Buongiorno.
Siccome ho visto parecchio interesse rispetto a questo argomento ma nessuna risposta, penso potrà essere utile a qualcun altro sapere come ho risolto.
Innanzitutto, grazie ad un disponibile venditore cinese trovato su Aliexpress, ho scoperto che l'incompatibilità tra le guarnizioni dei RAV cinque porte EU e US riguarda solo i finestrini posteriori. I finestrini anteriori sono esattamente identici nelle due versioni e quindi le guarnizioni intercambiabili.
Il problema però rimane valido per i ricambi 75730-42031 e 75740-42031 che sembrano disponibili solo per la versione US ma che comunque condividono il codice tra le due versioni di RAV. Boh... questo rimarrà per sempre un mistero.
Comunque, visto il costo contenuto delle guarnizioni del mio nuovo amico cinese (40€ spedite per tutte e quattro) ho deciso di prenderle ugualmente. Alla peggio avrei buttato le posteriori. E comunque le anteriori sono quelle che tendenzialmente si rovinano di più per via dell'uso maggiore che, di solito, si fa dei finestrini guidatore e passeggero.
Monto le guarnizioni anteriori e in effetti non incontro problemi, la clip (una sola per le anteriori) cade nel punto giusto, la lunghezza è corretta, il profilo di contatto con la carrozzeria è identico, l'aderenza con il finestrino perfetta.
Ok finito.
A questo punto però ho guardato l'auto e ammetto che faceva schifo con le guarnizioni nuove fiammanti e le vecchie logore e scolorite.
Osservando le guarnizioni posteriori mi rendo conto che sono ricavate da un unico trafilato tutto uguale. Poi viene incisa la gomma per l'asticella che separa il finestrino apribile da quello fisso. Nel retro della guarnizione vengono asportati alcuni profili in punti ben precisi per coincidere con la lamiera della portiera che non è lineare ma ha dei punti di incastro dove si stringe.
Ho quindi preso il dremel, segato la guarnizione in due punti ben precisi per escludere la parte della gomma incisa. Ciò che mi è rimasto erano due monconi che messi assieme ricostruivano perfettamente la lunghezza della guarnizione posteriore.
A questo punto è stato banale incidere la gomma per far spazio al separatore dei finestrini e rifilare il retro nei punti corretti, prendendo spunto dalle rifilature originali.
Le guarnizioni posteriori hanno due clip di fissaggio quindi le estremità di queste sono solidali con la lamiera. Ma l'incastro di tutta la guarnizione è talmente ben fatto che forse non c'era neanche necessità delle clip. Se la guarnizione si spinge ben dentro fino a sentire un bel click, poi non viene fuori neppure con le bombe.
Terminati i tagli ho rimontato tutto e il risultato è impressionante.
La giuntura sul taglio naturalmente si vede ma dal punto di vista funzionale le guarnizioni sono perfettamente stagne e almeno ora non si vede più quella roba vecchia e rotta che c'era prima.
Allego qualche foto per chiarezza e spero che le mie scoperte possano essere utili a qualcuno.
Ciao
Queste sono le guarnizioni nuove già tagliate. Su quella superiore sono visibili le parti che ho rifilato e il taglio della parte in gomma.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Primo pezzo installato. Sta in sede perfettamente anche alzando e abbassando il finestrino.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Et voilà, lavoro finito.
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