La scorrevolezza e silenziosità le ho avvertite subito, pur a gomma nuova. Vedremo sul resto, le BF davano certamente impressione di maggiore robustezza (avevano anche un indice di carico superiore...).
missile Responsabile Moderazione
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G5X dot 1222 quindi prodotte a marzo 2022. Per la questione prima/seconda/terza scelta, nel 2019 uno degli operatori di Pirelli/Metzeller di Giarre (Ct) mi spiegava sommariamente che:
Prima scelta >> primo equipaggiamento di auto/furgoni/trattori/moto.
Seconda scelta >> primo equipaggiamento per mercati emergenti+ fornitura a tutti i centri fisici con preferenza per i gommisti con officina reale e solo dopo per i centri "on line" Terza scelta>> a completamento
Tutte le tre scelte riguardano a vario titolo pneumatici nuovi. Qui di con meno di 36 mesi di vita e privi di difettosità tali da pregiudicarne, anche solo minimamente, gli standard di sicurezza e le omologazioni
A titolo esemplificativo le mie vedono una errata stampigliatura sui fianchi, riferita alla tipologia di compound , le G015 le fanno PC (passenger car ) e LT (light truck) le mie sono PC XL (extra load cioè che sopportano un "carico peso maggiorato" e quindi avran dei filamenti in più nella carcassa) ma sono state erroneamente marchiate come LT . Ed ancora, simbolo 3Pk risulta errato a guardarlo sui due lati. Lato Esterno visibile al controllo ci sono le tre montagnette ma prive del simbolo interno relativo il fiocco di neve (corretto, perché le nostre Yoko sono omologate come gomma in presenza neve intensa , il simbolo vuoto , ma non per percorsi con presenza ghiaccio che si identificano con il fiocco di neve). Difetto: sul lato interno invece c'è il simbolo cumulativo ossia +
Non avevo notizia dell'esistenza di 1-2-3- scelta nelle gomme.... Ed ora mi viene da pensare che sarebbe bene avere certezza che quelle che ti montano dal gommista, vendute... a prezzo pieno, siano effettivamente la 1a scelta... C'è un modo per verificarlo?
missile Responsabile Moderazione
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Non avevo notizia dell'esistenza di 1-2-3- scelta nelle gomme.... Ed ora mi viene da pensare che sarebbe bene avere certezza che quelle che ti montano dal gommista, vendute... a prezzo pieno, siano effettivamente la 1a scelta... C'è un modo per verificarlo?
Ho un vago ricordo di quand'ero giovane che venivano "marchiate" ma credo non si usi più da almeno 30/40 anni
La scolpitura delle BF è indubbiamente meno AT delle Toyo.
direi il contrario, le BF sono delle "vere" AT, le Toyo sono decisamente stradali
Ho scritto in forma pessima e capisco vedendo il tuo commento che poteva essere mal interpretato ... nel dire che erano meno AT intendevo dire che erano più fuoristradistiche rispetto alle Toyo. L'importante è capirsi.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
G5X dot 1222 quindi prodotte a marzo 2022. Per la questione prima/seconda/terza scelta, nel 2019 uno degli operatori di Pirelli/Metzeller di Giarre (Ct) mi spiegava sommariamente che:
Prima scelta >> primo equipaggiamento di auto/furgoni/trattori/moto.
Seconda scelta >> primo equipaggiamento per mercati emergenti+ fornitura a tutti i centri fisici con preferenza per i gommisti con officina reale e solo dopo per i centri "on line" Terza scelta>> a completamento
Tutte le tre scelte riguardano a vario titolo pneumatici nuovi. Qui di con meno di 36 mesi di vita e privi di difettosità tali da pregiudicarne, anche solo minimamente, gli standard di sicurezza e le omologazioni
In genere quando si parla di prima, seconda e terza scelta ci si rifà a motivi qualitativi del prodotto .. nel tuo caso sembra invece qualcosa legato ai canali commerciali. Vorrei capire in cosa differiscano qualitativamente tra loro perché se in terza scelta ci metti uno pneumatico che ha meno tele di quelle che dovrebbe o una qualità di mescola peggiore, non essendo evidente all'acquirente e ledendo i diritti di sicurezza, si andrebbe nel penale senza passare dal via. Hai stimolato un argomento interessante che vorrò approfondire.
