| Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Antonymark junior
Messaggi : 11 Data d'iscrizione : 10.04.21
| Titolo: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Sab 10 Apr 2021, 19:09 | |
| Perdonatemi se rifaccio un minimo di presentazione anche in questa sezione, ammetto che sono nuovo in merito ad iscrizioni su forum, conseguentemente anche probabilmente un pò imbranato . Quindi Un saluto a tutti, il mio nome è Marco e vivo in toscana fra le province di Lucca e Pistoia. Mi è stato gentilmente consigliato di scrivere in questa sezione quanto anticipato nella presentazione. ...sono uno di quelli che ha sempre amato i fuoristrada e spesso li ha avuti ma al quale, avendoli presi nuovi, poi dispiaceva usarli per l'uso per il quale sono stati concepiti... finalmente ora mi è capitata l'occasione di acquistare da un parente che la teneva in disuso fra la legna e da oltre 10 anni una Land Cruiser LJ70 VX del 1989, per cui la ho completamente smontata e la sto ripristinando. (nonostante fosse all'aperto stranamente ha soltanto un paio di punti di ruggine appena superficiali) fra i vari interventi sto tentando di convincermi in merito alle sospensioni. ....dal momento che il veicolo ha ancora le sospensioni originali ormai sfibrate dall'età e dall'uso e soprattutto perchè ho già acquistato delle 35/12.50/15 (che prevederanno un incremento di potenza per tirarle), sto cercando di convincermi su quale kit di sospensioni optare per il rialzo. avrei optato per delle XT Automotive ma sono indeciso sulla versione normale o la PRO, come sono indeciso sul rialzo +6 o +10...(essendo la LJ70 abbastanza corta non vorrei fare una palafitta) però vorrei che ci girassero senza problemi le 35"...altro dilemma per me ancora più importante è se con taratura medio-morbida o medio-dura. ...uso il veicolo anche su strada (se non mi arrestano causa pneumatici) e purtroppo le strade nella mia zona non sono proprio delle tavole da biliardo... come non vorrei rimetterci la schiena alla prima uscita su terreno sconnesso ma non vorrei nemmeno creare un dondolo con le sospensioni che dopo poco si sfibrano e cedono (avrei logicamente intenzione di applicare anche un verricello)...perdonatemi per l'abuso del "non vorrei" ...qualcuno mi può dare qualche consiglio in merito?...grazieeeeee |
|
| |
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4700 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Sab 10 Apr 2021, 20:02 | |
| |
|
| |
Antonymark junior
Messaggi : 11 Data d'iscrizione : 10.04.21
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Sab 10 Apr 2021, 22:20 | |
| infatti più di aumentare potenza vorrei provare se possibile ad abbassare un pò la coppia, vedrò appena la rimetto in moto perchè appena presa è partita ma non c'era verso di fargli prendere i giri...c'era il filtro di pescaggio nel serbatoio quasi completamente ostruito...ora sto facendo la distribuzione poi vediamo se con quelle ruote si muove :lol ...intanto vedo se trovo qualche opinione in merito alle sospensioni... intanto grazie del consiglio |
|
| |
Diamond junior
Messaggi : 12 Data d'iscrizione : 30.03.21 Età : 35
| Titolo: Articolo inserito Sab 10 Apr 2021, 23:22 | |
| Ciao Marco sono un ex possessore di lj 70 farò quadro ed attualmente ho un kzj 70 preparato, e per la mia esperienza come meccanico preparatore ci sarebbe da scrivere un libro su quello che conviene o non conviene fare su questi mezzi ovviamente tutto e comandato da quello che ci fai giornalmente con il mezzo adesso ti elenco quello che ci farei io su un faro tondo per utilizzo quotidiano - gomme non oltre le 33 12.50 r15 (perché già con le 35 e motore non molto preparato perdi 1 marcia e mezza) - assetto non oltre i +6 XT automotive medio duro pro (assetto XT a il vizio di essere un po' morbido con il tempo qui di compensi con molle medio dure) e non andrei oltre il +6 per non compromettere il baricentro del mezzo che già ha una carreggiata troppo stretta confronto alla sua altezza - barre panhard per riposizionare i ponti a centro carreggiata dopo il rialzo da +6 - kit boccole con caster aggiustato dopo rialzo +6 - distanziali da 3.8cm - kit tubi freni allungati
Interventi al motore - turbina maggiorata - intercooler - ritarare la pompa originale (per elaborazioni leggere va bene solo regolare l'originale) -scarico sotto porta - filtro BMC per scatola filtro originale - snorkel con fungo per le polveri sottili vortex - secondo me così avrai un mezzo non troppo esagerato per l'uso quotidiano che ti darà molte soddisfazioni anche che come si sa bene dopo un po' vorrai sempre di più quindi farai tante altre modifiche, poi calcola che non ho scritto nulla sulla preparazione estetica e protezioni varie che ci vorrebbero e cambiano il mezzo _________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ex land cruiser lj 70 1992 ex suzuki sj 410 1989 ex pajero v20 2.5 target 1999 |
