Titolo: Alla ricerca del mezzo giusto Mar 27 Set 2022, 22:30
Ciao ragazzi,
Come anticipato nel mio post di saluto dove alcuni di voi mi hanno già dato diverse info, sono appena arrivato sul forum ma sono malato di Toyota e fuoristrada in generale da tanto tempo. Per tanti anni sono stato a sognare in ogni modo di avere un Rogner,poi piano piano scoprendo Toyota anche durante i miei viaggi, ho virato preferenze.
Sto usando temporaneamente un Daihatsu Terios con il quale ammetto di trovarmi bene nei piccoli sentieri e salite di montagna,ma in tutto il resto è molto limitante.
Non punto a fare fuoristrada estremi, ma strade bianche / passaggi facili/ possibilmente anche viaggi. Nei weekend vorrei poter anche fare con esso dei bivacchi con tenda e portare le MTB per fare qualche passaggio alpino. Il mezzo sarà anche il mio mezzo quotidiano per andare a lavorare,ma non dovrò affrontare traffico cittadino.
Nel post precedentente mi avete consigliato di prendere in considerazione un RAV4 , ma per le attività di cui sopra mi piacerebbe avere più spazio. L'idea è quindi di investire un po' di più e puntare ad un LC o Hilux. Sto trovando dei LC usati tra i 15/19k€ con circa 130/150 mila km. Passo lungo,anche se il passo corto mi ispira per la manovrabilità migliore. È una buona base o secondo voi è eccessiva? Generalmente sapreste dirmi i lavori che dovrebbero essere fatti per iniziare ad usarlo senza problemi e quanto inciderebbe più o meno economicamente?
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 09:35
se pensi ad un passo lungo, sicuramente il Land Cruiser è preferibile al Rav4 e purtroppo non ci sono vie di mezzo ma se pensi anche ad una camperizzazione con tenda e posto per le bici, l'HiLux, a mio avviso è più idoneo
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 09:45
Ciao missile, anche hilux mi piacerebbe molto, ma mio padre tiene sempre le sue chiavi vicino e non si lascia fregare.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Battute a parte, Hilux mi piacerebbe molto, ma non sto trovando nulla di offerte a prezzi umani o comunque di disponibile. Sto trovando invece diversi annunci di LC, per questo sono più orientato su quelli, anche in ottica comunque di doverci mettere un minimo le mani sopra una volta preso. Ho letto che le versioni KDJ sono preferibili per chi deve macinare anche km in autostrada (ho la ragazza che abita a 60km da me, in direzione opposta al lavoro...). Ho trovato dei bei kdj120 di cui mi attira la maggior modernità e anche dei kdj90 che mi attirano per la minor elettronica. Sul 5 porte o 3 porte ci sto ancora pensando, oltre al fatto che se trovassi un bel affare sarebbe anche quello determinante ma per le bici sarebbe sicuramente più ostico il 3 porte.
_________________ "Lo so che vorresti il LC, ma ricordati che sei povero come la m#*^§ " cit. papà
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 11:02
Ciao Marco, hai messo tanta di quella carne al fuoco che un arrosto si fa di sicuro (lo so affermazione interpretabile ma prendila nel senso buono ).
La distinzione tra cassonato e chiuso diventa dirimente in base all'orientamento d'uso ovvero alle ragioni che riconosci prevalenti. Mi spiego.
Prendi cassonato. Facilità di carico (bici, tenda, attrezzature varie, ecc) nel cassone con disponibilità di ampio spazio e modulabilità attraverso barre e coperture del cassone. La tenda puoi anche montarla sul tetto del mezzo. In linea di massima hai l'abitacolo sempre apposto e il resto, anche sporco, sta fuori. Il passo è molto lungo e la macchina in se è lunghissima .. se non ti serve diventa uno spreco. Io avevo l'Hilux 3,0 ma come uso il 95 è di gran lunga più polivalente. Avesse avuto il piano interno del 4runner sarebbe stato spaziale ... invece senza realizzare un piano non ci si dorme. Però ha 8 posti che all'occorrenza sono una figata pazzesca e comunque permettono di viaggiare comodi anche in 6 e avere spazio per i bagagli.
