galleggiante benzina e pressione olio 4runner 3.0 V6
Autore
Messaggio
maldo92 newbie
Titolo: galleggiante benzina e pressione olio 4runner 3.0 V6 Ven 05 Lug 2024, 12:43
Ciao a tutti, sono da poco possessore di un 4runner 3.0 V6 del 1990. Volevo sapere da chi ha piu esperienza se il livello benzina non funzionante solitamente è dato dal galleggiante o dalla strumentazione cruscotto.
Poi sempre sul cruscotto c'è l'indicatore pressione olio, il mio si muove lentamente quando accelero. E' normale o è lento per l'età ?
Grazie!!!
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: galleggiante benzina e pressione olio 4runner 3.0 V6 Ven 05 Lug 2024, 16:07
non ho mai sentito prima di un guasto tipico sul 4Runner inerente l'indicatore carburante, quindi potrebbe essere qualsiasi cosa; la cosa più semplice da controllare è il cablaggio dei cavi che arrivano/partono al/dal serbatoio; devi togliere da sotto la protezione paracolpi, quindi mettere sotto al serbatoio qualcosa per sostenerlo mentre lo abbassi (ad esempio una tanica di adeguate dimensioni oppure dei pezzi di travetto impilati), poi con un tester vedi se c'è resistenza (o se c'è qualche cavo rotto o staccato). Se devi smontare il quadro strumenti preparati invece a passarci non meno di un'oretta cercando di non rompere le plastiche vecchie ed indurite
per quel che riguarda la pressione olio prova a sostituire il bulbetto e visto che ci sei aggiungi una "T" e un bulbetto per una spia (visto che di serie non c'è)
Titolo: Re: galleggiante benzina e pressione olio 4runner 3.0 V6 Ven 05 Lug 2024, 18:38
Anche io partirei dalla verifica dei cablaggi e se non risolvi passerei a verificare il galleggiante. Diciamo che a livello di quadro strumenti il 4runner dopo un lungo viaggiare nello spazio e nel tempo qualche piccolo malfunzionamento lo dava. A tanti con il contakm ma anche altri indicatori potevano diventare poco precisi. Non c'è grande statistica sui V6 perché non ce n'erano molti ma sui 2,4 diesel non è stato raro incontrare qualcuno che ha provveduto a sostituire il quadro con i vari indicatori.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: galleggiante benzina e pressione olio 4runner 3.0 V6 Sab 06 Lug 2024, 10:10
G5X ha scritto:
Anche io partirei dalla verifica dei cablaggi e se non risolvi passerei a verificare il galleggiante. Diciamo che a livello di quadro strumenti il 4runner dopo un lungo viaggiare nello spazio e nel tempo qualche piccolo malfunzionamento lo dava. A tanti con il contakm ma anche altri indicatori potevano diventare poco precisi. Non c'è grande statistica sui V6 perché non ce n'erano molti ma sui 2,4 diesel non è stato raro incontrare qualcuno che ha provveduto a sostituire il quadro con i vari indicatori.
Si,si; il contachilometri è invece "tipico" è un guasto molto ricorrente, direi che oggi, dopo 30 e più anni son rari quelli che continuano a funzionare; altro guasto tipico di 4Runner, HiLux e Land Cruiser è la "staratura" dello strumento che segna la pressione dell'olio, non si rallenta ma rimane "basso" ma in tal caso, è sufficiente (stando attenti a non romperlo) forzare la lancetta per ripristinare la posizione
Per la sostituzione dell'intero quadro strumenti però bisogna trovare quello identico perché differivano sia per anno di produzione che di modello, quindi ce ne sono tanti e incompatibili fra loro
Fortunatamente sembra fosse il contatto a "strisciamento" del galleggiante... con una pulita per ora funziona. Però il meccanico dice che non durerà molto, e il pezzo di ricambio originale non si trova. Sapete come fare per trovarlo di concorrenza? Poi probabilmente mi servirà anche lo scarico perchè è abbastanza arrugginito.
Grazie mille!
Mk1 advanced
Fortunatamente sembra fosse il contatto a "strisciamento" del galleggiante... con una pulita per ora funziona. Però il meccanico dice che non durerà molto, e il pezzo di ricambio originale non si trova. Sapete come fare per trovarlo di concorrenza? Poi probabilmente mi servirà anche lo scarico perchè è abbastanza arrugginito.
Grazie mille!
di recente mi è capitato di sistemare per lavoro una specie di daily 4x4 fatta a macchina operatrice e gli abbiamo cambiato il sensore del gallengiante, se vai da un ricambista di mezzi agricoli ne ha di tutti i tipi basta guardare che la foratura di fissagio sia uguale (ma penso siano standar) e l'altezza massima, anche se ce ne sono di registrabili in altezza(in base al serbatoio) unico cosa che devi fare attenzione è se per serbatoio in plastica o serbatioio in acciaio, perche uno prende la massa direttamente dal serbatorio(in acciaio) l'altro bisogna portargliela con un filo dedicato
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: galleggiante benzina e pressione olio 4runner 3.0 V6
galleggiante benzina e pressione olio 4runner 3.0 V6