mi capita spesso di voler mettere le ridotte con le 2wd.. ad esempio ritirando su il carrello con la barca dalla sponda di un lago, oppure quando ho il cassone carico.. o anche solo girovagando nel bosco perchè sinceramente la prima del cambio automatico è veramente veloce..
ma non si può..
a meno che uno nopn voglia sostituire i mozzi anteriori con dei ruota libera.. spesa non indifferente.. senza contare che dovrei scendere ogni volta per riattaccare le 4wd..
c'è una modifica, che si può fare, PERO' SOLO SULL'SR5... perchè è l'unico con l'ADD (automatic disconecting differential) quello davanti appunto.. (se non ho capito male l'ADD disconette un'albero quel tanto che basta non facendolgli fare più presa nel differenziale)
in pratica l'inserimento delle ruote anteriori viene fatto elettronicamente da un sensore collegato ad un attuatore che presumo riattacchi l'albero al differenziale..
il trucco stà nell'inserire un pulsante prima dell'attuatore per disabilitare la corrente.. e il gioco è fatto.. si possono inserire le ridotte ingannando la centralina..
..infatti con questa modifica la spia 4wd sul cruscotto rimane spenta..
l'attacco del diff è elettronicamente controllato, e funziona tramite un'attuatore.. qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ecco la procedura:
1- rimuovere lo sportello del cassetto portaoggetti (basta tirare indentro le plastiche del cassetto ai lati, così si sgancia e può scendere un'altro pò liberando gli agganci.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]2- individuare la centralina di controllo delle 4wd (è facile ha un connettore di colore verde ed è proprio sotto gli occhi appena rimosso il cassetto) e staccare il connettore
per essere sicuri, girate la chiave e mettete le 4wd senza accendere la macchina, se è il connettore giusto la spia verde delle 4wd non dovrebbe accendersi...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]questa foto non è mia... infatti è un mulo australiano (guida a dx)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]a questo punto, bisogna trovare il filo nero sul connettore, tagliarlo a una misura decente (non proprio vicino al connettore) e saldare alle estremità tagliate due spezzoni di filo lunghi abbastanza da arrivare fino a dove abbiamo installato il pulsante.
si collegano i fili al pulsante e il gioco è fatto.
si riattacca il connettore, si rimette a posto il cassetto et voilà..
trovate il tutto qua
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