia alternative.
Se devi mettere mano alle balestre probabilmente ti serviranno anche le colonnette per tenere su tutta l'auto senza appoggiarsi sul ponte come indicato nel caso del cambio ruota.
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Angelo87 member
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Titolo: Re: Info crick Oggi alle 12:00
G5X ha scritto:
Si ma questo crick non è buono per un lavoro d'officina .. serve solo per cambiare una ruota forata .. se devi tenere su la macchina per lavori più importanti probabilmente non ti basta un martinetto ma ci vogliono due sollevatori per alzare bene l'auto e tenerla in posizione. A questo punto però ne serve almeno uno professionale, non credo tu abbia alternative.
Se devi mettere mano alle balestre probabilmente ti serviranno anche le colonnette per tenere su tutta l'auto senza appoggiarsi sul ponte come indicato nel caso del cambio ruota.
Esattamente penso uguale. Sono però indeciso se prenderne uno a carrello o a bottiglia. A carrello valido che abbia molta escursione costano davvero un sacco ho visto.. 300/400 l uno
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Titolo: Re: Info crick Oggi alle 12:44
Si costano un botto ... conviene cercare nei mercatini dell'usato per vedere se c'è qualcuno che dismettendo l'officina ha questo genere di attrezzature.
Per esempio su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qualcosa c'è. Su altri market le possibilità si amplieranno di sicuro. Magari lo trovi anche nella tua zona.
L'unica cosa è capire quanto deve alzare tenuto conto dell'escursione dell'Hilux. Gli standard mi pare arrivino sui 36 cm di alzata. Probabile te ne serva uno da almeno 50 per avere margine.
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Titolo: Re: Info crick Oggi alle 13:14
G5X ha scritto:
Si costano un botto ... conviene cercare nei mercatini dell'usato per vedere se c'è qualcuno che dismettendo l'officina ha questo genere di attrezzature.
Per esempio su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qualcosa c'è. Su altri market le possibilità si amplieranno di sicuro. Magari lo trovi anche nella tua zona.
L'unica cosa è capire quanto deve alzare tenuto conto dell'escursione dell'Hilux. Gli standard mi pare arrivino sui 36 cm di alzata. Probabile te ne serva uno da almeno 50 per avere margine.
Sì esatto. Tieni conto che ho dei cavalletti da 42cm e non sono assolutamente sufficienti infatti stamattina in officina ho fatto uno spessore di 16cm da provare e mettere sotto al cavalletto. Stessa cosa per il crick che vuole almeno 50 cm, in futuro poi farò sicuramente un rialzo al mezzo e non ho idea quanti cm in più di escursione danno i classici +5. Valuterò anche un cric a bottiglia bello massiccio che costa meno della metà di uno a carrello a pari forza/escursione.
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Info crick Oggi alle 14:01
G5X ha scritto:
...Ho solo il dubbio se con la ruota ben gonfia (e ancor peggio maggiorata) ci si faccia.
per questo va sempre portata a bordo una tavoletta da mettere sotto al cric 1) per aumentare, stabilizzare e livellare la superficie d'appoggio quando si lavora in fuoristrada su terreno morbido 2) per non dover lavorare con il crick troppo alzato in presenza di "gommoni" di maggior diametro; più manteniamo corto il crick migliore sarà la stabilità
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Titolo: Re: Info crick Oggi alle 14:05
Angelo87 ha scritto:
Valuterò anche un cric a bottiglia bello massiccio che costa meno della metà di uno a carrello a pari forza/escursione.
come ho già scritto in un precedente commento, non ti fidare dei crick cinesi che al momento del bisogno hanno già perso tutto l'olio o schiattano proprio in quel momento; affidati invece ai crick originali di un qualsiasi furgone, camion, bus/minibus
Valuterò anche un cric a bottiglia bello massiccio che costa meno della metà di uno a carrello a pari forza/escursione.
come ho già scritto in un precedente commento, non ti fidare dei crick cinesi che al momento del bisogno hanno già perso tutto l'olio o schiattano proprio in quel momento; affidati invece ai crick originali di un qualsiasi furgone, camion, bus/minibus