|
Autore | Messaggio |
---|
A80 expert
| Titolo: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 11:17 | |
| Ieri fatto un giretto come da titolo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 11:26 | |
| [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]guarda qui .... sei riuscito ?! |
|
| |
A80 expert
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 11:28 | |
| Si sì sono in corso a mettere |
|
| |
A80 expert
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 11:30 | |
| |
|
| |
A80 expert
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 11:32 | |
| |
|
| |
A80 expert
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 11:33 | |
| Grazie mille r76! Neve scivolosa ,molto fradicia ...primaverile..quindi non il massimo però ho fatto il test che cercavo ,su un percorso vergine per quanto possa fare con un suv completamente stradale...diff in Lock obbligato...gomme Michelin latitudini Alpin con su 14.000 km ,ancora ottime ...esito positivo direi ... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 11:49 | |
| |
|
| |
missile Responsabile Moderazione
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 12:05 | |
| - A80 ha scritto:
- Grazie mille r76! Neve scivolosa ,molto fradicia ...primaverile..quindi non il massimo però ho fatto il test che cercavo ,su un percorso vergine per quanto possa fare con un suv completamente stradale...diff in Lock obbligato...gomme Michelin latitudini Alpin con su 14.000 km ,ancora ottime ...esito positivo direi ...
in queste condizioni (neve fradicia su asfalto) è importante avere una gomma che scavi e che poi abbia un buon grip sull'asfalto bagnato, quindi vanno bene sia le termiche sia le mud, purchè fresche di produzione |
|
| |
A80 expert
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 12:09 | |
| Esatto ...infatti a parer mio ,per la mia piccolissima esperienza ,su quella neve li un rav 4 gommato male poteva anche fare la frittata ..era proprio neve scivolosa ,fermandomi e ripartendo avvertivi proprio la scarsa " qualità " diciamo...ma sono contento ,sono salito lì per cui per come uso l'auto posso tranquillamente dire di nulla temere se non andrò ad esagerare nei percorsi ( e secondo me più di tanto non so quanto uno possa azzardare )... Su un piazzale bello bianco ,qualche test di " driift " e sensazioni di solidità confermate ,con blocco diventa un trattorino ,senza accenna a partire ma se non si esagera questa sta dritta e sicura ...bene così ! |
|
| |
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 12:49 | |
| su quella neve, se non riesci ad arrivare al fondo buono sotto, è come stare su una tavola da surf: vai dove ti porta la pendenza; su quella neve è come stare sulle biglie
Ultima modifica di missile il Dom 06 Mar 2016, 15:34 - modificato 1 volta. |
|
| |
A80 expert
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 15:33 | |
| Eh si....neve pericolosa sono sincero..in discesa infatti,un paio di volte " il.sedere" e' un po.partito...niente di grave ma bisognava stare attenti |
|
| |
G5X Amministratore globale
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 18:54 | |
| Dovevi anticipare il drift .... gas a manetta e dentro di sovrasterzo _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
|
|
| |
| |
| |
clochardaggine Amministratore globale
| Titolo: Re: Giretto su neve Dom 06 Mar 2016, 22:21 | |
| Grande [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! non c'è cosa più bella di un 4x4 sulla neve si vede che sono tornato ieri dal Trentino? |
|
| |
A80 expert
| Titolo: Re: Giretto su neve Lun 07 Mar 2016, 23:19 | |
| |
|
| |
A80 expert
| Titolo: Re: Giretto su neve Lun 07 Mar 2016, 23:20 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Giretto su neve Mar 08 Mar 2016, 00:38 | |
| |
|
| |
A80 expert
| Titolo: Re: Giretto su neve Mar 08 Mar 2016, 08:44 | |
| Ho fatto così per intenderci così mi dici se ho fatto giusto :
