Codice della strada, ecco le ultime novità: giallo di 3 secondi, casco per gli under 12 in bici e per il cellulare multa fino a 1697 euro La riforma, bloccata da oltre un decennio, si trascina tra i due rami del Parlamento senza vedere la luce. Dopo il decreto semplificazioni ora però approda alla Camera e le modifiche accelerano
di VINCENZO BORGOMEO
24 settembre 2020 Alla Camera è ripartito l'esame della riforma del Codice della strada, ma subito è stato deciso il ritorno in Commissione Trasporti, da dove era arrivato. Il relatore al ddl ha comunicato che "a seguito delle interlocuzioni che sono state svolte questa mattina in Commissione trasporti tra i vari gruppi e anche per tenere conto delle modifiche normative che sono intercorse tra quando il provvedimento è approdato in Aula e la giornata di oggi, propongo il ritorno in commissione del provvedimento".
Una vera storia infinita visto che il progetto va avanti da oltre un decennio, trascinandosi senza risultati tra i due rami del Parlamento senza vedere la luce. Ora però, probabilmente, siamo ad una svolta perché dopo il decreto Semplificazione, e una lunga serie di audizioni, la corsia preferenziale per la conversione in legge sembra sia stata presa davvero. Vedremo. Ecco intanto tutte le novità. Un quadro complicato, realizzato in collaborazione con l'Asaps, associazione amici polizia stradale.
UTENZA VULNERABILE La cosa più importante è che arriva il concetto di utenza vulnerabile, che ricomprende anche i conducenti di ciclomotori e motocicli, nonché delle persone con disabilità, oltre a pedoni e ciclisti. Gli attraversamenti pedonali potranno essere rialzati al piano di marciapiede, vengono previsti marciapiedi colorati, con l'introduzione nel codice di "percorsi pedonali". I sindaci potranno istituire stalli di sosta per i veicoli delle donne in stato di gravidanza o con un bimbo di età non superiore a due anni, munite con il nuovo "contrassegno rosa" e per i veicoli in condivisione. Nella segnaletica verticale potranno essere inseriti messaggi sociali e di sensibilizzazione, finalizzati alla tutela e alla sicurezza della circolazione e alla tutela della sosta delle persone con disabilità e delle donne munite del permesso rosa.
SPAZI PER DISABILI Gli enti proprietari delle strade saranno tenuti a garantire la gratuità degli stalli blu per le persone con disabilità, mentre si prevede un inasprimento delle sanzioni per coloro che utilizzano abusivamente lo stallo dedicato alle persone con disabilità, con sanzione da 168 euro a 673 euro, e 4 punti di decurtazione anziché 2 come avviene oggi. Viene introdotto l'obbligo per i conducenti dei veicoli di dare la precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare la strada, anziché ai pedoni che abbiano iniziato l'attraversamento, come previsto nell'attuale formulazione.
STRISCE PEDONALI Sarà possibile dotare gli attraversamenti pedonali di sensori che attivano segnali luminosi di pericolo al passaggio di pedoni, e su tutte le strade per tutta la larghezza della carreggiata potranno essere adottati sistemi di rallentamento della velocità con elementi di moderazione del traffico come bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio, restringimenti, chicane, ecc. Vengono esentati dall'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza anche gli "stomizzati", mentre verrà consentito alle macchine per uso di persone con disabilità, se asservite da motore, di transitare sulle piste ciclopedonali in caso di necessità. Sanzioni amministrative più pesanti per chi viola le norme di comportamento ai passaggi a livello, con importo da 167 euro a 666 euro. Viene introdotta la responsabilità del conducente del motoveicolo e del ciclomotore in caso non sia indossato il casco dal passeggero. Dal 1° gennaio 2024 tutti gli scuolabus dovranno essere muniti di cinture di sicurezza, anche se non viene introdotto l'obbligo di allacciarle. Nel caso di mancato uso di cinture di sicurezza di trasportati maggiorenni su autoveicoli, la sanzione si applica anche al conducente, con esclusione di taxi ed NCC, i quali sono tenuti solamente a ricordare ai passeggeri l'obbligo di utilizzo mediante cartelli o altre modalità di avviso.
