Titolo: Pulizia collettore ed EGR RAV4 2004 Mer 27 Set 2023, 12:24
Mi chiamo Daniele e come dicevo sono alla continua ricerca di manutenzione per dare lunga vita alla mia macchina. Attualmente ha 200000km, sempre perfetta mai un problema. Vorrei smontare e pulire il collettore di aspirazione ma sinceramente non so come si fa. Ho parecchia manualità essendo un artigiano quindi, se non proibitivo, vorrei dilettarmi in questa "avventura" e sarei molto grato se qualcuno mi indicasse come poter fare, grazie
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Pulizia collettore ed EGR RAV4 2004 Mer 27 Set 2023, 14:32
ciao Daniele; se una cosa "funziona" non la toccare ...semmai prova ad usare qualche prodotto fra quelli in vendita presso i ricambisti (qualcosa come questo ad esempio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma son convinto che ne esisteranno altri mille mila uguali)
Titolo: Re: Pulizia collettore ed EGR RAV4 2004 Mer 27 Set 2023, 19:04
Grazie del consiglio Missile ma ho già provato e non mi fido del risultato di questi prodotti. Comunque nel frattempo, avendo tempo a disposizione, sono riuscito da solo piano piano a smontare il collettore che era abbastanza sporco soprattutto la parte che viene dalla EGR, con l'occasione ho rismontato EGR e pulita nuovamente. Ho pulito il tutto e rimontato. Domani la proverò. Vorrei allegare un paio di foto ma non so come si fa
Lollo junior
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Titolo: Re: Pulizia collettore ed EGR RAV4 2004 Mer 27 Set 2023, 19:13
Titolo: Re: Pulizia collettore ed EGR RAV4 2004 Gio 28 Set 2023, 08:52
Ottimo lavoro complimenti. Vedo di spostare la discussione in area più consona.
Edit -> discussione spostata proveniente da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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Lollo junior
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Titolo: Re: Pulizia collettore ed EGR RAV4 2004 Gio 28 Set 2023, 10:49
Eccomi, vorrei rendere partecipe tutta la comunità del lavoro che ho fatto sulla mia RAV4 del 2004 motore 2.0 D4D in caso qualcuno volesse intraprendere la strada dell'autodidatta e risparmiare qualche soldino dal meccanico. Naturalmente ci vuole un minimo di manualità e di logica, in caso contrario fatelo fare solo dal vostro meccanico di fiducia. Premetto che la macchina da un po' mi dava la spia motore. Fatta diagnosi con l'obd mi dava codice P0400 ricircolo gas di scarico. Per prima cosa smonto e pulisco la valvola EGR, lavoro molto facile, ma la spia si accende ancora. Poi smonto e pulisco il pescante del serbatoio, leggermente sporco perché lo avevo fatto qualche anno fa. Ancora nulla. Quindi dietro consiglio decido di smontare il collettore di aspirazione. E qui la sorpresa perché dopo ben 200000 km, di sporcizia ce n'era, soprattutto dal lato EGR. Purtroppo non ho potuto fare un video perché ero da solo ma elencherò passo passo tutte le operazioni da me effettuate e spero di essere di aiuto a qualcuno. Armarsi di giravite a croce lungo e nano, chiave a cricchetto robusta con prolunga corta e lunga e bussole da 10, 12, 14, chiavi spaccate da 12 e 14, tanta pazienza e circa 4 ore per completare tutto il lavoro. N.B.: mettere da parte tutti i bulloni e i dadi che si smontano in ordine di smontaggio perché poi tutto deve essere rimontato al contrario. In caso fatevi fare un video se potete o fate delle foto. -scollegare il morsetto negativo della batteria -smontare il radiatore dell'intercooler -smontare il carter di protezione del motore -estrarre il tubo laterale e quello inferiore della vaschetta del liquido refrigerante e recuperarlo -smontare il mani cotto di gomma frontale del radiatore dell'intercooler -smontare il contenitore del filtro aria scollegando lo spinotto del debimetro e il manicotto in gomma posteriore -scollegare il morsetto della valvola EGR -estrarre i due tubicini in gomma e recuperare quel poco di liquido refrigerante che esce -smontare la valvola EGR --smontare tutti e 5 i tubetti in alluminio (4 agli iniettori e 1 nella parte bassa) di alimentazione degli iniettori. Il collettore che vedete sotto ai 4 tubetti, quello è il collettore di aspirazione. -smontare la staffa che trovate sulla destra del collettore in modo da creare spazio al dado primo dado di destra del collettore. -allentare (non smontare) i 2 bulloni del flauto da dove partono i tubetti in alluminio -svitare gli 8 bulloni e i 2 dadi del collettore di aspirazione -scollegare i morsetti del sensore di pressione -smontare il sensore di pressione (in questo momento utilizzate il giravite nano a croce per togliere la vite sotto la staffa -estraete il collettore insieme al corpo farfallato tirandolo verso di voi e facendolo uscire verso sinistra -smontate il corpo farfallato dal collettore -pulite il collettore con sgrassatore potente, soprattutto il foro del condotto che viene dalla EGR. Sciacquate il tutto e fate asciugare -pulite il corpo farfallato con un pennello e aria compressa (non utilizzate sgrassatore o acqua) -pulite la valvola EGR come il corpo farfallato Fatto questo, potete cominciare a rimontare il tutto. Per ultimo ricollegate il polo negativo della batteria. Buon lavoro.
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Pulizia collettore ed EGR RAV4 2004 Gio 28 Set 2023, 11:26
Spoiler FB:
(Grazie, ti sei meritato un post sulla pagina FB )
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Lollo junior
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Titolo: Re: Pulizia collettore ed EGR RAV4 2004 Mar 03 Ott 2023, 16:01
Ciao a tutti. Aggiornamento. La macchina va una bomba. Molto più fluida. E soprattutto la spia non si accende più
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Pulizia collettore ed EGR RAV4 2004 Mar 03 Ott 2023, 16:02
Perfetto.
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