Titolo: Re: Toyota Hilux extra cab 2022 Gio 07 Mar 2024, 10:43
è, anzi era il nome commerciale del materiale di cui erano fatti i freni(amianto) e forse adesso è anche il nome di una ditta che costruisce pastiglie per freni, non mi sembrava cosi sbagliato,le prossime volte cerchero di essere piu preciso...
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: Toyota Hilux extra cab 2022 Gio 07 Mar 2024, 10:55
Maurizio è puntigliosissimo su certe cose
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Toyota Hilux extra cab 2022 Gio 07 Mar 2024, 15:02
Mk1 ha scritto:
è, anzi era il nome commerciale del materiale di cui erano fatti i freni(amianto) e forse adesso è anche il nome di una ditta che costruisce pastiglie per freni, non mi sembrava cosi sbagliato,le prossime volte cerchero di essere piu preciso...
no, esattamente il contrario come per la Jeep; Ferodo e Jeep divennero talmente popolari da denominare i prodotti simili
"Nel 1920 La Herbert Frood Company prese ufficialmente il nome di Ferodo Ltd., anagramma del nome Frood, e nei decenni a seguire divenne così popolare che il nome dell'azienda prese ad essere usato come nome comune e sinonimo del prodotto, fino a diventare sinonimo di tutti i materiali d'attrito."
Titolo: Re: Toyota Hilux extra cab 2022 Gio 07 Mar 2024, 15:13
G5X ha scritto:
Maurizio è puntigliosissimo su certe cose
a me da fastidio quando qualcuno mi dice che ho delle jeep, perché non sono Jeep ma Toyota e la stessa cosa per i freni, uso spesso FERODO perché è un buon prodotto ma a volte anche altri marchi e per correttezza uso i nomi commerciali dei vari prodotti perché le prestazioni di ciascun marchio e modello sono diverse; Brembo, Tarox, EBC sono ottimi prodotti e se mi chiedi quale usare per ottenere un certo risultato non posso darti un nome per l'altro, perché se i freni ti mollano e finisci contro un platano poi vieni a "tirarmi i piedi di notte"
Titolo: Re: Toyota Hilux extra cab 2022 Gio 07 Mar 2024, 15:35
Non mi pare il caso di insisterci più che tanto ... certi termini nel tempo sono diventati sostitutivi (è un errore ma si fa ad intendersi perché c'è anche chi compra i ferodo della Tarox) e tra i casi più eclatanti di tutti resta Egidio Brugola
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Toyota Hilux extra cab 2022 Gio 07 Mar 2024, 15:55
G5X ha scritto:
Non mi pare il caso di insisterci più che tanto
io uso principalmente Ferodo racing mescola 2500 perché sono a mio avviso un ottimo compromesso fra prestazioni ad alta temperatura e prontezza a freni freddi e insisto perché altri prodotti anche della stessa Ferodo hanno prestazioni diverse e a usare un prodotto per l'altro si rischia la vita perché o non hanno una frenata pronta a freddo o viceversa perché ti piantano raggiungendo una certa temperatura (un prodotto molto simile sono le EBC "yellow"); quindi se ti consiglio Ferodo 2500 non voglio che tu capisca "un materiale d'attrito qualsiasi" perché "ferodo è sinonimo di freni"
Titolo: Re: Toyota Hilux extra cab 2022 Gio 07 Mar 2024, 16:03
G5X ha scritto:
Non mi pare il caso di insisterci più che tanto ... certi termini nel tempo sono diventati sostitutivi (è un errore ma si fa ad intendersi perché c'è anche chi compra i ferodo della Tarox) e tra i casi più eclatanti di tutti resta Egidio Brugola
vedi la scheda tecnica delle ferodo 2500, "funzionano" da zero a 500° [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e quindi la frenata è subito pronta se un pedone attraversa improvvisamente la strada ma nel contempo resiste ad una temperatura molto elevata che si raggiunge solo con una guida sportiva o con carico elevato sul veicolo
una 3000 invece "funziona" a partire da 200° e se un pedone attraversa lo prendi in pieno perché la frenata sarà ritardata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Titolo: Re: Toyota Hilux extra cab 2022 Gio 07 Mar 2024, 16:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - dirò una ovvietà ma penso che tutti qui abbiano consapevolezza che esistano varie aziende produttrici e contemporaneamente prodotti dalle performance molto diverse tra loro ... poi sta a ciascuno scegliere il suo ... sulla questione di chiamare "ferodo" le pastiglie come detto ne convengo che sia un errore dettato da un linguaggio che nel tempo si è consolidato così proprio come definire jeep qualunque fuoristrada ... più importante è intendersi di cosa si ragioni e lasciar stare le sottigliezze altrimenti ogni discussione si incentra sulla puntualizzazione e non sul contenuto. Passi la battuta con giusta risposta "jeep sarà la tua!" a chi parla di jeep riferendosi ai nostri Toyota ...