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falco23
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MessaggioTitolo: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeGio 17 Dic 2020, 18:03

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

Come detto nel thread delle presentazioni sono possessore di un Land Cruiser Lj70 faro tondo del '88, erdeitato da mio nonno.
Il mezzo è fermo da molti anni purtroppo (stimo 5).

Chiaramente la cosa migliore sarebbe portarlo subito da un meccanico, ma un pò per orgoglio, un pò per risparmiare qualche soldino tra carroattrezzi e operazioni che comunque potrei fare da solo (visto che di soldi anche soltanto per rimetterlo in strada già ne dovrò spendere parecchi) vorrei farlo ripartire personalmente e portarlo nell'officina qui vicino con le sue gambe.

Vorrei quindi qualche consiglio. Le operazioni che mi accingevo a fare sono:
Sostituzione batteria, cambio dell'olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria, cambio filtro gasolio, svuotare serbatoio.

Non so se mi consigliate per il primo pieno di aggiungere al gasolio un qualche additivo per la pulizia.
Pensavo inoltre il giorno prima del tentativo di avviamento di svitare le candele e spruzzare giusto una goccia di olio per lubrificare i pistoni.

Se avete qualche altro consiglio, o sapete di qualche guarnizione che posso cambiare senza rischiare di far danni e senza attrezzi specifici (in generale sono ben fornito) sono tutte orecchie.

Ho tantissimi ricordi di questo mezzo e riportarlo un pò alla volta al vecchio splendore sarà sicuramente un piacevolissimo impegno nel mio immediato futuro.
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeGio 17 Dic 2020, 18:33

falco23 ha scritto:
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

Come detto nel thread delle presentazioni sono possessore di un Land Cruiser Lj70 faro tondo del '88, erdeitato da mio nonno.
Il mezzo è fermo da molti anni purtroppo (stimo 5).

Chiaramente la cosa migliore sarebbe portarlo subito da un meccanico, ma un pò per orgoglio, un pò per risparmiare qualche soldino tra carroattrezzi e operazioni che comunque potrei fare da solo (visto che di soldi anche soltanto per rimetterlo in strada già ne dovrò spendere parecchi) vorrei farlo ripartire personalmente e portarlo nell'officina qui vicino con le sue gambe.
Buon lavoro. Smile

falco23 ha scritto:

Vorrei quindi qualche consiglio. Le operazioni che mi accingevo a fare sono:
Sostituzione batteria, cambio dell'olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria, cambio filtro gasolio, svuotare serbatoio.

Non so se mi consigliate per il primo pieno di aggiungere al gasolio un qualche additivo per la pulizia.
Pensavo inoltre il giorno prima del tentativo di avviamento di svitare le candele e spruzzare giusto una goccia di olio per lubrificare i pistoni.

Intanto ti passo un po' di informazioni estratte dal manuale di uso e manutenzione.
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Con gli additivi ci andrei cauto. Intanto, dopo aver pulito il serbatoio, verifica che il motore non sia bloccato. Volendo potresti anche pescare da un contenitore che non sia il serbatoio giusto per essere sicuro che non ci siano troppe schifezze tra serbatoio, pompa e condotti. Controlla che i condotti carburante e raffreddamento siano integri e che i materiali siano ancora buoni.

falco23 ha scritto:

Se avete qualche altro consiglio, o sapete di qualche guarnizione che posso cambiare senza rischiare di far danni e senza attrezzi specifici (in generale sono ben fornito) sono tutte orecchie.

Ho tantissimi ricordi di questo mezzo e riportarlo un pò alla volta al vecchio splendore sarà sicuramente un piacevolissimo impegno nel mio immediato futuro.

Una volta che l'avrei messo in moto controlla che non ci siano perdite. Occhio che quando scalda e va in pressione, se i manicotti ed i raccordi sono "finiti" potrebbero forarsi e lasciarti a piedi in qualunque momento rischiando magari di rovinare la testata.

