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Titolo: Perdita di potenza Rav4 2005 Mar 10 Dic 2019, 14:09
Ciao a tutti. Niente di fatto centralina iniettori sostituita ma il problema persiste. Diagnosi riporta errore P1251 Motore passo passo circ. controllo turbo. Il meccanico dice di sostituire il motorino di controllo della turbina, per me non c'è un motorino. Ho visto che il tubicino della turbina arriva alla valvola egr Valvole EGR per Toyota che 139700-0770 (costa 239 euro) e poi il sensore di pressione della turbina arriva al modulo Egr che ho smontato e pulito e mi sembra a posto, il pistoncino scorre bene ecc.. Ho in mente di provare a sostituire la valvola egr riportata sopra ma ho molti dubbi. Sapete a cosa si riferisce il motorino passo passo? Potete mandarmi uno schema? Grazie buona giornata
Mk1 advanced
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Titolo: Re: Perdita di potenza Rav4 2005 Mar 10 Dic 2019, 16:36
i motori(elettrici) passo passo sono quelli che si possono fermare in uno posizione precisa, la turbina è a geometria variabile?! magari e il motore che comanda l'inclinazione delle palette...
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Titolo: Re: Perdita di potenza Rav4 2005 Mar 10 Dic 2019, 16:39
Dopo che hai fatto queste operazioni hai provato a staccare la batteria per qualche minuto e riattaccarla per vedere se dava altri errori ma soprattutto se funzionava? Staccare la batteria serve a riportare a stock i valori elettronici.
Da che ne so io il tuo modello non ha motorini Passo passo per l'attuazione del turbo .. forse, ma non conosco bene il motore, c'è per la gestione elettronica dell'EGR.
lorenzo.sartori0044 newbie
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Titolo: Re: Perdita di potenza Rav4 2005 Mar 10 Dic 2019, 19:51
Ciao, la turbina non credo sia a geometria variabile, dalla valvola west gate che controlla un alberino che mi sembra a posto (si muove quando accelero) parte un tubicino che va al controllo Valvole EGR per Toyota che 139700-0770 che è una valvola che secondo me governa l'azionamento del westgate. La stessa va poi a collegarsi col modulo egr vero e proprio che ho smontato e pulito, ma non posso essere sicuro che la parte elettrica (connessione in testa) funzioni correttamente. L'errore lo dà solo quando si accelera a fondo. Pensavo che in questo forum ci fosse anche accesso ai disegni tecnici ma vedo che non è così. Cmq ho la testa dura prima o dopo scopro qual'è il problema, a costo di sostituirla tutta pezzo a pezzo. Grazie per il vostro supporto, Vi tengo aggiornati
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Titolo: Re: Perdita di potenza Rav4 2005 Mer 11 Dic 2019, 00:55
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Titolo: Re: Perdita di potenza Rav4 2005 Mer 11 Dic 2019, 16:43
lorenzo.sartori0044 ha scritto:
.....L'errore lo dà solo quando si accelera a fondo. ....
ho un camioncino VW LT35 che mi da lo stesso problema; è un manicotto dell'aspirazione fra turbina e intercooler che imbocca male (forse a seguito di un incidente l'intercooler è spostato e il manicotto è troppo corto)
Ciao, rettifico, la turbina è a geometria variabile e la causa dell'errore da cosa ho potuto leggere sui vari forum potrebbe essere proprio nell'indurimento della geometria variabile, nel senso che le alette a causa dello sporco reagiscono un pò in ritardo o rimangono inchiodate per un attimo. Volevo provare a smontare la turbina, aprirla e pulirla, cosa non semplice ma non credo impossibile. Chiedo se qualcuno ha le istruzioni passo passo di come smontare la turbina. Per aprirla e pulirla ho trovato un video fatto bene, mi devo solo procurare un cacciavite torx dinamometrico per caricare al giusto valore le 3 viti torx della turbina. Il problema sembra dato dal valore di pressione troppo alto che manda in recovery il motore per proteggerlo. La turbina non ha gioco a lato aspirazione sembra bella, ha lavorato poco, circa 50000 km, ma ha 14 anni. Ho solo il dubbio di controllare anche lo scarico prima di smontare la turbina che è un lavoraccio e magari non riesco nemmeno a farlo. Ciao
Non metto limiti alla sfiga ma mi pare difficile che sia un problema di turbina sporca da età ... se il problema è lì non vorrei ci fossero altre questioni in ballo.
