TEAMTOYOTA4X4

Ciao, bentornato sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» Eccolo!!!
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 12:37 Da G5X

» Spie turbo T-Belt e batteria
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 10:35 Da TheRebel78

» Gancio di traino di emrgenza
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 09:21 Da EnricoGB

» Autoradio hilux 2009
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 00:09 Da G5X

» cerco Rav4 prima serie marciante da rottamare come pezzi di ricambio
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 00:06 Da G5X

» mi presento.......
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeVen 06 Set 2024, 00:03 Da G5X

» Spia dell' airbag che lampeggia
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeGio 29 Ago 2024, 11:13 Da G5X

» Lj70 restaurato
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeMer 28 Ago 2024, 16:51 Da G5X

» Michelin Latitude Cross 265/70 r16 su KDJ 95 - The story
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeMar 27 Ago 2024, 22:15 Da G5X

» hilux mi ha lasciato a piedi
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeSab 24 Ago 2024, 16:45 Da Loziorso

» com'è fatto il motore 2400 td ?
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeSab 24 Ago 2024, 16:30 Da Loziorso

» Password per manuali
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeVen 23 Ago 2024, 17:22 Da missile

» Clacson non funzionante per contatto consumato
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeLun 19 Ago 2024, 09:09 Da G5X

» Pulizia collettore ed EGR Land Cruiser KDJ 95
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeSab 17 Ago 2024, 10:07 Da G5X

» Hilux executive 2021 - doppia batteria e barre tetto
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeGio 15 Ago 2024, 08:58 Da missile

Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Stube
newbie


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.01.24

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeLun 17 Giu 2024, 10:54

Buongiorno a tutti, io stò allestendo il mio nuovo mezzo un Hilux Invincibile e ho preso un supporto per la seconda batteria da Front Runner che ho però dovuto modificare perchè è per guida a destra.
Il supporto è per una batteria da 75A ma adesso il mio meccanico mi dice che se monto due batterie diverse sicuramente ho problemi con la centralina. Qualcuno di voi ha già montato la seconda batteria su questo modello di Hilux e mi può dare qualche dritta??
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7548
Data d'iscrizione : 04.11.15

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeLun 17 Giu 2024, 11:35

Ciao Flavio, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi pare l'avessero messa.

Non so se anche altri abbiano fatto la stessa modifica.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeLun 17 Giu 2024, 13:49

ciao come ti hanno gia detto io l'ho montata, supporto fatto da me, ho tuilizato uno stacca batteria seplice della victron comprato su top gear4x4(parner del forum) ma non so se l'hanno ancora a catalogo, batteria servizi da 105Ah/h al gel, prima era accopiata con l'originale toyota ora sostituira con una uguale a quella servizi ma da 85Ah/h, mai avuto problemi, il mio hilux è del 2017, comunque se cerchi nella sezione "presento il mio mezzo" dovrebbe esserci la descrizione di tutti i lavori fatti

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
Stube
newbie


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.01.24

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeLun 17 Giu 2024, 16:43

Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho guardato il tuo profilo e il tuo mezzo....lavori proprio ben fatti. Mi interesserebbe sapere se il tuo modello ha lo stop and go...perchè il mio meccanico mi ha detto che la batteria studiata per lo stop and go è diversa e la centralina potrebbe dare problemi se metto due batterie differenti.....se la metto uguale che ho visto che riesco a farcela stare ....l'alternatore ha problemi a caricarle entrambe?
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4662
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeLun 17 Giu 2024, 17:12

Flavio Pianigiani ha scritto:
...mi ha detto che la batteria studiata per lo stop and go è diversa...


"diversa" da cosa?

per "start&go" sono adatte le batterie AGM da avviamento che si trovano comunemente in commercio

dire che qualcosa "è diverso" senza citare un paragone non ha alcun senso; dire che una pastasciutta è diversa da un risotto ha senso, dire che una pastasciutta è diversa no, non ne ha; una batteria AGM non viene da Marte, non ha nulla di "strano" o di "diverso" è una cosa comune come comune è una pastasciutta

