Ciao Alex, innanzitutto dovresti chiarire quale delle due versioni è.
Verosimilmente se ci sono targhette Dcat sulle frecce laterali è la versione 177 cv.
Se invece c'è scritto solo d4d o non c'è scritto niente probabilmente è la 136 cv.
Il basamento motore è sostanzialmente lo stesso ma differiscono per elementi tecnologici nel sistema di iniezione e di trattamento dei gas di scarico. Il 177 cv è molto più evoluto (
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] una infarinatura ).
Ho avuto quei motori su Avensis e Corolla Verso e posso dirti che, personalmente, non ho avuto alcun tipo di problema sebbene al tempo se ne leggesse di ogni!
Se è la 136 cv e non ha il DPF sei un pezzo avanti per evitare le noie che in maniera più frequente si presentavano al tempo.
L'auto in se vale ed è ben fatta considerato che ormai la vostra viaggia per i 17 anni non credo possa riservarvi grandi sorprese anche se l'avete usata poco e questo forse può essere il vero "rischio" nel senso che un auto con qualche anno sulle spalle ma usata poco potrebbe aver necessità di una bella rinfrescata perché, specie nel motore e nello scarico potrebbe esserci ogni sorta di deposito. Considera però che hai per le mani un auto che se volessi acquistarla ti costerebbe diverse migliaia di euro e che se volessi qualcosa di recente nella stessa categoria dovresti mettere in conto almeno da 20 a 25 mila euro come il buon @
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci insegna.
Alla luce di questa riflessione se anche dovessi mettere in conto di spenderci qualche soldo per rimetterla in strada e destinarla ad un uso continuativo non sarebbe lo stesso un cattivo affare.
Quanto ai 400 mila km considera che sono una percorrenza davvero importante ma non impossibile. Non so in quanto tempo conteresti di fare i 350mila che ti separano dall'obbiettivo ma non dimenticare che stai parlando di un auto con già i suoi anni sulle spalle perciò non è facile stabilire una vita residua. Ovviamente con una manutenzione attenta, scrupolosa e puntuale potremmo considerare una vita abbastanza serena nei prossimi anni .... Partendo dal 2006 puoi vedere cosa c'è in vendita e ordinare per chilometraggio percorso su
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e vedrai che attorno ai 400mila km è una percorrenza usuale ma è altrettanto ovvio che quando arrivi oltre i 300-350 mila km sia va per diventare eroi perché la macchina a quel punto avrà affrontato tante buche, tante intemperie, maltrattamenti e altro perciò potrà continuare ad andare benissimo oppure iniziare a darti delle noie continuamente ... non è dato di saperlo ora.