|
| |
ADMIN Admin
Messaggi : 95 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Dom 11 Apr 2021, 11:21 | |
| Buongiorno, riordinato e spostato i commenti tra le due discussioni simili.Articolo di provenienza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Antonymark junior
Messaggi : 11 Data d'iscrizione : 10.04.21
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Dom 11 Apr 2021, 17:59 | |
| Grazie infinite Diamond, sei stato preciso ed esaustivo come di più non avrei potuto chiedere. Indubbiamente avere la fortuna di ricevere consigli da chi ha effettivamente provato lo stesso veicolo ha una notevole importanza, soprattutto per me che nonostante abbia avuto diversi fuoristrada, gomme a parte, l'unica sulla quale mi sono un minimo sbizzarrito, è stato in merito ad un kit di rialzo (sospensioni più ammortizzatori +5 ) e body da 2" su una Wrangler Rubicon Unlimited....quindi ripeto esperienza poco più di zero... |
|
| |
Antonymark junior
Messaggi : 11 Data d'iscrizione : 10.04.21
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Dom 11 Apr 2021, 18:09 | |
| Penso anche io che probabilmente era meglio se mi fermavo alle 33 12.50 r15 ma purtroppo mi sono fatto prendere dalla fregola ed avendo trovato una discreta offerta mi sono già arrivate le 35 12.50...che effettivamente soltanto appoggiate alla ruota esistente un pò mi impressionano...spero soltanto dopo il kit di rialzo di vederle più piccole [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ora spero soltanto di poter intervenire un minimo sulle prestazioni del motore per fargliele tirare, altrimenti interverrò sulla coppia conica come consigliato |
|
| |
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7613 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Dom 11 Apr 2021, 18:12 | |
| - Diamond ha scritto:
Interventi al motore - turbina maggiorata - intercooler
Ma questi due interventi non sono un po' rischiosi su motori vissuti? Si potrebbero ipotizzare prevedendo una ripassata generale al motore perché senza di quella temo che il rischio di friggerlo sia abbastanza alto specie se si pensa di metterlo alla frusta. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7613 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Dom 11 Apr 2021, 18:14 | |
| - Antonymark ha scritto:
- Penso anche io che probabilmente era meglio se mi fermavo alle 33 12.50 r15 ma purtroppo mi sono fatto prendere dalla fregola ed avendo trovato una discreta offerta mi sono già arrivate le 35 12.50...che effettivamente soltanto appoggiate alla ruota esistente un pò mi impressionano...spero soltanto dopo il kit di rialzo di vederle più piccole [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ora spero soltanto di poter intervenire un minimo sulle prestazioni del motore per fargliele tirare, altrimenti interverrò sulla coppia conica come consigliato A motore standard il rischio che non te le tiri è praticamente una certezza. Sostituire le coppie coniche penso sarà la prima cosa che noterai. Metterai la prima e dirai "ma che ho messo la 3a??" _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
Antonymark junior
Messaggi : 11 Data d'iscrizione : 10.04.21
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Dom 11 Apr 2021, 19:38 | |
| in tutti i casi cercherò di effettuare le modifiche al motore limitando al minimo il rischio di friggerlo, inoltre non penso di metterlo alla frusta, sono più un passionista che un praticante dell'estremo ed ho un rispetto tale per i veicoli che difficilmente mi consentono di portarli al limite...è più forte di me . infatti la mia richiesta iniziale di aiuto, era relativa al kit di rialzo +6 XT Automotive se con molle medio-morbide o medio-dure. nel frattempo non posso che ringraziare per i vari consigli... |
|
| |
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4700 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Dom 11 Apr 2021, 20:32 | |
| - Antonymark ha scritto:
- in tutti i casi cercherò di effettuare le modifiche al motore limitando al minimo il rischio di friggerlo
nel frattempo non posso che ringraziare per i vari consigli... no, è un rischio remoto, spacca prima la testata la testata soffre gli sbalzi di temperatura, scaldandosi e raffreddandosi si dilata e si contrae, come un fil di ferro che si rompe piegandolo ripetutamente, così la testa crepa per lo stesso principio fisico |
|
| |
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7613 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Lun 12 Apr 2021, 10:09 | |
| - Antonymark ha scritto:
- in tutti i casi cercherò di effettuare le modifiche al motore limitando al minimo il rischio di friggerlo, inoltre non penso di metterlo alla frusta, sono più un passionista che un praticante dell'estremo ed ho un rispetto tale per i veicoli che difficilmente mi consentono di portarli al limite...è più forte di me .