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeMar 18 Giu 2024, 09:31

Flavio Pianigiani ha scritto:
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho guardato il tuo profilo e il tuo mezzo....lavori proprio ben fatti. Mi interesserebbe sapere se il tuo modello ha lo stop and go...perchè il mio meccanico mi ha detto che la batteria studiata per lo stop and go è diversa e la centralina potrebbe dare problemi se metto due batterie differenti.....se la metto uguale che ho visto che riesco a farcela stare ....l'alternatore ha problemi a caricarle entrambe?
no non ha la stop&go, e per almeno 4 anni le due batterie erano differenti una agm (adatta alle macchine stop&go) da 105 ah/h che uso come bateria servizzi accopiata alla tradizionale acido e piombo originale toyota, marta quest'ultima è stata sostituita con una uguale a quella servizi ma piu "piccola" di amperaggio, ci ho fatto anche 2 anni di vancaza con mezzo camperizato, eravamo sempre in libera e ogni giorno facevamo parecchi km, per adesso nessun problema, l'unico incoveniente l'ho avuto quando la batteria originale è morta, anche mettendo in comunicazione le 2 batterie non sono riuscito a far partire la macchina, avrei dovuto provare a scollegare completamente quella vecchia e provare con quella servizi, a parte questo piccolo incoveniente mi fuziona tutto

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7548
Data d'iscrizione : 04.11.15

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeMar 18 Giu 2024, 09:43

Una domanda che non è stata fatta.
A cosa dovrebbe servirti questa seconda batteria?
Dovrebbe lavorare in serie o parallelo?
Considera che non raramente Toyota offre già di serie la doppia batteria, non vedo particolari problemi a montarne una seconda. Magari servirà qualche accorgimento laddove la centralina "pensa" di doverne considerare solo una.
Faccio però un ragionamento a bischero che mi viene sul momento. Non credo che il problema delle batterie diverse sia così rilevante perché arriverà il momento in cui le due batterie, anche fossero uguali, daranno risposte diverse per i normali cicli di ricarica finanche agli estremi per cui una sarà totalmente carica ed una totalmente scarica e irrecuperabile ... voglio immaginare che l'auto in questa ipotesi non vada a fermarsi se quella inefficiente è la seconda batteria ... ma qua torniamo a discorso iniziale .. in serie o parallelo?

Vediamo se altri  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] possono darci una loro testimonianza.

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Stube
newbie


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.01.24

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeMar 18 Giu 2024, 10:07

Grazie dell'interessamento. "Diversa" perchè il supporto per la seconda batteria di Front Runner è per una batteria da 75/ah e non per una batteria come quella originale Toyota.
E mi è stato detto che non ci sono batterie da 75/ah che supportano la tecnologia stop&go....quindi in questo senso sarebbero diverse. Poi mi sono fatto il problema che se un rivenditore solitamente affidabile come F. R. mi da un supporto per una 75 forse l'alternatore fa fatica a caricarne una più grande. Ho provato in fase di acquisto a richiedere il kit per la seconda batteria ma mi è stato risposto che in Italia non è ordinabile come optional e neanche come pezzi di ricambio.
Comunque avevo intenzione di usare la seconda batteria principalmente come batteria per i servizi ma anche come batteria d'emergenza in caso di mal funzionamento di quella principale.
Torna in alto Andare in basso
missile
Responsabile Moderazione
Responsabile Moderazione
missile

Messaggi : 4662
Data d'iscrizione : 23.12.15
Età : 62

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeMar 18 Giu 2024, 12:03

Flavio Pianigiani ha scritto:
Grazie dell'interessamento. "Diversa" perchè il supporto per la seconda batteria di Front Runner è per una batteria da 75/ah e non per una batteria come quella originale Toyota.
E mi è stato detto che non ci sono batterie da 75/ah che supportano la tecnologia stop&go....quindi in questo senso sarebbero diverse. Poi mi sono fatto il problema che se un rivenditore solitamente affidabile come F. R. mi da un supporto per una 75 forse l'alternatore fa fatica a caricarne una più grande. Ho provato in fase di acquisto a richiedere il kit per la seconda batteria ma mi è stato risposto che in Italia non è ordinabile come optional e neanche come pezzi di ricambio.
Comunque avevo intenzione di usare la seconda batteria principalmente come batteria per i servizi ma anche come batteria d'emergenza in caso di mal funzionamento di quella principale.

