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Titolo: Prime impressioni da profano Lun 18 Gen 2021, 09:33
Buongiorno a tutti, finalmente ho ritirato la mia RAV4.3 dell 2009 con 125.000km. Premetto che l'ho acquistata da un concessionario che mi ha dato 12 mesi di garanzia, sarà da valutare che cosa rientra e che cosa no.
Provenendo da tutt'altro tipo di auto e non avendo mai avuto un SUV/fuoristrada farò considerazioni forse troppo pretenziose però intendetele come spunti di conversazione.
1) la prima cosa che ho notato è il cambio, prima e seconda, specialmente a freddo faticano un po' ad entrare ed a volte si sente proprio grattare durante la cambiata pur premendo a fondo la frizione e rendendo la cambiata più fluida possibile. E' normale? Purtroppo non ho informazioni riguardanti la sostituzione dell'olio del cambio del proprietario precedente. 2) ho notato che lo sterzo è di norma abbastanza duro e intorno alla posizione centrale, sulle piccole correzioni di direzione sembra un po' "scattoso" e poco fluido, vi risulta? 3) ho condensa in entrambi i fari anteriori nonostante sembrino intatti e in buone condizioni. Le lampadine sono correttamente avvitate nelle loro sedi. 4) consumi con piede leggero misto a pezzi di fuoristrada leggero si assestano da computer di bordo su 14km/l, mi sembra buono ma verificherò alla pompa il valore effettivo. In ogni caso è bello brioso per soli 136cv. 5) il suono del motore dall'interno dell'abitacolo si sente molto ai bassi regimi, dando proprio la sensazione di "trattore" mentre a regimi più sostenuti non mi infastidisce più di tanto. 6) quando attivo il blocco del differenziale, da fermo, non sento alcun rumore meccanico, è corretto?
Per il resto non ho nulla da eccepire, per ora la reputo un ottimo acquisto e spero mi duri per un bel p'
Attendo con ansia i vostri commenti e suggerimenti.
Grazie a tutti Ravvers!!!
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Lun 18 Gen 2021, 10:54
non conosco la macchina ma per il cambio ti consiglierei di provare a sostituire l'olio con uno sintetico, forse non cambierà nulla ma è una prova a basso costo, con 50/60€ te la cavi; se il servosterzo non è fluido prova a sostituire la cinghia (altro intervento economico); per i fari, direi di evitare gli autolavaggi e vedere se la situazione migliora; il blocco del differenziale, che io sappia, era una peculiarità esclusiva della prima serie e dei primi modelli della seconda serie, con il restiling della seconda serie è diventato tutto a controllo elettronico
Titolo: Re: Prime impressioni da profano Lun 18 Gen 2021, 12:38
Ciao.
1- era una caratteristica (o difetto secondo le attese) di quel cambio. In tanti, anche su altri modelli Toyota, riconoscevano questo comportamento. A mia memoria era per lo più il passaggio prima-seconda ad essere contrastato a freddo. Cambiando olio si poteva migliorare ma che mi ricordi non c'era una soluzione definitiva. 2- andrebbe provato per capire ma se l'auto ha una storia ufficiale in Toyota ti basterà andare ad una concessionaria per vedere le manutenzioni avute nel tempo. 3- la condensa è un problema annoso su molti fanali. Sul RAV4 non mi ricordo di averne mai sentito parlare. In genere comunque, a parte il fastidio di vederlo, non reca particolari problemi. 4- i 14 sono un consumo attendibile 5- la versione 136 cv ricordo che utilizzando gasoli di bassa qualità poteva andare incontro a problemi con gli iniettori. Per il vero i diesel di quegli anni ebbero problemi di iniettori un po' in tutti i marchi specie quelli con meccaniche più raffinate. Ci fu una vera e propria moria. La macchina funzionava "regolarmente" ma c'era una rumorosità invadente tipo ticchettio metallico da trattore. All'epoca Toyota li passava in garanzia. 6- il tuo blocco è di tipo elettronico perciò non sentirai manovellismi attivarsi. Per vedere se funziona vai su un prato/neve e parti con un po' di brio per far slittare le ruote e vedi se slittano tutte e 4.
