Messaggi : 10 Data d'iscrizione : 23.01.20 Età : 55
Titolo: Alta Via del Sale Ven 28 Feb 2020, 19:25
Buongiorno a tutti. Sul numero 72 di ElaborarE4x4, ora in edicola, è stato pubblicato un interessante articolo sull'Alta Via del Sale con curiosità, informazioni e varianti utili anche per chi conosce già il percorso. Primo di due articoli (con un piccolo contributo del mio LC KDJ120).
Titolo: Re: Alta Via del Sale Ven 28 Feb 2020, 23:36
Ottimo lavoro. È sempre bello vedere apprezzate le proprie passioni .. Eravate proprio un bel trio di mezzi. Hai qualche osservazione da fare in merito ad un ipotetico confronto?
Quando avete fatto il giro?
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
marco gza junior
Messaggi : 10 Data d'iscrizione : 23.01.20 Età : 55
Titolo: Re: Alta Via del Sale Sab 29 Feb 2020, 11:57
Ciao.
Innanzi tutto grazie per la tua cordiale risposta.
Il confronto tra Toyota, Land Rover e Mercedes è pressochè impossibile perché il G 300 è iper preparato (assetto, verricello ant e post ed ogni ben di Dio che si possa immaginare) mentre il Discovery ed il Land Cruiser sono pressochè "di serie" (fatto salvo lo slittone paracoppa). Salta immediatamente all'occhio come il LC, malgrado il passo lungo, abbia un raggio di sterzata notevolmente migliore rispetto al Discovery (le sospensioni indipendenti del LC fanno la differenza in sterzata ed in confort).
Per comporre i due articoli (il tratto occidentale che chiude il giro sarà pubblicato sul prossimo numero di mag-giu n. 73) sono state necessarie tre uscite tra il 28 settembre ed il 10 ottobre. Due uscite sono state fatte solo col il Land Cruiser ed il G, solo una anche col Discovery. La notte precedente l'ultima uscita c'è stata anche la prima nevicata della stagione invernale su fondo già precedentemente ghiacciato... a oltre 2000 m, in quelle condizioni, di solito il tratto Limone - Monesi è chiuso al traffico per ovvi motivi di sicurezza. Meglio non rischiare, anche se il panorama immacolato è davvero impagabile, perché qualsiasi inconveniente su un fondo del genere e a quella quota diventa molto difficile da gestire ed in diversi tratti la strada decisamente esposta non lascia scampo. In condizioni "normali" non è necessaria nessuna preparazione particolare delle vetture ma gomme AT e paracoppa possono dare un po' più di tranquillità nel caso si decida pi percorrere qualche variante leggermente più tecnica. Ad ogni modo l'anello base, di per se bellissimo, in condizioni meteo normali, è praticabile con qualsiasi 4x4 standard.
Io abito a 20 Km da Cuneo e, partendo da casa, ho percorso diverse volte il giro completo in un solo giorno (ci sono diverse varianti). Si può fare agevolmente ma a condizione di "scorrere" senza fermarsi a guardare quasi nulla e questo è un vero peccato. Come consiglia anche l'ing. Croci (il redattore della rivista) sarebbe meglio un tour di due giorni: le possibilità di pernottamento nelle vicinanze non mancano.
Se posso, posterò anche il richiamo al prossimo articolo, sperando possa errese d'interesse per il gruppo. Ovviamente sono a completa disposizione per ogni informazione in merito a questo giro.
Aggiungo alcune foto inedite del giro, due scattate in avvicinamento al Colle dei Signori a circa 2.100 m slm sul confine Italo-Francese e la terza in compagnia di Francesca (guida) poco sotto la vetta del monte Saccarello (la cima più alta della Liguria punto di confine tra Italia e Francia e tra le province di Cuneo e Imperia - sullo sfondo la statua del Cristo Redentore)
Scusate se mi sono lasciato prendere la mano... pardon: la tastiera.
Messaggi : 4700 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alta Via del Sale Sab 29 Feb 2020, 12:26
marco gza ha scritto:
Ciao.
... In condizioni "normali" non è necessaria nessuna preparazione particolare delle vetture ma gomme AT e paracoppa possono dare un po' più di tranquillità nel caso si decida pi percorrere qualche variante leggermente più tecnica. Ad ogni modo l'anello base, di per se bellissimo, in condizioni meteo normali, è praticabile con qualsiasi 4x4 standard...
... Come consiglia anche l'ing. Croci (il redattore della rivista) sarebbe meglio un tour di due giorni: le possibilità di pernottamento nelle vicinanze non mancano.
... Ovviamente sono a completa disposizione per ogni informazione in merito a questo giro.
pernottare per me non è un problema, mi porto dietro la casa completa
domanda: un FIAT Ducato senza marce ridotte può aver problemi?
magari il prossimo anno ci faccio un pensierino (quest'anno dovrei andare sui Pirenei se non annullano l'expo cinofila a Madrid)
Messaggi : 10 Data d'iscrizione : 23.01.20 Età : 55
Titolo: Re: Alta Via del Sale Sab 29 Feb 2020, 17:00
Ciao.
il fatto di non avere ridotte non è un problema, non le ho mai utilizzate. Invece portebbero esserci dei problemi di ingombro perchè il tratto soggetto a pedaggio tra Limone e Monesi è sottoposto a un regolamento che prevede queste dimensioni massime: - larghezza < 2,3 m totali compresi gli specchietti; - altezza < 2,5 metri (molto importante); - lunghezza < 5,5 metri.
Se sei fuori sagoma, potresti essere fermato ai punti di accesso di monte o di valle. Tieni conto che vi sono passaggi veramente stretti e l'incrocio con altri veicoli potrebbe essere difficoltoso da gestire.
Il transito è precluso ai veicoli a motore di martedì e di giovedì, i permessi giornalieri sono limitati ad un massimo di 80 macchine e 140 moto o quad (queste erano le regole del 2019 e degli anni precedenti).
Puoi chiedere ulteriori informazioni al punto di accesso di Limone a questo numero telefonico: +39 366 68 15 384, oppure visitare questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove trovi un sacco di informazioni.
Tutto il resto del percorso è assolutamente libero. Col Ducato forse ci sono un paio di passaggi ostici (Passo del Tanarello e la via che da Baisse de-Peyrefique scende direttamente a Casterino), ma non l'ho mai guidato perciò lo dico a lume di naso... vedi tu. Comunque esistono una miriade di varianti sicuramente percorribili col Ducato in zona, di sicuro non resterai deluso.
Buon divertimento!
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4700 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alta Via del Sale Sab 29 Feb 2020, 18:53
marco gza ha scritto:
Ciao.
- larghezza < 2,3 m totali compresi gli specchietti; - altezza < 2,5 metri (molto importante); - lunghezza < 5,5 metri.
Se sei fuori sagoma, potresti essere fermato ai punti di accesso di monte o di valle.
lunghezza e larghezza sono abbondantemente in sagoma: 2,02 la larghezza e 5,32 la lunghezza; l'altezza è abbondantemente fuori 3 metri; se mi ferma un controllo non è un gran problema, son solo "soldi" non vorrei che a fermarmi fosse invece un tunnel o il ramo di un albero (ho comunque la motosega nella trousse degli attrezzi)
Messaggi : 10 Data d'iscrizione : 23.01.20 Età : 55
Titolo: Re: Alta Via del Sale Sab 29 Feb 2020, 19:39
Non ti lasciano entrare dai punti di accesso che sono presidiati (non ti fanno la multa). Il probema che c'è un punto in cui rischi di rimanere incastrato, specialmente se ti tocca stare accostato a monte. Purtoppo non ho nessuna foto da postare ma nell'articolo sulla rivista c'è uno scatto che rende bene l'idea. In tutti i modi puoi chiedere al numero di telefono che ti ho passato e vedere se si riesce a trovare un accordo prima di partire. Comunque in zona ci sono un sacco di aternative senza passare per forza di li...
Titolo: Re: Alta Via del Sale Sab 29 Feb 2020, 22:29
Pagare o non pagare sarebbe il minimo .. credo che se ci sono dei limiti (compreso quelli di sagoma), data la zona "complicata", sia bene attenersi alle regole. Creare un problema a se, ad altri fruitori ed ai soccorsi può essere un attimo.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
marco gza junior
Messaggi : 10 Data d'iscrizione : 23.01.20 Età : 55
Titolo: Re: Alta Via del Sale Dom 01 Mar 2020, 17:58
G5X ha scritto:
Pagare o non pagare sarebbe il minimo .. credo che se ci sono dei limiti (compreso quelli di sagoma), data la zona "complicata", sia bene attenersi alle regole. Creare un problema a se, ad altri fruitori ed ai soccorsi può essere un attimo.
Sono pienamente d'accordo con te. Comunque, in quella zona (tra Limone Piemonte, Casterino, La Brigue), ci sono un sacco di strade bianche e percorsi off road "soft" che portano in posti favolosi senza problemi di sagoma. Ad esempio, quello qui sotto è il lago che c'è poco sopra a Casterino, con tanto di marmotte (scattata giugno 2019) e ci puoi arrivare con qualsiasi mezzo purchè 4x4 (c'è divieto di accesso per veicoli non integrali).
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 02 Mar 2020, 08:27
grazie della segnalazione, io l'ho fatta 2 anni fa, spettacolare!!!! abbiamo fatto quello che si chiama anello dei forti, un giro circolare che parte e torna a limino, eravamo in 2 io col mio hilux e un mio amico con un samurai, posti bellissimi, magari quest'anno ci torniamo p.s. per missile dai un'occhiata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4700 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 02 Mar 2020, 12:05
Mk1 ha scritto:
p.s. per missile dai un'occhiata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie, stando all'audio, io sarei circa 30/40 cm più alto, forse più stretto, sicuramente più pesante, magari ci passo ma è troppo rischioso, ci sono molti punti "ostici" per l'altezza
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 02 Mar 2020, 13:47
se guardi il video si vede il punto basso, io con l'hilux ho tribolato a risalire la via sterrata che riparte Tenda, una serie lunga di tornanti che ho dovuto fare tutti in 2tempi, e subito finiti questi un ponticello dove son passato giusto giusto, però posti stupendi, quest'anno come dicevo ho in prefisione di rifarla ma magari scendere fino al mare, e perche non prendere qualche spunto dalla varianti dell'articolo!
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7615 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 02 Mar 2020, 15:13
marco gza ha scritto:
G5X ha scritto:
Pagare o non pagare sarebbe il minimo .. credo che se ci sono dei limiti (compreso quelli di sagoma), data la zona "complicata", sia bene attenersi alle regole. Creare un problema a se, ad altri fruitori ed ai soccorsi può essere un attimo.
Sono pienamente d'accordo con te. Comunque, in quella zona (tra Limone Piemonte, Casterino, La Brigue), ci sono un sacco di strade bianche e percorsi off road "soft" che portano in posti favolosi senza problemi di sagoma. Ad esempio, quello qui sotto è il lago che c'è poco sopra a Casterino, con tanto di marmotte (scattata giugno 2019) e ci puoi arrivare con qualsiasi mezzo purchè 4x4 (c'è divieto di accesso per veicoli non integrali).
Molto interessante ... appena mi ridoto di un 4x4 appena decente ti garantisco che ci facciamo un giro ... ho una voglia matta di stare fuori sulle vie del sale.
