Messaggi : 560 Data d'iscrizione : 05.01.16 Età : 69
Titolo: Gigi in Namibia Ven 18 Ago 2017, 10:36
Carissimi, eccoci rientrati dalla nostra vacanza.
Sono stati 21 giorni che sono letteralmente volati. Come sempre d'altronde quando ci si trova in vacanza. Infatti di vacanza si è trattato, mentre la Namibia meriterebbe un viaggio, con la V maiuscola come pure i paesi confinanti. Tutto il sud dell'Africa è un ambiente a sè e merita di essere visitato lentamente assaporandone un pezzetto alla volta, vivendone i vari aspetti spesso molto differenti e lontani tra loro.
La vacanza quindi è volata, anche perchè ci sono successe diverse cose di cui tanti contrattempi. Diversi problemi con i voli aerei, ovvero abbiamo rischiato di perdere il volo all'andata e lo abbiamo perso al ritorno, le nostre valigie devono ancora esserci riconsegnate... Avevamo prenotato tre toyota hilux full equipped per l'intero periodo, ed invece ce li hanno consegnati con una settimana di ritardo. Ad onor del vero ci hanno rimborsato di tutto quanto non abbiamo potuto usufruire, oltre ad averci pagato vitto ed alloggio per una settimana e consegnato tre Dacia Duster per una settimana a gratis. Per questo motivo però non abbiamo percorso per intero il giro che avevo immaginato per noi e che ci avrebbe portato a Nord fino alle cascate del Kunene sul confine dell'Angola. Ci siamo dovuti accontentare di un programma ridotto. Questo mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, ma si sà questa è l'Africa, e non si è mai esperti abbastanza.
Abbiamo scattato molte foto ed andranno a fomare un album cartaceo che mostrerò a tutti coloro che mi verranno trovare a Lana, di seguito posto alcune foto scattate con il cellulare.
Ci vedremo a Carrara 2017[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
clochardaggine Amministratore globale
Messaggi : 1708 Data d'iscrizione : 05.11.15 Età : 45
Titolo: Re: Gigi in Namibia Ven 18 Ago 2017, 10:51
Ciao e bentornati! Bellissimi posti, bellissime foto, bellissimi Hilux, bellissimi voi! grande Gigi da questi scatti sembri divertito come si sono comportati gli hilux? motorizzazione?
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gigitoyota advanced
Messaggi : 560 Data d'iscrizione : 05.01.16 Età : 69
Titolo: Re: Gigi in Namibia Ven 18 Ago 2017, 11:30
Giusto! Naturalmente vi devo raccontare delle mie impressioni alla guida dell'hilux ultima serie.
Si trattatava del doppia cabina, motore 2.4 turbodiesel, 6 marce, riduttore e blocco 100% sul posteriore. Tutto assolutamente di serie e nuovo di zecca. Lo ho ritirato che segnava ca. 600 km e l'ho riconsegnato con circa 3300 Km, dopo 13 giorni. Consumo medio 10.6 litri/100 km
L'assetto si è comportato benino, infatti per quelle piste e le medie che spesso tenevamo, ci sarebbero voluti degli ammortizzatori maggiorati. Dopo due ore di toul ondulè a 90 kmh, gli ammo scottavano e smettevano di funzionare. Molte bene le molle e le balestre, il comfort era realmente ottimale. Pur non essendo molto carico le sospensioni copiavano molto bene il terreno accidentato e scaricavano bene la forza motrice. Ho fatto alcuni passaggi in salita ed in aderenza in massima sicurezza e comfort. Purtroppo mancava di altezza da terra, sopratutto in angolo di attacco ed uscita, per non parlare dei dossi. Laggiù girano preparazioni stupende (vedi le foto) che hanno certamente migliorato questo aspetto. La grande e piacevole sorpresa però è stata il motore! Grazie alla turbina con assetto variabile e le 6 marce, la coppia non manca mai già a 1000 giri. Raramente Ho usato il motore oltre i 2000 giri. In VI marcia correva ai 140 kmh (tachimetro). Molta elettronica che però non sò come si comporterebbe nell'acqua o dopo 100.000 km nella polvere. Io ho quasi sempre viaggiato in testa alla colonna dei tre hilux, ed il mio filtro dell'aria è rimasto praticamente come nuovo. Gli altri che mi seguivano invece dovevano scaricare il filtro ogni sera. Su quelle strade lo snorkel con prefiltro sarebbe d'obbligo. Insomma mi sono molto divertito con il nuovo Hilux, gli darei voto 9. Mi è dispiaciuto doverlo riconsegnare, ci si affeziona quasi subito. Il modello che prediligo è il X-Cab con l'apertura delle porte opposte. Ho incontrato alcune preprazioni con cellula sul cassone da baciare il terreno dove passava. Peccato quel muso tanto sporgente, ma il resto della linea mi piace proprio.
