Titolo: Transafrica Mar 09 Feb 2016, 21:45
E' da tempo che con mia moglie ci stiamo pensando e, forse nel 2017 lo riprenderemo, da Tangeri a Capetown. Se a qualcuno interessa lo dica che spiegherò i dettagli. Ho scritto lo riprenderemo, poichè in realtà lo avevamo già iniziato in solitaria (solo noi) nell'ottobre 2014, e la prima tappa era il Burkina Faso, dove avremmo dovuto lasciare la macchina da un'amica italiana. Poi causa un caso di Ebola e il colpo di Stato in Burkina, alla frontiera Mauritania-Mali abbiamo dovuto tornare indietro con un viaggio a ritroso assolutamente pieno di problemi. Bruno
Nel 2016 abbiamo in mente di andare in Russia o in Iran....dipende molto dal mio lavoro,però.
Bruno
gigitoyota advanced
Titolo: Re: Transafrica Mer 10 Feb 2016, 08:25
Ho alcuni amici impegnati in questa avventura, già da alcuni anni. Vari problemi di diversa natura stanno allontanando l'obiettivo. Non ultimo alcuni rinunciatari del gruppo. Russia - Iran e perchè no anche la Mongolia sono i miei sogni nel cassetto, ma dovranno restare lì almeno fino a chè mi sarà concessa la pensione.... sperando che fino ad allora regga l'intera impalcatura
PS: magari nel 2017 via accompagnamo per il primo tratto, ovvero fino in Mauritania
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
FOGH Responsabile Area Viaggi e Eventi
Titolo: Re: Transafrica Mer 10 Feb 2016, 11:01
ultimamente viaggio spesso con Avventure nel Mondo...e a me piacerebbe fare questo viaggio... lo so con mezzo proprio e' diverso ma penso che ci pensero' per un futuro prossimo.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gigitoyota advanced
Titolo: Re: Transafrica Mer 10 Feb 2016, 15:05
FOGH ha scritto:
ultimamente viaggio spesso con Avventure nel Mondo...e a me piacerebbe fare questo viaggio... lo so con mezzo proprio e' diverso ma penso che ci pensero' per un futuro prossimo.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fai bene! Oggigiorno acquistare e mantenere un mezzo preparato per i viaggi ha costi elevati, sopratutto dovendo partire da zero, e le opportunità per usarlo si assottigliano sempre di più.... Io stesso ci ho pensato più volte se mi conveniva fare il passo che ho fatto...ma poi la passione per il marchio ha avuto il sopravvento! Certo che con i soldi che ho speso e spendo, potrei farne di viaggi in giro per il mondo, senza aver problemi di riparazioni, assicurazioni, tasse e quant'altro...
Quasi quasi metto un annuncio di vendesi... e parto con te!!
Titolo: Re: Transafrica Gio 11 Feb 2016, 10:45
[quote="gigitoyota
Quasi quasi metto un annuncio di vendesi... e parto con te!! [/quote]
come ai vecchi tempi caro mio...sarebbe una figata!
gigitoyota advanced
Titolo: Re: Transafrica Gio 11 Feb 2016, 12:21
Ma chissà, forse potremo ri-coordinarci prima o poi, anche per uno di questi viaggi senza macchina che non disdegno. Lo scorso anno siamo stati in Irlanda ed è stato veramente un gran bel viaggio!