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StefanoHF member
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Lun 18 Gen 2021, 14:40
Sderenator ha scritto:
Buongiorno a tutti, finalmente ho ritirato la mia RAV4.3 dell 2009 con 125.000km. Premetto che l'ho acquistata da un concessionario che mi ha dato 12 mesi di garanzia, sarà da valutare che cosa rientra e che cosa no.
Provenendo da tutt'altro tipo di auto e non avendo mai avuto un SUV/fuoristrada farò considerazioni forse troppo pretenziose però intendetele come spunti di conversazione.
1) la prima cosa che ho notato è il cambio, prima e seconda, specialmente a freddo faticano un po' ad entrare ed a volte si sente proprio grattare durante la cambiata pur premendo a fondo la frizione e rendendo la cambiata più fluida possibile. E' normale? Purtroppo non ho informazioni riguardanti la sostituzione dell'olio del cambio del proprietario precedente. 2) ho notato che lo sterzo è di norma abbastanza duro e intorno alla posizione centrale, sulle piccole correzioni di direzione sembra un po' "scattoso" e poco fluido, vi risulta? 3) ho condensa in entrambi i fari anteriori nonostante sembrino intatti e in buone condizioni. Le lampadine sono correttamente avvitate nelle loro sedi. 4) consumi con piede leggero misto a pezzi di fuoristrada leggero si assestano da computer di bordo su 14km/l, mi sembra buono ma verificherò alla pompa il valore effettivo. In ogni caso è bello brioso per soli 136cv. 5) il suono del motore dall'interno dell'abitacolo si sente molto ai bassi regimi, dando proprio la sensazione di "trattore" mentre a regimi più sostenuti non mi infastidisce più di tanto. 6) quando attivo il blocco del differenziale, da fermo, non sento alcun rumore meccanico, è corretto?
Per il resto non ho nulla da eccepire, per ora la reputo un ottimo acquisto e spero mi duri per un bel p'
Attendo con ansia i vostri commenti e suggerimenti.
Grazie a tutti Ravvers!!!
Buongiorno a te,
il tuo modello dovrebbe essere - fanali a parte - analogo a quello che avevo io (3 serie del 2006 - DCAT da 130 kW); cercherò di risponderti per ordine.
1) confermo quello che ha detto G5X, l'innesto della prima e della seconda a freddo è un po' legnoso, migliorando un po' con i km percorsi. E' forse l'unico appunto negativo degno di nota della vettura, la quale peraltro mi ha dato parecchie soddisfazioni.
2) quello che segnali sullo sterzo è normale, è l'effetto di quel tipo di servosterzo elettrico (parlo dei piccoli "scatti". Per quanto riguarda la durezza, direi che mi è sembrata normale, se lo trovi tanto duro tuttavia fallo controllare.
3) condensa: mai riscontrata in 12 anni, fai controllare se è eccessiva.
4) i consumi del 100 kW sono quelli che segnali, attenzione però che variano con la gommatura e con la stagione. Con la mia passavo dai 13-13,5 km/l medi ai 12-12,5 con le Yokohama Geolander A/T che sono molto scolpite e un po' rumorose, ma vanno molto bene appena metti le ruote fuori dall'asfalto.
5) il suono da "trattore" segnalato ... bè, dipende da come sei abituato, forse a freddo un po' e al minimo, ma niente di che. Dovresti sentire il LC al minimo...
6) non senti nulla, è normale. Francamente non ho mai avuto il bisogno di utilizzarlo, anche perchè l'unica volta che mi sono piantato è stato per mio errore: la neve era troppo alta e ho spanciato come un pirla. E allora via di pala...
Concludo che - se tenuta bene e tagliandata - è un'ottimo acquisto.
Saluti
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Mar 16 Feb 2021, 11:48
6) Magari avessi il blocco... quello è un innesto/accoppiamento tramite una frizione tra assale anteriore e posteriore. Praticamente "metti il 4x4" e funziona credo fino ai 40 orari
Titolo: Re: Prime impressioni da profano Mar 16 Feb 2021, 11:54
cameo ha scritto:
6) Magari avessi il blocco... quello è un innesto/accoppiamento tramite una frizione tra assale anteriore e posteriore. Praticamente "metti il 4x4" e funziona credo fino ai 40 orari
Difficile, direi inutile, utilizzare il blocco a velocità superiori in utilizzo civile.