Prendi chiuso. Uso polivalente, puoi anche "camperizzarlo" per dormire dentro con strutture non fisse giusto per il materassino e trasportare bici con portabici montato su gancio o su ruota di scorta. Puoi montare la tenda sul tetto utilizzando le barre in dotazione. Il Land cruiser ha passo lungo ma non è così lungo .. stiamo sempre nell'ordine di grandezza di una sw media. Il corpo vettura non è quello di un Samurai ma vai un po' dappertutto lo stesso e se dalla lunghezza, che sembra importante, togli lo sbalzo della ruota di scorta in realtà perdi 20-25 cm di lunghezza.
Visti i prezzi di cui parli direi che sei orientato sul J12. Partiamo da un presupposto. I km percorsi sono l'ultimo dei tuoi problemi. Non fissarti sul chilometraggio basso; non perché non lo debba prendere in considerazione ma solo perché quello, nel caso, è la ciliegina sulla torta.
Assicurati di trovare un auto che abbia una storia documentata certa. Queste sono auto che se gli togli 250 mila km e te la vendono per 250mila (500 mila km in totale) non te ne accorgi. Devi quindi avere questa storia (dalla targa controlla on line anche le revisioni precedenti) o comunque avere certezze ... senza di quelle valuta bene dopo aver toccato con mano, pensaci bene e se ti arriva un mezzo dubbio sul venditore non farne di niente. Aspetta un occasione migliore. Il J12 come consuetudine è un auto Toyota di ottima qualità generale anche se capita di vedere delle plance rovinate con fessurazioni. Non ho mai compreso le ragioni (anche perché non ho mai approfondito) ma tant'é. Questo controllo fallo sempre ... cerca anche nei punti nascosti. Il problema lo risolvi con un rivestimento nuovo ma non ho idea di quanto possa costare farlo .. dipende dal tappezziere.
Per il resto cerca di capire che soluzione adotta sulla trazione (non sono tutte uguali anche se sono tutte 4x4 permanenti) perché alcune hanno il centrale bloccabile manualmente ovvero differenziale libero anche sulle ridotte e altre hanno il centrale bloccato quando passi alle ridotte.
Il Land Cruiser permanente a me consuma tanto quanto mi consumava l'Hilux ... io sto attorno agli 11. Altra gente vedo che fatica a stare sui 9 .. penso dipenda dal piede.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 11:05
Il J9 è un gran ferro. Ovviamente è meno moderno del J12 ma comunque piuttosto completo di tutto il necessario. Ovviamente sono più vecchi, sono euro 3 e se hanno 20 anni possono avere agevolazioni assicurative (trova la compagnia giusta) e di bollo (secondo le regioni).
Parere mio, se lo trovi, non farti mancare il tetto apribile. Mi manca tantissimo.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
markuz640 junior
Messaggi : 41 Data d'iscrizione : 21.09.22
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 12:35
Avrò messo tanta carne al fuoco, ma mi sembri un gran cuoco, G5X [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] . grazie!
Domanda ignorante, l'Hilux di mio padre ha la possibilità di disinserire la trazione integrale, sui LC non esiste questa possibilità? probabilmente solo sui nuovi modelli mentre quelli che sto guardando io non avevano ancora implementato quella tecnologia? Questo aspetto mi interessava molto per i consumi, ma mi sa che alla fine non cambia moltissimo, questi mezzi l'aspetto consumi non è nei pro in generale.
Elaboro un pò le cose che mi avete detto ed intanto continuo a cercare, anche se alcuni mezzi li ho già individuati ma non devo farmi prendere dalla mia scimmia e dalla fretta, anche perché alcune valutazioni mi sembrano veramente drogate dal periodo.
