| Prime info per acquisto LC | |
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Autore | Messaggio |
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albo70 junior
Messaggi : 30 Data d'iscrizione : 21.01.23
| Titolo: Prime info per acquisto LC Sab 21 Gen 2023, 11:15 | |
| Ciao a tutti,
al momento non possiedo un LC anche perchè per lavoro devo fare circa 30.000 km all'anno ed ho sempre utilizzato piccole ed economiche segmento b.
Se tutto va bene da quest'anno i km si riduranno moltissimo e sto pensando di togliermi lo sfizio di un fuoristrada vecchio ma che mi affascina molto.
Non sono amante della velocità e in autostrada viaggio intorno ai 110 tranne dove è necessario sbrigarsi per qualche sorpasso. NEssuna esigenza particolare di spazio visto che siamo in due e niente fuoristrada estremo ma utilizzo per off road leggero e spensierato.
Dopo tutte queste premesse il dubbio iniziale è su quale serie orientarsi.
70 piu' affascinante perchè mi riporta agli anni 80/90 , 90 già piu' moderna ma ancora legata alla tradizione oppure 120 vettura moderna sotto tutti gli aspetti?
Ovvio che i budged saranno differenti ma vorrei iniziare a capire |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Sab 21 Gen 2023, 13:18 | |
| E' proprio la serie 70 quella che spazia fra modelli comuni e altri più rari e pregevoli; si va dalla serie "light" con il vetusto motore 2Lt a quella con il più moderno e performante KZJ alle introvabili in Europa con motore a benzina serie R, per passare alle serie "Heavy Duty" con motori da 4 cilindri della serie B (aspirato o turbo) piuttosto che gli italiani della VM ai sei cilindri della serie H piuttosto che qualche raro modello con motore a benzina della serie F; anche come carrozzeria ci sono diverse varianti, corta, lunga, intermedia con hard top, wagon, pick-up, per poi spaziare in tantissime personalizzatissime elaborazioni spesso illegali |
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albo70 junior
Messaggi : 30 Data d'iscrizione : 21.01.23
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Dom 22 Gen 2023, 21:35 | |
| Grazie mille delle info Missile.
Di sicuro non punterei ad un Heavy Duty perchè non lo sfrutterei.
Intanto chiedo una info gli LJ 70 i KZJ 70 e i KZJ 90 sono precamera mentre i KDJ 90 sono common rail giusto ? |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Dom 22 Gen 2023, 22:54 | |
| Giusto. Per avere comunque un minimo di margine in autostrada ti suggerisco il kdj. Gli altri i 110 sono la velocità di crociera e andare oltre si sente che il collo si allunga parecchio perdendo comfort e vedendo decollare i consumi. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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albo70 junior
Messaggi : 30 Data d'iscrizione : 21.01.23
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 10:15 | |
| Ciao G5X,
per me i 110 se mantenibili non sono un probelma, tieni conto che in casa rimarrebbe una micra recente che consente spostamenti piu' veloci se serve.
Io già ora non supero i 110 se non per brevi tratti per i sorpassi o per togliermi dal traffico pesante.
Inoltre sarebbe una macchina da usare non sul lungo raggio, sempre se al lavoro riesco ad incastrare tutto. |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 10:47 | |
| Diciamo che con i serie 70 viaggerai tra i 90 ed i 100 contenendo consumi, rumore e avendo margine per sorpassi. Il fatto che possano raggiungere i 140 è più teorico che altro ... dopo i 120 inizi ad avere paura di vederti spuntare un pistone in abitacolo e più schiacci e meno va e più il pistone lo senti vicino ... con il 90 precamera puoi salire a 100-110 aumentando il margine per sorpassi e quant'altro. Con il 90 common rail i 130 sono una passeggiata e spingi fino ai 160 in assoluta tranquillità, poi, volendo, sale ancora. Va da se che se vai a 90-100 con il 90 cr consumi quasi come con un utilitaria cosa che non avviene con le altre che comunque non si schioderanno da 10-11 km/lt ad andare bene ma se sali ai 110 inizi a scendere a 9 o meno. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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albo70 junior
Messaggi : 30 Data d'iscrizione : 21.01.23
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 11:05 | |
| Grazie mille.
Notizie molto utili.
Ti faccio ancora una domanda poi cerco di guardare un po' il mercato.