Salita: bloccato centrale ,acceleratore costante cercando di essere lineare nella marcia
Discesa: blocco ,marcia bassissima ( direi 1) e freno alla bisogna appena appena pelato |
|
| |
| Titolo: Re: Giretto su neve Mar 08 Mar 2016, 10:13 | |
| - A80 ha scritto:
- Ho fatto così per intenderci così mi dici se ho fatto giusto :
Salita: bloccato centrale ,acceleratore costante cercando di essere lineare nella marcia
Discesa: blocco ,marcia bassissima ( direi 1) e freno alla bisogna appena appena pelato non conosco ne i tuoi rapporti al cambio, ne le reazioni di un Rav però su neve fradicia guido diversamente che su neve compatta la discesa in queste condizioni fa panico anche a me, non son mai sicuro di riuscire a mordere in tempo il buono sotto; in salita sono più spregiudicato, basta dare gas e ci si arriva |
|
| |
gigitoyota advanced
| Titolo: Re: Giretto su neve Mar 08 Mar 2016, 10:52 | |
| Con un 4x4 la salita, bene o male, si fà. Domenica quì nevicava abbondantemente e sono stato anch'io in montagna con la mia corriera da 24 Q.li. In salita no problem, mi son pure dovuto fermare per incrociare un trattore con spazzaneve. La discesa è stata altra cosa... , anche perchè lo spazzaneve aveva piallato e battuto per bene la neve! Io ho preferito lasciare tutti i blocchi aperti e scendere con la seconda oppure la prima a seconda della pendenza. Ero un pò irrigidito, ma mi obbligavo a non toccare mai i freni e tenere un'andatura con il motore "in grip". Appena sentivo che l'auto prendeva la deriva davo un pò di gas cercando di portarla nella neve fresca o dove vedevo che lo spazzaneve aveva scavato fino al duro. Dopo un pò (avevo da percorrere ca. 5 km in discesa) ho preso la mano e la mia guida si è fatta più rilassata e dolce, il Toy ha ringraziato. Sono arrivato in fondo indenne e soddisfatto! Forse con una Panda sarebbe stato più facile.... ma il peso in discesa si fà sentire! |
|
| |
A80 expert
| Titolo: Re: Giretto su neve Mar 08 Mar 2016, 17:54 | |
| - missile ha scritto:
- A80 ha scritto:
- Ho fatto così per intenderci così mi dici se ho fatto giusto :
Discesa: blocco ,marcia bassissima ( direi 1) e freno alla bisogna appena appena pelato non conosco ne i tuoi rapporti al cambio, ne le reazioni di un Rav però su neve fradicia guido diversamente che su neve compatta la discesa in queste condizioni fa panico anche a me, non son mai sicuro di riuscire a mordere in tempo il buono sotto; in salita sono più spregiudicato, basta dare gas e ci si arriva Ho le prime tre marce piuttosto corte ...reazioni molto gestibili ti posso dire..purtroppo in discesa e ' una situazione delicata ,come dice anche Gigi qui sopra il peso c'è e deve pur scendere |
|
| |
cancelli roberto member
| Titolo: Re: Giretto su neve Lun 30 Mar 2020, 00:19 | |
| - gigitoyota ha scritto:
- Con un 4x4 la salita, bene o male, si fà. Domenica quì nevicava abbondantemente e sono stato anch'io in montagna con la mia corriera da 24 Q.li.
In salita no problem, mi son pure dovuto fermare per incrociare un trattore con spazzaneve.
La discesa è stata altra cosa... , anche perchè lo spazzaneve aveva piallato e battuto per bene la neve! Io ho preferito lasciare tutti i blocchi aperti e scendere con la seconda oppure la prima a seconda della pendenza. Ero un pò irrigidito, ma mi obbligavo a non toccare mai i freni e tenere un'andatura con il motore "in grip". Appena sentivo che l'auto prendeva la deriva davo un pò di gas cercando di portarla nella neve fresca o dove vedevo che lo spazzaneve aveva scavato fino al duro. Dopo un pò (avevo da percorrere ca. 5 km in discesa) ho preso la mano e la mia guida si è fatta più rilassata e dolce, il Toy ha ringraziato. Sono arrivato in fondo indenne e soddisfatto! Forse con una Panda sarebbe stato più facile.... ma il peso in discesa si fà sentire! Scusa non so che auto avevi (Hilux o Land Cruiser) ma perchè in discesa blocchi aperti ? |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Giretto su neve | |
| |
|
| |
|