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missile Responsabile Moderazione
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... Vorrei capire in cosa differiscano qualitativamente tra loro perché se in terza scelta ci metti uno pneumatico che ha meno tele di quelle che dovrebbe o una qualità di mescola peggiore, non essendo evidente all'acquirente e ledendo i diritti di sicurezza, si andrebbe nel penale senza passare dal via. Hai stimolato un argomento interessante che vorrò approfondire.
ai tempi, le gomme di seconda scelta (non c'erano ulteriori distinzioni) venivano marchiate "DA" (difetto d'aspetto); venivano così marchiate quelle gomme che uscivano difettose dallo stampo; ovviamente con nessun problema funzionale ma solo estetico, magari una scritta deformata o un'incisione del battistrada irregolare ma è dai primi anni 80 che non ne ho più notizia
Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Mer 11 Gen 2023, 09:26
Di o la mia per quel che può valere ...Da pochissimo o ho acquistato ed ora anche montato, delle Yokohama Geolandar G015 che , per un uso invernale, con pioggia (al momento non ho testato su neve) sono più che valide ed anche silenziose (anche se paragonate a delle invernali pure come le Matador Sibir Snow ). Il profilo battistrada non sembra però esser particolarmente "propenso" all Off Road, ma se l' utilizzo che se ne va a fare non è da "inserimento del blocco differenziale posteriore" potrebbero essere una scelta valida. Le BF KO2 da esperienze mai dirette, ma vissute come passeggero in prima persona, dopo un paio di anni si comportano in .ofo strano, ossia: Su fuoristrada funzionano sempre bene, rimanendo in primis robuste (fianco compreso) e garanti di una buona trazione su fondo asciutto (sull umido essendo All terrain si comportano più che degnamente ma non sono delle MUD). Su neve fresca continuano a fare il loro discreto lavoro. Ma su asfalto van proprio maluccio, per arrivare aMALE su asfalto freddo/umido/bagnato. Le Cooper (meglio le 4s se si abita in zone fredde) sono garanti di una maggior durata delle loro prestazioni su asfalto. Se esistenti come misura comunque valuterei anche le Falken
Lumaca78 junior
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Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Mer 11 Gen 2023, 09:35
Per rispondere a G5X potrei fare copia ed incolla di quanto scritto da missile. Ossia prima scelta = pneumatico perfettissimo (scritte, sbavature estetiche, distribuzione del peso per Unità di misura volume ) Seconda scelta: gomme che presentano impercettibili difformità (spesso legate a sbavature di gomma, o peso per Unità di misura del volume leggerissimamente variabile o pneumatici perfetti che sono stati depositati sdraiati per oltre un mese o non ruotati per oltre due mesi se stoccati verticalmente ad esempio, o ancora in giacenza in magazzino da oltre 12 mesi) Terza scelta: difettosità strutturale minimaente maggiore o difettosità delle stampigliature laterali o pneumatici in stock da oltre 18 mesi o, come sopra, ma per periodi più lunghi, mal posizionati.
In tutti i casi non si tratta mai di difettosità che possano, anche se solo potenzialmente, pregiudicare la sicurezza del prodotto... cioè niente tele in meno..ma ad esempio 5 grammi di contrappesi in più sul cerchio per equilibrare.... Spero di aver reso con più chiarezza l' informazione in mio possesso.
Mensio70 junior
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Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Mer 11 Gen 2023, 10:10
Rispondendo a Lumaca78 per le BF KO2, per averle avute su per 6 anni.... paiono davvero indistruttibili e, se non fosse per il comportamento sull'asfalto bagnato da 3 annetti di utilizzo in poi, le potresti tenere su anche per oltre 70.000 km (quelli che ci ho fatto io...).
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Mer 11 Gen 2023, 10:45
Lumaca78 ha scritto:
Di o la mia per quel che può valere ... Le BF KO2 da esperienze mai dirette, ma vissute come passeggero in prima persona, dopo un paio di anni si comportano in .ofo strano, ossia: Su fuoristrada funzionano sempre bene, rimanendo in primis robuste (fianco compreso) e garanti di una buona trazione su fondo asciutto (sull umido essendo All terrain si comportano più che degnamente ma non sono delle MUD). Su neve fresca continuano a fare il loro discreto lavoro. Ma su asfalto van proprio maluccio, per arrivare aMALE su asfalto freddo/umido/bagnato.
