Progetto in fase di realizzazione per installazione del verricello meccanico Toyota hdj80.. Ne ho trovati un paio (pezzi molto rari) con presa di forza per cambio H55F (5 marce) e alberi di trasmissione a tre segmenti. Ancora leggermente indeciso se mettere il verricello del serie 4 che ho appena fnito di restaurare (trovato in prima battuta) o quello dell'80 decisamente più leggero e con qualche accorgimento più moderno (tipo sistema di ingaggio chiuso nella scatola e corpo in alluminio) Consigliatemi anche voi..[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ivantoy junior
Messaggi : 20 Data d'iscrizione : 11.02.20
Titolo: Re: Il mio BJ40+21 Mer 12 Feb 2020, 16:22
Ho cercato di riassumere brevemente quello che ho fatto in 15anni.. partendo dal trapianto, passando al restauro fino ad arrivare ad oggi.. Non vi annoio con tutte le problematiche del trapianto ma disponibile a dare consigli per chi ne dovesse affrontare uno.. Spero a breve di documentare il montaggio del verricello.. Ma tra una bimba in arrivo e la ristrutturazione di una casa sono messo malissimo a tempo.. A presto Toyers!!
Mk1 advanced
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Il mio BJ40+21 Mer 12 Feb 2020, 16:51
complimenti!! le foto in off road è per caso la via del sale?
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
ivantoy junior
Messaggi : 20 Data d'iscrizione : 11.02.20
Titolo: Re: Il mio BJ40+21 Mer 12 Feb 2020, 17:08
Grazie! Si.. è la Via del Sale.. complimenti per il colpo d'occhio! Trattandosi dell'entroterra alle spalle di dove vivo lo conosco molto bene e lo percorro da anni..
Mk1 advanced
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: Il mio BJ40+21 Mer 12 Feb 2020, 18:03
l'ho fatto per la prima volta nel 2018, quello che chiamano anello dei forti, vorrei ripete l'esperienza ma scendendo fino al mare!
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Il mio BJ40+21 Mer 12 Feb 2020, 19:10
Complimenti per il lavoro e la documentazione a corredo. Il BJ è un gran mezzo ... qualche impressione post trapianto? Come ti sei trovato alla guida?
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
ivantoy junior
Messaggi : 20 Data d'iscrizione : 11.02.20
Titolo: Re: Il mio BJ40+21 Mer 12 Feb 2020, 22:40
Conosco dei collegamenti che ti fanno arrivare da limone piemonte a molini di triora senza toccare asfalto.. circa 90km di sterro.. Le impressioni diciamo che sono tutte positive.. è un motore che da tanto a tutti i regimi.. considera che non ho mai toccato la taratura di fabbrica per non compromettere in alcun modo la proverbiale affidabilità.. se uno volesse potrebbe farlo cantare di brutto ma poi devi fare i conti con freni stabilità ecc.. ora ha circa 420000km.. mai fatto nulla e va in moto con mezzo giro di chiave.. 5 marce ovviamente sono meglio ma ho dovuto sostituire le coppie coniche perché era cortissima con i rapporti del 40..
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Il mio BJ40+21 Gio 13 Feb 2020, 10:02
Si immagino ... infatti mi chiedevo come ti trovassi proprio con i freni, la guidabilità, tenuta, stabilità .. insomma è pur sempre un bel motorone per il BJ anche se non lo tocchi
Con le coppie coniche originali non facevi distanza ma potevi muovere le montagne
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
ivantoy junior
Messaggi : 20 Data d'iscrizione : 11.02.20
Titolo: Re: Il mio BJ40+21 Gio 13 Feb 2020, 17:44
Monto comunque i dischi all'anteriore ed il sistema franante l'ho totalmente revisionato partendo dalla pompa fino alle pinze anteriori, ai tubi e i pistoncini dei tamburi posteriori (tutto nuovo). Si con i rapporti corti la prima lunga era inutilizzabile.. partivo in seconda quindi avevo sempre 4 marce per assurdo.. Consigli estetico/funzionali per il verricello? Nessuno?
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Il mio BJ40+21 Gio 13 Feb 2020, 18:18
ivantoy ha scritto:
Consigli estetico/funzionali per il verricello? Nessuno?
Non so se qualcuno del forum abbia esperienza e competenza per dare una risposta adeguata ma se avessi il tuo dubbio chiederei al mio amico https://www.facebook.com/ales.plesnicar , è la persona più appassionata del marchio che io conosca; organizza ogni anno il raduno nazionale, di solito a metà febbraio, quest'anno qualche settimana più tardi, probabilmente a metà marzo, magari ti convince a fare 500Km e a partecipare
Conosco da un po’ il grande Ales! Ho anche partecipato ad un raduno Toyota a gorizia ma con il bj di un amico.. grazie mille per l’interessamento Una mezza idea me la sono già fatta ma mi faceva piacere una opinione spassionata anche solo estetica da parte vostra Se avessi bisogno tengo presente anche il tuo mecca.. grazie ancora Mi farebbe piacere partecipare ma mi ha sempre scoraggiato la distanza..
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Il mio BJ40+21 Ven 14 Feb 2020, 10:17
ivantoy ha scritto:
Mi farebbe piacere partecipare ma mi ha sempre scoraggiato la distanza..
concordo, per un fuoristrada "puro" le distanze sono un grosso handicap, se parti con gomme stradali non ti diverti, scegli le gomme da fango e arrivi sordo, va piano e devi preoccuparti di un alloggio, opti per un B&B e van via soldi, preferisci una tenda e ti ostacola sui percorsi del raduno, attacchi una roulotte o un carrello e ti raddoppia le tariffe autostradali, dormi in macchina ma è scomodo e va ben giusto per un giorno o due, se vorresti fermarti per fare il turista qualche giorno ti passa la voglia; dove è possibile mi iscrivo al percorso suv oppure in assenza di un percorso facile chiedo un passaggio agli amici ...e vado con il camper; chi ha maggiori disponibilità ha camperizzato il Land Cruiser oppure un camioncino da cantiere
Monto comunque i dischi all'anteriore ed il sistema franante l'ho totalmente revisionato partendo dalla pompa fino alle pinze anteriori, ai tubi e i pistoncini dei tamburi posteriori (tutto nuovo). Si con i rapporti corti la prima lunga era inutilizzabile.. partivo in seconda quindi avevo sempre 4 marce per assurdo.. Consigli estetico/funzionali per il verricello? Nessuno?
Non ti so aiutare .. sul BJ i verri meccanici sono sempre parecchio fuori sul paraurti e sinceramente non ho idea di come fare per renderlo meno vistoso. Aggiungi che non ho mai montato un verro sulle mie macchine ma quando ci ho pensato non ho mai trovato "artisti" capaci di propormi interventi di mio interesse che non sbudellassero mezza macchina o non la snaturassero troppo.
Montaggio eseguito.. meccanica ok ora concludo con rifiniture interni e avvolgimento cavo.. Provo a inserire collegamento con video su YouTube Come si evince dall’audio manca completamente lo scarico..
ivantoy junior
Messaggi : 20 Data d'iscrizione : 11.02.20
Titolo: Re: Il mio BJ40+21 Gio 23 Apr 2020, 21:37
Rieccomi.. ciao a tutti spero di non annoiarvi.. finiti anche gli interni ecco una foto.. Ovviamente sempre disponibile per consigli in merito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Assolutamente no... è un tappetino su misura che ho comprato in portogallo.. dalle leve la plastica originale non andava piu bene per la nuova posizione delle leve.. ho preferito adattare una moquette non originale..