Ottimo. Magari, se ti va, apri anche tu una discussione con una recensione da aggiornare nel tempo in modo che ne esca un quadro completo del prodotto rispetto alla tua esperienza. Magari poi anche qualche altro si confronta sulla stessa esperienza.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
ieri e questa mattina ho provato le hankook su neve grazie alla nevicata che c'è stata qui in piemonte e devo dire che si sono comportate egregiamnete, solitamente metto una zavorra nel cassone per diminuire lo "sculettamento" tipico dei pick up ma ieri non ce ne stato bisogno, la macchina si intraversava solo esagenrado col gas
Anche io nei ultimi giorni col freddo e neve qui a Zurigo. In particolare ieri sera con leggera nevicata tutto il giorno, le strade con un strato di circa un centimetro di neve.
Vari incidenti di altri macchine, ma il mio Hilux con 4x4 inserito e le Falken si ho comprato benissimo. Io ho 200 chili di ghiaia fine in sacco da 25 chili nel cassone che aiuta a la trazione posteriore, e fa le sospensione un po piu morbido.
Devo dire che ne sono contento delle Falken anche se le Toyo coi fianchi dritti me piacciono esteticamente di piu. Con la pressione di 2.3 davanti e dietro le Falten fanno una pancia - che fanno anche le altre gomme -, ma provo di alzare al pressione a 2.5 su tutte le gomme per vedere se diminuisce. Comunque, credo che le uniche gomme che rimangono dritte sono le C che hanno una pressione tra 3.4-4.5 bar, pero per la pressione altissimo in genere sono molto scomode per la durezza.
Comunque, credo che le uniche gomme che rimangono dritte sono le C che hanno una pressione tra 3.4-4.5 bar, pero per la pressione altissimo in genere sono molto scomode per la durezza.
Chris
Non ho capito cosa intendi con le "C" ... comunque pressione notevole.
Le Michelin Latitude Cross le tengo a 2,5 (ho provato anche oltre ma non ho notato benefici e forse tende a sollevare i fianchi) ... a 2,2-2,3 mi sembrano sgonfie.
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Comunque, credo che le uniche gomme che rimangono dritte sono le C che hanno una pressione tra 3.4-4.5 bar, pero per la pressione altissimo in genere sono molto scomode per la durezza.
Chris
Non ho capito cosa intendi con le "C" ... comunque pressione notevole.
Le Michelin Latitude Cross le tengo a 2,5 (ho provato anche oltre ma non ho notato benefici e forse tende a sollevare i fianchi) ... a 2,2-2,3 mi sembrano sgonfie.
Le Gomme C sono Commercial, cioè quelli per Furgoni o Roulotte grandi per esempio che hanno un indice di carico piu alto che le gomme "normali" per Autovetture. La bombata della gomma sulle gomme C e meno marcato per la carcassa e i fianchi piu duri e per la pressione molto piu elevata. Non so se ci sono gomme per uo fuori strada con marcatura C viso che dovremmo abbassare la pressione, non aumentarla. In teoria si potra montare le Gomme C sui nostri mezzi se la dimensione e disponibile, ma credo che non ce nessun altro beneficio che i fianchi rimeneranno piu dritte (tipo le vecchie fuoristrada militari)
Si anche io uso 2.3-2.5 e ovviamente a 2.5 diventano piu dure ma con i fianchi un po meno bombati.
Breve aggiornamento: il ...gommaio che mi aveva assicurato la gomma per oggi ieri mi chiama e dice che non arriverà per tempo (e io venerdì mattina devo partire...). Morale: chiamo rapidamente altro rivenditore che mi aveva dato disponibilità per le Toyo: dovrebbero (... il condizionale mi spaventa...) arrivare domani... Speriamo di riuscire a montare queste benedette gomme. Vi chiedo: ma le open country A/T sono le stesse che trovo in alcuni video come A/T3?? Perché nel sito del produttore trovo solo un tipo di open country A/T, mentre sul web alle volte sono indicate semplicemente come A/T, altre come A/T3.... altra cosa: non hanno il fiocco di neve, giusto?? Grazie.
Toyo Open Country AT/3 non trovo in Europa, solo nei Stati Uniti e scrivono che ce il segno 3 cime con fiocchi neve [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]trovo e si, sono M+S, ma non so se ce il fiocco Neve
Toyo Open Country AT/3 non trovo in Europa, solo nei Stati Uniti e scrivono che ce il segno 3 cime con fiocchi neve [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]trovo e si, sono M+S, ma non so se ce il fiocco Neve
Chris
ah ok, svelata la questione, in effetti avevo guardato sul sito .it..... Grazie Chris
Ma sulle tue non hai il simbolo M+S? Perché è quello che conta, almeno dal punto di vista legale... per circolare in inverno senza altri ausili.. Da quallo che ho letto, sono M+S..
Le Toyo Open Country che ho sono sul D-Max in Sardegna e credo che sono le Open Country A/T 2, visto che li ho gia da un bel po. Sul Hilux che attualmente sta con me a Zurigo ho le Falken WildPeak A/T non le Open Country A/T
Sul Sito toyo.it e scritto che le A/T Plus hanno M+S, sui siti di gomme online e scritto che sono estivi ...
Si le propongono come estive come pure tutte le HT che però hanno anche la dicitura m+s. Che le AT non abbiano la dicitura M+S è praticamente impossibile ... ovviamente non avendo mescola e intagli giusti per l'inverno sono classificate estive.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Si le propongono come estive come pure tutte le HT che però hanno anche la dicitura m+s. Che le AT non abbiano la dicitura M+S è praticamente impossibile ... ovviamente non avendo mescola e intagli giusti per l'inverno sono classificate estive.
