Procedura indicata da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per RAV 2.2
Citazione :
Pulizia EGR e collettore aspirazione 2.2 d4d e 2.2 D-cat
E' abbastanza semplice; da fare solo a motore freddo: 1. rimuovere con una chiave a cricchetto 3/8 prolunga da circa 15 cm e testa 12mm i due bulloni che collegano il tubo di ricircolo gas esausti al blocco motore(estrema destra del tubo). Sono proprio questi che, sfilandoli, possono cadere in basso; usate un magnete appoggiato sulla testa 12mm della chiave, mano ferma e molta molta attenzione nell'estrarli.
2. rimuovere i due dadi 12mm che fissano il tubo ricircolo a sinistra sulla valvola EGR e quindi rimuovere il tubo di ricircolo gas
3. rimuovere i due lunghi bulloni 12mm che tengono la EGR sul collettore di aspirazione
4. allentare (non rimuovere) i due bulloni alla destra e sinistra della valvola EGR che fissano al collettore di aspirazione la piastra metallica che protegge il common rail (quella su cui è fissato il sensore pressione MAP) e che impedisce di sollevare in alto la EGR
5. spostare leggermente in dietro la piastra precedentemente allentata e sfilare la EGR dopo aver scollegato il connettore elettrico a 5 poli collegato alla destra della EGR
6. ad EGR sul banco, separare la parte meccanica (valvola) della EGR dal solenoide elettrico (barilotto a destra su cui è presente il connettore elettrico) svitando i tre bulloncini a brugola che uniscono le due parti
7. mettete al sicuro il solenoide elettrico e smontate la molla della valvola meccanica. Ora potete lavare la parte meccanica (parte a sinistra) anche con l'idropulitrice, ma prima meglio lasciarla a bagno nel gasolio per 24h.
8. rimontare la molla ed il barilotto solenoide della valvola
9. rimontare a ritroso la EGR sulla vettura possibilmente sostituendo le tre guarnizioni della EGR e del tubo ricircolo gas. Non dimenticate di fissare la piastra protezione del common rail stringendo i due bulloni allentati in precedenza.
Un buon consiglio: i due bulloni da 12mm sul blocco motore, svitati alla voce 1, possibilmente devono essere serrati a 25 NM con la chiave dinamometrica. La pulizia della EGR è un lavoro semplice ma noioso e non credo che nessuna officina Toy faccia più che dargli una bella spruzzata con il compressore, fatelo da soli o rivolgetevi ad una officina artigianale disposta a perdere un pò di tempo per pulire la vostra EGR. L'ideale sarebbe un bel bagno in una vasca di lavaggio pezzi ad ultrasuoni, ma la trovate solo nelle officine di rettifica o di revisione delle turbine. Ogni 20000 Km, dopo la pulizia della EGR e subito prima del tagliando, è opportuno effettuare la pulizia del collettore e delle valvole di aspirazione con il Sintoflon DSC (ex S7) iniettandolo nel condotto di aspirazione subito a valle del Flussometro MAF con apposito tubicino da 2 metri (bomboletta nell'abitacolo gestita dal passeggero). Si inietta nell'aspirazione a vettura in corsa in IV marcia a 3000 giri, in autostrada possibilmente in salita, spruzzando per uno o due secondi e con cinque secondi di pausa prima dello spruzzo successivo . Dopo la fine della bomboletta percorrete almeno altri 30 km ad alto regime, poi procedete al cambio olio motore. Il sito Sintoflon.it contiene un pdf sull'uso del DSC molto esplicativo, ma con figure a vettura ferma. Molto meglio effettuare la pulizia a vettura in corsa con il tubicino opzionale da due metri ed un passeggero addetto alla bomboletta. Sentirete la differenza dopo il trattamento. La chiusura della EGR non è possibile nella D-Cat: la strozzatura del condotto ricircolo gas esausti (es. flangie forate ecc.) aumenta enormemente il consumo per effetto del V iniettore che spruzza gasolio nel collettore di scarico per arrricchire la miscela nello scarico ed eliminare i Nox in eccesso accumulati nel Cat (non si può scollegare il V iniettore!!! altrimenti la sonda lambda si accorge dell'eccesso di Nox e si va in recovery). Lasciate perdere il D-Cat è troppo sofisticato e ci sono troppi controlli a feedback per smanettarci sopra; anzi pulite periodicamente l'EGR ed il tubo di ricircolo gas altrimenti pagate inutilmente elevati consumi di gasolio da parte del V iniettore. Buon Lavoro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] invece la procedura per il 116cv tratta dal forum TCI
tnx newbie
Messaggi : 6 Data d'iscrizione : 02.04.18
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Sab 07 Apr 2018, 10:45
Grazieeeeeeeeeeeeee gentilissimooooooooooo
tnx newbie
Messaggi : 6 Data d'iscrizione : 02.04.18
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Sab 07 Apr 2018, 10:50
sai x caso se posso trovare anche uno spaccato della setssa valvola... egr rav d4d ?
