[Bollo Auto, proposta di riforma] - Più è vecchia più paghi.
Autore
Messaggio
G5X Amministratore globale
Titolo: [Bollo Auto, proposta di riforma] - Più è vecchia più paghi. Ven 09 Giu 2017, 17:31
Il ministro Calenda, riprendendo una vecchia proposta dell'ex ministro Pecoraro Scanio rispondendo alle domande ha detto di escludere una nuova rottamazione delle auto perché troppo costosa ma ha ammesso che è allo studio una riforma del bollo secondo cui più un auto è vecchia, ovvero inquina, più pagherà di bollo (si spera che le storiche restino fuori).
Questa proposta emerge proprio mentre ci dicono che dal primo Luglio sarà possibile per il fisco procedere al prelievo forzoso dei conti. L'effetto immediato è che a pagare saranno quelli che non possono cambiare la macchina ovvero chi ha meno risorse.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: [Bollo Auto, proposta di riforma] - Più è vecchia più paghi. Sab 10 Giu 2017, 20:31
Anche qua in Slovenija si paga di più per i veicoli più inquinanti ma gli importi sono più esigui e la tassa è di circolazione e non di proprietà, se non circoli consegni targhe e Carta di Circolazione, quando decidi di rimettere il veicolo in strada, vai al collaudo (50€) ti danno targhe (10€ cad.) e Carta di Circolazione (20€) nuove; in Italia io ho la macchina ferma da circa 20 anni e altre che son ferme da meno tempo ma son comunque ferme e sto continuando a pagare tasse senza senso
Titolo: Re: [Bollo Auto, proposta di riforma] - Più è vecchia più paghi. Lun 12 Giu 2017, 11:41
Qua abbiamo costi più alti e non rapportati alla realtà, anzi direi proprio che c'è distacco dalla realtà. Se il problema è l'inquinamento innanzitutto si dovrebbe parametrare il tutto sulla base dell'inquinamento prodotto. D'altra parte se la mia assicurazione è capace di dirmi con esattezza i km percorsi non vedo perché non lo si potrebbe fare anche per il bollo. Inoltre, il bilancio energetico di una vettura nuova, rispetto ad una vecchia, è in perdita anche se allo scarico inquina di meno.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
cameo member
Titolo: Re: [Bollo Auto, proposta di riforma] - Più è vecchia più paghi. Lun 12 Giu 2017, 19:11
Se le auto nuove fossero robuste come quelle di una volta...la questione Euro X è una stupidaggine perchè quando vai a fare revisione la tua euro 2 o 3 è sempre a posto con lo scarico....quindi??? Chi dice che io sono più inquinante di una Euro6 se ai miei tempi era in vigore l'Euro3?