Il rivenditore mi aveva confermato, a voce, che erano M+S, infatti lo davo per scontato. Meglio così Il rischio è di partire con delle bf di 6 anni abbondanti e dure ammazzate.... non posso davvero... dovrei sperare di trovare asciutto ovunque in val di fassa...
Appena montate le Toyo, marchiate M+S, no fiocco di neve. Non ho avuto modo di vederle bene perché e buio, certo un po' le mie bf mi è dispiaciuto abbandonarle, accontentavano molto meglio l'occhio... Però, almeno, a livello di sicurezza ora sono un po' più tranquillo...
Credo intenda dire che le BF k02 avendo una estetica più aggressiva delle Foto, offrissero una visione più off-road dell' Hilux....io intanto, sul mio umile Terracan Montero delle Yoko G015...non appena arriveranno...
Ho avuto un bel po fa (+/- 2000) le Yokohama Geolandar sul Discovery e mi sono trovato bene.
Sinceramente non mi frega un bel nullo di estetica delle gomme, l'unica ragione di comprare gomme e il grip sul asfalto secco/bagnato/nevicato visto che 90% guido su Asfalto o strade bianche. Se faro di nuovo Off Road pesante mi comprerò un altro mezzo vecchio o 4 cerchi con gomme adeguate per l'uso ( che da me in Sardegna e quasi solo Ghiaia e Rocche, non fango).
Infatti, se vado nelle spiagge remote, giri in campagna, età, uso il vecchio D-Max immortale che ha le Toyo e mai me hanno dato problemi, neanche sulla sabbia.
Perdonate, ma in montagna ho proprio.. staccato tutto, compreso il web per dedicarmi a sci, passeggiate etc... Allora: confermo quanto ha scritto Lumaca78, intendevo a livello estetico; le BF davano al mezzo un area decisamente più off-road, la differenza visiva è lampante (vedo se trovo una vecchia foto ... ma dubito di averne). Rispetto alla BF "alla frutta" però le nuove Toyo direi che sono state promosse, anche su neve e tratti in pendenza; nessuna difficoltà a muoversi, a volte anche senza le 4 ruote inserite. Per cui, per il momento sono soddisfatto! Del resto quello che chiediamo ad una gomma è che faccia il suo dovere, e le Toyo l'hanno fatto.
Ecco allora mentre voi testate le nuove gommine, io mi limito a comprarle e accatastare , momentaneamente, in garage.... Quindi, anche grazie alle vostre esperienze , ho fatto arrivare 4 nuove Yokohama Geolandar G015 235/75/15 108 T , pagate 359€ in totale,(ovviamente su internet dato il prezzo pagato....ed ovviamente avran pure un qualcosa di "difettosità" essendo o seconda o terza scelta...) Son giunte ieri, le ho spalpacciate e lavate e mi piacciono esteticamente parlando. Prima di esprimermi riguardo le loro doti stradali (giacche io proprio con le gomme sullo sporco non vado...giusto qualche prato e nulla più..) devo attendere di montarle. Sono anche curioso di vedere se l' attesa difettosità sia legata ad una difficoltà nell' equilibrarle. Non sorprendetevi nel sentirmi esprimere parole come seconda scelta, difetto, difformità, perché se uno spende comunque una cifra discretamente più bassa rispetto al prezzo pieno, deve, a mio giudizio, attendersi un qualcosa .. Son anche convinto del fatto che, da guidatore iper lento e non certo sensibile, vi è la concreta possibilità che non mi accorga di nulla....
Ecco allora mentre voi testate le nuove gommine, io mi limito a comprarle e accatastare , momentaneamente, in garage.... Quindi, anche grazie alle vostre esperienze , ho fatto arrivare 4 nuove Yokohama Geolandar G015 235/75/15 108 T , pagate 359€ in totale,(ovviamente su internet dato il prezzo pagato....ed ovviamente avran pure un qualcosa di "difettosità" essendo o seconda o terza scelta...) Son giunte ieri, le ho spalpacciate e lavate e mi piacciono esteticamente parlando. Prima di esprimermi riguardo le loro doti stradali (giacche io proprio con le gomme sullo sporco non vado...giusto qualche prato e nulla più..) devo attendere di montarle. Sono anche curioso di vedere se l' attesa difettosità sia legata ad una difficoltà nell' equilibrarle. Non sorprendetevi nel sentirmi esprimere parole come seconda scelta, difetto, difformità, perché se uno spende comunque una cifra discretamente più bassa rispetto al prezzo pieno, deve, a mio giudizio, attendersi un qualcosa .. Son anche convinto del fatto che, da guidatore iper lento e non certo sensibile, vi è la concreta possibilità che non mi accorga di nulla....
On line i prezzi ottimi non stanno tanto su 2a e 3a scelta che spero e penso non esistano trattandosi di dispositivi di sicurezza quanto piuttosto di rimanenze o DOT "datati" (approposito che DOT hanno?).
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[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url] Questa è l'unica che trovo sul pc con le BF, oggi vedo di fotografarvi le Toyo...
Si il bordo/fianco delle BF è più mascolino ma questo in qualche modo ne avevamo accennato. Sono curioso di vedere queste .. magari anche in posa simile
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La scolpitura delle BF è indubbiamente meno AT delle Toyo. Dovresti però ritrovare diversi benefici su strada e neve mentre in fuoristrada su fondi consistenti la differenza sarà data solo a livello di risposta della spalla ma per il resto non dovresti trovarti peggio. Magari sono meno robuste e performanti se vai nelle pietraie o sulla sabbia. Forse anche in certi ambienti fangosi perdi qualcosa. Probabilmente sono più leggere e scorrevoli perciò dovresti trovare un qualche decimo di minor consumo carburante e meno rumore.
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