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Titolo: Re: Perdita di potenza Rav4 2005 Mar 17 Dic 2019, 08:19
non penso che sia cosi facile smontare una turbina in garege, una volta smontata e revisionata la girante deve essere riequilibrata dubito possa farlo nel tuo garage!
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Titolo: Re: Perdita di potenza Rav4 2005 Mar 17 Dic 2019, 08:58
Mk1 ha scritto:
non penso che sia cosi facile smontare una turbina in garege, una volta smontata e revisionata la girante deve essere riequilibrata dubito possa farlo nel tuo garage!
Concordo.
lorenzo.sartori0044 newbie
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Titolo: Re: Perdita di potenza Rav4 2005 Mar 17 Dic 2019, 11:37
Ciao, non so se avete ragione provo ad informarmi, in fondo se uno apre, pulisce e chiude serrando le viti agli stessi valori non capisco perchè, se era equilibrata prima, dovrei riequilibrarla. Ma magari mi sbaglio. Concordo con Voi che non è un lavoro semplice da garage perchè tra l'altro la turbina è in un posto molto scomodo ed ho qualche difficoltà a trovare la giusta documentazione. Vi aggiorno se decido di fare il lavoro. Il vero problema è che la macchina va bene, lo fa solo saltuariamente e quindi sarebbe un peccato mettere le mani e magari rovinare una macchina che tutto sommato funziona. Vero è che se si riuscisse a smontare, pulire e rimontare senza commettere errori sarebbe una cosa che male non fa alla macchina. Certo che quando va in recovery lo fa abbastanza all'improvviso e non è piacevole e anche un pò pericoloso, immagina durante un sorpasso.
Vabbè per ora continuo ad informarmi e ci penso
Grazie per il vostro contributo, ciao
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Titolo: Re: Perdita di potenza Rav4 2005 Mar 17 Dic 2019, 12:33
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Titolo: Re: Perdita di potenza Rav4 2005 Mar 17 Dic 2019, 14:52
be la girante di una turbina arriva tranquillamente a 10.000 giri/minuto, una volta aperta è impossibile rimontarla nella stessa posizione in cui era prima, e con quei giri anche in piccolo squilibrio porterà a delle vibrazioni non indifferenti!
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lorenzo.sartori0044 newbie
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Titolo: Re: Perdita di potenza Rav4 2005 Dom 29 Dic 2019, 11:18
Ciao a tutti, con molta gioia e grazie soprattutto allo zio Ponch e ad una precedente discussione ho trovato il problema e appena risolto. Ovviamente prima nei miei vari tentativi ho commesso un errore smontando e pulendo con l'idropulitrice il catalizzatore centrale mandando in frantumi la parte in ceramica, quindi l'ho aperto tutto liberandolo (cosa da non fare), nel frattempo che mi arrivi lo scarico nuovo trovato su ebay a 200 euro. Veniamo a noi, il problema era il precarico dell'attuatore della turbina, errore P1251, seguendo i consigli di zio svitando i 2 bulloncini non si alzava l'attuatore, allora ho dato circa 4/5 mm di precarico, allungando l'astina ed ho risolto come tra l'altro il ragazzo dell'altro post. Probabilmente col tempo la molla perde un pò di elasticità (la macchina è del 2005 ma va ancora alla grande). Grazie a tutti e spero che questo post sia utile anche a qualcun altro.