Titolo: SOSTITUZIONE LIQUIDO RAFFREDDAMENTO Dom 06 Feb 2022, 11:27
piu' cerco tutorial piu' sono confuso... vorrei cambiare il liquido di raffredamento per il mio rav, la mia preoccupazione e' non lasciare aria nel radiatore per il resto tutto easy.... qualcuno sa dove posso trovare una procedura corretta per effettuare sto lavoro, su internet non ho trovato una procedura veramente dettagliata.
scusate la mia ignuransa, per voi sara' una cosa scontata
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: SOSTITUZIONE LIQUIDO RAFFREDDAMENTO Dom 06 Feb 2022, 12:38
Non è il tuo modello di RAV4 ma questo manuale di officina potrebbe darti qualche dritta. -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altre informazioni e suggerimenti generici puoi trovarli descritti in questo -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: SOSTITUZIONE LIQUIDO RAFFREDDAMENTO Dom 06 Feb 2022, 12:52
l'aria sale verso l'alto e quindi verso la vaschetta d'espansione se non riesce a salire subito lo farà facendo girare il motore, ovviamente dovrà esser libera di passare attraverso il circuito del riscaldamento ed il termostato, quindi dovrai aprire il riscaldamento ed aspettare che il motore vada in temperatura; durante il primo periodo d'uso verifica il livello ogni volta che usi la macchina, dopo qualche giorno potrai esser sicuro che bolle d'aria non ce ne sono più
per svuotare il radiatore l'operazione sarà più veloce sfilando il manicotto in basso (attraverso il tappo di scarico esce più lentamente)
se usi un liquido da diluire ti consiglio di farlo con acqua distillata che non ha calcare
Titolo: Re: SOSTITUZIONE LIQUIDO RAFFREDDAMENTO Dom 06 Feb 2022, 13:01
grazie raga ora vado a dare un occhiata
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: SOSTITUZIONE LIQUIDO RAFFREDDAMENTO Dom 06 Feb 2022, 13:09
Si una delle attenzioni da tenere è quella relativa ai residui che ci girano dentro .. specie se nel tempo fosse stata aggiunta acqua di rubinetto che potrebbe aver generato ruggine e corrosione. Se ci sono residui dovresti procedere anche alla pulizia per scongiurare che la corrosione sia passante e quindi ci siano poi perdite. Poni attenzione anche ai manicotti che essendo vecchi potrebbero essere marci in qualche caso.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
luc picapere member
Titolo: Re: SOSTITUZIONE LIQUIDO RAFFREDDAMENTO Dom 06 Feb 2022, 13:53
beh posso provare la tenuta con un po d'aria mi faccio tappo con stampante 3d e ci metto una valvola per testare impianto, cmq acqua normale non credo proprio