A piè di tutto questo, devo però anche accennare ai stupendi LandCruiser79, motorizzati col nuovo V6 Petrol e camperizzati, un'altro mondo!!!! I Sudafricani sanno come ci si deve muovere nel Veld africano :-)
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7615 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Gigi in Namibia Ven 18 Ago 2017, 14:46
Gran bella storia. Il viaggio pare proprio meritare. Non che servisse la conferma ma i racconti di amici come te che si conoscono fanno meglio capire e apprezzare quelle sfumature che nessun altro racconto saprebbe trasmettere. Poi con la prova sul campo hai fatto centro. Con la tua esperienza le opinioni vanno diritte al punto.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
clochardaggine Amministratore globale
Messaggi : 1708 Data d'iscrizione : 05.11.15 Età : 45
Titolo: Re: Gigi in Namibia Ven 18 Ago 2017, 21:08
se il grande manico di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da un 9 al nuovo hilux significa che è approvato
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Flozzo member
Messaggi : 54 Data d'iscrizione : 25.01.16
Titolo: Re: Gigi in Namibia Lun 21 Ago 2017, 20:43
Molto bello, condivido il fatto che anche il reportage motoristico porta tutto ancora più vicino " a noi"... una curiosità personale... con tutti i distinguo del caso... i Duster come si sono comportati?
gigitoyota advanced
Messaggi : 560 Data d'iscrizione : 05.01.16 Età : 69
Titolo: Re: Gigi in Namibia Mar 22 Ago 2017, 11:12
Il Duster secondo me è poco più di una vettura normale. In Namibia è commercializzata col marchio Renault. E' sufficientemente comoda e silenziosa come tutte le auto di categoria utilitaria media. A casa ho una Citroen Cactus, direi che il comfort è il medesimo. Riguardo al motore e le sei marce direi buono con consumi abbastanza buoni. L'assetto è stradale, sulle piste namibiane soffre parecchio, in più ha il passo corto ed è leggera. Se non si stà più che attenti, quando il fondo diventa irregolare o sabbioso, in velocità perde il contatto con il suolo e si intraversa... Nell'offroad, inteso come muoversi dove c'è poca aderenza oppure in situazioni di twit, la leggerezza l'aiuta molto. Non ha le ridotte ed ha un selettore con il quale si può scegliere:
- 4x2 - 4x4 automatico (non registravo alcuna differenza) - 4x4 bloccato (funzionava solo fino ad una certa velocità)
Ci abbiamo dormito dentro due notti abbattendo i sedili posteriori, l'isolazione termica era OK, comodità poca, troppo corta! Comunque le abbiamo usate 6 giorni e vedendoci sempre superare dai grossi toyota dei turisti sudafricani la nostra frustrazione saliva alle stelle, quindi la mia valutazione non può essere molto oggettiva.
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7615 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Gigi in Namibia Mar 22 Ago 2017, 11:27
Duster ha trovato una sua dimensione in quegli usi pratici ma non impegnativi. I suoi semiassi paiono capelli tanto sono sottili. Adesso è stato notevolmente migliorato ma ricordo una prova di automobilismo in occasione del 4x4 fest sulle strade bianche della Garfagnana (per chi le conosce o per chi c'era al raduno del Ciocco si tratta delle medesime) oltre a piantare le vibrazioni ed i colpi lo danneggiano e allentarono in varie parti.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
gigitoyota advanced
Messaggi : 560 Data d'iscrizione : 05.01.16 Età : 69
Titolo: Re: Gigi in Namibia Mar 22 Ago 2017, 20:21