da circa 10/15 anni uso esclusivamente AGM da avviamento su tutti i miei veicoli: auto, moto, camion, camper ecc., dove ho potuto ne ho aggiunta una o anche due; si trovano di tutte le dimensioni e amperaggi; ho solo veicoli euro zero, uno e due, quindi con poca o niente elettronica, non so come reagisce una centralina moderna a diversi tipi di batteria ma di sicuro l'alternatore non ha problemi a caricarne anche più di una contemporaneamente, non conosce la fatica, è come un rubinetto che versa tanta acqua, per riempire una vasca impiegherà tot tempo, per due vasche 2xtot, per 3 vasche 3xtot e così all'infinito se all'alternatore gli metti mille batterie impiegherà 1.000xtot

per un lavoro ottimale devi separare tutte le batterie con uno staccabatterie (o per un più comodo utilizzo con un relais); quando il motore è in moto le tieni tutte attaccate, quando lo spegni per soste prolungate (più lunghe che fermarti a bere un caffè o fare rifornimento) ne stacchi una a tua scelta; ti direi di staccarle entrambe ma le moderne centraline non sarebbero d'accordo perché hanno una memoria che si resetterebbe

la batteria con minore voltaggio (quella più usurata) scarica quella più "nuova" fino a portarsi alla pari, poco male se entrambe sono in buone condizioni, perdi una frazione di potenza di quella più nuova, molto male invece se una delle due (tre/quattro/cinque ecc) è andata a farsi benedire perché porta anche l'altra al camposanto, per questo vanno scollegate quando il motore è spento, in tempo di poche ore ti ritroveresti completamente a zero; io cerco sempre di sfruttare le batterie più vecchie e preservare quelle nuove per farle durare più a lungo e mantenerle il più possibile al 100% per le emergenze

tecnologie diverse durante l'utilizzo hanno voltaggi diversi perché diversa la curva di scarica, per questo è meglio usare batterie dello stesso tipo per ottimizzare quella più performante; non avrebbe senso pagare una batteria il doppio per poi avere le prestazioni di una che costa la metà ma fin che l'alternatore carica è "lui" che comanda e le mette d'accordo entrambe

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di missile il Mar 18 Giu 2024, 13:28 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org/
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7548
Data d'iscrizione : 04.11.15

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeMar 18 Giu 2024, 12:13

C'era anche questa discussione ma non credo ti sia di troppo aiuto .. intanto è qualcosa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Mk1
advanced
advanced
Mk1

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 31.08.17
Età : 34

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeMar 18 Giu 2024, 15:43

G5X ha scritto:
C'era anche questa discussione ma non credo ti sia di troppo aiuto .. intanto è qualcosa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ecco ricordavo di aver caricato le foto della doppia batteria ma sono in questa discusione e non dove presento il mio hilux! pale

_________________
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Torna in alto Andare in basso
Stube
newbie


Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.01.24

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeGio 20 Giu 2024, 15:16

Grazie ancora a tutti per i consigli. A questo punto installerò una 80/ah AGM (come quella originale Toyota) con lo staccabatteria e vi saprò dire se la centralina mi da problemi.
Grazie e a presto.
Torna in alto Andare in basso
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7548
Data d'iscrizione : 04.11.15

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeGio 20 Giu 2024, 16:02

Grazie a te, allora attendiamo notizie.  ok

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
Loziorso
member
member
Loziorso

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 30.07.22
Età : 58

SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitimeMar 02 Lug 2024, 16:50

io ho messo una seconda batteria ad uso servizi und emergenza che avevo gia sulla vecchia macchina quindi ha circa 14 anni di onesto servizio è una varta al piombo normale (no agm) da avviamento da 90 amp è collegata alla principale con il vecchio cablaggio preso dalla vecchia con cavi grossi come il mio indice e uno staccabatteria da bho un monte di amper comprato in un ricambista da camion ed era per camion quindi regge anche la botta d'avviamento di uno scania V8 ... la batteria dei servizi è collegata in parallelo per avere i 12v (se la colleghi in serie diventa 24 e NON MI SEMBRA A ME UTILE) ... non c'è nessun parallelatore o swich o dc-dc è affidata alla mia memoria ormai labile di girare lo staccabatt o di scordarmelo ... ora sono due anni che la uso così e l'alternatore non se ne manco accorto lui pompa e quelle si caricano senza dubbi o perplessita alcuna ^_^ tutto verificato e controllato in carica e scarica con pinza amperometrica e tester multimetro e tester per batterie che ha un suo programmino interno di ceck ... lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
--------   ------ ------ -------- ------ ------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
https://www.lozioviaggiatore.altervista.org/
Contenuto sponsorizzato




SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Empty
MessaggioTitolo: Re: SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE   SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SECONDA BATTERIA SU NUOVO HILUX INVINCIBILE
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Separotore Batteria
» supporto posteriore differenziale Rav4 prima e seconda serie
» Problemi circuito batteria
» Batteria
» separatore batteria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: IMPIANTO ELETTRICO, ACCESSORI E TECNOLOGICI-
Vai verso: