Titolo: Grazie alla Germania il Kebab sarà ai fosfati. Ven 15 Dic 2017, 12:44
Non sono un amante di questo cibo che infatti non consumo ma siccome è molto apprezzato anche in Italia penso sia una notizia interessante.
Vero che, secondo le informazioni odierne, si ritiene che i fosfati non siano pericolosi per la salute ma l'idea di mangiare un composto che sta insieme e che acquisisce caratteristiche commerciali grazie a questa aggiunta non è che mi solletichi più di tanto.
In sostanza ci dicono che il Kebab europeo è una pura invenzione perché se fosse venduto quello originale non saremmo preparati ai sapori ed alla consistenza. Come al solito è tutta un illusione la cucina etnica e la riprova è la ricetta della Amatriciana storica che senza pomodoro era un classico piatto anche detto "Cacio e unto". Provateci a mangiarlo con gli ingredienti originali
EUROPARLAMENTO Il kebab ai fosfati spacca l'Europa ma la Germania vince ai supplementari –dal nostro inviato da Bruxelles Vittorio Da Rold 13 dicembre 2017
Per una volta la Germania ha vinto ai supplementari. Come? Presto detto: il clima nel Parlamento europeo si è improvvisamente surriscaldato come una fornace a fuoco vivo. Il motivo? Il Parlamento europeo ha dato il disco verde al kebab ai fosfati e così nel 2018 finiranno sulle tavole e nelle piadine d'asporto carni con acido fosforico, difosfati, trifosfati e polifosfati (E 338-452), sia che si tratti di montone, agnello o qualsiasi altro tipo di carne in un dettagliato e burocratico elenco che farebbe la gioia dei critici europei. L'Europarlamento, riunito a Strasburgo per via della famosa e costosa navetta che i francesi difendono con i denti, ha respinto le perplessità sollevate da alcuni europarlamentari alla proposta della Commissione che chiedeva di chiudere un occhio sul kebab ai fosfati perché non è pericoloso per la salute ma rende la carne tenera ai palati dei buongustai.
Tutto bene, dunque? Non proprio. Per congelare la proposta della Commissione sarebbe servita un quorum di 376 voti (maggioranza assoluta) , ma i duri e puri dei contrari ha mancato l'obiettivo per tre miseri punti. E la sconfitta brucia. Così l'esenzione è passata sebbene la maggioranza dei parlamentari fosse contrario.
Contro i fosfati erano scesi in campo pesi da novanta come green, liberali, socialisti e sinistra radicale. Ma l'assalto ai fosfati è fallito: 373 contro il kebab ai fosfati, 272 a favore e 30 astenuti. Così il presidente turco Erdogan ora può gioire che il kebab (piatto tipico del Bosforo) ai fosfati che rende la carne tenera potrà circolare (almeno quello) liberamente in Europa. Ma chi ha fatto la differenza al voto?
In Germania il kebab e' a rischio L'ago della bilancia sulla tormentata vicenda del kebab al fosfato è stato il Ppe, che si è spaccato dando il via libera alla proposta della Commissione. A guidare il fronte del sì ai fosfati è stata la tedesca Renata Sommer, popolare. Strano? Non proprio. La Germania ospita una comunità turca di 3,5 milioni di unità, di cui il kebab è piatto tipico e produce l'80% della carne per il prodotto turco. Così la Germania ha mandato a fondo le perplessità dei parlamentari europei. Inoltre, secondo la Commissione, l'uso dei fosfati è necessario per estrarre e scomporre le proteine della carne e formare una pellicola proteica che lega insieme i pezzi di carne e garantisce un congelamento e una cottura omogenei.
Riproduzione riservata
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Mikbj newbie
Messaggi : 7 Data d'iscrizione : 03.01.21
Titolo: Re: Grazie alla Germania il Kebab sarà ai fosfati. Lun 04 Gen 2021, 19:18
Sinceramente la gricia è veramente due volte meglio della amatriciana
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Grazie alla Germania il Kebab sarà ai fosfati. Mar 05 Gen 2021, 11:23
anche qua da me il kebab è molto diffuso, il manzo è praticamente un grosso wurstel che sa appunto di wurstel, l'alternativa al pollo invece è vera carne a pezzi compressi e sa di pollo (scartume); però c'è anche il vegi senza carne con solo verdure e le salsine a base di yoghurt salato (ayran) e peperoncino che mangio 2/3 volte a settimana; consiglio la yufka che altro non è che una sfoglia identica alle piadine nostrane ...ovviamente vegi
Ultima modifica di missile il Mar 05 Gen 2021, 16:56 - modificato 1 volta.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7623 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Grazie alla Germania il Kebab sarà ai fosfati. Mar 05 Gen 2021, 12:35
Mikbj ha scritto:
Sinceramente la gricia è veramente due volte meglio della amatriciana
Lo so ma ha sapori davvero importanti. Me ne prepararono una ad Amatrice secondo la tradizione e posso dirti che già con l'odore dalla cucina avevo cenato.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Grazie alla Germania il Kebab sarà ai fosfati.