Titolo: [Tutte] - Centralina aggiuntiva (o rimappa?) Mar 03 Mag 2022, 09:41
Prendo spunto dalla discussione di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla mappa al nuovo Hilux per affrontare un tema caro a tanti. Meglio la centralina aggiuntiva o la rimappa?
Per le centraline aggiuntive sono tante le soluzioni ma proprio ieri ne vedevo una che mi ha incuriosito perciò, in attesa di vostre opinioni ed esperienze, inserisco un prodotto visto su un blog.
Si tratta di una centralina aggiuntiva da montare a valle della centralina originale. In sostanza, se ho capito bene, questa centralina riscrive le informazioni ricevute dalla centralina originale secondo settaggio personale impartito tramite app. Il punto forte credo sia l'immediata reversibilità dell'intervento e il mantenimento della garanzia (per chi ce l'ha) mentre il punto debole penso che sia nell'essere meno precisa di una mappa in centralina.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
andrea1 newbie
Titolo: Re: [Tutte] - Centralina aggiuntiva (o rimappa?) Mer 18 Ott 2023, 08:45
sapete per caso consigliare qualche modulo aggiuntivo per centralina che avete già testato? ce ne sono diversi in giro non saprei quale provare
G5X Amministratore globale
Titolo: Re: [Tutte] - Centralina aggiuntiva (o rimappa?) Mer 18 Ott 2023, 09:50
Ciao, non ho un nome da farti. Intanto le strade sono due. Comprarne una già fatta e finita da montare plug&play oppure rivolgersi a professionisti che sappiano davvero metterci le mani e farsi "servire" da loro.
Nella mia limitata esperienza in questo campo tenderei a non voler rogne (i malfunzionamenti sono sempre dietro l'angolo) e rivolgermi a chi ha esperienza conclamata. Eviterei di prendere le centraline da montarsi a casa e che quando ti danno problemi ti costringono a rivolgerti a chi ne sa di più e che probabilmente ti dirà che hai fatto un acquisto sbagliato e di qualità mediocre. Sperando che l'auto nel frattempo abbia pure subito qualche danno dalla gestione di quella centralina. In assoluto evita chi ti promette mari e monti ... probabilmente otterrai solo un auto che diventerà più problematica.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
andrea1 newbie
Titolo: Re: [Tutte] - Centralina aggiuntiva (o rimappa?) Mer 18 Ott 2023, 17:48
hai ragione, infatti sto valutando di far rimappare da un preparatore esperto alla luce del fatto che vorrei eliminare anche la valvola egr. Ho appena rifatto la turbina che va da dio (mezzo completamente originale) ma quando a bassi regimi l'egr è aperta sembra un aspirato. Solo in prima e seconda marcia si nota decisamente. Vedremo che cosa mi propongono e vi aggiorno se ci dovessero essere sviluppi degni di nota!
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: [Tutte] - Centralina aggiuntiva (o rimappa?)