Titolo: Lavaggio interno sistema raffreddamento Gio 18 Gen 2018, 11:30
Avete info e suggerimenti su come lavare il circuito di raffreddamento? Il mio è pieno di scorie di ruggine (penso di alcuni raccordi metallici marciti).
Vorrei fare questa operazione da solo ma se troppo complicata o rischiosa cercherò un meccanico competente.
Come si fa? Vorrei chiarirmi le idee.
Ospite Ospite
Titolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento Gio 18 Gen 2018, 11:42
E un lavoro piuttosto lungo e laborioso , devi togliere il vecchio refrigerante e riempire con acqua e detergente apposito ,fai girare per un po il motore e poi lo togli ripetendo il tutto fino a quando il liquido che togli non è più sporco. Questo passaggio lo dovrari ripetere più volte , magari anche tre o quattro ... dopodichè non rimane che mettere il nuovo refrigerante . Più che altro ci vuole un po di pazienza ....
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento Gio 18 Gen 2018, 11:57
Avevo sentito dire di farlo con il bicarbonato .... mi sembra un po' troppo empirico e rischioso specie per la certezza di aver pulito bene alla fine.
Per svuotare l'impianto apro al radiatore? Ma si svuota tutto o da qualche parte restano i depositi?
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Ospite Ospite
Titolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento Gio 18 Gen 2018, 13:35
G5X ha scritto:
Avevo sentito dire di farlo con il bicarbonato .... mi sembra un po' troppo empirico e rischioso specie per la certezza di aver pulito bene alla fine.
Per svuotare l'impianto apro al radiatore? Ma si svuota tutto o da qualche parte restano i depositi?
io l'ho appena sostituito al mio Hilux , c'è un rubinetto in fondo al radiatore al quale puoi anche attaccare un tubicino , lo apri e comincia a fuoriuscire il liquido , per facilitare il tutto ti conviene aprire il tappo e e dovrebbe anche esserci un tappo di spurgo in testa al radiatore che ti servirà specialmente quando riempirai col refrigerante per non creare bolle d'aria.
Qualcosa rimane nell'impianto ma se ripeti la procedura facendo scaldare il motore lo ripulisci ....
Titolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento Gio 18 Gen 2018, 13:40
Devono esserci delle incrostazioni pazzesche .. stringendo a mano il condotto in alto sul radiatore si sente sbriciolarsi materiale alle pareti.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Lavaggio interno sistema raffreddamento Gio 18 Gen 2018, 19:29
il lavoro è semplicissimo ma per farlo bene va ripetuto fino alla nausea, per questo nessun altro lo farà per te; se la "cragna" è nella norma (come quantità) il bicarbonato va bene va messo e sostituito ad oltranza finchè uscirà pulito ..... e puoi metterci anche un mese (meglio che aspetti primavera); poi alcuni risciacqui con acqua, nel monoblocco dovrebbe esserci una vite per lo scarico ma è probabile che non sia facilmente accessibile, e anche che per la ruggine sia meglio non "toccarla" però rimarrà sempre un piccolo quantitativo di acqua sporca, quindi meglio insistere con i risciacqui, alla fine di sporco ne rimarrà una quantità irrisoria); per svuotare il circuito basta svitare il galletto nell'angolino del radiatore (tu dovresti averlo lato guida, io col V6 dalla parte opposta); più veloce il deflusso se sfili il manicotto in basso e/o se togli il tappo; il lavoro va fatto con entrambi i radiatori del riscaldamento aperti; per sveltire i risciacqui io aggiungo acqua ad oltranza con la manichetta del giardino a motore in moto (FREDDO!!!!) e scarico sul radiatore aperto (tanta esce tanta entra); è probabile che alla fine sia da cambiare la pompa (le morchie tappano le perdite) e forse (meno probabile) anche il radiatore; se necessita di un trattamento più strong va invece seguito il consiglio di Renato e pompa e radiatore saran da sostituire al 99,9 periodico%