G5X Amministratore globale
Messaggi : 7623 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Toyota presenta l'idrogeno sui Truck Ven 21 Apr 2017, 11:14 | |
| ANSA - Citazione :
ROMA - Mentre al Salone di Shanghai non si fa altro che parlare di auto elettriche, in California Toyota spiazza tutti e apre un nuovo importantissimo scenario sul futuro del trasporto - in questo caso delle merci - ad emissioni zero utilizzando l'idrogeno. Con la presentazione del progetto Portal dedicato, questa volta, ai grandi truck che attraversano gli Stati Uniti consumando tonnellate e tonnellate di gasolio (ed emettendo altrettante sostanze inquinanti) il colosso giapponese - già radicato nel settore dell'idrogeno e presente nel mercato con Mirai, prima auto di serie con questo tipo di alimentazione - trasferisce al trasporto merci su gomma i vantaggi delle celle a combustibile. Svelato presso il porto di Los Angeles, alla presenza dei rappresentanti della California Air Resources Board (CARB) e della California Energy Commission (CEC), il prototipo di truck Toyota ad emissioni zero parteciperà a uno studio di fattibilità per esaminare il potenziale della tecnologia delle celle a combustibile in queste applicazioni.
''Come ha già fatto con Prius e Mirai - ha detto Mary D.
Nichols, presidente della California Air Resources Board - Toyota sta scrivendo il futuro della tecnologia. CARB seguirà con interesse l'avanzamento di questo studio, cercando di sviluppare il miglior mix di regolamenti e incentivi per espandere rapidamente il mercato di veicoli pesanti più puliti e più efficienti per soddisfare la necessità di drastici cambiamenti nel settore del trasporto merci''. Per il momento il grande autoarticolato sperimentale da oltre 36 tonnellate di peso totale a terra opererà con emissioni zero nell'ambito portuale, utilizzando un propulsore da 670 Cv alimentato da una coppia di celle a combustibile (le stesse della Mirai) e da una batteria da 12 kWh, relativamente piccola ma sufficiente per gestire le operazioni di carico e scarico. Nell'attuale configurazione i serbatoi di idrogeno del truck permettono un'autonomia di circa 320 km, me è evidente che - vista l'architettura dei trattori per semirimorchi - un'applicazione per produzione in serie potrebbe prevedere riserve ancora maggiori e quindi autonomie pari, se non superiori, a quelle dei veicoli per trasporti su lunghe distanze alimentati a gasolio. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
FOGH Responsabile Area Viaggi e Eventi
Messaggi : 720 Data d'iscrizione : 07.12.15 Età : 39
| Titolo: Re: Toyota presenta l'idrogeno sui Truck Dom 23 Apr 2017, 14:12 | |
| toyota e' sempre avanti.. |
|