L'eroe di questa storia è Mr. Francois... Senza di lui tutto questo non sarebbe mai potuto accadere.
GRAZIE Mr. Francois
Ripeto alcuni concetti:
-Assurdo che un truck con la fama dell'hilux abbia lo schienale del sedile posteriore bloccato, è una cosa totalmente senza senso e inaccettabile...
-Assurdo che in EU non esista un kit per questa modifica che è veramente di una semplicità disarmante, sia come realizzazione che come montaggio...
Da quando ho visto che in Sud Africa esisteva questo kit non mi davo pace, avessi avuto/trovato più informazioni su come smontare i sedili posteriori probabilmente lo avrei realizzato artigianalmente io.
Dopo aver contattato l'azienda
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che mi ha detto che non faceva spedizioni internazionali, ho provato a cercare qualche servizio di spedizione in SA che facesse il "post forwarding" verso l'EU ma senza trovarne.
Fortunatamente, dopo aver chiesto aiuto sul
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sono riuscito a trovare Mr. Francois che si è gentilmente offerto di portare in Grecia dal Sud Africa il kit mettendo il pacco dentro ad una sua valigia, la cosa era fattibilissima perché il kit pesa meno di 2kg ed ha dimensioni di 66x22x8cm circa.
Mr. Francois non ha voluto nessun anticipo in denaro, nonostante mi fossi offerto di inviargli tutto il denaro necessario per l'acquisto e il recapito al suo indirizzo in SA ed ha gestito l'acquisto del kit chiedendomi solo il modello a cui ero interessato.
Dai video visti su
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ero sicuro che il kit fosse compatibile anche con gli hilux venduti in EU ma comunque un po' di incertezza l'avevo.
Con Mr. Francois cominciamo a scambiarci mail il 13 Marzo per accordarci su come procedere, il 28 Marzo il kit era già nelle mani di Mr. Francois in SA, l'11 Aprile Mr. Francois arriva in Grecia con il kit, il 18 gli faccio un bonifico di 120€ che è il costo del kit, lo stesso giorno gli organizzo io dall'Italia la spedizione con corriere usando il servizio telegram
"SERVIZIO DI INTERMEDIAZIONE POSTALE IN BTC"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]di @ziosatoshi, pago in ₿ circa 195.000 Sats con 300 sats di fees che equivalgono a poco meno di 53€, il 19 aprile il kit parte dalla Grecia ed il 21 aprile è nelle mie mani... grazie al bot telegram di traking ogni cambiamento di stato della spedizione mi viene notificato.
Il kit è veramente essenziale, 2 cerniere, un adattatore, un perno, il gancio di chiusura e la staffa. Si nota che la realizzazione è artigianale e soprattutto sulle cerniere "frettolosa".
L'installazione è semplice per chi è abituato a fare lavoretti manuali e ha un minimo di attrezzatura, lubrifico e ingrasso le cerniere che presentavano già segni di ruggine appena aperta la confezione.
Come prima cosa prendo il foglio delle istruzioni lo riscrivo in formato .txt e traduco i vari passaggi in italiano usando chatGPT, il mio inglese non è il massimo e soprattutto ci sono alcuni termini tecnici che non capisco, le foto sono quasi inservibili in quanto piccole e di pessima qualità, serve un po'di fantasia per capire i passaggi.
Metto qui la scansione delle istruzioni e la mia traduzione dei vari passaggi da eseguire.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]1. Rimuovi 5 viti M8 sotto il sedile posteriore.
2. Solleva il sedile con lo schienale tutto insieme per poter liberare il sedile dalla sua posizione fissata con le viti.
3. Allenta il supporto della cintura di sicurezza centrale (lato sinistro) e assembla la piastra di estensione (p386) sul posto di montaggio esistente. Unisci il supporto della cintura di sicurezza sulla piastra di estensione.
4. Inserisci il perno guida (p001) nel singolo foro M8 centrale del supporto di montaggio del sedile sul pavimento.
5. Monta entrambe le cerniere complete (p385) a sinistra e a destra con le viti M8 fornite su entrambi i lati dei supporti del sedile esistenti sul pavimento. Le viti saldate devono essere orientate verso l'alto quando vengono assemblate.
6. Spingi il sedile indietro nella posizione originale e allinea i supporti del sedile con le cerniere appena montate su entrambi i lati. Fissa con dadi M8.
7. Solleva i sedili inferiori nella posizione "su". Sblocca le zip su entrambi i lati della tappezzeria. Inserisci le lastre di plastica (p002) orizzontalmente per evitare che gli uncini del sedile si aggancino ai perni del pavimento. Chiudi le zip su entrambi i lati.
8. Rimuovi entrambe le maniglie in tessuto nero su entrambi i lati. Rimuovi il tappo di plastica centrale intorno al supporto di sicurezza per bambini sotto la finestra scorrevole. Rimuovi gli inserti di plastica nera in entrambi i supporti del sedile posteriore in acciaio. Rimuovi la copertura in plastica "finestra".
9. Rimuovi i supporti in acciaio dello schienale del sedile posteriore sinistro e destro sotto la finestra scorrevole. Taglia e rimuovi la sezione della barra trasversale anteriore da entrambi i supporti in acciaio e ri-assembli i supporti.
10. Posiziona il modello di carta sulla copertura in plastica e fissalo con nastro adesivo nella posizione corretta. Segna il centro del taglio dal modello sulla copertura in plastica. Rimuovi il modello di carta. Fai dei fori o taglia i punti segnati. Rimuovi la piccola nervatura di plastica sul lato della copertura in plastica dove è stato fatto il taglio.
11. Rimuovi il supporto originale per la sicurezza dei bambini al centro. Sostituiscilo con il nuovo supporto centrale per la sicurezza dei bambini p384 e la vite a molla p003. Stringi il supporto della vite.
12- Assemblare la piastra di bloccaggio (p250) con la spalla del cuscinetto in teflon "testa a fungo" rivolta verso l'alto nello slot centrale della staffa del sedile p247. Assemblare la staffa (p247) sul retro dello schienale del sedile con bulloni e dadi M6. Piegare leggermente verso il basso la piastra (p250) finché non si allinea con il perno a molla sul retro, fino a quando si incastra con il perno a vite.
13- Premere il copriplastica nella posizione originale.
14- Inserire e incollare due pezzi di gomma nera forniti nei supporti pre-tagliati del poggiatesta del sedile posteriore. Le strisce sui supporti in gomma devono essere rivolte verso il basso.
Di seguito alcune foto che ho fatto durante il montaggio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Conclusioni:
Per quanto riguarda l'accesso allo spazio dietro lo schienale di certo non è comodo come il sistema OEM che avevo 10 anni fa sul Navara ma fa il suo dovere, invece trovo spettacolare la possibilità di rimuovere l'intero sedile con un semplice "spingi e alza" ovviamente da fare con l'aiuto di un'altra persona, con il sedile rimosso si aprono molte possibilità per immagazzinare oggetti che è meglio tenere in cabina.
Nel kit si sente tanto la mancanza di un pannello o un pezzo di tessuto per coprire il retro delle schienale che purtroppo resta "grezzo".
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Sono molto felice per questa modifica!
Di seguito la frase che Mr. Francois mi ha scritto nell'ultima email:
The world is a big bad place, we try to make a small difference where we can.