Ho notato anche io la particolarità delle fessurazioni sul cruscotto, un annuncio lo metteva in evidenza ed è stato corretto, non capisco se sia dovuto a torsioni del telaio che vanno poi a ripercuotersi su carrozzeria e interni (boh!). Anche questi consigli sono per me oro colato, non avendo esperienze passate e conoscenti attorno a cui chiedere. Eventualmente mi servirà poi cercare nel forum e oltre, un buon meccanico nella mia zona.
_________________ "Lo so che vorresti il LC, ma ricordati che sei povero come la m#*^§ " cit. papà
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 13:17
markuz640 ha scritto:
Avrò messo tanta carne al fuoco, ma mi sembri un gran cuoco, G5X [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] . grazie!
Domanda ignorante, l'Hilux di mio padre ha la possibilità di disinserire la trazione integrale, sui LC non esiste questa possibilità? probabilmente solo sui nuovi modelli mentre quelli che sto guardando io non avevano ancora implementato quella tecnologia? Questo aspetto mi interessava molto per i consumi, ma mi sa che alla fine non cambia moltissimo, questi mezzi l'aspetto consumi non è nei pro in generale.
Elaboro un pò le cose che mi avete detto ed intanto continuo a cercare, anche se alcuni mezzi li ho già individuati ma non devo farmi prendere dalla mia scimmia e dalla fretta, anche perché alcune valutazioni mi sembrano veramente drogate dal periodo.
Ho notato anche io la particolarità delle fessurazioni sul cruscotto, un annuncio lo metteva in evidenza ed è stato corretto, non capisco se sia dovuto a torsioni del telaio che vanno poi a ripercuotersi su carrozzeria e interni (boh!). Anche questi consigli sono per me oro colato, non avendo esperienze passate e conoscenti attorno a cui chiedere. Eventualmente mi servirà poi cercare nel forum e oltre, un buon meccanico nella mia zona.
Solo la serie J7 ha trazione posteriore con anteriore inseribile.
J8, J9, J12, J15, J20, J30 e V8 hanno invece la trazione permanente ma non vedo il problema.
I problemi sul cruscotto dipendono probabilmente dal materiale di finitura e dalle cattive condizioni di uso e conservazione. Non so quanto incidano i prodotti lucidanti che possono seccare lo strato superficiale. Comunque, se trovi l'auto ben mantenuta e riparata in garage non credo avrà problemi ... viceversa quelle che han preso "solate" a ripetizione e sono state fuori estate-inverno sono più soggette ... problema che pare superato nella serie J15. In una certa misura ne soffriva anche il 4runner ma in forma diversa .. li si rompeva proprio la palpebra per gli scuotimenti. Sul J12 mi pare che il supporto resti integro e sia proprio la pellicola di superficie a cedere e scoprire l'imbottitura.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 13:26
In bosco con bici sul tetto, non ci andrei; basta un ramo e vola via tutto ...ma anche alcuni parcheggi sono preclusi o perché "coperti" o per scelta del gestore; per questo consiglio un pick-up su cui costruire un telaio per piazzare la tenda e "sotto" bici e bagagli in modo da tenere l'altezza sotto ai due metri
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 13:29
markuz640 ha scritto:
Elaboro un pò le cose che mi avete detto ed intanto continuo a cercare, anche se alcuni mezzi li ho già individuati ma non devo farmi prendere dalla mia scimmia e dalla fretta, anche perché alcune valutazioni mi sembrano veramente drogate dal periodo.
Io ci ho messo 7 mesi a trovare quello che pensavo fosse giusto .... gli manca il tettino ma aveva tutte le altre caratteristiche che volevo (puoi leggere le discussioni dove ne parlo) ed alla fine tra la comparsa dell'annucio on line e il blocco del mezzo sono passati forse 5 minuti. Amore violento.