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeGio 17 Dic 2020, 18:43

G5X ha scritto:
Una volta che l'avrei messo in moto controlla che non ci siano perdite. Occhio che quando scalda e va in pressione, se i manicotti ed i raccordi sono "finiti" potrebbero forarsi e lasciarti a piedi in qualunque momento rischiando magari di rovinare la testata.
Si, la cosa che più mi preoccupa è proprio questo, ovvero problemi che subdolamente non si presentano subito ma solo a motore caldo...
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeMer 06 Gen 2021, 22:25

Qualcuno potrebbe postarmi la pagina 134 del manuale di manutenzione? O perlomeno quella è la pagina sul manuale in tedesco, in cui si parla del contenitore del liquido del servosterzo, perchè ho notato delle incrostazioni da olio al di fuori di esso.
Grazie
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeGio 07 Gen 2021, 15:56

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Intendi questo?


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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeGio 07 Gen 2021, 19:17

Innanzitutto grazie, può far comodo Smile , ma la pagina che mi interessa è questa (qui tradotta da google translator, ma è un aborto Rolling Eyes )
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeVen 08 Gen 2021, 16:27

Ok.
Sul quello italiano è questa parte.

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeGio 14 Gen 2021, 06:56

Buon giorno.Volevamo sapere a che punto sei .Sei riuscito a meterlo in moto?Ti ha rivelato qualche problema ?Facci sapere .Grazie
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeGio 14 Gen 2021, 23:37

zmei77 ha scritto:
Buon giorno.Volevamo sapere a che punto sei .Sei riuscito a meterlo in moto?Ti ha rivelato qualche problema ?Facci sapere .Grazie
Ciao, grazie mille per l'interessamento.
In realtà me la sto prendendo molto comoda, cercando di rimediare preventivamente a eventuali problemi che potrebbero fare danni.
Ad esempio ho notato delle incrostrazioni intorno a questi manicotti del tubo di aspirazione
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Volevo quindi sostituirli (tanto avrei dovuto comunque rimuoverlo per pulire e sostituire la guarnizione del copritestata) ma non riesco a trovarli in vendita sul web scratch
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeVen 15 Gen 2021, 07:41

Salve i manicotti sono davero dificile a trovare ,solo se vai alla casa madre ma ti prendono un ochio ,
anche se sono fatti abastanza bene con il tempo si induriscono e potrebono anche cedere .Provero a cercare anche io per aiutarti. Te vai avanti ,visto che non hai molta fretta ,vedro di dar-ti una mano.
buon lavoro
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guarda se non e questo
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeVen 15 Gen 2021, 07:47

Qualche ricambio riesce a trovare anche sul Ebay prova a cercare anche in alteri paesi sempre su ebay
,a vlte non sai da dove salata.
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeVen 15 Gen 2021, 11:42

Per i ricambi visitate anche la sezione "Negozi" del forum ... troverete alcune recensioni.

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeLun 01 Feb 2021, 19:24

Mannaggia, sono fuori città altrimenti avrei già provato a farla ripartire; il "super tagliado" che avevo pianificato è praticamente ultimato, mi manca solo di svuotare il serbatoio dalla benzina che vi avevo lasciato per scioglere un pò di sporcizia.
Il vecchio gasolio (ne ho tirato fuori una trentina di litri) con un adeguato filtraggio con calze da donna penso di poterlo riutilizzare aggiungendolo al nuovo poco alla volta, leggo che a differenza della benzina non decade.
Nel frattempo per quanto il tutto sia decisamente prematuro sto già ragionando di assetto e pneumatici, ma non vi interrogo a riguardo che ho già trovato l'argomento abbondantemente sviscerato in altre discussioni; magari vi comunico il mio orientamento, ovvero assetto +6 senza bodylift, cerchi 16x8 ET-25 e pneumatici 235/75 r16 (sperando poco nel nulla osta per i 235/85).

Una cosa che vorrei chiedervi non avendo trovato delucidazioni altrove: la staffa che blocca i gommini della barra stabilizzatrice è saldata o è possibile procedere alla sostituzione degli stessi semplicemente svitando qualche bullone?