Sui 90 se trovassi uno STD la mancanza del blocco posteriore per un fuoristrada leggero è molto penalizzante ? immagino di no |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 11:43 | |
| L'autobloccante STD, se funzionante, non è troppo limitativo per risolvere le più comuni situazioni che si possono trovare in fuoristrada o anche su strade innevate. Non fa miracoli ma con un pochino di accortezza e saper fare (esempio uso del freno a mano per obbligare le ruote a simulare una resistenza) si riesce anche a ricavarne qualcosa. L'autobloccante l'avevo sul 4runner e onestamente solo quando sono rimasto con una ruota per aria e le altre nella fossa ho incontrato difficoltà a uscirne senza aiuto (successo due volte). Ma se non ti blocchi e resti in movimento ce la si può fare. Lo stesso sistema del STD lo troveresti sui serie 70. Ovvio che se hai un blocco dietro ti preoccupi un pochino meno. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 12:33 | |
| - G5X ha scritto:
- L'autobloccante STD, se funzionante, non è troppo limitativo per risolvere le più comuni situazioni che si possono trovare in fuoristrada o anche su strade innevate.
Non fa miracoli ma con un pochino di accortezza e saper fare (esempio uso del freno a mano per obbligare le ruote a simulare una resistenza) si riesce anche a ricavarne qualcosa. L'autobloccante l'avevo sul 4runner e onestamente solo quando sono rimasto con una ruota per aria e le altre nella fossa ho incontrato difficoltà a uscirne senza aiuto (successo due volte). Ma se non ti blocchi e resti in movimento ce la si può fare. Lo stesso sistema del STD lo troveresti sui serie 70. Ovvio che se hai un blocco dietro ti preoccupi un pochino meno. tieni presente che il classico LSD, se usato in fuoristrada ha una durata che può andare dai 20.000 ai 50.000 Km, dopo le frizioni saranno esaurite e non funzionerà più; sui LC più votati all'off road, non ho mai sentito nessuno che abbia superato queste percorrenze indenne |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 12:40 | |
| - albo70 ha scritto:
- Grazie mille.
Notizie molto utili.
Ti faccio ancora una domanda poi cerco di guardare un po' il mercato.
Sui 90 se trovassi uno STD la mancanza del blocco posteriore per un fuoristrada leggero è molto penalizzante ? immagino di no la serie "light" è appunto "leggera" e con un po' di "manico", sfruttando questa sua caratteristica si muove agevolmente anche senza blocchi; l'LJ è penalizzata dalla mancanza di cavalli e non si possono sfruttare "potenti" rincorse che il motore non concede; per questo motore anche collina e montagna sono ostici, quando l'avevo, ero costretto ad usare le marce ridotte per poter usare tutte le marce, altrimenti la seconda era sempre troppo corta e la terza sempre troppo lunga per qualsiasi salita o discesa che dovessi affrontare; usando le ridotte, potevo scegliere fra 3^,4^ e 5^ marcia a seconda della pendenza |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 12:40 | |
| L'ho premesso: "se funzionante". _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 12:45 | |
| - missile ha scritto:
- albo70 ha scritto:
- Grazie mille.
Notizie molto utili.
Ti faccio ancora una domanda poi cerco di guardare un po' il mercato.
Sui 90 se trovassi uno STD la mancanza del blocco posteriore per un fuoristrada leggero è molto penalizzante ? immagino di no la serie "light" è appunto "leggera" e con un po' di "manico", sfruttando questa sua caratteristica si muove agevolmente anche senza blocchi; l'LJ è penalizzata dalla mancanza di cavalli e non si possono sfruttare "potenti" rincorse che il motore non concede; per questo motore anche collina e montagna sono ostici, quando l'avevo, ero costretto ad usare le marce ridotte per poter usare tutte le marce, altrimenti la seconda era sempre troppo corta e la terza sempre troppo lunga per qualsiasi salita o discesa che dovessi affrontare; usando le ridotte, potevo scegliere fra 3^,4^ e 5^ marcia a seconda della pendenza Per esempio, il 4runner era meglio rapportato del 70 e quel poco di innovazione del motore faceva una differenza enorme in molti contesti. Sul 4Runner per esempio soffrivo più la prima marcia che su certe pendenze faticavi a partire con le marce lunghe se non lo buttavi su di giri ma a quel punto se lo facevi tante volte potevi danneggiare la frizione. Non poche volte dovetti usare le ridotte per levarmi d'impaccio senza bruciare la frizione ma il patto era che si andasse dritti perché se il fondo era asfaltato con il centrale bloccato si potevano fare anche altri danni alla trasmissione. Ma tolti questi casi limite nessun problema nemmeno a salire in montagna sfruttando anche la 4a marcia. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
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| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 13:17 | |
| si, il 4Runner LN130 ha rapporti più idonei all'uso stradale rispetto all'LJ e non ha il "buco" fra seconda e terza marcia che ha invece quest'ultima; su asfalto, sia in salita che in discesa la marcia "giusta" si trova, i cavalli però son sempre pochi e se ne sente la mancanza in fuoristrada dove il "buco" c'è fra prima e seconda marcia ridotte quando la prima non sviluppa abbastanza velocità per una rincorsa e la seconda muore a metà salita (avevo provato quello di Paolo) ...con questo motore la coperta è corta, servirebbero almeno un paio di marce in più almeno per un uso stradale e in fuoristrada tanti Kg in meno |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 13:29 | |
| Al raduno del Ciocco il mio di serie faticò non poco a salire su una rampa di terreno sciolto sassoso di buona pendenza .... agli altri bastò avere "gommone" per salire con meno patemi ... quel tanto che bastò ad allungare la seconda ridotta per evitare che, come nel mio caso, scavasse invece di arrampicare. Gli Hilux in generale saliron meglio dei 4runner. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 13:43 | |
| - G5X ha scritto:
- Al raduno del Ciocco il mio di serie faticò non poco a salire su una rampa di terreno sciolto sassoso di buona pendenza .... agli altri bastò avere "gommone" per salire con meno patemi ... quel tanto che bastò ad allungare la seconda ridotta per evitare che, come nel mio caso, scavasse invece di arrampicare. Gli Hilux in generale saliron meglio dei 4runner.