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Mar 16 Feb 2021, 12:31
G5X ha scritto:
cameo ha scritto:
6) Magari avessi il blocco... quello è un innesto/accoppiamento tramite una frizione tra assale anteriore e posteriore. Praticamente "metti il 4x4" e funziona credo fino ai 40 orari
Difficile, direi inutile, utilizzare il blocco a velocità superiori in utilizzo civile.
Nella Generazione precedente il 4x4 è sempre in funzione anche a 180 . Da questo modello in poi, con il bottone, vengono uniti gli assali per le "situazioni difficili" di bassa aderenza, ma poi resta una trazione anteriore. Sono solo dubbioso sulla velocità in cui stacca, che mi pare 40 orari.
Titolo: Re: Prime impressioni da profano Mar 16 Feb 2021, 16:00
Sei sicuro che sia una anteriore che diventa 4x4 solo quando premi il pulsante? A me non pare funzionasse così .. cioè premendo il pulsante blocchi a 55+45 ma nella guida dinamica a me pare che il trasferimento tra gli assi avvenga in maniera automatica fino a raggiungere il 55+45 partendo da un tutt'avanti nei tratti rettilinei ma non appena le ruote iniziano a pattinare avviene il trasferimento di coppia all'asse posteriore in maniera proporzionale.
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Mar 16 Feb 2021, 17:44
G5X ha scritto:
Sei sicuro che sia una anteriore che diventa 4x4 solo quando premi il pulsante? A me non pare funzionasse così .. cioè premendo il pulsante blocchi a 55+45 ma nella guida dinamica a me pare che il trasferimento tra gli assi avvenga in maniera automatica fino a raggiungere il 55+45 partendo da un tutt'avanti nei tratti rettilinei ma non appena le ruote iniziano a pattinare avviene il trasferimento di coppia all'asse posteriore in maniera proporzionale.
Si, è come dici. Ho specificato solo per il discorso del "blocco". Se non pattina è un 2WD e la trazione al posteriore arriva in maniera progressiva, non ha un terzo differenziale come il 4.1 e il 4.2, questo è il discorso
Titolo: Re: Prime impressioni da profano Gio 25 Feb 2021, 22:18
cameo ha scritto:
6) Magari avessi il blocco... quello è un innesto/accoppiamento tramite una frizione tra assale anteriore e posteriore. Praticamente "metti il 4x4" e funziona credo fino ai 40 orari
Beh, non è proprio così. Ti riporto un estratto del contenuto della ricca brochure di 22 pagine (se volete la posso caricare):
- La trazione integrale a controllo elettronico ripartisce istantaneamente e con continuità la coppia motrice all’assale anteriore e al posteriore in rapporto variabile tra 55:45 e 100:0 a seconda delle necessità, per offrire sempre il massimo delle prestazioni e della tenuta di strada.
- Il sistema elettronico del controllo della stabilità (VSC), della trazione (TRC) e dell’impianto frenante (ABS) assicurano la massima sicurezza attiva e il totale controllo della vettura in situazioni di emergenza.
- L’innovativo servosterzo elettrico (EPS) assiste il guidatore nell’attuare sempre l’azione più corretta e garantisce la migliore risposta anche nelle condizioni più impegnative. Il risultato dell’interazione di questi elementi è il totale controllo in tempo reale del comportamento dinamico del veicolo con la possibilità di correggere l’impostazione di guida istantaneamente. Grazie alla gestione simultanea dei segnali provenienti dai sensori distribuiti nell’auto, l’ADIM ottimizza le prestazioni in termini di stabilità, tenuta di strada e frenata del veicolo, contribuendo ad elevare gli standard di sicurezza dell’auto, permettendo di godere di una guida entusiasmante sempre sotto controllo
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Gio 25 Feb 2021, 23:16
Se riesci a caricare un paio di foto sono ben accette.
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Ven 26 Feb 2021, 02:08
StefanoHF ha scritto:
cameo ha scritto:
6) Magari avessi il blocco... quello è un innesto/accoppiamento tramite una frizione tra assale anteriore e posteriore. Praticamente "metti il 4x4" e funziona credo fino ai 40 orari
Beh, non è proprio così. Ti riporto un estratto del contenuto della ricca brochure di 22 pagine (se volete la posso caricare):
- La trazione integrale a controllo elettronico ripartisce istantaneamente e con continuità la coppia motrice all’assale anteriore e al posteriore in rapporto variabile tra 55:45 e 100:0 a seconda delle necessità, per offrire sempre il massimo delle prestazioni e della tenuta di strada.