infatti la mia richiesta iniziale di aiuto, era relativa al kit di rialzo +6 XT Automotive se con molle medio-morbide o medio-dure.
nel frattempo non posso che ringraziare per i vari consigli... Non ho esperienze dirette con le XT perciò non so nel medio lungo periodo come si assestino. Se ne facessi un uso frequente a pieno carico tenderei a puntare sulle medio dure in modo che con gli assestamenti vadano a diventare perfette ma se non ne fai un uso gravoso e carichi massimo qualche passeggero penso che una taratura più morbida ti possa regalare quel confort che non avresti viaggiando scarico con quella dura. Stiamo parlando di un 70 quindi non di un mastodonte. Tuttavia, in base all'uso che prevedi, terrei in buona considerazione la pertinente osservazione di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
Antonymark junior
Messaggi : 11 Data d'iscrizione : 10.04.21
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Lun 12 Apr 2021, 10:26 | |
| Grazie, terrò in considerazione tutte le osservazioni che mi avete gentilmente presentato. Le sospensioni XT prevedono in fase di ordine di dichiarare per l'anteriore se con verricello o meno (quindi suppongo che con verricello saranno con taratura dura in automatico)...e di poter optare per il posteriore per le medio-morbide o le medio-dure...di conseguenza, dato che è mia intenzione applicare un verricello, ho deciso di optare per le medio-dure all'anteriore, dato che è la parte indubbiamente più pesante (verricello, motore...) e le medio-morbide per il posteriore e vediamo come va... |
|
| |
Diamond junior
Messaggi : 12 Data d'iscrizione : 30.03.21 Età : 35
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Lun 12 Apr 2021, 10:47 | |
| Ragazzi posso dirvi per esperienza che ogni preparazione va fatta con criterio, ho 2 Toyota preparati da tempo che camminano tutti i giorni e ben pompato di motore hanno già percorso uno 60mila e l'altro 80mila e zero problemi ed il faro tondo ha 329mila km e l'altro 286mila km ovviamente per mia abitudine le pressioni turbo non superano il 1.2 bar stabili preparazioni moderate che ti permettono affidabilità ottime e tanto divertimento!! _________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ex land cruiser lj 70 1992 ex suzuki sj 410 1989 ex pajero v20 2.5 target 1999 |
|
| |
Diamond junior
Messaggi : 12 Data d'iscrizione : 30.03.21 Età : 35
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Lun 12 Apr 2021, 11:00 | |
| - G5X ha scritto:
- Diamond ha scritto:
Interventi al motore - turbina maggiorata - intercooler
Ma questi due interventi non sono un po' rischiosi su motori vissuti? Si potrebbero ipotizzare prevedendo una ripassata generale al motore perché senza di quella temo che il rischio di friggerlo sia abbastanza alto specie se si pensa di metterlo alla frusta. Hai ragione però se si procede con molta attenzione nella preparazione del motore facendo i dovuti controlli e mantenendo dei semplici standard come pressioni, temperature gas di scarico, raffreddamento masse aria intercooler, raffreddamento olio motore con radiatore aggiuntivo tutto da i suoi frutti, il lavoro di preparatore secondo me e una previsione di ciò che si vuole ottenere facendo attenzione e studiando tutte le possibili migliorie in termini di dissipazione calore temperature massime sotto sforzo,solo così si può ottenere il massimo senza distruggere il lavoro fatto dagli ingegneri di 40 anni fa _________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ex land cruiser lj 70 1992 ex suzuki sj 410 1989 ex pajero v20 2.5 target 1999 |
|
| |
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7613 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 Lun 12 Apr 2021, 11:13 | |
| - Antonymark ha scritto:
- Grazie, terrò in considerazione tutte le osservazioni che mi avete gentilmente presentato.
Le sospensioni XT prevedono in fase di ordine di dichiarare per l'anteriore se con verricello o meno (quindi suppongo che con verricello saranno con taratura dura in automatico)...e di poter optare per il posteriore per le medio-morbide o le medio-dure...di conseguenza, dato che è mia intenzione applicare un verricello, ho deciso di optare per le medio-dure all'anteriore, dato che è la parte indubbiamente più pesante (verricello, motore...) e le medio-morbide per il posteriore e vediamo come va... Montando il verricello all'anteriore la scelta è di fatto obbligata. Sono curioso di capire l'equilibrio generale che ne ricaverai a modifiche ultimate. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Kit Rialzo Toyota Land Cruiser LJ70 VX 1989 | |
| |
|
| |
|