Ciao a Tutti !
Come promesso a Marco l'estate scorsa e quindi con notevole ritardo, cercherò di narrarVi il mio viaggio.
Più che narrare cercherò di dirvi a che cosa stare attenti, a quello che ho imparato di persona e che non avevo trovato quando mi stavo informando in rete, in pre-viaggio...
Premetto che troverete un bel pò di utili informazioni nel sito ufficiale norvegese :"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che è impostato bene ed è abbastanza chiaro.
Sono partito da Milano e andato a Livigno per fare un mega pieno ai tre serbatoi, poi Svizzera, Austria, Germania e via verso Nord !!
Ricordatevi che andando a nord è come se si passasse un fuso orario climatico, il nostro Agosto afoso, diventa un Autunno inoltrato con cieli spesso plumbei e piovosi, a Capo Nord sembra il nostro inverno.
In Germania tre giorni di pioggia continua all'andata e quattro al ritorno, in autostrada, di notte, ho visto girarsi quattro auto in 1°30', quindi auto con ruote nuove, o quasi, catene da neve dietro per scaramanzia, spazzole tergi buone e pastiglie freni nuove, perchè le montagne scandinave non sono alte, ma le salite e specialmente le discese durano per svariati chilometri e le pastiglie si consumano veloci.
Consigliabile un secondo serbatoio, o diverse taniche, perchè andando verso Capo Nord, i distributori scarseggiano.
Ah in Norvegia il gasolio costa più che da noi, specialmente nelle zone abitate del sud, mentre andando a nord costa di meno.
Ai distributori, nelle zone rurali, vendono anche il gasolio agricolo, FARGET DIESEL, o AVGIFTSFRI DIESEL, (agricolo gasolio, iva esente gasolio) ci sono dei cartelli che avvertono che un uso improprio è illegale e perseguibile, il colore è diverso.
Ho provato a fare il 50-50% tra i due e il colore sembrava quello standard ....
Quasi tutti i distributori sono selfservice e molti hanno dei bei buffet di cibi sempre a disposizione, anche meglio dei nostri e molti hanno il free WiFi, che utilizzavo per scaricare le mappe offline di GoogleMaps.
Assicurarsi anche di avere gli ammortizzatori a posto, perchè in Norvegia le autostrade, come le intendiamo noi, quasi non esistono, si marcia quasi sempre su statali a due corsie a doppio senso e sono corsie strette, se arriva un camion non sempre ci si stà e le escursioni fuori strada sono all'ordine del giorno...
Oltretutto sono strade con il fondo perennemente dissestato, a causa della neve e del disgelo, quindi è quasi impossibile viaggiare rilassati, tipo braccio fuori dal finestrino e sigaretta in bocca, per due volte non mi sono stampato per un pelo, più altre ...
Esempio ? Pioggia, bosco, curva a dx, con pendenza all'esterno e a metà curva un ampio e profondo avvallamento, dove sono quasi sparito, che mi stava buttando fuori. Fortuna che di controsterzo, accelleratore a fondo e frenata secca appena raddrizzato, per non decollare alla fine dell'avvallamento, sono riuscito a stare dentro !!!
Considerate che le strette statali, se sono sulla costa sono sempre in alto rispetto al mare ed alle rocce ... e, se sono nell'entroterra, hanno ai lati due profondi canali di scolo per il disgelo, quindi gli errori non sono perdonabili !!
Aggiungete poi i boschi con gli alberi, alci, renne brucanti a lato strada e il risultato è che devi avere due occhi spalancati, sempre attenti, guidare distrattamente vuol dire schiantarsi, non esagero.
Un alce è più alto di una mucca, mentre le renne sono più piccine, ma se ne centri una distruggi l'auto e magari rischi pure la pelle. L' alce è allampanato, il cofano gli passa sotto e ti trovi il corpo nel parabrezza !!
Oltretutto hanno il mantello che ha lo stesso colore degli arbusti e quando sono fermi a brucare non si distinguono, ti accorgi di loro solo quando si muovono e dato che prediligono l'asfalto liscio, alla terra sassosa ...
Considerate che quasi tutti i camion hanno un grosso Bullbar, tipo quelli dei camion australiani per i canguri.
Una cosa interessante e molto comoda, è che non serve cambiare i soldi. La Norvegia ha la sua moneta e non è nella Comunità Europea, ma puoi pagare dappertutto con la Carta di Credito, o col Bancomat, dalla colazione, all'albergo, vale in tutta la Scandinavia. Ah, non essendo nella CE si possono comprare i souvenir, compilare il modulo FreeTax e poi ti arriva sul conto il rimborso IVA, parziale.
W i maglioni norvegesi !!!
In questo viaggio mi son reso conto di quanto mi sono abituato a guidare comodo nelle italiche strade.
In Norvegia guidi come se si fosse in una nostrana vecchia provinciale e a volte in comunali.
La questione è che la Norvegia è lunga, in linea d'aria, da nord a sud ci sono quasi 1800 km e su strada son molti di più !! Facendo un italico paragone, le strade del nord Norvegia assomigliano a quelle della Targa Florio, sulle Madonie, Sicilia.
Prima di partire avevo registrato, annullandolo, il giuoco della scatola guida, ma nonostante ciò mi sembrava di essere un rallysta, il volante non era mai fermo, neanche in rettilineo. La mia media massima è stata di 73/75 km/h, ma dopo qualche ora avevo la schiena sudata e non per il caldo. Andando un pò più tranquilli e considerando i pieni direi che una media realistica sia attorno ai 50km/h. per migliaia di chilometri, andata e ritorno.