- Il sistema elettronico del controllo della stabilità (VSC), della trazione (TRC) e dell’impianto frenante (ABS) assicurano la massima sicurezza attiva e il totale controllo della vettura in situazioni di emergenza.
- L’innovativo servosterzo elettrico (EPS) assiste il guidatore nell’attuare sempre l’azione più corretta e garantisce la migliore risposta anche nelle condizioni più impegnative. Il risultato dell’interazione di questi elementi è il totale controllo in tempo reale del comportamento dinamico del veicolo con la possibilità di correggere l’impostazione di guida istantaneamente. Grazie alla gestione simultanea dei segnali provenienti dai sensori distribuiti nell’auto, l’ADIM ottimizza le prestazioni in termini di stabilità, tenuta di strada e frenata del veicolo, contribuendo ad elevare gli standard di sicurezza dell’auto, permettendo di godere di una guida entusiasmante sempre sotto controllo
100:0 è proprio quando va solo la trazione anteriore, la maggior parte dei casi su asfalto asciutto. Ma se ricordo bene, non c'è un terzo differenziale o un Ferguson come sul mio 4.2.1 dove il tutto tira sempre. Il bottone blocca a 55:45 fino a 40 orari e poi lascia fare all'elettronica.
Titolo: Re: Prime impressioni da profano Ven 26 Feb 2021, 08:44
Il 100:0 credo si manifesti solo a velocità costante e sul dritto ... il resto è un adattamento continuo che nei casi limite può arrivare in automatico al 55:45 (penso sulla neve in guida dinamica). Il blocco serve proprio a risolvere quei casi dove la guida non avendo una fase dinamica accentuata non permetterebbe di spostare una consistente quantità di trazione all'asse posteriore.
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Mar 02 Mar 2021, 10:16
Quando non ci sono problemi, va solo in anteriore per risparmiare carburante. In condizioni anomale trasferisce dietro fino appunto al 55-45, indipendentemente dalla velocità.
Se sei sulla neve e acceleri di brutto in curva e sterzando (da provare in spiazzo vuoto), si avverte subito il trasferimento e la vettura chiude meglio la curva dando un po' di sovrasterzo.
Provo a caricare la brochure valida per la terza serie ma sostanzialmente anche per gli aggiornamenti successivi fino al 2010 (mi sembra).
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Mar 02 Mar 2021, 10:19
StefanoHF ha scritto:
Quando non ci sono problemi, va solo in anteriore per risparmiare carburante. In condizioni anomale trasferisce dietro fino appunto al 55-45, indipendentemente dalla velocità.
Se sei sulla neve e acceleri di brutto in curva e sterzando (da provare in spiazzo vuoto), si avverte subito il trasferimento e la vettura chiude meglio la curva dando un po' di sovrasterzo.
Provo a caricare la brochure valida per la terza serie ma sostanzialmente anche per gli aggiornamenti successivi fino al 2010 (mi sembra).
File allegati
rav4.pdf
Ecco la brochure, la mia era del colore dark green identica a quella del frontespizio.
Non hai il permesso di scaricare i file.
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Mer 03 Mar 2021, 16:53
scusate il piccolo off topic ma come mai non riesco a vedere nessuno di file allegati nel metodo qui sopra!!! ( mi dice che non ho il permesso di scaricare i file)
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StefanoHF member
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Mer 03 Mar 2021, 17:03
Ciao Mk1, hai ragione ! Non riesco a scaricarlo nemmeno io che l'ho caricato...
Mi viene fuori la scritta:
Non hai i diritti necessari per caricare questo file
Amministratori...... che si fa, ho sbagliato qualcosa?
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Titolo: Re: Prime impressioni da profano Mer 03 Mar 2021, 17:33
No ... non hai sbagliato niente .... è un problema di impostazioni. Quando abbiamo attivato la funzione per caricare documenti non l'abbiamo abilitata in tutte le sezioni perché stavamo facendo un esperimento.