Il tizio pubblicò l'annuncio a tarda sera e in contemporanea, dopo averlo letto, lo bloccai in modo che il mattino successivo potessimo parlare e approfondire. È andata bene. Feci tutto il ceck con varie prove video e documentali .. una volta chiarita la bontà e la storia del mezzo sono salito sul Freccia Rossa e sono andato a prenderlo ... senza provarlo, sulla fiducia. È andata bene.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 13:30
missile ha scritto:
In bosco con bici sul tetto, non ci andrei; basta un ramo e vola via tutto ...ma anche alcuni parcheggi sono preclusi o perché "coperti" o per scelta del gestore; per questo consiglio un pick-up su cui costruire un telaio per piazzare la tenda e "sotto" bici e bagagli in modo da tenere l'altezza sotto ai due metri
Sul tetto no .. sul cassone, per Hilux, si. Sul LC vanno dentro o dietro secondo esigenze. Considera che sia l'Hilux che il Land Cruiser già di serie non sono lontani dai 2 metri di altezza.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 13:35
G5X ha scritto:
...Considera che sia l'Hilux che il Land Cruiser già di serie non sono lontani dai 2 metri di altezza.
proprio per questo consiglio un telaio sopra al cassone dove installare la tenda
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 13:53
Giuste osservazioni, le bici farebbero parte frequentemente dell'utilizzo del mezzo nel tempo libero, quindi devo per forza considerarlo sensibilmente. Hilux avrei più spazio di carico ma per dormire l'unica opzione sarebbea tenda sul tetto. Non ho molte informazioni su che cosa guardare in particolare sui mezzi usati di questo tipo. Hilux di 8 generazione non posso permettermelo, ho visto dei 7 gen con km importanti (sopra i 200mila km) e valutazioni secondo me molto alte. Questo mi sta frenando molto a puntarli, per paura di strapagare e poi mettere anche pesantemente mani sopra per sistemarlo. LC mi stanno dando un po' più di margine di manovra, mettendo in conto anche qualche k€ di manutenzione (G5X grazie del link, letto, proprio per questo metto in conto un po' di lavori dato che vedo intorno ai 150mila km siano più o meno da fare).
(tra l'altro mio padre è prossimo ai 130mila km e forse andrebbe data un'occhiata alla cinghia)
_________________ "Lo so che vorresti il LC, ma ricordati che sei povero come la m#*^§ " cit. papà
Mk1 advanced
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mer 28 Set 2022, 13:55
G5X ha scritto:
missile ha scritto:
In bosco con bici sul tetto, non ci andrei; basta un ramo e vola via tutto ...ma anche alcuni parcheggi sono preclusi o perché "coperti" o per scelta del gestore; per questo consiglio un pick-up su cui costruire un telaio per piazzare la tenda e "sotto" bici e bagagli in modo da tenere l'altezza sotto ai due metri
Sul tetto no .. sul cassone, per Hilux, si. Sul LC vanno dentro o dietro secondo esigenze. Considera che sia l'Hilux che il Land Cruiser già di serie non sono lontani dai 2 metri di altezza.
confermo con l'hilux + tenda a libro (stile overland) si superano tranquillamente i 2m, ma siamo sotto i 2,5m, i parcheggi interrati sono banditi...
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
markuz640 junior
Messaggi : 41 Data d'iscrizione : 21.09.22
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Gio 29 Set 2022, 18:49
Diciamo che il parcheggio sotterraneo potrei anche farmene una ragione al momento,avendo casa con cortile privato. Tra l'altro stavo ragionando con mio padre che potrei anche valutare di fare una sorta di ministruttura in cortile con cui caricare e scaricare l'eventuale tenda sul tetto, ma al momento sono tante fantasie. Discorso diverso invece per un garage, come ad esempio a casa della mia ragazza,ma questi bestioni li vedo comunque non molto gestibili anche senza tenda, lì...
