Titolo: Hilux - Assetto Lovells Lun 15 Feb 2016, 17:00
È già da un po' che parlando con amici di assetti rialzati, in particolare per il nostro Hilux, si dibatte su quali soluzioni siano in grado di soddisfare le esigenze di un normale utilizzo senza pensieri. Sempre più spesso sento riferire che i prodotti australiani, pur ottimi, non sono idonei ai nostri usi perché ritenuti una linea heavy duty, cioè duri e da carico. Prendo per buono ciò che mi viene detto perché non li ho mai provati personalmente ma non posso non farmi delle domande e rigirarle a chi ne sa più di me per sperare di risolvere i dubbi.
Mi piacerebbe approfondire il discorso con vostre esperienze e osservazioni sperando anche nel contributo tecnico che può offrire [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in questo ambito.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
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la coperta è corta, cercare una qualsiasi cosa (assetto, gomme, freni, centraline) che vada bene per tutte le situazioni è una chimera; anche dove la ricerca è esasperata come in Formula 1 o in moto GP, lo stesso veicolo preparato per diversi piloti è completamente diverso, come sarà poi diverso per circuito o per condizione climatica ....................... e qua stiamo a discutere assetto australiano, assetto europeo ........................
dobbiamo vedere cosa ci interessa dal nostro fuoristrada, come lo prepariamo, cosa ci carichiamo ma anche quale sarà il nostro modo di guidare e su quali fondi dovrà eccellere; io trovo il mio Runner morbido dietro, drago lo trova rigido, due opinioni sulla stessa macchina
tornando al discorso Australia, mi pare che i loro fuoristrada siano allestiti per affrontare lunghe percorrenze su terreni non preparati, quindi grossi motori, paraurti rinforzati, protezioni pesanti, accessori di varia natura e probabilmente batterie supplementari; se si parte da questa base sarà facile immaginare a quali masse si possano arrivare se bisogna anche trasportare un carico extra; credo sia normale che loro a listino abbiano tanti assetti idonei alle loro esigenze ma non vedo perchè un europeo non possa avere la stessa necessità e non debba trovarsi bene con quel tipo di assetto
personalmente preferisco un assetto personalizzato e dedicato specificatamente a me (devo guidare io la mia macchina non tu)
IO ho preso un assetto OME morbido, alza un po' meno il mulo (comunque 5cm) ma ci ho guadagnato in comfort specialmente nei sedili posteriori...molto meglio dell'assetto originale, ciò non toglie che magari qualche assetto mirato con altre balestre e ammortizzatori non sia ancora meglio, cioè che rialzi anche di 7 cm migliorando prestazioni e comfort... comunque credo che bisogna spendere di più.
missile Responsabile Moderazione
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IO ho preso un assetto OME morbido, alza un po' meno il mulo (comunque 5cm) ma ci ho guadagnato in comfort specialmente nei sedili posteriori...molto meglio dell'assetto originale, ciò non toglie che magari qualche assetto mirato con altre balestre e ammortizzatori non sia ancora meglio, cioè che rialzi anche di 7 cm migliorando prestazioni e comfort... comunque credo che bisogna spendere di più.
..... eh beh, difficile che qualcuno regali qualcosa
Comunque rialzare non vuol dire indurire; un assetto da trial sarà alto ma morbido, uno da velocità più basso ma più rigido.
Se cerchi il confort e la trazione sul viscido è facile che la macchina vada a tampone caricando, viceversa se cerchi la capacità di carico sarà difficile che a cassone vuoto i passeggeri si congratulino per la comodità ma sopratutto sarà difficile non far patinare le gomme sul bagnato; affidandoti all'esperienza di progettisti più competenti potrai avere un risultato più performante, ma come hai evidenziato ...... questo ha un costo $$$