Si, è una recensione molto comune, non ho mai sentito nessuno dire diversamente; a me le regalano (ma anche le mud) proprio perché andarci in giro è da criminali, su asfalto bagnato è come sul ghiaccio; continuano però a mantenere ottime prestazioni sulle piste sterrate ma ...prima bisogna arrivarci agli sterrati
Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 09:18
Piccolo aggiornamento sulle Toyo open country: nulla da dire sulla tenuta su asfalto, per il momento, e neppure su fondi inerbiti/innevati. E però.... a seguito carico... consistente (molto consistente, per intenderci) nel cassone, mi è sembrato che la spalla dello pneumatico in alcuna frangenti, ad esempio in curva, cedesse eccessivamente, comportamento mai avvertito con le BF... Mmmm, non mi è piaciuto per nulla...
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 10:27
C'è differenza di indice di carico tra le tue BF e queste Toyo?
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 10:37
robustezza della caercassa e tenuta dei fianchi sono il punto di forza delle BF ...per aumentare il carico si deve aumentare la pressione di gonfiaggio ...per sapere quanto gonfiare si usano le proporzioni studiate alle scuole medie (per chi non le ricorda ci sono tutorial facilmente rintracciabili con GOOGLE); sullo pneumatico si trova scritto l'indice di carico (esistono tabelle di conversione anche queste in rete) e la pressione di gonfiaggio per raggiungere questa prestazione; conoscendo il peso del carico, il peso massimo ammesso sulla gomma e la relativa pressione, con le proporzioni possiamo sapere quanto va gonfiata la gomma per ogni differente peso che la gomma deve sopportare
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Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 10:47
G5X ha scritto:
C'è differenza di indice di carico tra le tue BF e queste Toyo?
se dai un'occhiata ai cataloghi, per questa misura BF ha indice i carico 119, invece Toyo, "solo" 110 o in alternativa 114
però 110 basta per un furgone da 35 quintali (come ad esempio Daily o Ducato; anche il 59-12 che porta oltre 60 quintali, ha gomme con indice di carico 110, dietro gemellate ma comunque anteriormente sopportano tutto il peso in frenata)
con 110, gonfiate a 4/4,5 atm porto in giro il mio camper in sovraccarico anche di mille chili (4 ton. totale)
Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 10:49
Corretto Maurizio, io sinceramente vado un po' a sentimento. Ho appurato che i classici 2,2 anche sulle Michelin sono pochetti per come piace a me l'auto anche se ancora accettabili. All'ultima inversione le ho messe a 2,4 ma in precedenza le avevo messe anche a 2,5 e andavano bene lo stesso ... 2,5 nei lunghi viaggi veloci mi soddisfano. Meno quando metto le ruote fuori dall'asfalto ma non si può avere tutto. Fortuna ci sono i compressorini da portarsi dietro.
Avevo provato anche 2,7 ma l'impronta a terra non va bene se non si è ben carichi.
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Mensio70 junior
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Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 10:59
Sì sì, sapevo che l'indice di carico era diverso (il gommista che mi ha montato le Toyo infatti si era preoccupato ed era andato a controllare il libretto pensando che la nuova gomma non rientrasse nei parametri...). Ora, visto che domani mi aspetta un nuovo carico che, stimerei in c.ca 10 q.li in cassone, che gonfiaggio consigliereste? Grazie
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 11:26
10 qli sul cassone ... .... "ci stai" al pelo
Questo è un caso dove vai a sottoporre la meccanica e quindi anche le gomme ad un lavoro oltre i limiti prefissati. Gonfiarle eccessivamente può essere controproducente sia riguardo allo scoppio che alle deformazioni. In ogni caso non andrei oltre i 2,6 (sempre a sentimento). Forse potresti osare sui 2,8 dietro ma vorrei vedere e capire prima di affrontare lo spostamento.