_________________ "Lo so che vorresti il LC, ma ricordati che sei povero come la m#*^§ " cit. papà
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Gio 29 Set 2022, 19:34
markuz640 ha scritto:
Diciamo che il parcheggio sotterraneo potrei anche farmene una ragione al momento,avendo casa con cortile privato. Tra l'altro stavo ragionando con mio padre che potrei anche valutare di fare una sorta di ministruttura in cortile con cui caricare e scaricare l'eventuale tenda sul tetto, ma al momento sono tante fantasie. Discorso diverso invece per un garage, come ad esempio a casa della mia ragazza,ma questi bestioni li vedo comunque non molto gestibili anche senza tenda, lì...
quando viaggi devi anche fare la spesa o visitare un sito d'interesse e spesso, specie all'estero i parcheggi sono solo coperti; se vai ad esempio a Stoccarda trovi centinaia di parcheggi liberi ...nemmeno uno sulla strada, tutti coperti, un incubo per chi come me viaggia in camper
Per me potrebbe essere un problema, dato che vivo in un comune che ricade in quella fascia. Mi sta smontando parecchio questa cosa.
voi avete due auto?
Parto dal presupposto che vivo in una zona con non troppi vincoli e che i vincoli riguardano prevalentemente le città che ben mi guardo di escludere dai miei giri. Se vado in città posso contare su una vettura più recente a benzina ma più in generale mi fermo fuori e/o vado di mezzi pubblici.
Il bacino padano ha norme molto più severe rispetto ad altre zone ma a dirtela tutta non mi pare che ci sia tutta questa attenzione ne nei cittadini ne nei controlli. E non so nemmeno se in futuro avranno ancora senso quelle norme data la situazione che stiamo vivendo.
A parer mio vale la pena stare su auto di classe inferiore all'euro 4 solo se c'è il prezzo e se non si ha frequente necessità di entrare nelle città. Con il tuo budget però penso che almeno un euro 5 sia alla tua portata e con quello per qualche anno dovresti essere tranquillo.
L'alternativa è prendere benzina (ma sono rare rare) e/o gasarla ... la possibilità di gasare il diesel mi pare non influisca sull'alimentazione come sul benzina perciò inutile ai fini della circolazione.
Comunque se alzi l'asticella su euro 5 e 6 (si parla quindi di 23-28 mila euro) probabilmente dobbiamo fare ragionamenti diversi perché i mezzi disponibili si riducono drasticamente.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Ven 30 Set 2022, 18:01
G5X ha scritto:
...Il bacino padano ha norme molto più severe rispetto ad altre zone ma a dirtela tutta non mi pare che ci sia tutta questa attenzione ne nei cittadini ne nei controlli....
si, concordo; anche con il vecchio Transit, euro sotto zero non mi avevano mai fermato ne contestato nulla, nemmeno con riprese video; adesso quasi ovunque viaggio in deroga con targa estera e tutti i miei veicoli sono degli anni 80/90, quindi euro zero o euro uno
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Ven 30 Set 2022, 21:56
A leggere quali saranno le restrizioni, motivo per cui sono un attimo allarmato, esse saranno applicate non soltanto alle grandi città (quali Torino nel mio caso), ma anche ai comuni limitrofi con numero di abitanti superiori a 30mila (e questo sarebbe il mio caso).
Detto ciò, sono d'accordo con voi sul vederla veramente dura che queste restrizioni vengano rispettate da tutti e controllate a tutti dall'altra parte. Ciò non toglie però che il pensiero mi resti, dato che nel mio caso l'auto a disposizione sarebbe solo una. Non sono affatto frequentatore della città e come dicevo almeno il 90% del mio utilizzo è fuori Torino, però... Però...
In ogni caso, considerando l'attuale veicolo che utilizzo, sarò comunque costretto a cambiarlo perché fuori regola anche con quello. La scimmia ringrazia.
G5X mi hai letto nel pensiero, sto guardando infatti anche qualche usato euro 5/6 ma il budget si alza ancora di più e soprattutto si trova pochissimo dei pochi modelli disponibili. Ad oggi il grosso delle offerte le ho viste non su dei Toyota, ma dei Mitsubishi L200 ad esempio...
Come investimento potrei anche arrivare ad un euro5/6 ma poi non ne avrei più per eventuali modifiche, riparazioni serie oppure acquisti aggiuntivi come la tenda da tetto, che mi piacerebbe molto.
