Ciao a tutti !
Missile mi ha tirato in ballo e obbedisco. Presente !!
Dunque, se hai un minimo di dimestichezza con la meccanica, ok, altrimenti lascia stare.
Fatta questa doverosa premessa, dovresti farti aiutare da un'altra persona, solo per comodità, non per la difficoltà.
Fusibili a posto ?
Arriva la corrente allo spinotto che alimenta il motorino di inserimento del blocco ? Te l'hanno già suggerito...
Se è tutto positivo mettiti in un luogo silenzioso accendi il quadro, ti sdrai sotto l'auto con un cacciavite abbastanza lungo, appoggi la punta sul motorino del blocco, appoggi l'orecchio sul manico e chiedi al tuo aiutante di girare la manopola che comanda l'inserimento del blocco.
Dovresti sentire il rumorino del motore che gira, ma dato che non si inserisce, se arriva la corrente, si può solo ipotizzare che il motorino, o un altro componente interno si sia grippato per lo sporco, ossidazione, inutilizzo, ecc...
Se fosse così dovresti sentire solo un leggero ronzio, generato dalla corrente nell'avvolgimento di rame del motore, ronzio simile a quello dei trsformatori, ma debole.
In questo caso hai solo tre opzioni:
te lo tieni così, rotto.
lo sostituisci con uno nuovo.
lo smonti e tenti di ripararlo.
Posso tentare di spiegarti la terza opzione, anche se l' ho fatto un pò di anni fà e son quasi certo di essermi dimenticato qualcosa.
Una volta che lo avrai smontato potrai tentare di alimentarlo col 12V c.c. e tentare di aiutarlo a muoversi, ma, anche se risorgesse risolveresti temporaneamente.
Nel bordo tra corpo e coperchio fai un segno, un graffio tra i due pezzi, così da sapere come andranno rimontati.
Togli le viti di fissaggio, tranne una, la sviti delicatamente e, una volta tolta, vedrai che il coperchio dovrebbe iniziare a girare, dentro c'è una molla a spirale, conta i giri che fà il coperchio e tieni presente in che senso ruota.
Col pennarello, sul coperchio segnati il senso di rotazione ed i giri !!
Occhio che la molla potrebbe sollevare il coperchio e schizzare fuori, fai ruotare il coperchio, senza permettergli di sollevarsi.
Se ti mettessi un paio di guanti di pelle ed un paio di occhiali sarebbe un'utile precauzione !
Una volta aperto fagli una foto col telefonino, come promemoria.
Segnati col pennarello dove si inserisce la molla ed in che direzione, devi fare quattro segni, due per estremità, oppure fai due foto specifiche.
Una volta aperto vedrai che in fondo è semplice, un motorino elettrico, alimentalo per vedere se gira, un pignone dentato ed una vite senza fine,
Ci sono delle spazzole metalliche, mi sembra che siano tre che portano la corrente strisciando su qualcosa, non mi ricordo, pulisci i contatti.
Vedrai che hanno utilizzato un grasso molto denso, specifico, non toglierlo, piuttosto spalmalo dove serve, una volta che avrai ripulito e rimontato i vari pezzi.
Nel mio blocco l'estremità dell'alberino della vite senza fine si era incollato, collarino di grasso secco, o sporco, pulisci con fine tela abrasiva.
Una volta che sembra tutto a posto rimonti i pezzi e la molla.
La molla a spirale può essere un pò rognosa, ma se ti sei segnato dove e come era montata non dovresti avere problemi.
Ti rimarrà solo da avvitare il coperchio, ma prima DEVI dare il precarico obbligatorio alla molla.
Metti il motore in una morsa, o ti fai aiutare da qualcuno che lo tenga fermo e poi giri il coperchio nel senso opposto di quando lo hai smontato.
Occhio a non fare scappare via la molla.
Devi girare il coperchio degli stessi giri di quando lo hai smontato, forse anche qualcosina di più e lo avviti quando combaceranno i fori di fissaggio e la linea di riferimento che hai inciso precedentemente.
Lo provi a vuoto e poi lo rimonti sull'auto.
Io non mi ero segnato i giri di precarico della molla e poi, al rimontaggio, ho dovuto fare tutta la procedura
3-4 volte fino a quando ho trovato il precarico giusto per farlo funzionare sia in blocco, che in sblocco.
Spero di aver terminato il prospetto, uff...!
Se poi neanche così funzionasse ti rimangono le prime due opzioni !
P.S.
Ho chiesto ad un mio conoscente, preparatore di auto 4x4 e mi ha detto che non serve stare attenti al precarico della molla, perché azionando il blocco un po' di volte si tarerà da solo.
Forse il mio si sarà bloccato a metà corsa ed era rimasto precaricato...
P.S. del P.S. .....
Non vorrei fare polemica, ma una puntualizzazione mi sembra doverosa !
Nell'epoca dei computer, dove in rete si trova di tutto e di più, non ti è venuto in mente di cercare in rete, un video, un tutorial di come fare, nó, troppo difficile da pensarci ?
Considerando che la Serie 70 è pressoché utilizzata in Africa, Medio Oriente ed Australia, chi potrebbe mettere in rete un video, un africano ? Non credo, opterei per un australiano, quindi se si andasse su YouTube, patria dei video e si digitasse :" Repair differential lock Land Cruiser 70 " in un paio di minuti potresti trovare almeno tre video, almeno così ho fatto .....
Ehh dai, almeno trovateli !!!