La miglior decisione però sarebbe quella di fare due viaggi se possibile
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 11:37
Mensio70 ha scritto:
Sì sì, sapevo che l'indice di carico era diverso (il gommista che mi ha montato le Toyo infatti si era preoccupato ed era andato a controllare il libretto pensando che la nuova gomma non rientrasse nei parametri...). Ora, visto che domani mi aspetta un nuovo carico che, stimerei in c.ca 10 q.li in cassone, che gonfiaggio consigliereste? Grazie
come ho già scritto devi usare le proporzioni; ci hai detto il carico, devi ancora sommare il peso della macchina, dividere per 4 (quante sono le ruote; dietro sarà un po' di più, davanti un po' meno) devi verificare se le tue gomme sono 110 o 114 e qual'è la pressione max; X è l'incognita che vuoi conoscere X : peso sulla ruota = pressione massima : peso massimo ammesso sulla ruota
Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 11:40
G5X ha scritto:
10 qli sul cassone ... .... "ci stai" al pelo
E'eee... lo so.....ma non ti nascondo che, soprattutto con la sabbia (che ha un rapporto peso volume importante), sono andato anche oltre (pesato, visto che era materiale in acquisto....), pur se per tragitti abbastanza brevi e mai avuto problemi con le BF, che non ho mai pensato di gonfiare alla bisogna (sempre tenute sui 2.4 al posteriore se non ricordo male). Mi interessa però lo stress alla meccanica, perché non mi sono mai posto il problema, pensando che le balestre al posteriore consentissero di... eccedere (ed anche pensando a quanti pick up carichi all'inverosimile si vedono in certi paesi...); su tale aspetto ci sono dei rischi/usure da considerare?
G5X ha scritto:
La miglior decisione però sarebbe quella di fare due viaggi se possibile
Vero, ma tendo sempre ad aggiungere un pezzo in più, andando.... ad occhio, guardando la distanza tra la gomma ed il parafango...
Mensio70 junior
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Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 11:42
Ho fatto un pasticcio sopra, cmq c'è la mia risposta a G5X
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 11:48
Sistemata. Nessun problema.
Se le tue BF stavano sui 2,4 è normale che con le Toyo tu debba andare sopra. Prova 2,6 e vedi che succede. Se non basta alzi ancora un pochino. Davanti probabilmente ti bastano i 2,4.
Considera che con il peso che dici mi pare dovresti essere fuori di 4qli e mezzo. Se il viaggio è breve e non rituale non penso avrai problemi. Nel lungo periodo probabilmente le balestre (se originali) tenderanno ad appiattirsi o girarsi alla rovescia. Ponte e differenziali non li vedo in pericolo se guidi come il nonnetto. Magari alla lunga qualche cuscinetto o crociera potrebbe non gradire.
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Titolo: Re: Pneumatici All/Terrain Hilux Invincible Ven 31 Mar 2023, 13:54
G5X ha scritto:
Sistemata. Nessun problema.
Se le tue BF stavano sui 2,4 è normale che con le Toyo tu debba andare sopra. Prova 2,6 e vedi che succede. Se non basta alzi ancora un pochino. Davanti probabilmente ti bastano i 2,4.
Considera che con il peso che dici mi pare dovresti essere fuori di 4qli e mezzo. Se il viaggio è breve e non rituale non penso avrai problemi. Nel lungo periodo probabilmente le balestre (se originali) tenderanno ad appiattirsi o girarsi alla rovescia. Ponte e differenziali non li vedo in pericolo se guidi come il nonnetto. Magari alla lunga qualche cuscinetto o crociera potrebbe non gradire.
con indice di carico 110 c'è un peso massimo di 1060 Kg per ruota, con 114 1180Kg; circa 400 son di macchina vuota, altri 6/800 quindi di carico trasportato ma ad una pressione che credo possiamo stimare attorno ai 4/4.6 atm ...fra 2.4 e 2.6 sarà la differenza fra viaggiare in due piuttosto che in 4; col camion viaggio a 2 vuoto perché vado per campi e se gonfio troppo m'impantano nel fango ma se devo caricare peso in cava metto a 4.5 e anche così, prima di esser lisce scoppiano per l'usura del peso
ponte e differenziali non soffrono ma balestre e telaio si