Titolo: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 10:00
Ciao a tutti, nel prossimo anno vorrei acquistare un 4x4 nuovo/km/usato. Attualmente sono possessore di Jeep KK 2011. La mia è una domanda banale, ma chiedo per delucisazioni. Nel caso trovassi un Hilux o Land Cruiser all'estero, supponiamo Germania, dove la macchina viene venduta con ruote maggiorate e rialzo, deve passare nuovo collaudo in Italia?
Oppure, ribalto completamente: comprando un ipotetico Hilux, o chi per lui, in Italia, comporterebbe una complicatissima o impossibile omologazione di rialzo + ruote maggiorate?
Grazie per l'attenzione
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 10:45
il veicolo va targato nel paese di residenza e se proveniente dall'estero va reimmatricolato, per farlo va quindi presentato al collaudo per la conformità; l'Italia con la sua burocrazia è uno dei paesi dove è più complicato e costoso (ma non impossibile) collaudare delle modifiche, quindi è spesso (ma non sempre) conveniente collaudarle all'estero
_________________
lorenzo81 newbie
Messaggi : 5 Data d'iscrizione : 22.11.21
Titolo: Re: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 11:10
missile ha scritto:
il veicolo va targato nel paese di residenza e se proveniente dall'estero va reimmatricolato, per farlo va quindi presentato al collaudo per la conformità; l'Italia con la sua burocrazia è uno dei paesi dove è più complicato e costoso (ma non impossibile) collaudare delle modifiche, quindi è spesso (ma non sempre) conveniente collaudarle all'estero
Grazie per la risposta. Ho trovato dei mezzi interessanti da un concessionario tedesco specializzato, ed alcuni mi sembrano preparati (soft), e volevo capire come funziona la storia...
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 11:50
se non hai pratica, se non conosci la lingua se non vuoi "sbagliare" è meglio che ti appoggi ad un'agenzia specializzata o almeno che ti fai aiutare da qualcuno che parla tedesco; accertati che eventuali modifiche siano state collaudate e trascritte a libretto, quindi fatti preparare tutti i documenti per l'esportazione e per le targhe provvisorie per circolare fino all'arrivo in Italia (oppure caricalo su un carro attrezzi o su un carrello); fai una traduzione dei documenti e presentati in Motorizzazione per il collaudo; preparati a lottare contro la burocrazia
_________________
Mk1 advanced
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 13:58
se si tratta solo di rialzo e gomme diverse secondo me non conviene venir matto passando dalla germania, i rialzi soft(+2cm o i classici 5cm) nessuno li omologa e non vengono in ogni caso trascritti a libretto, per le gomme basta chiedere nulla osta al cetoc e poi far trascrivere il tutto su libretto dalla motorizzazione
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
lorenzo81 newbie
Messaggi : 5 Data d'iscrizione : 22.11.21
Titolo: Re: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 14:06
Mk1 ha scritto:
se si tratta solo di rialzo e gomme diverse secondo me non conviene venir matto passando dalla germania, i rialzi soft(+2cm o i classici 5cm) nessuno li omologa e non vengono in ogni caso trascritti a libretto, per le gomme basta chiedere nulla osta al cetoc e poi far trascrivere il tutto su libretto dalla motorizzazione
Grazie, infatti si tratterebbe di misura pneu maggiorate, se il cetoc risolve è più senmplice. Il vantaggio della germania è che commercializzano versioni lounge e active delle land cruiser 5p, noi purtroppo ci "meritiamo" solo le executive che costano un botto.
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 14:22
Mk1 ha scritto:
se si tratta solo di rialzo e gomme diverse secondo me non conviene venir matto passando dalla germania, i rialzi soft(+2cm o i classici 5cm) nessuno li omologa e non vengono in ogni caso trascritti a libretto, per le gomme basta chiedere nulla osta al cetoc e poi far trascrivere il tutto su libretto dalla motorizzazione
a me han trascritto anche il body lift e non credo che la motorizzazione italiana potrebbe ignorarlo nel caso dovesse venir reimmatricolata in Italia
_________________
Mk1 advanced
Messaggi : 510 Data d'iscrizione : 31.08.17 Età : 34
Titolo: Re: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 15:39
sul modulo del nullaosta non vi è traccia della voce rialzo...
_________________ Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 16:09
lorenzo81 ha scritto:
Ciao a tutti, nel prossimo anno vorrei acquistare un 4x4 nuovo/km/usato. Attualmente sono possessore di Jeep KK 2011. La mia è una domanda banale, ma chiedo per delucisazioni. Nel caso trovassi un Hilux o Land Cruiser all'estero, supponiamo Germania, dove la macchina viene venduta con ruote maggiorate e rialzo, deve passare nuovo collaudo in Italia?
Oppure, ribalto completamente: comprando un ipotetico Hilux, o chi per lui, in Italia, comporterebbe una complicatissima o impossibile omologazione di rialzo + ruote maggiorate?
Grazie per l'attenzione
Se correttamente omologato in Germania non avrai difficoltà a portarlo in Italia e farlo reimmatricolare con le nuove targhe.
In Italia non ci sono grosse omologazioni da fare. Le ruote sono maggiorate ma non di molto (+/-5% della misura a libretto) perciò di serie avrà più o meno una misura equivalente alle 31"/32" e se va bene si arriva all'equivalente delle 33". Assetti rialzati non si ottengono dal Cetoc .. dovresti puntare a modifiche per trasformarlo in veicolo unico oppure fare come fanno tanti .. un +5 discreto senza tante paturnie.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 16:12
missile ha scritto:
Mk1 ha scritto:
se si tratta solo di rialzo e gomme diverse secondo me non conviene venir matto passando dalla germania, i rialzi soft(+2cm o i classici 5cm) nessuno li omologa e non vengono in ogni caso trascritti a libretto, per le gomme basta chiedere nulla osta al cetoc e poi far trascrivere il tutto su libretto dalla motorizzazione
a me han trascritto anche il body lift e non credo che la motorizzazione italiana potrebbe ignorarlo nel caso dovesse venir reimmatricolata in Italia
In Italia non ci si fa a farlo passare .. ovviamente dal documento legale sloveno si può poi tradurre in Italiano.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4708 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 16:25
G5X ha scritto:
In Italia non ci si fa a farlo passare .. ovviamente dal documento legale sloveno si può poi tradurre in Italiano.
Collaudarlo per la prima volta in Italia no, se non come esemplare unico ma il collaudo in un altro paese UE dovrebbe venir riconosciuto per gli accordi di reciprocità; a me han riconosciuto tutti i collaudi italiani e mi hanno aggiunto il body grazie ad un nulla osta che il meccanico aveva in un cassetto
_________________
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: auto estera e omologazioni varie Lun 22 Nov 2021, 17:24
È quello che dicevo ... il mezzo regolarmente omologato in stato estero UE porta con se tutte le trascrizioni del libretto.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991