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Sab 07 Apr 2018, 13:02
L'ho visto ma non l'ho sottomano ... non so se riesco a trovarlo nel we ... se qualcuno lo ha è ben accetto.
Leonida1234 junior
Messaggi : 17 Data d'iscrizione : 25.06.19
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Mar 25 Giu 2019, 22:55
Salve ,pulendo l egr non capisco perché non son riuscito a bloccare il liquido refrigerante che passa nei tubicini dell egr.l ho pulita senza smontare essi. Sapete come si blocca il flusso del liquido refrigerante Che va nei tubicini dell egr?
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Mer 26 Giu 2019, 16:56
Purtroppo non so aiutarti. Forse [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ne sa qualcosa.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Leonida1234 junior
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Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Mer 26 Giu 2019, 17:13
Grazie lo stesso!
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4710 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Mer 26 Giu 2019, 19:50
Leonida1234 ha scritto:
Salve ,pulendo l egr non capisco perché non son riuscito a bloccare il liquido refrigerante che passa nei tubicini dell egr.l ho pulita senza smontare essi. Sapete come si blocca il flusso del liquido refrigerante Che va nei tubicini dell egr?
consuetudine vorrebbe che il primo messaggio in una comunità fosse per presentarsi
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Ven 06 Set 2019, 20:26
Aggiungo (da possessore di rav 4 2009 dcat 2.2) che con la egr inchiodata da pulire l'auto vi da l'errore "controllo sistema 4x4 vsc" che ovviamente non centrano nulla... l'auto va in recovery, se siete in viaggio e non potete pulire subito l'egr date 4 o 5 belle sgassate a sgrippare temporaneamente la valvola e poi con calma procedete alla pulizia, spegnete riaccendete dopo 2 minuti e sparisce il messaggio
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Lun 09 Set 2019, 17:21
Ottimo suggerimento.
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Ravvo junior
Messaggi : 15 Data d'iscrizione : 06.09.19
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Mar 10 Set 2019, 18:24
dovere, consiglio di prendere a pochi euro l'aggeggetto che si attacca alla porta obd (si chiama ELM) è stato quello che mi ha salvato quando è comparso il messaggio "controllare sistema 4x4 e VSC) l'ho attaccato e mi ha dato errore EGR si trova a 12-15 euro lo consiglio, non oso pensare a cosa si sarebbe potuto inventare un meccanico se gliela portavo con quel messaggio
TangoZulu junior
Messaggi : 11 Data d'iscrizione : 02.08.19
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Mer 30 Ott 2019, 10:29
tnx ha scritto:
sai x caso se posso trovare anche uno spaccato della setssa valvola... egr rav d4d ?
Leonida1234 ha scritto:
Salve ,pulendo l egr non capisco perché non son riuscito a bloccare il liquido refrigerante che passa nei tubicini dell egr.l ho pulita senza smontare essi. Sapete come si blocca il flusso del liquido refrigerante Che va nei tubicini dell egr?
per il motore D4D raffredato a liquido devi preparai un imbuto con una pompa per recuperare il liquido, almeno sino a che non scende sotto il livello del EGR, ovviamente a freddo senno spruzza forte.
puoi anche abbasarlo scolelgando prima il tubo alto dal radiatorecosi togli un po di liquido prima.
in verità la valvola è solo una piccola parte dove stanno le schifezze, c'è dietro il tubo di raffredamento e la parte motore dove si raccorda tra la turbina e la valvola egr che passa nel foro di sotto dell egr.
qui puoi trovare alcune immagini che ho messo dei collettori e parte del motore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il tubo su retro da smontare è una vera rogna, dopo averci messo un bel po ho filmato come riposizionarlo, quindi se ti viene in mente di rimuoverlo, si può fare senza smontare la turbina ma ha dei punti ben precisi per poterlo smontare e dovrai scollegare anche il raccordo che da liquindo alla turbina, sono chiavi da
10 x la turbina sul raccordo refrigerante 12 x raccordi del cooler egr ed anche valvola egr
inoltre sulla questione degli errori del egr la cosa è spesso "complessa" , dopo aver smontato tutto e fatto controllare dall'eletrauto dove anche alui segna solo il codice generico mi manca solo avere i parametri del debimetro ( la batteria è apposto), anche il motore mi eroga bene ma mi da spia arancio/giallo con torque anche dopo il reset con il macchinario dell'elettrauto, a volte i lettori edb non permettono di fare proprio tutto.
