40 anni fa ero anch'io scettico sulle termiche, che all'epoca erano una novità, ma da quando le uso non ho mai avuto più bisogno delle catene; le porto dietro come si porta un ombrello perché non si sa mai ma non le ho mai dovute usare; tu sai che esco ogni volta che nevica per andare a giocare per boschi o tornanti di montagna, anche con l'Opel Corsa 2 wd, con le termiche sono salito anche fino in cima alle piste da sci, nessun problema nemmeno sul ghiaccio, abitavo in cima alla più ripida salita di Trieste e con le termiche non ero mai rimasto bloccato a casa, cosa che accadeva invece con le catene
quando la termica non va più e servirebbe una catena è molto più veloce e meno faticoso ricorrere ad una pala per favorire il movimento della ruota e comunque proseguire dove servono le catene significa cercare un mare di guai perché se ti pianti ti devono venire a "prendere con l'elicottero", quindi meglio evitare quelle strade se non si è attrezzati ed in buona compagnia
la termica però degrada di stagione in stagione, dopo 2/3/4 anni dalla data di produzione (DOT), a seconda di marca e modello non garantirà più la tenuta da nuova, a quel punto le uso fuori stagione per "finirle"
Ho vissuto in zona montana per quasi una trentina d'anni dalla fine degli anni settanta e con le varie UNO,Punto e con la mitica Saxo 1.5d di neve ne ho masticata parecchia e mai avuto grossi problemi, unica esperienza di gomme invernali ai tempi con delle marangoni + chiodi vibravano come dei tamburi ma questa e' un'altra storia...in tempi piu' recenti con un Berlingo ho iniziato ad utilizzare le Continental TS830P (Invernali) non le ho piu' tolte... cambiati svariati treni una gomma che nonostante il limiti del mezzo mi ha accompagnato a destra e manca togliendomi spesso da situazioni limite per il tipo di autovettura.
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... ho iniziato ad utilizzare le Continental TS830P (Invernali) non le ho piu' tolte...
si, Continental fa eccellenti gomme da neve, fra le migliori in assoluto in qualsiasi condizione di strada ...ma sono anche fra le più care, credo che solo Michelin costino di più
rinunciando a doti secondarie come confort, durata e tenuta sull'asciutto posso trovare gomme equivalenti su neve e ghiaccio risparmiando un 30% del costo
Barum, secondo brand Continental, potrebbero essere una soluzione interessante così come Kleber lo è per Michelin.
Sull'Astra ho montato delle Matador termiche (sempre di Continental) e alla fine posso dirmi soddisfatto del risultato. Hanno lavorato sempre bene. Ovviamente sono stradali e se devo trovargli un difetto credo di poter dire di averlo trovato nella scarsa protezione/robustezza della spalla ma per la spesa poteva starci.
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Barum, secondo brand Continental, potrebbero essere una soluzione interessante...
Sull'Astra ho montato delle Matador termiche (sempre di Continental) e alla fine posso dirmi soddisfatto del risultato. Hanno lavorato sempre bene. Ovviamente sono stradali e se devo trovargli un difetto credo di poter dire di averlo trovato nella scarsa protezione/robustezza della spalla ma per la spesa poteva starci.
Barum e Matador fanno eccellenti gomme da neve/ghiaccio e per le competizioni, da sterrato, intermedie e rain; per quel che riguarda quelle che interessano a noi: le termiche, ottime come tenuta, fra le migliori ma difficili da equilibrare
Titolo: Re: Acquisto RAV 4 2.2 Mar 08 Ott 2024, 08:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Quali sono difficili da equilibrare?
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Titolo: Re: Acquisto RAV 4 2.2 Mar 08 Ott 2024, 09:02
G5X ha scritto:
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Barum e Matador; le usavo su Kadett e Corsa per l'eccellente tenuta su fondi innevati/ghiacciati ma avevo sempre una fastidiosa vibrazione dello sterzo che i gommisti non riuscivano ad eliminare; se costano la metà di una Continental o di una Michelin qualcosa di differente c'è
Titolo: Re: Acquisto RAV 4 2.2 Mar 08 Ott 2024, 09:43
Bhe si ma oggi le tecnologie costruttive e gli stabilimenti di produzione sono circa gli stessi. Chiaramente il top della tecnologia se la tiene il produttore principale che la rilascia a distanza di qualche anno ai suoi "inferiori". Barum e Matador di oggi possono ragionevolmente considerarsi delle Continental di 3-5 anni fa a seconda che si tratti del primo o del secondo. Non posso dirlo con certezza per oggi ma, per esempio, Kleber non molti anni fa riceveva le versioni dismesse da Michelin con qualche minima modifica nel disegno del battistrada quindi molto vicine al top.
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