Titolo: Cerchi in lega AT33 doppia valvola Mer 21 Dic 2022, 23:59
Buonasera o forse meglio buonanotte, come ho detto sono un fortunato possessore di una Toyota Hilux AT33 qualcuno saprebbe spiegarmi il funzionamento delle doppie valvole una con tappo nero l’altra con tappo rosso, sicuramente si tratta di un sistema di antistallonamento. Grazie a tutti.
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Cerchi in lega AT33 doppia valvola Gio 22 Dic 2022, 13:28
Vado a memoria ricordando una antica chiacchierata che ebbi in fiera 4x4 sui veicoli Arctic Truck. Da quel che ricordo oltre a ridurre il rischio di stallonare (montando camera d'aria interna), sui veicoli Arctic Truck, quella soluzione serve per gonfiare e sgonfiare (tipo palloncino) gli pneumatici avendo valvole dedicate. Non li ho però mai visti dal vero e men che meno ho provato a vedere come funzionano. Sul manuale c'è scritto niente?
Una ulteriore ipotesi è che uno dei due, direi quello più protetto, monti il sensore di pressione.
Comunque curiosando in rete ho trovato anche queste informazioni che aggiungono qualcosa. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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Titolo: Re: Cerchi in lega AT33 doppia valvola Gio 22 Dic 2022, 20:33
Buonasera e grazie per la risposta, ma il problema è capire quale delle due valvole è per il sistema antistallonamento la rossa o la nera? Secondo la mia esperienza all’interno del pneumatico ci deve essere un sistema chiamato: Coyote Boltless Beadlock System. Però non ne ho la certezza. Ho visto che nel forum c’è un altro membro con l’ AT33 mi sembra che si chiami samsam, magari lui ne sa’ qualcosa di più. Se volessi contattarlo come dovrei fare? Grazie a tutti e buona serata.
SamSam junior
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Titolo: Re: Cerchi in lega AT33 doppia valvola Gio 22 Dic 2022, 21:19
Buonasera, confermo possiedo un at33, Avendolo da solo da 2 mesi di cui uno a letto con L influenza , ad oggi non ho ancora capito il funzionamento delle 2 valvole. Ho scritto a Toyota all Artic ma nessuna risposta. A breve intraprenderò un viaggio dove avrò L esigenza di sgonfiarle parecchio così magari ci capisco qualcosa , in alternativa con L anno nuovo smonto un pneumatico e posto qualche foto , nel frattempo magari qualcuno ci illumina..
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Cerchi in lega AT33 doppia valvola Ven 23 Dic 2022, 00:08
Mi pare un ottima idea quella di smontare un pneumatico per vedere come stanno le cose. Domani cerco di siti stranieri se ci sono informazioni più precise.
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Titolo: Re: Cerchi in lega AT33 doppia valvola Ven 23 Dic 2022, 10:30
magari monta un dispositivo antistallonamneto come questo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Cerchi in lega AT33 doppia valvola Ven 23 Dic 2022, 17:24
Guardando un po' in giro non ho trovato notizie che confermino al presenza di quella soluzione ... oggi però non ho avuto tempo di approfondire quindi son fermo a ieri. Appena riesco provo a sviscerare un po' ... magari, chi ha tempo, potrebbe buttare un occhio sul sito o sulle pagine di Arctic Trucks per vedere se ci sia qualcosa.
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SamSam junior
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Titolo: Re: Cerchi in lega AT33 doppia valvola Ven 23 Dic 2022, 20:43
Oggi avevo un paio di minuti, e ho fatto la seguente prova: Portato la pressione della valvola nera a 1.2 ho misurato la pressione sulla rossa ed era esattamente la stessa, ho riportato il tutto a 2,5 ho portato la pressione della valvola rossa a 1.1 , ho misurato la nera ed la pressione era esattamente la stessa.
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Titolo: Re: Cerchi in lega AT33 doppia valvola Dom 25 Dic 2022, 12:37
SamSam ha scritto:
Buonasera, confermo possiedo un at33, Avendolo da solo da 2 mesi di cui uno a letto con L influenza , ad oggi non ho ancora capito il funzionamento delle 2 valvole. Ho scritto a Toyota all Artic ma nessuna risposta. A breve intraprenderò un viaggio dove avrò L esigenza di sgonfiarle parecchio così magari ci capisco qualcosa , in alternativa con L anno nuovo smonto un pneumatico e posto qualche foto , nel frattempo magari qualcuno ci illumina..
Alucinante che la Toyota vende una macchina pimpato costoso e nessuno so come funziona...
Comunque, ti ho cercato un po sul argomento nei siti inglesi e sono rimasto un po perplesso. Sembra che la ragione e che poi gonfiare le gomme e nello stesso momento avere un manometro attaccato alla seconda valvola per vedere la pressione.
Sinceramente i miei compressori hanno un manometro abbastanza preciso integrato e mai ho sentito la necessita di avere una seconda valvola per usare contemporamente un manometro. Certo per chi compra una cinesata di compressore non deve avvitare il compressore, gonfiare, attaccare un manometro preciso e misurare, riattaccare il compressore, etc, etc.
In pratica di quello che ho capito non serve un bel niente, escluso di fare sul processo di s/gonfiaggio delle gomme piu rapido avendo un compressore senza o poco preciso manometro.
Chris
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Cerchi in lega AT33 doppia valvola Dom 25 Dic 2022, 19:58
Penso che il vantaggio sia che essendo in viaggio ti basta avere un manometro portatile (piccolo da tenere in tasca) e puoi usare un qualunque compressore (anche piccolo sull'auto) senza doverti portare dietro tutto l'impianto con manometro che è molto più ingombrante del semplice tubicino ma soprattutto la funzione della seconda valvola è molto interessante anche per lo sgonfiaggio.
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Sard-Lux member
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Titolo: Re: Cerchi in lega AT33 doppia valvola Lun 26 Dic 2022, 11:45
G5X ha scritto:
Penso che il vantaggio sia che essendo in viaggio ti basta avere un manometro portatile (piccolo da tenere in tasca) e puoi usare un qualunque compressore (anche piccolo sull'auto) senza doverti portare dietro tutto l'impianto con manometro che è molto più ingombrante del semplice tubicino ma soprattutto la funzione della seconda valvola è molto interessante anche per lo sgonfiaggio.
Certo un Manometro portatile piccolo.
Io ho 3 Manometri, una cinesata piccolo piccolo digitale da un Brico, un altra cinesata piu avanzato digitale da Amazon tipo da compressore grande, uno montato sul comprensorio della Viair e uno sul Bosch EasyPump ricaricabile che pero non serve per gomme da macchina e lo uso per la moto dove funziona da dio.
Ho fatto veri prove con i suddetti manometri e la differenza di misurazione era sui 0.05 Bar che mi sembra irrelevante.
Per chi usa un compressore/ino senza manometro o con manometro starato vedo il vantaggio in rapidezza nella misurazione mentre si s/gonfia, ma io preferisco solo una valvola per evitare problemi con uno delle de che perde.
Ma visto che sono gia montate si possono usare per risparmiare tempo nel s/gonfiaggio delle gomme.