Magari avendo il mezzo sotto mano potrei verificarlo rapidamente smontando una ruota, ma sono lontano al momento Crying or Very sad
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeMar 02 Feb 2021, 13:27

per filtrare il gasolio, ti consiglio di farlo prima decantare qualche giorno, quindi travasarlo con un tubo attraverso un comune filtrino per benzina lasciando sul fondo un centimetro o due di carburante che potrai poi usare per lavare quel che ti serve o per accendere il caminetto; potrai poi aggiungere un "goccetto" (circa una/due parti per mille) di acetone per aumentare il valore di cetano

per le 235 van bene i cerchioni da 6,5"/7" (e meglio gli originali da 6" piuttosto che da 8") ...io li monto sui cerchioni da 6" originali

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeMar 02 Feb 2021, 14:10

missile ha scritto:
per le 235 van bene i cerchioni da 6,5"/7" (e meglio gli originali da 6" piuttosto che da 8") ...io li monto sui cerchioni da 6" originali
Ah si? Ancora non mi consulto con il mio gommista di fiducia (detto scintilla XD), ma facevo riferimento a tabelle comparative trovate online come questa:
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però ho anche letto effettivamente che inserire lo penumatico in un canale un pò più stretto può partare benefici a livello fuoristradistico.

Per l'acetone la preno come una conferma dell'idea che avevo, per la pulizia iniettori in particolar modo. Così come giusto nel primo rifornimento volevo inserire anche un pò di olio 2 tempi per migliorare la lubrificazione del tutto.
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeMar 02 Feb 2021, 15:41

per la scelta del cerchione va valutata anche la spalla, più è alta più stretto dovrebbe essere; per un 235/30 andrà scelto un cerchione più largo che per un 235/85; il 4 Runner monta di serie cerchioni da 6" abbinati a gomme 235/75 oppure da 7" per pneumatici 255/70; i cerchioni da 8" di solito si usano per gomme 285/75 o per le 32-11.50 (290) o per le 33-12.50 (320)

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeMar 02 Feb 2021, 16:11

falco23 ha scritto:
missile ha scritto:
per le 235 van bene i cerchioni da 6,5"/7" (e meglio gli originali da 6" piuttosto che da 8") ...io li monto sui cerchioni da 6" originali
Ah si? Ancora non mi consulto con il mio gommista di fiducia (detto scintilla XD), ma facevo riferimento a tabelle comparative trovate online come questa:
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però ho anche letto effettivamente che inserire lo penumatico in un canale un pò più stretto può partare benefici a livello fuoristradistico.

Per l'acetone la preno come una conferma dell'idea che avevo,  per la pulizia iniettori in particolar modo. Così come giusto nel primo rifornimento volevo inserire anche un pò di olio 2 tempi per migliorare la lubrificazione del tutto.


Data la mia brutta esperienza con Falken posso dirti che oltre a quei parametri diventa fondamentale anche il cerchio che vuole il pneumatico che hai scelto.

Sul 4Runner avevo i cerchi da 6" (o 6,5" non ricordo bene) e sul libretto avevo le 265.
Su quel canale avevo messo varie marche (Nexen, Bridgestone, Cooper) senza mai un problema. Misi le Falken e fu il dramma.

Non ci fu verso di farsi riconoscere niente ... dissero che l'omologazione del pneumatico prevedeva che il canale minimo fosse di 7" e consigliato 8".

A titolo di esempio.

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeMar 02 Feb 2021, 16:14

missile ha scritto:
per la scelta del cerchione va valutata anche la spalla, più è alta più stretto dovrebbe essere; per un 235/30 andrà scelto un cerchione più largo che per un 235/85; il 4 Runner monta di serie cerchioni da 6" abbinati a gomme 235/75 oppure da 7" per pneumatici 255/70; i cerchioni da 8" di solito si usano per gomme 285/75 o per le 32-11.50 (290) o per le 33-12.50 (320)
Grazie ancora Wink
Ripeto che il discorso è prematuro, e non voglio certo riaprire la diatriba distanziali/cerchi scampanati, ma non trovo questi ultimi nella misura di canali 6"
In attesa del confronto col CETOC potrei orientarmi su questo prodotto
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(spero di non violare il regolamento del forum linkando la pagina di uno store)

Altra domanda: nonno aveva un portapacchi, mica necessita di omologazione anche quello per essere montato vero?

EDIT:

G5X ha scritto:
Data la mia brutta esperienza con Falken posso dirti che oltre a quei parametri diventa fondamentale anche il cerchio che vuole il pneumatico che hai scelto.
Capisco.
Forse mi conviene allora prendere anche in considerazione i cerchi da 15, che di misure 235/75 r16 (non ricostruite) non trovo questa grande varietà, orientandomi su una misura più diffusa sarà forse facile trovare dei feedback.

