Titolo: Vetri a vasistas posteriori Sab 02 Apr 2022, 22:53
Buonasera a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato niente al riguardo; avrei intenzione di sostituire i vetri scorrevoli posteriori del mio Lj 70 cinesino con dei vetri con apertura a vasistas, qualcuno ha già provato a fare questa modifica?
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4714 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Vetri a vasistas posteriori Dom 03 Apr 2022, 11:19
in origine l'LJ può avere due opzioni: vetri "fissi" (autocarro) o vetri scorrevoli; non ho mai visto ne sentito parlare di altri tipi di apertura; probabilmente si potrebbe "fare" ma non credo in vetro, più facile in policarbonato
Titolo: Re: Vetri a vasistas posteriori Dom 03 Apr 2022, 18:37
Non ho mai visto e sentito di questa modifica. Penso tu debba farlo artigianalmente. La via più semplice potrebbe essere, probabilmente, quella di crearti un telaietto di supporto nel foro del vetro attuale sul quale fissare ganci e compasso, poi fare un "vetro" su misura con i fori corrispondenti ai punti sul telaietto in modo da aprire tutto il vetro. Il vetro sarà un po' più piccolo ma dovresti riuscire nell'impresa. Una alternativa potrebbe essere quella di fare un telaietto di supporto che separi una parte fissa da quella apribile un po' come sull'originale solo che invece di scorrere apre a compasso.
Se posso chiedere. Perché preferisci il compasso allo scorrevole? Esigenze particolari?
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
L’idea mi è venuta perché ho entrambi le guarnizioni un po’ sciupate e quando piove mi ritrovo l’acqua all’interno del vano del crick sul fianco sinistro e non riesco a capire da dove arriva perché sul fondo del vano ci sono 2cm di acqua ma la parte sopra è tutta asciutta e polverosa; ho visto che per cambiare le guarnizioni vi vogliono 195€ per lato e dato anche che vorrei attrezzare la macchina per poter andare in vacanza con l’air camping ho pensato che invece di dover aprire i finestrini dall’interno come devo fare con quelli scorrevoli sarebbe più comodo avere dei vetri a vasistas con apertura dall’esterno. Studierò un po’ la situazione e vedrò se trovo qualche soluzione che possa essere utile e che magari eviti il ristagno di acqua che si causa con i vetri e le guarnizioni originali
Apertura dall'esterno? Non credo sia possibile salvo fare dei leveraggi strani. Considera che quando chiudi il compasso deve schiacciare il vetro sulla guarnizione e lo si fa tirando il vetro ... dall'esterno non riesco a immaginare come sia possibile farlo ma soprattutto come possa poi restare aperto, se serve, mentre sei in viaggio.
Per mia esperienza posso dirti che i vetri a compasso lasciano trafilare acqua con estrema facilità specie se inizi ad aprire e chiudere con frequenza e tanto più è grosso il vetro e tanto più sarà complicato farlo chiudere bene sulla guarnizione. A me sono sempre piaciuti come soluzione ma ho avuto copiose infiltrazioni su:
Fiat Panda Citroen Zx Peugeot 106 Land Rover Discovery (vetro piccolo ma, dirai, macchina di m..a e non avresti torto) e sono quasi convinto che se non ci fosse la grondaia a protezione le avrei anche sul LC.
All'Hard Top dell'Hilux non le ho notate ma la parte apribile era piuttosto piccola (solo una "mezza luna") e l'avevo aperta raramente solo quando saliva il cane.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991