Guidavo tutto il giorno, tranne i pasti con passeggiata per sgranchire le gambe e far fare i bisogni al mio pazientissimo cane e la media era di 500km al giorno, guidando anche fino alle 2-3 di notte, tanto il sole non tramonta mai, in totale ne ho percorsi 11000 abbondanti in 20 dì.
Premetto che guidavo un Land Cruiser pickup con balestre, ponti rigidi e cellula abitativa di almeno 700kg più il gasolio ! L' HZJ75 4,2 non è il massimo come auto da pista
Sarebbe ideale una bella Subaru AWD, o un Audi integrale, sicuramente più veloci e facili da condurre, ma non le ho e non sarei stato autonomo col cagnone al seguito.
In Norvegia esiste una specie di Telepass, da fare alla Dogana (vedi il sito ufficiale), oppure da richiedere anticipatamente e arriverà a casa per posta. L'hanno scorso ciò dava il diritto di uno sconto del 10%, se ricordo bene.
Sempre se ricordo bene ho speso 150-200€ dei vari pedaggi, quindi uno sconto è sempre gradito...!!
Premetto che non avevo l'apparecchietto ed alla Dogana avevo attaccato bottone, ricambiato, con una bella poliziotta per via del cane e delle vaccinazioni, antirabbica obbligatoria, assolutamente !!! Morale, lei non mi ha detto niente dei pedaggi e telepass, così poi mi è arrivato a casa il totale, più spese di notifica....
Cos'altro, ah il telepass... da noi paghi per usufruire di un servizio che utilizzi, già esistente e finanziato dallo Stato, mentre in Norvegia, paghi per percorrere delle strade statali rimesse a nuovo, almeno secondo loro, ma paghi anche per finanziare il rifacimente delle vecchie strade che percorri, per finanziare il loro futuro riamodernamento !
Ha una sua logica, ma per noi è da matti !!! Ho pagato anche per fare delle strade bianche nei cantieri stradali !!!!!
Poi, nella zona sud, più calda e popolosa hanno fatto tante gallerie per abbreviare i percorsi tra i vari fiordi, ma è bene tenere SEMPRE a mente la direzione, i riferimenti delle città, perchè hanno fatto diversi svincoli dentro la montagna, dove il GPS non funziona.
Una volta, percorrendo un tunnel, mi sono trovato in una rotatoria scavata nella montagna con quattro uscite e non sapevo dove andare e i tunnel sono lunghi chilometri !!!
Ulteriore nota dolente, gli Autovelox...
Ce ne sono diversi, il limite è degli 80 km/h ed è facile trovare Autovelox in città, come nel nulla, dove c'è solo un paesino di tre case raggruppate e la quarta ad 1-2 km dalle altre e non è difficile trovare una telecamera nella campagna,
Pensando da prevenuto, la Norvegia mi ricorda la Svizzera, tutti carini e gentili, ma dove ti fanno pagare per tutto e se sgarri ti bastonano... )
Sono riuscito a non prendere multe per cu..o e per un pò di abilità.
Oltre a Google Maps usavo quasi sempre Waze, che segnala anche la presenza di telecamere varie, oppure andavo ai limiti prescritti e quando qualcuno furioso mi superava, mi ci appiccicavo come una remora, dato che conoscevano la strada. E' ideale stare in scia ad un camion, sanno la strada a memoria, vanno anche più veloci delle auto e ti fanno da scudo per eventuali rincogli...ti che marciano in mezzo senza spostarsi, o dalle renne.
Credo ultima cosetta, la copertura telefonica e WiFi è totale, o quasi, da sud a nord, assicurarsi di avere almeno 5-10 Gigabyte di dati per Waze, per anticipare le telecamere
Una cosa molto interessante, che in tutta la Scandinavia è consetudine, ma che in Norvegia è legge, c'è il libero accesso ai terreni privati, quindi si può fare escursionismo, o fermarsi a dormire, anche in proprietà private, sempre a patto di non lasciar tracce della presenza, vedi immondizia e di non disturbare, vedi sito ufficiale.
Usavo le mappe offline di GoogleMaps per trovare gli accessi a fiumi, o laghi, dove campeggiare per la notte.
P.S.
Considerazione finale, Capo Nord è un capo come tanti altri, anzi, per certi versi anche più brutto, perchè è civilizzato, pieno di gente che si arrampica come bertucce sul mappamondo per qualche foto, felicementi isteriche di aver conquistato il "Grande Nord" solo per aver preso un aereo ed un bus, dove paghi l'accesso all'area, dove paghi per tutto.
Per contro hanno costruito un bel centro-accoglienza, ma è finto, troppo organizzato.
Quindi ? Andare fin lì per vedere Capo Nord, da solo, macinando tutti quei chilometri, a mio modesto avviso, non ne vale la pena.
Mi sono chiesto più volte:" ma chi me l'ha fatto fare", perchè la strada non finisce mai e non è di certo rilassante.
Se invece si parte con l'idea di fare un giro e, già che ci siamo, di passare anche da Capo Nord, di viaggiare per il gusto di farlo, indipendentemente dalla destinazione, io lo chiamo "viaggiare come una foglia", direi di SI, assolutamente !!!
Ciao, iltico.