CELLULARE ALLA GUIDA Sanzioni più pesanti per chi fa uso alla guida di smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l'allontanamento delle mani dal volante. Alla prima violazione, sanzione da 422 euro a 1697 euro, con la sospensione della patente da 7 giorni a due mesi, oltre alla decurtazione di 5 punti della patente. Con una doppia violazione nel biennio, sanzione amministrativa pecuniaria da 644 euro a 2588, sospensione della patente da uno a tre mesi, decurtazione di 10 punti dalla patente. Il Ministero dei Trasporti dovrà attivare apposite campagne di sensibilizzazione sui nuovi divieti. Decurtazione di 2 punti patente per la violazione dei divieto di sosta e fermata negli spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici.
DROGA AL VOLANTE Per accertare lo stato di alterazione alla guida in materia di uso di sostanze stupefacenti, gli organi di polizia stradale effettueranno accertamenti sul fluido salivare anziché su campioni di mucosa del cavo orale come previsto dal testo vigente. Stop ai veicoli ibridi all'accesso libero alle zone a traffico limitato e via libera solo ai veicoli elettrici, ma solo con deliberazione della giunta comunale. Vietati sulle strade e sui veicoli ogni forma di esposizione pubblicitaria, il cui contenuto proponga messaggi sessisti, violenti o stereotipi di genere offensivi o proponga messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civile e politici, del credo religioso, dell'appartenenza etnica ovvero discriminatorie rispetto all'orientamento sessuale, all'identità di genere, delle abilità fisiche e psichiche. Viene consentita la pubblicità all'interno delle rotatorie che verrà regolamentata con apposito decreto del Ministero dei Trasporti.
SEMAFORI Previsione che nei semafori l'accensione della luce gialla abbia una durata minima di tre secondi. Per i veicoli a motore impegnati in competizioni motoristiche che si svolgono su strada è consentito esporre una targa sostitutiva costituita da un pannello auto-costruito che riproduce il numero di immatricolazione del veicolo. Altre norme riguardavano la mobilità ciclistica ma dopo il blitz nel decreto semplificazione appare più difficile introdurne di nuove.
CASCO Viene invece introdotto l'obbligo del casco ( conforme alle omologazioni internazionali ) per i minori di anni 12 che guidano una bici, ma solo 4 mesi dopo l'approvazione della legge.
In caso di violazione con decurtazione punti, cade l'obbligo del proprietario del veicolo di comunicazione se è persona fisica e sia il conducente responsabile della violazione ed abbia effettuato la comunicazione tramite PEC. Gli enti locali avranno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito nternet l'ammontare delle sanzioni riscosse con riferimento all'anno precedente. In materia di possesso dei documenti di circolazione e di guida, non si procederà a sanzionare qualora, a seguito di contestuale verifica telematica, l'agente di polizia stradale abbia accertato l'esistenza e la validità dei documenti che il conducente non ha esibito. Viene ufficializzato l'obbligo di lasciare il "preavviso"I sul parabrezza del veicolo trovato in divieto di sosta, per permettere al trasgressore di aderire al pagamento della sanzione in misura ridotta senza spese di notifica. Vengono poi introdotte nuove norme in materia di veicoli pesanti e macchine agricole, sulle revisioni, sui veicoli d'epoca o di interesse storico e collezionistico.
"Speriamo che i parlamentari siano così rapidi come avvenuto con il decreto semplificazione, e non si assista all'ennesimo stop and go di norme attese sulla sicurezza stradale, anche a tutela degli utenti vulnerabili. Non vorremmo che entrasse in pista l'ennesima "safety-car" della Commissione Bilancio - dichiara il Presidente ASAPS Giordano Biserni - e che bloccasse la corsa all'approvazione di una legge, esaminata in Commissione con un testo unificato, anche con esperti e associazioni come ASAPS che hanno illustrato le ragioni di provvedimenti urgenti da adottare, come la sospensione della patente alla prima violazione in caso di guida distratta oppure con certezza maggiore sulle nuove modalità di controllo degli automobilisti sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Non possiamo accettare che in questo momento di ripartenza del Paese, la sicurezza stradale sia ancora una chimera come per il contrasto alla pirateria stradale, con una volontà di disarmare le pattuglie su strada con sentenze sempre più a favore degli ubriachi e dei drogati alla guida che riescono a dimostrare anche l'inutilità di strumentazioni certificati ed esami tossicologici presso le strutture ospedaliere".