Mk1 advanced
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 02 Mar 2020, 15:56
G5X ha scritto:
Molto interessante ... appena mi ridoto di un 4x4 appena decente ti garantisco che ci facciamo un giro ... ho una voglia matta di stare fuori sulle vie del sale.
se si organizza un giro per lì contate pure su di me, mi unisco volentieri
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7615 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 02 Mar 2020, 16:27
Contaci
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
marco gza junior
Messaggi : 10 Data d'iscrizione : 23.01.20 Età : 55
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 02 Mar 2020, 18:28
Mk1 ha scritto:
G5X ha scritto:
Molto interessante ... appena mi ridoto di un 4x4 appena decente ti garantisco che ci facciamo un giro ... ho una voglia matta di stare fuori sulle vie del sale.
se si organizza un giro per lì contate pure su di me, mi unisco volentieri
Titolo: Re: Alta Via del Sale Dom 08 Mar 2020, 22:13
Ciao a tutti !! Mi aggrego anch'io ! Forse sarebbe meglio non aspettare l'estate, troppa gente... Ho già provato due volte a inizio primavera, pochissime persone, ma la prima volta era percorribile in parte, perchè c'era ancora neve e la seconda ero partito dalla Francia, ma a metà strada, in un alpeggio per le mucche, ho spanciato in pieno nella neve e ho spalato per più di 2° per avanzare avanti di 1 metro... Fortuna che poi è arrivato un Range francese e dopo innumerevoli strapponi, mi ha tirato fuori...
Missile, vieni col 4runner, non col Ducato, perchè ci lasceresti la mansarda sulle rocce, magari sarebbe la volta che te la rifarebbero dritta...!!
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7615 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 09 Mar 2020, 09:13
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4700 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 09 Mar 2020, 11:51
iltico ha scritto:
Ciao a tutti !! Mi aggrego anch'io ! ...ero partito dalla Francia, ma a metà strada, in un alpeggio per le mucche, ho spanciato in pieno nella neve e ho spalato per più di 2° per avanzare avanti di 1 metro...
se non ti ostinassi imperterrito ad oltranza a montare gommine da carrello della spesa forse smetteresti di spanciare, hai la luce a terra di un go-kart
quella macchina merita delle 33" come minimo, le tue son meno di 30"
Messaggi : 4700 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 09 Mar 2020, 12:01
iltico ha scritto:
Ciao a tutti !! Mi aggrego anch'io !
...Missile, vieni col 4runner, non col Ducato...
noi siamo in 4, il viaggio è lungo, abbiamo la necessità di portare con noi camera e cucina e il Runner non offre questa possibilità; il mio carrello tenda è vecchio ed obsoleto, richiede alcune ore per essere aperto ed operativo ed ancora più tempo per esser richiuso in assetto di marcia, va bene per raduni stanziali ma non è adatto ad un viaggio itinerante e ad essere aperto e chiuso tutti i giorni; dovrei dormire in albergo e mangiare in trattoria, con costi improponibili, meglio optare per un percorso ridotto alla portata del camper, 3 o 4 anni fa c'era stato un raduno di camper 4x4 in zona, significa che piste percorribili ce ne sono
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 09 Mar 2020, 12:29
missile ha scritto:
iltico ha scritto:
Ciao a tutti !! Mi aggrego anch'io ! ...ero partito dalla Francia, ma a metà strada, in un alpeggio per le mucche, ho spanciato in pieno nella neve e ho spalato per più di 2° per avanzare avanti di 1 metro...
se non ti ostinassi imperterrito ad oltranza a montare gommine da carrello della spesa forse smetteresti di spanciare, hai la luce a terra di un go-kart
quella macchina merita delle 33" come minimo, le tue son meno di 30"
Diglielo
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4700 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Alta Via del Sale Lun 09 Mar 2020, 12:50
G5X ha scritto:
missile ha scritto:
iltico ha scritto:
Ciao a tutti !! Mi aggrego anch'io ! ...ero partito dalla Francia, ma a metà strada, in un alpeggio per le mucche, ho spanciato in pieno nella neve e ho spalato per più di 2° per avanzare avanti di 1 metro...
se non ti ostinassi imperterrito ad oltranza a montare gommine da carrello della spesa forse smetteresti di spanciare, hai la luce a terra di un go-kart
quella macchina merita delle 33" come minimo, le tue son meno di 30"