non ci conoscevamo ancora all'epoca, quindi non conosco l'episodio in questione ma è quel che ho provato con il Runner di Paolo: forte pendenza in terra battuta al Poggiolo (con il mio V6 sarebbe bastata un po' di velocità da mantenere con la seconda ridotta), invece il 2Lt non riusciva ne a sviluppare sufficiente velocità con la rincorsa ne a mantenerla salendo e il motore "moriva" e con la prima la velocità era troppo lenta e a metà salita le gomme iniziavano a girare a vuoto; per salire avevo dovuto far girare il motore a limitatore e provare diverse volte con la prima marcia cercando ogni poco di grip che le gomme riuscivano a trovare; 2/3 Km/h di differenza sembrano nulla ma son quelli che ti fanno passare o no un ostacolo. Gli HiLux hanno motore aspirato e il cambio rapportato diversamente ma anche credo carrozzeria più leggera; se hai la marcia "giusta" hai anche la giusta velocità di abbrivio; anche l'LJ sarebbe salito perché ha la seconda marcia più corta proprio per uso fuoristrada |
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albo70 junior
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| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 17:04 | |
| Ciao,
grazie per i suggerimenti, mi sono un po' perso sui confronti con il 4Runner e l'HiLux ma per mia scarsa conoscenza.
Per l'LSD davo per scontato che fosse da revisionare, nel definire il budget terrò conto di una fetta da dedicare alle manutenzioni sicuramente necessarie.
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Lun 23 Gen 2023, 17:18 | |
| - albo70 ha scritto:
- Ciao,
grazie per i suggerimenti, mi sono un po' perso sui confronti con il 4Runner e l'HiLux ma per mia scarsa conoscenza.
Per l'LSD davo per scontato che fosse da revisionare, nel definire il budget terrò conto di una fetta da dedicare alle manutenzioni sicuramente necessarie.
la differenza sostanziale è che il Runner ha una turbina, l'HiLux è aspirato; l'aspirato è meno potente e quindi più lento come velocità ma è molto più elastico e ha più coppia fino a circa 1500 giri; il turbo apporta cavalleria ma appena scende sotto al regime in cui la turbina gira di coppia ce n'è ben poca, quindi quando affronti una ripida salita con l'LN130 (4Runner), appena la turbina si ferma il motore muore, invece con l'HilLux prima che il motore muoia, scenderai fino al regime di rotazione minimo circa 800 giri, inoltre la rapportatura del cambio è funzionale alla potenza del motore e alla destinazione d'uso; sul 4 Runner a destinazione stradale i rapporti sono spaziati per avere la marcia successiva a regime di coppia ad ogni cambiata ma in questa maniera la seconda marcia è troppo lunga per fare fuoristrada, sull'LJ invece, destinato a far principalmente fuoristrada, la seconda marcia è più corta ed adatta ai percorsi accidentati ma in questa maniera c'è un "buco" fra seconda e terza marcia che si sente sulle strade collinari e di montagna; con l'HiLux questo problema non c'è, i cavalli son pochi e le marce son tutte "corte" e il motore ha coppia anche basso di giri |
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albo70 junior
Messaggi : 30 Data d'iscrizione : 21.01.23
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Mar 24 Gen 2023, 17:45 | |
| Grazie a tutti delle info.
In linea di massima per un KDJ 90 in condizioni medie quale è il prezzo di mercato ? 12/15.000 ? |
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G5X Amministratore globale
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| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Mar 24 Gen 2023, 18:32 | |
| Difficile dirlo perché in questo momento il mercato di questi mezzi è molto fluttuante e non si capisce se il J9 entri o meno in una bolla di mercato come accade per alcuni altri fuoristrada.