Sono molto indeciso, sinceramente mi sarebbe piaciuto molto puntare su un serie 120, ma ora sono un po' tanto indeciso.
_________________ "Lo so che vorresti il LC, ma ricordati che sei povero come la m#*^§ " cit. papà
Mk1 advanced
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mar 04 Ott 2022, 08:14
markuz640 ha scritto:
Ciao Mk1, vicino Stupinigi, a Nichelino.
scusa nel ritardo, io sono del canavese, non so se conosci la zona, il mio hilux è gia euro 6, ma ho molti amici e conoscenti che circolano con euro inferiori e sinceramente non ho mai sentito che siano stati fermati, forse l'unico posto veramente a riscio è il centro di torino... invece parlando di L200 mio padre ne ha uno (comprat nuovo nel 2001) con all'attivo 350000km ed non posso che parlarne bene, quando ho cambiato il mio pajero v60 la scelta è ricaduta du 2 modelli hilux oppure L200, ho voluto provare l'altra giapponese cosi sono passato dai tre diamanti ai tre elissi
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mar 04 Ott 2022, 09:13
È da un po' che ci penso e non ho ancora trovato risposta. Conviene sempre prendere diesel o meglio cercare benzina? Al momento attuale (direi almeno da 5 anni a questa parte) la differenza tra le due soluzioni non dico sia azzerata ma bisogna macinare molta strada per prendere in considerazione i vantaggi del diesel. Poi certo c'è chi ama il motore diesel per la sua coppia ed erogazione contando su cilindrate più contenute rispetto ad analoghe prestazioni ottenibili a benzina. Il problema è che in Italia non ci sono veicoli a benzina (a meno di non cercare tra i pochi suv esistenti con quella motorizzazione) capaci di dare spazio e affrontare fuoristrada. Sarebbe quindi necessario cercare di portare in Italia veicoli che si trovano all'estero ma potrebbe rivelarsi un opportunità.
Tu Marco hai un idea in questo senso?
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alla ricerca del mezzo giusto Mar 04 Ott 2022, 11:50
G5X ha scritto:
È da un po' che ci penso e non ho ancora trovato risposta. Conviene sempre prendere diesel o meglio cercare benzina? Al momento attuale (direi almeno da 5 anni a questa parte) la differenza tra le due soluzioni non dico sia azzerata ma bisogna macinare molta strada per prendere in considerazione i vantaggi del diesel. Poi certo c'è chi ama il motore diesel per la sua coppia ed erogazione contando su cilindrate più contenute rispetto ad analoghe prestazioni ottenibili a benzina. Il problema è che in Italia non ci sono veicoli a benzina (a meno di non cercare tra i pochi suv esistenti con quella motorizzazione) capaci di dare spazio e affrontare fuoristrada. Sarebbe quindi necessario cercare di portare in Italia veicoli che si trovano all'estero ma potrebbe rivelarsi un opportunità.
Tu Marco hai un idea in questo senso?
guido solo veicoli dello scorso millennio e non concordo con le tue considerazioni che credo valide solo per i veicoli moderni common rail (che però non conosco e lascio al tuo giudizio); i vecchi diesel e turbo diesel hanno si tanta coppia e una bellissima erogazione ma hanno bisogno di cubature elevate (vedi L.C. BJ, HDJ, HZJ); un benzina di uguale cilindrata ha si un'erogazione ancor più libidinosa ma a scapito di consumi che libidinosi sono solo per il benzinaio; un "piccolo" diesel (ad esempio il 2L-t) non ha abbastanza potenza per muovere agevolmente un mezzo grosso e pesante come un Land Cruiser piuttosto che un 4 Runner ed infatti ne risentono i consumi che non si discostano da un motore più grosso anche alimentato a benzina; qua da me dove la benzina costa meno del gasolio non ha proprio senso un motore del genere perché si consumerebbero 16€ per 100 Km di gasolio a fronte di 15€ di benzina che consuma il V6 3 litri