G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Toyota nel 2022 lancia le batterie allo stato solido Mer 02 Ago 2017, 18:16 | |
| http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/auto-elettriche-batterie-stato-solido - Citazione :
- Auto elettriche, dal 2022 batterie che durano di più e si ricaricano in fretta
Pubblicato il 30 LUG 2017 di SEBASTIANO SALVETTI
Entro pochi anni la Toyota immetterà sul mercato le prime batterie allo stato solido. I nuovi accumulatori promettono di portare in dote una superiore autonomia e tempi di ricarica molto contenuti. Come un pugile assesta due colpi alla mascella dell’avversario stordendolo, così Toyota, il più grande costruttore al mondo, fa tremare la mobilità tradizionale. Prima dichiarando che dal 2020 produrrà vetture totalmente elettriche, affiancandole all’attuale gamma ibrida e alla berlina a idrogeno Mirai, successivamente affermando che, entro pochi anni, doterà i propri veicoli di rivoluzionarie batterie allo stato solido. Accumulatori che, potenzialmente, potrebbero sciogliere gran parte dei nodi che rallentano la diffusione del trasporto a zero emissioni.
Alta densità energetica per le batterie allo stato solido Le batterie allo stato solido, diversamente dagli accumulatori tradizionali, garantiranno una superiore autonomia a fronte di tempi di ricarica nettamente inferiori. In sostanza, costituirebbero la panacea di tutti i mali che, attualmente, affliggono le auto elettriche. Al momento, però, la ricerca dedicata a tali tecnologie non ha portato ai risultati sperati, perdendo il confronto – quanto meno sotto il profilo della facilità ed economia di progettazione – rispetto alle comuni celle al litio, considerate ad oggi il miglior compromesso tra prestazioni, affidabilità e durata. Secondo quanto riportato dalla stampa giapponese, però, la situazione dovrebbe mutare radicalmente entro il 2022, quando gli studi finanziati dal colosso Toyota porteranno al debutto della prima vettura elettrica con pile allo stato solido.
Le nuove batterie garantiscono prestazioni costanti Le batterie di nuova generazione portano in dote una superiore densità energetica. Ciò significa che immagazzinano più energia a parità di volume, pur rinunciando agli elettroliti liquidi; vale a dire ai componenti in soluzione organica incaricati di condurre la corrente elettrica. Una caratteristica che favorisce la costanza delle prestazioni con qualsiasi condizione climatica, abbattendo i rischi di cortocircuito o incendio da surriscaldamento. Un problema tutt’altro che remoto. Si pensi, in proposito, al ritiro dal mercato dello smartphone Samsung Galaxy Note 7. Per Toyota, che ha abbandonato solo recentemente gli accumulatori al nichel-metallo idruro in favore delle batterie al litio, portate al debutto dalla nuova Prius Hybrid Plug-In, “l’evoluzione solida” costituirebbe un vero e proprio balzo generazionale.
Ricarica in pochi minuti con le colonnine standard La prima Toyota dotata di batterie allo stato solido, ricaricabili in pochi minuti grazie alle colonnine dalla potenza standard, quindi non necessariamente ad alta capacità, verrà realizzata su di una base specifica e costituirà il secondo modello EV dopo la Suv con almeno trecento chilometri di autonomia attesa al debutto entro il 2019/2020. Vale a dire in concomitanza con le Olimpiadi di Tokyo, di cui il costruttore giapponese è sponsor, eccezionale palcoscenico per i nuovi modelli a zero emissioni. In proposito, i rumors provenienti dal Giappone parlano della possibile produzione in Cina di una variante a zero emissioni della crossover C-HR, sinora proposta in veste tradizionale (a benzina) oppure ibrida con celle al litio. http://www.quattroruote.it/news/industria/2017/07/25/toyota_nel_2022_un_elettrica_pura.html - Citazione :
- La Toyota si prepara a produrre un'auto elettrica alimentata con batterie allo stato solido: il primo modello dotato di questa tecnologia, scrive oggi il quotidiano Chunichi Shimbun, andrà in vendita in Giappone nel 2022, e sarà caratterizzato da autonomia superiore e tempi di ricarica inferiori rispetto alla raffica di Ev che numerosi altri costruttori si apprestano a lanciare entro il 2020.
La specificità dell'elettrolita solido. Il merito di questo primato, scrive la testata, sarà da attribuire proprio alla tecnologia impiegata per le batterie. Le Ev del colosso giapponese, che nasceranno su una piattaforma dedicata (come quella di Volkswagen I.D. e Mercedes EQ), sfrutteranno accumulatori radicalmente diversi dalle batterie agli ioni di litio, che oggi rappresentano lo standard dell'industria, e che hanno invece l'elettrolita (il sale di litio, appunto), in soluzione organica.
Le virtù della nuova soluzione. Oltre a garantire una maggiore resistenza al surriscaldamento, e dunque una minore propensione ai principi d'incendio, gli accumulatori della Toyota con elettrolita solido consentiranno ricariche complete "della durata di pochi minuti", secondo quanto anticipato dal quotidiano.
La prima elettrica di serie nel 2019. L'annuncio di un'elettrica pura in arrivo da Toyota, tradizionalmente promotrice dell'ibrido e delle celle a combustibile, risale all'anno scorso, quando la Casa aveva ufficializzato la creazione di un'unità interna deputata allo sviluppo della tecnologia, e capitanata dal presidente Akio Toyoda in persona. Il primo appuntamento con un'Ev del marchio è fissato per il 2019, quando andrà in produzione in Cina una variante a zero emissioni della C-HR, dotata di tradizionali batterie agli ioni di litio.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|