Sifer583 junior
Messaggi : 37 Data d'iscrizione : 19.10.19
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Gio 31 Ott 2019, 20:14
Interessante....una bella guida con immagini sarebbe il top
TangoZulu junior
Messaggi : 11 Data d'iscrizione : 02.08.19
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Ven 01 Nov 2019, 22:12
ho documentato e fatto n video dato che per smontare alcune parti ho dovuto smadonnare non poco, appena avro tempo la faro con il video allegato, al momento ho una paio di rogne da risolvere. ad ogni modo il liquido con qualche bottiglia, tubo, e vaschette o barattoli riesci a recuperarlo piano piano se smonti i tubi dalla parte alta e fai uscire liquido, prima dal radiatore, poi dal 'egr. chiaramente è sempre bene avere almeno 2L di refrigerante nuovo già pronto per ogni eveniena, ed anche una pompetta con filtrino di quelli di carta se finisce schifezza mentre lo recuperi, alla peggio puoi creare un filtro con fazzoletti di carta\cartone per pulirlo e poi ritravasarlo ( a patto che non si sia contaminato con qualcosa che ne compromette la funzionalita).
Cmq la prima volta io l'ho pulita senza smontare i tubi, metti un panno sul lato motore e poi ruoti di 90 in senso orario la valvola e la pulisci , magari sotto e attorno metti dei cartoni perchè sicuramente farai cadere schifezze.
AkenHaton newbie
Messaggi : 3 Data d'iscrizione : 19.11.20
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Sab 21 Nov 2020, 10:06
utilissimo
MauroAP newbie
Messaggi : 3 Data d'iscrizione : 12.11.20 Età : 56
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Dom 22 Nov 2020, 10:13
Leonida1234 ha scritto:
Salve ,pulendo l egr non capisco perché non son riuscito a bloccare il liquido refrigerante che passa nei tubicini dell egr.l ho pulita senza smontare essi. Sapete come si blocca il flulsso del liquido refrigerante Che va nei tubicini dell egr?
Io ho un rav 4 del 2004 sui tubicini appena li smonto avvito un bullone da 8 per un po' finché non esce liquido. Così eviti di sporcare molto sprecare liquido refrigerante.
StefanoHF member
Messaggi : 121 Data d'iscrizione : 12.01.21
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Sab 16 Gen 2021, 19:34
Ravvo ha scritto:
Aggiungo (da possessore di rav 4 2009 dcat 2.2) che con la egr inchiodata da pulire l'auto vi da l'errore "controllo sistema 4x4 vsc" che ovviamente non centrano nulla... l'auto va in recovery, se siete in viaggio e non potete pulire subito l'egr date 4 o 5 belle sgassate a sgrippare temporaneamente la valvola e poi con calma procedete alla pulizia, spegnete riaccendete dopo 2 minuti e sparisce il messaggio
Buongiorno,
al di là delle dotte spiegazioni riportate in precedenza, ottime quanto è tutto già intasato, mi permetto di segnalare la mia esperienza personale con l'ottima RAV4 DCAT.
Il primo problema l'ho avuto a circa 60.000 km: intanto confermo l'accensione della spia e il messaggio "controllo sistema 4x4 vsc" che non c'entra nulla.
Anche io ho risolto dando qualche sgasata e tenendo su di giri perchè non mi teneva al minimo... problema risolto in concessionaria col tagliando dei 60.000 km.
Quello che è interessante tuttavia è che poi - su suggerimento di un amico - il problema non si è più ripresentato (a 182.000 km l'ho venduta).
Il barbatrucco è il seguente: ogni tanto - a motore caldo - DARE QUALCHE BELLA POMPATA SCHIACCIANDO L'ACCELERATORE A FONDO (finchè non sbatte sul pavimento) e dare la tiratina.
Confesso che non lo facevo mai, anche perchè con 130 kW e 400 Nm di coppia non c'è bisogno di schiacciare tanto, comunque... con quel sistema ho risolto.
Spero di essere stato d'aiuto.
_________________ Stefano
______________________ Via verso nuove avventure !
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4710 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Pulizia EGR Rav4 Dom 17 Gen 2021, 10:40
TangoZulu ha scritto:
...ad ogni modo il liquido con qualche bottiglia, tubo, e vaschette o barattoli riesci a recuperarlo...
L'antigelo altera velocemente la sua composizione chimica e va sostituito ogni due anni, salvo che sia stato cambiato da pochi mesi, non vedo il motivo di recuperarlo ...si sostituisce e si segna la data per programmare il prossimo cambio
ma anche a volerlo recuperare perchè abbiamo messo l'antigelo nuovo ieri, si fa prima a mettere una vaschetta sotto al radiatore, si svuota tutto e poi si riempirà di nuovo
aggiungo che bisogna pulire anche il passaggio dentro la testata tra valvola egr e collettore aspirazione quindi questo va tolto e non è cosi difficile