Ciao, la macchina ha pochi chilometri, sempre andata bene, da qualche mese ogni tanto perde di potenza, ad alti giri e si accende la spia. A volte basta spegnere aspettare un attimo e riaccendere e va. Abbiamo resettato staccando la batteria. Il meccanico dice che a volte lo fanno anche da nuove e lui sostiene un problema alla turbina. Abbiamo smontato Egr e pulito, verificato turbina e westgate, sembra tutto in ordine, ed in effetti di solito funziona bene. Ho guardato sotto per vedere se aveva sonde lambda ma non c'è nulla (o non le trovo io). Abbiamo smontato pulito e rimontato anche il debimetro. Messo lo spray per contatti elettrici alle connessioni della centralina. Non so a me sembra un problema elettrico tipo di centralina, il problema è che lo fa di rado. Avete qualche consiglio? Volevo cambiare la centralina degli iniettori. Cosa ne pensate? La macchina ha anche una centralina più grande che controlla il motore? Dove si trova?
Grazie mille per l'aiuto, ciao
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
se si accende la spia il guasto rimane nella memoria della centralina, basta leggerla e si saprà di cosa si tratta; potrebbe essere il debimetro, se fosse guasto ripulirlo non servirebbe a niente ma la cosa più sensata è fare una diagnosi, a cercare di indovinare non si risolve nulla
Si occorre andare più a fondo .. le prime cause da indagare le avete individuate ma resta il fatto che senza una lettura della centralina si va per tentativi ma per tentativi rischi di sostituire mezza macchina senza toccare il pezzo incriminato!
A questo punto come dice Maurizio attacca il tester e vedi cosa dice.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
lorenzo.sartori0044 newbie
Messaggi : 9 Data d'iscrizione : 05.12.19 Età : 49
Ciao, grazie per l'interessamento e le risposte. Il debimetro l'ho controllato e col tester prende bene i valori con motore acceso accelerando, direi che è a posto. Il vero problema è che è un difetto saltuario, quindi non si riesce ad indagare bene il problema. Oggi ho ordinato la centralina degli iniettori, costa poco e voglio provare, sono convinto che sia un problema elettrico, magari mi sbaglio. Purtroppo l'abbiamo già portata una volta a leggere le anomalie ma il meccanico ha minimizzato, se con la centralina sostituita non risolviamo la riporterò a leggere le anomalie. Grazie ancora vi tengo aggiornati.
Messaggi : 76 Data d'iscrizione : 04.09.23 Età : 52
Titolo: Re: RAV 4 D4-D 2005 Perdita di potenza Mer 20 Set 2023, 17:20
Sarei molto interessato anche io a sapere cosa fosse, ho un problema analogo e non riusciamo a venirne a capo. E' un vero peccato che alcuni si iscrivano solo per capire se ci sono soluzioni ai propri problemi e poi una volta risolto spariscano senza nemmeno spiegarne come hanno risolto......
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7622 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: RAV 4 D4-D 2005 Perdita di potenza Mer 20 Set 2023, 21:23
Posso inviare una mail tramite forum ... magari contattatelo anche voi e speriamo che ci possa rispondere.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991