Due anni fa uno messo bene si prendeva con 8-10 mila euro per quelli accessoriati .. per gli STD si poteva scendere sino a 6000 euro. Per il 90 non credo che il prezzo effettivo di vendita possa essere superiore ai 10-12 mila e un paio di mila euro in più ci vorranno per il 95. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
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| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Mer 25 Gen 2023, 10:33 | |
| - G5X ha scritto:
....Per il 90 non credo che il prezzo effettivo di vendita possa essere superiore ai 10-12 mila e un paio di mila euro in più ci vorranno per il 95. scusa, non ricordo: con quale serie, Toyota ha invertito i numeri di identificazione corta/lunga? ...forse proprio la serie 9? ...fino alla serie 7, zero era corta e cinque lunga ma non ricordo se invertirono questi numeri con la 9 o con la 120 |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Mer 25 Gen 2023, 12:40 | |
| Il J12 è invertito.
120 versione lunga 125 versione corta _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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albo70 junior
Messaggi : 30 Data d'iscrizione : 21.01.23
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Ven 27 Gen 2023, 15:50 | |
| Ciao a tutti,
torno alla carica con qualche domanda spicciola:
-Nel J9 abbassando il sedile posteriore rimane uno scalino ? -Quanto tempo ci mette per entrare in temperatura muovendosi "lentamente" -il cambio automatico come funziona ? mi orienterei sul manuale ma se capitasse non disdegno
La prossima settimana mi attivo per iniziare una ricerca piu' seria e cederne qualcuno, fermo restando che si tratta di macchine di almeno 20 anni e quindi il chilometraggio è "indicativo" e va preso con le pinze ;-) quanto Km si può ragionevolmente pensare di fare prima di una revisione completa ?
Ovvio che pomapa acqua,iniettore,alternatore e motorino avviamneto saranno da vedere |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Ven 27 Gen 2023, 16:04 | |
| - albo70 ha scritto:
- ... quanto Km si può ragionevolmente pensare di fare prima di una revisione completa ?
questo motore è un po' delicato e sensibile alle condizioni di uso e manutenzione; se "trattato bene" può farne molta di strada senza dare alcun problema ma non sopporta strapazzi e se gli si tira il collo e/o non si fa la dovuta manutenzione ha lo stesso problema del "piccolo" 2Lt: crepa la testata; il 2Lt però di cavalli non ne ha e quindi è facile usarlo al limite e oltre, il 1KZe invece è molto più generoso e si può guidare con buone prestazioni anche senza tirargli il collo; quindi è difficile dire quanti Km può fare prima di richiedere una revisione ma se non l'ha guidato un "assassino" ci sono buone probabilità che possa arrivare al milione di Km |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Ven 27 Gen 2023, 17:15 | |
| Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], dunque i sedili si appacchetano allo schienale dei sedili anteriori. La parte che resta nel bagagliaio è pari anche se restano i ganci di blocco sedili sul fondo. Non danno granché fastidio essendo sostanzialmente allineati al piano ma ci sono.. Lo scalino c'è se si smontano i sedili. Il difetto è che anche sul 95 il piano non è lunghissimo (c'è una discussione in cui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mette foto e misure del 95) in parte correggibile mettendo un piano ai sedili con il solo schienale reclinato. L'altezza interna resta comunque discreta. Riguardo la temperatura. Ti so dire male perché io parto spesso con 7-10 km di discesa perciò posso riferirmi solo a questa particolare condizione. Con questi freddi l'aria calda in abitacolo inizia ad entrare dopo circa 3 km dalla partenza ma ne occorrono 5-7 per un regime normale. Muovendosi in pianura o salita si fa molto prima ma non è istantaneo. Mai guidata con l'automatico .. chi ce l'ha mi pare sia contento. È di vecchia concezione ma molto pratico ed efficace anche in fuoristrada. Senza scomodare i record di quelli da 1 milione e più di km, in giro si trovano in vendita numerosi mezzi con 6-700 mila km (periodo 97/03) e davvero tanti con 400 mila segno che il mezzo in se è estremamente longevo e robusto. Con un po' di pazienza puoi trovare macchine uniproprietario con tutta la storia degli interventi come capitato a me. Ci vuole un po' di pazienza ma si trovano quelli certificati per davvero e non a chiacchiere. La parola d'ordine deve essere pazienza se non trovi subito quello che ti convince. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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albo70 junior
Messaggi : 30 Data d'iscrizione : 21.01.23
| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC Ven 27 Gen 2023, 17:20 | |
| Grazie ad entrambi per le notizie molto gradite. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: non ho fretta mi sto guardando intorno e se la mia yaris tiene botta con i suoi oltre 200.000 km posso attendere l'occasione giusta. |
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| Titolo: Re: Prime info per acquisto LC | |
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