3 secondi per il giallo, hanno intenzione di aprire la cassa continua?
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Ultima modifica di G5X il Mar 09 Nov 2021, 11:45 - modificato 1 volta.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7622 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Nuovo codice della strada, come sarà. Mar 09 Nov 2021, 11:40
Con il decreto Infrastrutture che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 10 novembre — arriverà il nuovo Codice della strada. Dalle nuove frecce per i monopattini, alle multe più salate per chi parcheggia sui posti dedicati agli invalidi, dalla durata del «foglio rosa» fino alle telecamere per i passaggi a livello. Ecco le principali novità in arrivo... Con il decreto Infrastrutture che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro il 10 novembre — arriverà il nuovo Codice della strada. Dalle nuove frecce per i monopattini, alle multe più salate per chi parcheggia sui posti dedicati agli invalidi, dalla durata del «foglio rosa» fino alle telecamere per i passaggi a livello. Ecco le principali novità :
- L’elenco dei dispositivi che non si possono utilizzare mentre si guida si allunga. Non solo telefonino ma anche "smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante".
- Sottrazione punti triplicata da 2 a 6 e multe raddoppiate per chi parcheggia in aree di sosta riservate a mezzi per il trasporto di disabili. Le sanzioni andranno da 168 a 672 euro (attualmente da 84 a 335 euro).
- Dal primo gennaio 2022 la sosta nei parcheggi con strisce blu (nel caso in cui fossero occupate le specifiche aree di sosta dedicate) sarà gratuita per le persone con disabilità.
I mezzi dovranno essere ovviamente provvisti dell’apposito contrassegno. Sono in arrivo anche più parcheggi cosiddetti «rosa», riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli fino a due anni , sempre se provvisti di apposito contrassegno.
- La validità del foglio rosa passa da 6 a 12 mesi. L’esame di guida per il conseguimento della patente B potrà essere ripetuto tre volte.
I neopatentati potranno inoltre guidare un mezzo fino a 95 Cv di potenza a patto che sia presente al loro fianco una persona di età non superiore a 65 anni e provvisto di una patente conseguita da almeno 10 anni. Sono state aumentate le sanzioni amministrative nei confronti di chi si esercita senza istruttore: da un minimo di 430 euro a un massimo di 1.731 euro e fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
- Novità anche per moto e scooter: sino ad oggi se il trasportato non indossa il casco, il conducente viene sanzionato solo nel caso in cui quella persona sia minorenne. Nella nuova versione, invece, la sanzione scatterà comunque e l’età del passeggero sarà irrilevante.
- Sui monopattini non c’è l’obbligo di indossare il casco per i maggiorenni, così come non c’è l’obbligo di targa. Diventano invece obbligatori sia i freni su entrambe le ruote, sia le frecce (e gli stop). I nuovi monopattini commercializzati dopo il primo luglio 2022 dovranno esserne provvisti, tutti gli altri hanno tempo fino al 1° gennaio 2024 per adeguarsi.
L’assicurazione è obbligatoria solo per i mezzi a noleggio. Un ' altra novità: i monopattini non potranno superare i 6 km/h quando circolano nelle aree pedonali. E dovranno viaggiare non oltre i 20 km/h (contro gli attuali 25 km/h) in tutti gli altri casi. Permangono i divieti di sosta sul marciapiede, fatto salvo le aree dedicate e individuate dai comuni, e quello per la marcia contromano.
- Le infrazioni commesse mentre si è alla guida di un’auto a noleggio: sarà il cliente della società di noleggio a pagare le infrazioni commesse mentre è alla guida. Le aziende di noleggio dovranno fornire agli uffici le generalità del sottoscrittore del contratto di locazione, affinché il verbale venga notificato direttamente a quest’ultimo.
- Novità anche per quanto concerne gli attraversamenti pedonali: si dovrà dare la la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che si stanno accingendo a effettuare l’attraversamento.
- Passaggi a livello: il mancato rispetto del divieto di attraversamento potrà essere rilevato anche tramite appositi dispositivi per l’accertamento e il rilevamento automatico delle violazioni (telecamere) che saranno installati direttamente dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria a sue spese.
RIPRODUZIONE RISERVATA
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7622 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Nuovo codice della strada, come sarà. Mer 10 Nov 2021, 09:33
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991