Ciao a tutti ragazzi.il rav si e' messo a mangiare olio motore , liquido raffreddamento non cala, pero' mio babbo mi ha surriscaldato il motore tempo fa perche' geni di meccanici non son nemmeno arrivati a capire che era la valvola termostatica guasta del sistema raffreddamento.Sara' quella causa del problema ? km 208.000 sapete se c'e' qualche addittivo per ripristinare le fasce e ridurre il consumo olio?? o cambio olio e metto piu' viscoso??
oggi tubava bianco e me la son fatta sotto ma poi in marcia ha smesso sara' stata condensa ho appena finito di cambiare sospensioni
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: mangia olio motore Dom 29 Set 2024, 18:33
Ciao, per codesto motore ti invito a fare delle ricerche sul consumo olio della Celica 2000 coeva del Rev4 che mi pare fosse l'unico difetto che emergeva su quell'auto. Sarebbe da capire l'entità del consumo di olio per dire se effettivamente sia da considerarsi problematico (posto che non piace a nessuno vederne andar via kg in poche migliaia di km).
Se non ricordo male il problema erano i raschiaolio che si bloccavano facendo trafilare in camera di combustione. Al tempo c'erano alcuni prodotti che sembravano migliorare la situazione am sono passati vent'anni e di quei prodotti credo ci sia più nulla essendo tutti evoluti perciò non ti saprei suggerire alcunché.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: mangia olio motore Dom 29 Set 2024, 19:11
tra blocco motore e testata passa sia acqua che olio fra le varie combinazioni possibili quando si brucia la guarnizione della testata è possibile anche che trafili olio ...e se la vettura è stata surriscaldata, fuma bianco e consuma acqua e olio è probabile che sia bruciata, in tal caso il prossimo segnale sarà l'avviamento a 3 cilindri alla prima accensione dopo una sosta prolungata, quindi successivamente un incremento del consumo di acqua e dopo ancora la temperatura andrà su e giù dal blu al rosso a seconda delle bolle di vapore che gireranno nel circuito; da quando si surriscalda a quando non si potrà più circolare potrebbero trascorrere dai 10 ai 20.000 Km
Titolo: Re: mangia olio motore Dom 29 Set 2024, 19:16
G5X ha scritto:
Ciao, per codesto motore ti invito a fare delle ricerche sul consumo olio della Celica 2000 coeva del Rev4 che mi pare fosse l'unico difetto che emergeva su quell'auto. Sarebbe da capire l'entità del consumo di olio per dire se effettivamente sia da considerarsi problematico (posto che non piace a nessuno vederne andar via kg in poche migliaia di km).
Se non ricordo male il problema erano i raschiaolio che si bloccavano facendo trafilare in camera di combustione. Al tempo c'erano alcuni prodotti che sembravano migliorare la situazione am sono passati vent'anni e di quei prodotti credo ci sia più nulla essendo tutti evoluti perciò non ti saprei suggerire alcunché.
le mie hanno rispettivamente più di 2 e di 300.000 Km e non consumano ne olio ne acqua, quella con 300.000 ha una piccola perdita ma nonostante questa fra un cambio e l'altro non ho bisogno di rabboccare e sui vari forum ci sono testimonianze di motori con 5/600.000 con la sola manutenzione ordinaria
Titolo: Re: mangia olio motore Dom 29 Set 2024, 19:24
cavolo gli ho appena rifatto tutte le sospensioni e tu mi prospetti la morte del mio bel rav 4 , vi faro' sapere la cosa strana e' che non consuma liquido refrigerante e non vedo bolle per il momento
Titolo: Re: mangia olio motore Dom 29 Set 2024, 20:30
luc picapere ha scritto:
cavolo gli ho appena rifatto tutte le sospensioni e tu mi prospetti la morte del mio bel rav 4 , vi faro' sapere la cosa strana e' che non consuma liquido refrigerante e non vedo bolle per il momento
perché morte?
una guarnizione si sostituisce, è un intervento abbastanza banale, specie su vetture semplici come il rav4; una volta smontata si può "approfittare" per ringiovanire anche altre parti e il motore sarà pronto per un altro mezzo milione di Km
Titolo: Re: mangia olio motore Dom 29 Set 2024, 22:24
Ho solo accennato ad una problematica che era emersa al tempo sulle Celica che certamente venivano strapazzate più del Rav4. Di per sé è tutto da capire di cosa si tratti ma come dicevo andrebbe anche capita l'entità prima di fasciarsi la testa.
Titolo: Re: mangia olio motore Lun 30 Set 2024, 09:01
G5X ha scritto:
Ho solo accennato ad una problematica che era emersa al tempo sulle Celica che certamente venivano strapazzate più del Rav4. Di per sé è tutto da capire di cosa si tratti ma come dicevo andrebbe anche capita l'entità prima di fasciarsi la testa.
non credo che una Celica (aspirata) sia più strapazzata
i Rav che vedo in giro sono stati usati in condizioni molto gravose, gli utenti "medi" sono contadini che li usano per andare nei campi, gente di montagna per affrontare le dure condizioni invernali, chi cerca un'alternativa soft al Land Cruiser, altri cui piacciono le escursioni negli ambienti naturali; la maggior parte di quelli che ho visto son tutti ammaccati nel sottoscocca, segnale che non han affrontato solo asfalto
chi voleva "divertirsi" col Celica per emulare Sainz si prendeva la versione turbo (magari in versione speciale)
Titolo: Re: mangia olio motore Lun 30 Set 2024, 09:14
Di Celica aspirate era pieno il mondo .. di quelle turbo molte meno, quasi mosche bianche ... ne ho conosciuti tanti che si sono presi la Celica aspirata e poi si divertivano con quelle. Considera quali erano le auto per divertirsi al tempo. Molte erano aspirate quindi era normale tirare il collo a quelle e la Celica era una delle più sportive nella classe 2 litri. Dava 15-20 cv un po' a tutti.