Inteso che al momento non prevedo di fare offroad estremo, ma una volta rimesso tutto in tiro chi può dirlo Cool


Ultima modifica di falco23 il Mar 02 Feb 2021, 16:20 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeMar 02 Feb 2021, 16:19

Non violi alcuna norma ... abbiamo fatto una sezione negozi apposta per suggerimenti e confronti.
L'importante è che ci sia correttezza di informazione, responsabilità e serietà nelle recensioni.

Il regolamento, se hai dubbi, puoi recuperarlo qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeMar 02 Feb 2021, 16:22

falco23 ha scritto:
missile ha scritto:
per la scelta del cerchione va valutata anche la spalla, più è alta più stretto dovrebbe essere; per un 235/30 andrà scelto un cerchione più largo che per un 235/85; il 4 Runner monta di serie cerchioni da 6" abbinati a gomme 235/75 oppure da 7" per pneumatici 255/70; i cerchioni da 8" di solito si usano per gomme 285/75 o per le 32-11.50 (290) o per le 33-12.50 (320)
Grazie ancora Wink
Ripeto che il discorso è prematuro, e non voglio certo riaprire la diatriba distanziali/cerchi scampanati, ma non trovo questi ultimi nella misura di canali 6"
In attesa del confronto col CETOC potrei orientarmi su questo prodotto
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(spero di non violare il regolamento del forum linkando la pagina di uno store)

Altra domanda: nonno aveva un portapacchi, mica necessita di omologazione anche quello per essere montato vero?


Il portapacchi non richiede omologazione a libretto. Meglio sarebbe se avesse esso stesso una omologazione in modo da avere certificati il sistema di ancoraggio (non si sa mai Wink ) e la portata.

Tuttavia è sotto la tua responsabilità l'assicurazione e la tenuta del carico nel rispetto dei limiti dimensionali.

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeMar 02 Feb 2021, 18:50

per quel che riguarda i cerchioni io preferisco gli originali di una qualsiasi marca, che siano Toyota, Nissan, Opel sono sempre e comunque più grossi e robusti degli aftermarket, sono ovviamente anche più pesanti e contribuiscono ad abbassare il baricentro e molto più facili da trovare sul mercato dell'usato

li preferisco da 16" perchè a pari diametro rispetto ai 15" posso trovare gomme più strette; mi son trovato abbastanza bene con le 7.50-16 da neve e con le 235/85-16 palettate da fango estremo


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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeVen 05 Feb 2021, 20:44

Un consiglio, svuotare il serbatoio e staccare tubo carburante svuotare la tubazione e filtro carburante,ricollegare tutto e fare rifornimento con carburante nuovo
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeMar 09 Feb 2021, 20:19

ciao,
piu' accortezze usi e piu' sarai sicuro di "coccolare" il tuo toy, ma per esperienza ti dico che andra' in moto con mezzo giro di chiave, l'unica accortezza che userei e' di verificare che ci sia olio a livello, che il motore sia libero mettendo una quinta e muovendo l auto avanti e indietro controllando che la puleggia dell'albero motore si muova ed al limite buttando un paio di etti di olio nuovo nel coperchio punterie pochi istanti prima di avviare. se le candelette scaldano partira' di sicuro.
altra cosa poi sara' un accurato tagliando.
ps: io lascerei perdere gli additivi, soprattutto nel serbatoio
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andrea bj 42
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeMar 09 Feb 2021, 20:20

dimenticavo sul filtro gasolio dovrebbe esserci una pompetta, controlla che vada in pressione
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shardana
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitimeDom 14 Feb 2021, 16:45

se il tuo toy e fermo da anni,puoi anche smontare gli inietori,e versarci un po d'olio motore dentro ai cilindri,assicurati prima di smontare gli inietori di soffiare x bene che non rimanga polvere o sporcizia dove ci sono gli inietori,dopo qualche giorno ingrana la 5 marcia e fai girare a vuoto il motore.ti consiglio anche di metere un po d'olio motore dentro al filtro gasolio,cosi lubrifichi anche la pompa iniezione.se gira regolare spurga tutto fai il tagliando con olio e gasolio nuovi e buona fortuna.ps controlla anche la cinghia di distribuzione se cerchi di accenderlo va cambiata assolutamente prima di meterlo in moto
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto LJ70 fermo da anni   Aiuto LJ70 fermo da anni Icon_minitime

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