onurb55 member
Titolo: Re: Transafrica Gio 11 Feb 2016, 14:46
Per fare la Transafrica se non sei in pensione, devi farla a tappe, lasciando l'auto. In questo caso è assurdo partire con macchine di valore, meglio privilegiare vecchi mezzi di poco costo, di meccanica semplice e riparabili da chiunque. Bisogna mettere in conto l'eventuale perdita del mezzo, il furto o quant'altro e quindi non deve pesare economicamente, almeno per me. La preparazione del mezzo è minima: rialzo, gomme da fango, eventuali protezioni sotto scocca; il di più non serva a nulla, compresi i serbatoi supplementari costosissimi. Sono sufficienti 4 taniche da 20 litri.. Per questa ragione ho comprato un Nissan Terrano autocarro del 1997, pagandolo 2000 euro e facendogli fare lavoretti per altri 1000. Se lo dovessi perdere non andrei in malora. La mia Toyota non la lascerei in Africa, almeno per ora. Comunque sono in possesso di informazione di posti sicuri per lasciare la macchina. La Mongolia e lago Bajkal che è un altro viaggio che ho in programma, lo si fa in 50 giorni andata e ritorno, ma bisogna avere tempo. Altrimenti fai l'andata, lasci la macchina a Ulan Bataar e vai a riprenderla per il ritorno l'anno successivo. Bruno
gigitoyota advanced
Titolo: Re: Transafrica Gio 11 Feb 2016, 15:47
Il discorso non fà una piega! Infatti più in sù mi son posto il dubbio se valga ancora la pena possedere un 4x4 blasonato e perfettamente preparato del valore di diverse migliaia di Euro. I paesi accessibili sull'altra sponda del Mediterraneo sono attualmente praticamente inaccessibili, almeno non per una vacanza spensierata come abbiamo bisogno noi.. Per il resto del mondo bisogna mettere in conto dalle 4/5 settimane in sù, (il Marocco correndo forse anche meno) Per i viaggi da fare a tappe, tra i quali includerei anche il Sud America, conviene avere una mezzo semplice, affidabile ma di valore commerciale basso. Adattandosi al comfort minimo ed alle prestazioni limitate che ti può regalare.. Oppure usare i mezzi disponibili in loco! Bellissima storia.... ma certamente un'altra storia...
onurb55 member
Titolo: Re: Transafrica Ven 12 Feb 2016, 14:13
....diavolo. Un bel mezzo preparato (specie Toyota) è sempre un piacere della vita. Meglio averlo...se poi lo puoi usare senza problemi per avere il tempo sufficiente è il massimo. Personalmente, se potessi fare la transafrica tutta d'un fiato, andrei con la Land Cruiser, mica col Terrano. In Marocco si possono organizzare bei percorsi anche con soli 15/20 giorni.
gigitoyota advanced
Titolo: Re: Transafrica Ven 12 Feb 2016, 14:23
Bon mi hai convinto....non venderò il Toyota! in attesa di tempi migliori, ma sopratutto della pensione! Secondo l'INPS nel 2022! Ora vedo che siamo pure dei coscritti! 1955
onurb55 member
Titolo: Re: Transafrica Ven 12 Feb 2016, 17:46
....caro coscritto, io spero di andare in pensione a fine 2017 e.....se il fisico tiene......non mi ferma più nessuno.
gigitoyota advanced
Titolo: Re: Transafrica Ven 12 Feb 2016, 18:55
Scusate: p problemi di connessione con il cellulare!
Avevo condiviso il pensiero di Bruno! Anch'io spero che ce la faccio
Titolo: Re: Transafrica Dom 14 Feb 2016, 20:34
io andro' in pensione nel 2050... sto mettendo i soldi da parte per farmi un bel mezzo e moriro' viaggiando...
Titolo: Re: Transafrica Dom 14 Feb 2016, 20:35
comunque adesso ho visto che ci sono tanti viaggi da fare anche senza mezzo proprio...magari ci vai una prima volta cosi...e poi citorni col tuo dopo un po'...
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Transafrica Dom 14 Feb 2016, 21:02
FOGH ha scritto:
comunque adesso ho visto che ci sono tanti viaggi da fare anche senza mezzo proprio...magari ci vai una prima volta cosi...e poi citorni col tuo dopo un po'...
...... boh! se non guido non è la stessa cosa; guardare il pilota che si diverte e io no mi fa nervoso; mai mi godrei le ferie in questa maniera. Anche quando guidavo i pullman non ho mai lasciato il volante al secondo conducente.